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delucidazioni livello galleggiante carburatore
15172172
15172172 Inviato: 1 Nov 2014 14:56
Oggetto: delucidazioni livello galleggiante carburatore
 

ciao a tutti!
ho qualche problema col galleggiante del mio phbg 21 ds e avrei bisogno di qualche chiarimento:
ho letto vari articoli e ho visto che in tutti i carburatori ci sono delle distanze standard che il galleggiante deve rispettare,quali sono?
come devo agire nel caso queste misure non fossero corrette?
come faccio a capire se l'ancoretta spinta dal galleggiante chiude bene?
mi affido a voi 0510_inchino.gif
 
15172703
15172703 Inviato: 2 Nov 2014 11:27
Oggetto: Re: delucidazioni livello galleggiante carburatore
 

oops ha scritto:
ciao a tutti!
ho qualche problema col galleggiante del mio phbg 21 ds e avrei bisogno di qualche chiarimento:
ho letto vari articoli e ho visto che in tutti i carburatori ci sono delle distanze standard che il galleggiante deve rispettare,quali sono?
come devo agire nel caso queste misure non fossero corrette?
come faccio a capire se l'ancoretta spinta dal galleggiante chiude bene?
mi affido a voi 0510_inchino.gif


Se il galleggiante non chiude bene avresti troppa benzina che arriva nella vaschetta, penso che verrebbe espulsa dallo sfiato del carburatore eusa_think.gif
 
15172713
15172713 Inviato: 2 Nov 2014 11:45
Oggetto: Re: delucidazioni livello galleggiante carburatore
 

oops ha scritto:
ciao a tutti!
ho qualche problema col galleggiante del mio phbg 21 ds e avrei bisogno di qualche chiarimento:
ho letto vari articoli e ho visto che in tutti i carburatori ci sono delle distanze standard che il galleggiante deve rispettare,quali sono?
come devo agire nel caso queste misure non fossero corrette?
come faccio a capire se l'ancoretta spinta dal galleggiante chiude bene?
mi affido a voi 0510_inchino.gif


si il livello del carburante è un parametro importante.... Serve per evitare che la vaschetta non si riempia troppo, e serve anche a far si che la benzina all'interno della vaschetta sia sempre sufficiente, in ogni condizione di utilizzo.

Detto questo....di solito l'altezza galleggiante si tara approssimativamente ai 3/4 dell'escursione dell'apertura stessa del galleggiante. Solitamente il valore della corretta taratura dell'altezza viene data dal costruttore, Io sulla mia xt per esempio ce l'ho indicato sul manuale d'officina.
Guarda un pò se la dell'orto rilascia delle indicazioni in merito all'altezza del galleggiante...
Nel caso di una personalizzazione come la tua potresti approfittare per personalizzare un pò di più la taratura.
Taralo, così come taratura di partenza, a circa 3/4 dell'escursione, ovvero mettendo il galleggiante in basso, spingendo il galleggiante verso l'alto, lo spillo deve chiudere prima dell'ultimo quarto di corsa.
Ti do una serie di info che possono tornarti utili:
Considera sempre che...più e altro il livello più il titolo della miscela si ingrassa...più è basso più diventa magra.

Se il livello è troppo alto, oltre ad avere un titolo di miscela più grasso, rischi di avere delle fuoriuscite di carburante dallo sfiato della vaschetta per via appunto del livello di carburante troppo alto presente nella vaschetta.
Se il livello è troppo basso, il carburante presente nella vaschetta potrebbe non essere sufficente per almentare il carburatore a determinate aperture...per esempio apri al max il gas e dopo un pò il motore muore perchè la vaschetta rimane vuota...


tu devi cercare di stare non dico nel mezzo...ma leggermente più alto di questa soglia icon_smile.gif appunto circa 3/4 dell'escursione del galleggiante icon_smile.gif
 
15172810
15172810 Inviato: 2 Nov 2014 14:10
 

uhh molto chiaro!
o oggi o domani vado giu in box a smanettare per bene icon_asd.gif
 
15173308
15173308 Inviato: 3 Nov 2014 1:41
 

buona smanettata icon_smile.gif
 
15177401
15177401 Inviato: 6 Nov 2014 19:17
 

galleggiante e paraoli sono apposto, il problema rimane, non so piu cheffare eusa_wall.gif
 
15177898
15177898 Inviato: 7 Nov 2014 10:30
 

oops ha scritto:
galleggiante e paraoli sono apposto, il problema rimane, non so piu cheffare eusa_wall.gif


non si è attenuato neanche un pò alzando il livello?
 
15178015
15178015 Inviato: 7 Nov 2014 12:24
 

una minima è migliorato, scoppietta meno e rimane accelerata meno e a giri piu bassi, ma è assurdo che con 50 di min spillo w7 alla seconda tacca dal basso e un 98 di max, devo girare la vite miscela di 2 giri emmezzo se no è magrissima eusa_wall.gif
ora messa così è un po grassa al minimo magra ai medi e grassissima agli alti eusa_wall.gif almeno, a sensazione...
sembra che in tutto il range di giri\acceleratore, ai medi, nel motore si creino fortissime turbolenze eusa_think.gif, però solo ai medi eusa_think.gif
secondo la candela la carburazione invece è magra eusa_wall.gif
sembra quasi che il problema venga dallo spillo eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15178322
15178322 Inviato: 7 Nov 2014 17:43
 

oops ha scritto:
una minima è migliorato, scoppietta meno e rimane accelerata meno e a giri piu bassi, ma è assurdo che con 50 di min spillo w7 alla seconda tacca dal basso e un 98 di max, devo girare la vite miscela di 2 giri emmezzo se no è magrissima eusa_wall.gif
ora messa così è un po grassa al minimo magra ai medi e grassissima agli alti eusa_wall.gif almeno, a sensazione...
sembra che in tutto il range di giri\acceleratore, ai medi, nel motore si creino fortissime turbolenze eusa_think.gif, però solo ai medi eusa_think.gif
secondo la candela la carburazione invece è magra eusa_wall.gif
sembra quasi che il problema venga dallo spillo eusa_wall.gif eusa_wall.gif


se scoppietta e rimane accelerata il minimo è magro, per forza!
Che cosa intendi che si creano forti turbolenze?

non pensare che sia così inutile il livello carburante, anzi è un parametro fondamentale, come tutti gli altri! Puoi avere il getto del max più grosso del mondo o li spillo più a punta di tutti...se la benzina è non ha livello sufficientemente alta nella vaschetta, avrai una miscela magra.....fino ad avere problemi di erogazione dovuti a scarso riempimento del carburatore...
alzalo ancora senza toccare niente'altro per ora icon_wink.gif e non dermordere, alzati di mm in mm (misura l'altezza di chiusura sondandoti fra piano dove appoggia la guarnizione e la parte inferiore del galleggiante) fino a che non trovi un risultato accettabile....son sicuro che appena trovi il livello giusto ti si aprirà un mondo!
Purtroppo è una cosa dove ci devi mettere pazienza, non avendo un'altezza consigliata, questa dovrai trovarla te facendo molte prove
 
15178588
15178588 Inviato: 7 Nov 2014 21:53
 

no sisi la questione del livello è sicuramente importante, difatti non mi sono dilungato troppo, ma ora la vaschetta si riempie per bene, tende a ingolfarsi meno,tiene meglio il minimo ma il problema ai medi e del rimanere accelerata rimane tale quale eusa_think.gif
ho notato che dopo una bella stirata alle marce per qualche secondo migliora la situazione ma tempo due mini sgasate in folle per riprendere il minimo e la moto torna a comportarsi come prima eusa_think.gif
il problema è che mi da alcuni sintomi della carburazione magra(vuoti a freddo\tanti giri e poca spinta\sound vuoto\prende bene i giri ma ci mette una vita a perderli\rimane accelerata) altri di carburazione grassa(fatica a prendere giri dopo i 7500 giri\fuma un sacco\si ingolfa al minimo\scoppietta in rilascio\mura durante le aperture secche del gas)

per turbolenze intendo che è come se nel motore la miscela aria benzina circolasse molto caotica e irregolare lasciando in sottofondo quel rumore tipo quando ce moltissimo vento, poi si sente anche nell'erogazione molto irregolare e scorbutica eusa_think.gif
ho provato anche con carburazioni grassissime, ma mi da i problemi della carburazione grassa e in piu rimane accelerata eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
ho anche ricambiato tutti i paraoli per l'ennesima volta,le guarnizioni compresa quella tra i carter, niente sempre lo stesso problema eusa_wall.gif

a questo punto penso che il problema sia in zona carburatore\serbatoio\collettore\valvola lamellare eusa_think.gif
una di queste cose perforza!!
oltretutto mi sembra anche strano che arrivo max a 70 gradi, se ci fossero infiltrazioni la temperatura salirebbe in un istante no?
se nel week end non risolvo mi sa che mi tocca portarla contro ogni mio credo ad un meccanico eusa_wall.gif
oltretutto il problema è nato dal nulla, un giorno la moto andava da dio, il giorno dopo aveva il problema eusa_wall.gif
 
15178861
15178861 Inviato: 8 Nov 2014 11:03
 

magari hai qualche scompenso nella taratura.....

strano che cambi dal giorno alla notte!
assicurati semmai che sia tutto apposto nella parte aspirazione, ricontrolla tutto dal filtro alla valvola lamellare....una volta che sei sicuro che sia tutto apposto, allora circoscrivi il tutto al carburatore....

Per provare, viso che hai problemi anche ai medi e ai massimi, se ti risulta veloce, prova variando la regolazione dello spillo....alzandoti e abbassandoti, e vedi come regolarti

una volta che entri nel meccanismo, ci vuole meno di quel che credi a fare una buona regolazione icon_smile.gif basta imparare i trucchi fondamentali icon_smile.gif e avere voglia di smontare e fare prove icon_smile.gif
 
15178903
15178903 Inviato: 8 Nov 2014 12:04
 

fai che la moto reagisce perfettamente con:

48 di minimo,ghigliottina 40 con spillo w7 alla seconda dal basso e un 96 di max
con questa carburazione va bene piu o meno tutto l'anno icon_asd.gif
se non fosse che ora come ora da quel problema.
il fatto è che non ha mai dato questi problemi, nemmeno quando andavo in giro con minimo 52\ spillo w7 alla seconda in alto\ e max 92 eusa_wall.gif
ora con una carburazione molto piu grassa risulta piu magra...in proporzione eusa_think.gif
 
15179157
15179157 Inviato: 8 Nov 2014 18:12
 

mi sembra davvero strano!

detta così......se il problema è venuto fuori all'improvviso....può darsi che il problema sia causato da altre cause...che influiscono anche sulla carburazione e sulla resa del motore.... se mi dici così forse il problema non è il carburatore...ma forse da altre parti...

Magari qualche paraolio che non tiene bene....o nell'impianto di aspirazione....

uno scompenso nella carburazione potevi averlo dopo una modifica...scarico...gruppo termico...

senti il minimo magro....altrimenti ti avrei consigliato di controllare il sistema dell'aria si chiudeva bene....vabè un occhio male non gli fa!!

ma se mi dici così io direi di dare un occhio in generale al motore...ti vedo scettico anche a te sul lato carburazione
 
15179257
15179257 Inviato: 8 Nov 2014 20:31
 

oggi è partita solo a spinta eusa_wall.gif
il motorino d'avviamento era come girasse a vuoto, stase smonto il volano perchè ho paura sia saltata fuori la mezzaluna che lo tiene fermo eusa_think.gif
se fosse quello spiegherebbe gli innalzamenti assurdi di giri eusa_think.gif
 
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