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Cagiva Elefant apparentemente morta [impianto elettrico]
15170149
15170149 Inviato: 30 Ott 2014 11:29
Oggetto: Cagiva Elefant apparentemente morta [impianto elettrico]
 



Salve a tutti voi di motoclub intanto mi ricomplimento per il lavoro che fate sempre e poi avrei bisogno di assistenza riguardo alla mia cagiva elefant 350 salvata da poco da uno sfascia carrozze come detto in presentazione
Il vostro supporto nei miei riguardi e per adesso sull'impianto elettrico in quanto veramente malandato io insieme a due amici ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo cominciato a darci dentro per vedere se riuscivamo magari a avere le scintille da parte delle candele abbiamo tagliato riattaccato un po' di tutto nel tentativo di riuscire a fare un impianto diretto solo alle bobbine lo so che per voi è un oltraggio e magari sono un mostro per voi ma noi eravamo convinti che la nostra percentuale di successo era alta ma niente quel giorno un po' demoralizzati e stanchi ci siamo arresi verso le due di notte… l'indomani ho contattato al ragazzo che mi ha dato la moto e mi ha detto che bobbine e centraline sono ok ho cambiato statore niente il problema e che l'impianto è abbastanza complesso per me quindi solo voi mi potete aiutare grazie a tutti in anticipo mi scuso se ho sbagliato qualcosa e grazie ancora
 
15170183
15170183 Inviato: 30 Ott 2014 12:18
 

impianto elettrico alle bobine? una possibilità su 3 che hai fritto tutto.
Quelle moto hanno un complesso impianto misto motoplat-cev-con moduli bosch per l'anticipo. Che già erano problematici da nuovi,figuriamoci dopo modifiche...varie...

Ripristina tutto,collega una batteria e se è tutto a posto dovrebbe andare. E' impossibile con quel tipo di accensione dare un collegamento "diretto" perchè è a scarica induttiva e senza batteria o con batteria bassa già non va di suo. Inoltre il regolatore non si "attiva" per caricare se non c'è la batteria e se sta caricando e la batteria si stacca lui muore.

Se hai mandato alternata nell'impianto i modulu dell'anticipo sono già morti

Difatti su quelle da gara montavano un alternatore kokusan monofase senza presa centrale ben diverso dal ducati energia che hai lì sotto
 
15170198
15170198 Inviato: 30 Ott 2014 12:30
 

Ok non sapevo un accidente e soprattutto non credevo che fosse necessaria una batteria per avviare il tutto .. Un'altra informazione manca la serratura per avviamento non so il termine tecnico mi scusa anche per questo si può studiare qualcosa oppure la devo acquistare ? Comunque la moto sto provando a restaurarla e buona parte dell'impianto già era mal concio di suo il tipo da cui ho acquistato la moto mi ha detto che andava così per com'era io sono ignorante su queste moto e già mi pento di quello che ho fatto
Ma se l'ho fatto e stato per orgoglio e per convinzione di poter riuscire nel mio intento comunque appena sono a casa pubblico delle foto se posso per un orientamento perché è abbastanza complicato dare un senso a questo impianto per me grazie
 
15170397
15170397 Inviato: 30 Ott 2014 15:31
 

se non ti importa nulla delle luci è sufficente fare contatto tra verdenero e rosso nella chiave per accenderla. Vedrai arrivare corrente a 12 volt sul filo verdenero delle bobine,si accenderanno spia olio ,batteria e le bobine si intepidiranno. A quel punto se nulla è rovinato (e se il comando destro "STUPIDORUNOFF",una porcata rotativa è sulla posizione giusta) dando il calcio sulla leva DEVE scintillare sulle candele .Se no sappi che se è montata sul cruscottino con le 6 spie la serratura è la stessa del 125 ,aletta rossa o elefant che sia che del 650 prima serie. Impianto malconcio? beh,ha anche qualche annetto comunque secondo me se non hai fritto nè i moduli nè le bobine per il resto è tutta roba "riparabile".
E' un impianto con accensione single fire (ogni candela ha una sua bobina e una sua elettronica) complesso (ci sono in tutto 3 diodi,2 bobine,2 pick-up,2 moduli e una marea di fili) e delicato ma nulla ti può impedire di restaurarlo.
La differenza tra un single fire harley è che nell'americana c'è un pick up solo,un modulo solo e 2 bobine. Inoltre HD è passata al single fire nel 2003 quando l'elettronica era più affidabile
 
15170644
15170644 Inviato: 30 Ott 2014 19:09
 

prima foto uscita cavi pick - up dal volano
seconda foto non ricordo
terza foto il biamco rosso aveva due diodi per lo spegnimento col pulsante run stop lato destro manubrio. Mancano i tubi del collettore di aspirazione
i condensatori sulle bobine servono per le stupidonormative sui disturbi elettrici e sono originali,lasciali perchè se no a volte l'anticipo impazzisce

Zona batteria ,cavi blu da collegare al telaio,i cavi restanti con i faston sono o per lo stop o il folle,non indispensabili.

Per adesso cerchiamo di accenderla ok?
 
15170647
15170647 Inviato: 30 Ott 2014 19:13
 

Ok domani mi metto all'opera ti tengo informato grazie
 
15170986
15170986 Inviato: 31 Ott 2014 7:51
 

Il raddrizzatore (ultima foto) denota che è una con l'impianto "prima serie" ....proprio quelle delicate. saranno una decina di giorni di bestemmie ma se tutto è vivo si arriva al buono.
I primi 3 fili vanno diretti al volano due gialli e uno rosso
Il quarto va a ricaricare la btr e gli ultimi 2 sono la spia della batteria e il consenso a caricare.
Ci sono la scatola dei fusibili e il relè di avviamento?
Tieni presente che i vari connettori non potrebbero essere scambiati.
sull'altro forum dove hai postato ci gira mio fratello e visto che una moto così la abbiamo avuta (750) e che io per cagiva ci ho lavorato dico che ci riusciamo....dai
 
15170999
15170999 Inviato: 31 Ott 2014 8:25
 

Si la fusibiliera c'è ed anche il relè a pomeriggio appena finisco di lavorare mi catapulto sulla moto e tenterò a collegare il tutto sta volta con criterio e con i tuoi consigli sono sicuro di farcela ti tengo informato doc express grazie di cuore veramente sei un grande come ripeto anche se non parte per me è stato un onore assaporare la tua sapienza complimenti vivissimi per quello che fai ci sentiamo più tardi e manderò le foto del mio collegamento così eventualmente prima di collegare la batteria vediamo se è tutto ok .. Comunque un'altra informaZione la batteria di quanti ampere deve essere?
 
15171030
15171030 Inviato: 31 Ott 2014 9:04
 

12 V 12 Ah se la tua ha i serbatoi supplementari dietro. Ha il roadbook elettrico E non ha le frecce.
12 V 14 AH se la tua ha il solo serbatoio anteriore e ha le frecce e NON ha il road book.
E' la stessa batteria che fa un macello di 4 cilindri gioapponesi,il KLR 600 ultima versione .
Se ho visto bene c'è il motorino di avviamento quindi vai di 14 AH
 
15171519
15171519 Inviato: 31 Ott 2014 16:48
 

allora diciamo che la confusione è notevolmente diminuita ma ancora non si vede alcuna spia da parte del quadro degli strumenti illustro cosa ho fatto intanto ho collegati i tre fili rosso giallo giallo

[img]Link a pagina di Imageshack.com

poi le due masse rimesse apposto

[img]Link a pagina di Imageshack.com

poi ho notato che il relè aveva un filo verde-nero staccato ho provveduto ricollegandolo

[img]Link a pagina di Imageshack.com

poi ho messo la batteria ma manca il connettore del negativo per non sbagliare mi sono fermato

[img]Link a pagina di Imageshack.com
collegato tutto olra a frecce e a cose varie rimane un morsetto alcquanto curioso e non so cosa sia

[img]Link a pagina di Imageshack.com

cosa devo fare icon_cry.gif
 
15171608
15171608 Inviato: 31 Ott 2014 18:21
 

allora ,il positivo va PRIMA a uno dei morsetti a vite del relè di avviamento (l'altro morsetto a vite va al motorino di avviamento) POI dallo stesso morsetto parte un cavo rosso che va alla scatola fusibili e alimenta il fusibile della ricarica e quello della chiave.

Il cavo con 3 gialli e rosso e marrone non mi risulta mai di averlo visto,almeno su quelle su cui ho messo le mani sopra.

A MENO che non fosse quello della chiave che hanno accrochhiato per mettergli anche le luci di parcheggio.

Di solito alla chiave arrivano 2 fili spessi e 3 sottili per la communatozione delle luci di posizione
 
15171646
15171646 Inviato: 31 Ott 2014 19:08
 

si possono bypassare questi fili doc?
 
15171905
15171905 Inviato: 1 Nov 2014 5:19
 

in teoria collegando tra loro quelli spessi dovrebbe dare il consenso a accendere ma avresti solo il motore,non le luci
 
15172053
15172053 Inviato: 1 Nov 2014 11:35
 

Niente ragà io mi arrendo non ce la faccio ringrazio di cuore doc che mi ha supportato tantissimo e non voglio continuare a flustrarti ora capisco il motivo per il quale voleva buttarla ma io non la butterò a volte non si sa mai credo che sia lo statore o non so non accende il quadro e alle motoplat arriva corrente continua penso che sia defunta . diciamo che sono cresciuto un pò icon_smile.gif
 
15172087
15172087 Inviato: 1 Nov 2014 12:45
 

Allora,se vuoi provare in maniera seria che ti arrendi a fare?.

Allora guarda il quadro spie ,vedrai che tanto la spia dell'olio che la batteria che il folle hanno un cavo in comune di un colore uguale per tutte e 3.
Alimentalo col 12 volt tramite un fusibile da 15 A dal + batteria e guarda se cambia qualcosa.
Non ti dimenticare che siamo in presenza di un impianto rovinato alla grande.

Lo statore NON è morto,è l'unica cosa di cui siamo certi per il resto vediamo
 
15172187
15172187 Inviato: 1 Nov 2014 15:19
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

sembra incredibile ma giocando con l'interruttore delle luci si è acceso il quadro però quando metto la batteria pima con le abbaglianti si tirava le spie poi ho rimosso l'abbaglianti ma ancora niente scintille
 
15172206
15172206 Inviato: 1 Nov 2014 15:45
 

bè qualcosa va. Allora.andiamo avanti,verifica che collegando insieme quei 2 fili che arrivano vicino alla marmitta di dietro si accenda il folle e abbiamo il + sottochiave controllato.
Dal + sottochiave alle candele il passo è breve. Devi seguire i cavi del'interruttore run/stop del manubrio lato destro.
Con l'interruttore su run deve aprire il corto sui due diodi che ci sono e lasciare le bobine libere di scintillare.
Poi abbiamo da fare un bel controllo meccanico. Prima di accendere ,giusto perchè voglio evitare che scoppi tutto,dobbiamo controllare la fase della distribuzione. Fino ad allora non mettere benzina
 
15173324
15173324 Inviato: 3 Nov 2014 7:36
 

scusate per la mia assenza di ieri ma ho avuto da fare delle cose comunque oggi verifico che i due fili vicino alla marmitta siano collegati e vi faccio sapere ci sentiamo dopo
 
15185226
15185226 Inviato: 15 Nov 2014 9:32
 

Salve a tutti mi scuso per la mia assenza ma per problemi di connessione non mi sono potuto tenere in contatto con il forum ma nonostante ciò ho continuato a tentare di far accendere quella maledetta spia ho collegato insieme i 2 fili vicino alla marmitta che se non ricordo male sono un bianco-rosso e un verde-giallo ma niente ho controllato la lampadina della spia e funziona l'ho anche sostituita per evitare magari di impazzire . Comunque provando con la leva ho notato che si spegne la spia della batteria da cosa può dipendere il fattore che la spia non ne vuole sapere vi ringrazio sempre di cuore
 
15185233
15185233 Inviato: 15 Nov 2014 9:40
 

la spia della batteria si spegne perchè dando il calcio sull'avviamento fai girare l'alternatore,ciò vuol dire che almeno il 50/ dell'alternatore e del regolatore sono buoni. Allora concentriamoci sulla mancata scintilla.
Per prima cosa devi verificare che la distribuzione sia ok . Devi togliere i due carterini lato DESTRO che coprono le cinghie dentate,per rimuovere quello INFERIORE hai pochissimo spazio di manovra perchè il carter passa a pochi mm dal telaio e la posizione dello scarico anteriore non aiuta. Una volta tolti i due carterini controlla che le cinghie non presentino screpolature o manchino dei denti perchè se no all'avviamento addio valvole.
Poi verifica che sui connettori delle due bosch ci sia un filo che porta la corrente rispetto a massa. Le due centraline devono essere alimentate e devono restare alimentate sia su run che run off (non mi ricordo il colore del cavo ma sono 6 provali tutti.
 
15185247
15185247 Inviato: 15 Nov 2014 10:12
 

Ok doc mi metto all'opera ci sentiamo fra un po grazie ancora
 
15185317
15185317 Inviato: 15 Nov 2014 12:54
 

Pausa pranzo alle 3 mi rimetto all'opere e pubblico alcune foto sul mio stato
 
15185459
15185459 Inviato: 15 Nov 2014 16:39
 

Raga non ci credo dal lato destro abbiamo la scintilla
 
15185518
15185518 Inviato: 15 Nov 2014 18:45
 

lato destro? cilindro anteriore o posteriore? Non è una guzzi! Comunque una volta scoperto come mai hai una scintilla sola (bobine e moduli bosch sono intercambiabili) le avrai entrambe. Poi per le luci se io non ci sono (tra un pò inizia la stagione invernale e devo portare su i bimbi per lo snowboard) prova con mio fratello sull'altro forum che tu sai
 
15185579
15185579 Inviato: 15 Nov 2014 20:25
 

Ho lasciato adesso la moto e sono entrato a rispondere dal pc sono contentissimo anche se stavo quasi per impazzire . Nei vai controlli e tentavivi ho notato che il modulo bosch n1 riscaldava moltissimo rispetto all'altro allora smontando le viti ho notato che è stato sforzato dal vecchio proprietario con un cacciavite non capisco a quale scopo..sono ultra soddisfatto per l'aiuto che mi avete dato e mi sento soddisfattissimo .. Ci siamo partiti da 0 e già per me è un notevolissimo passo avanti ..
Comunque doc mi avevi chiesto di smontare il copri cinghie e l'ho fatto..
le cinghie erano spezzate... comunque questo è un'altra cosa .. =)
 
15185595
15185595 Inviato: 15 Nov 2014 20:52
 

Bè si,non si sarebbe mai potuta accendere. te la senti di smontare il motore dal mezzo? Perchè almeno una testata la devi scendere (togli quella anteriore) e vedere come sono messe le valvole. Quel motore non è altro che il motore della SS350 junior e della indiana 350 quindi di ricambi dovresti trovarne
 
15185614
15185614 Inviato: 15 Nov 2014 21:22
 

ok domani apro la testata comunque io ho un altro blocco di ricambio quindi diciamo che non è quello il problema icon_biggrin.gif
 
15186649
15186649 Inviato: 17 Nov 2014 9:31
 

ieri ho rimosso entrambi le testate della moto mi sembra che sia tutto ok bè apparte un pò di sporco penso che sia normale . girano normalmente almeno credo non sono molto esperto in questo ambito che controlli posso effettuare per accettarmi che sia tutto ok prima di procedere nell'acquisto delle cinghie?
 
15187120
15187120 Inviato: 17 Nov 2014 17:49
 

Chiudi la valvola ruotando l'albero a camme . Poi riempi di gasolio il condotto ,se non passa la valvola è chiusa e tiene. Non usare benzina perchè se fai una scintilla casualmente....Inoltre le valvole quando NON sono chiuse devono poter ruotare a mano,questo motore se vedi non ha le molle valvole. Quindi se la valvola è regolata correttamente e non ha traumi dovrebbe (detto dovrebbe) girare
 
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