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Urgente olio motore non arriva al carburatore!!grippato?
15168580
15168580 Inviato: 28 Ott 2014 18:14
Oggetto: Urgente olio motore non arriva al carburatore!!grippato?
 

ciao a tutti, ho un aprilia sr street... e ho da poco cambiato l'olio motore, solamente che oggi mentre eravamo in due durante le salite faceva all'inizio un fumo pazzesco bianco con un rumore tipo che sfregava qualcosa nella zona carburatore ,cilindro... dopo un po il fumo non lo faceva più ma si sentiva quel rumore con un enorme calo delle prestazione... la temperatura era sopra la media. Allora preoccupato andai dal meccanico e mi disse che olio non arrivava al carburatore perchè nel tubo c'era dell'aria e di conseguenza avevo la carburazione tutta sballata, lui mi disse che può essere che ho grippato graffiando tutto il pistone...ma non per forza... mi consigliò anche di cambiare carburatore perchè quello che ho il 17.5(piaggio) non c'entra niente con quello dell'orto, mi ha detto di comprarlo e poi anche che lavoriamo la cassa del filtro.. che ne dite di questa "storia"? può darsi che ho grippato? 0510_help.gif 0510_help.gif

Ultima modifica di marcopalla il 28 Ott 2014 19:02, modificato 1 volta in totale
 
15168618
15168618 Inviato: 28 Ott 2014 19:02
Oggetto: Re: Urgentissimo, olio motore non arriva al carburatore!!
 

I casi sono due, o tu hai sentito una cosa e ne hai capita un'altra, o il tuo meccanico sta cercando di approfittarsene per venderti altra roba...

Che nel tubo si formino delle bolle d'aria che impediscano l'afflusso di olio, è più plausibile. Il rumore di sfregamento e la temperatura molto alta sono due sintomi di deficit di lubrificazione; fin qua, tutto torna.

Qua invece iniziano le incongruenze: innanzitutto non è detto che tu abbia grippato, anzi, se lo scooter parte sicuramente non hai grippato (però molto probabilmente hai scaldato). Non è una differenza da poco!

Poi, carburazione e percentuale di olio della miscela sono due cose ben diverse, e la carburazione non c'entra niente con l'aria nel circuito. Inoltre, cambiare carburatore non risolverebbe di certo un (eventuale) problema di carburazione. Infine, lavorare l'airbox non c'entra proprio un piffero.

Ah, tra parentesi: la Piaggio non fa carburatori, e l'SR blocco Piaggio di serie ha proprio un Dell'Orto (da 17.5 mm).
 
15168638
15168638 Inviato: 28 Ott 2014 19:17
 

lui mi ha detto testuali parole:"che sti carburatori di serie sono una porcher** e li "spacciano" per dei 17.5 e anche se sbloccati non hanno la stessa funzione di quelli dell'orto perchè hanno spilli, controspilli... poi dopo che cambiamo il carburatore lavoriamo il filtro e dopo ti camminerà bene bene" questo meccanico lavora su questo campo da 50 anni e qui lo conoscono tutti, il primo io, quindi quella di fregarmi non credo proprio comunque domani passo e vediamo che ha, oggi sono passato solo per una controllata veloce...comunque quando ero dal meccanico ha staccato il tubo dell'olio con motore acceso e non ne scendeva manco una goccia soltanto dopo un po è iniziato a scendere..o paura che se cammino ancora così possa grippare
 
15168670
15168670 Inviato: 28 Ott 2014 19:40
 

Età non significa per forza competenza... ci sono tanti meccanici, con esperienza pluri-decennale, che proprio in virtù della loro esperienza ritengono inutile aggiornarsi ("tanto so già come funziona"), e dunque rimangono ancorati ad idee obsolete se non addirittura sbagliate.

Mi sa che il tuo meccanico è rimasto fermo a vent'anni fa, quando l'SR aveva il blocco Minarelli e di serie montava un carburatore Gurtner (o quel cavolo che era): da anni ormai l'SR è equipaggiato con un carburatore Dell'Orto. Puoi puoi vederlo tu stesso, che c'è il marchio ben stampato sul lato!

(tra parentesi lo spillo, sottinteso conico, ce l'ha qualsiasi carburatore a saracinesca, di qualsiasi marca, Dell'Orto compresi... è talmente evidente che non serve neanche smontare il carburatore per vederlo, basta che togli il filtro ed apri il gas)

Sicuramente se vai in giro senz'olio finisci per grippare; scollega il tubo ed assicurati che l'olio scorra come si deve prima di riutilizzare lo scooter.
 
15168677
15168677 Inviato: 28 Ott 2014 19:46
 

Hai ragione può darsi che si è confuso con quello minarelli..
 
15168688
15168688 Inviato: 28 Ott 2014 19:54
 

Senza smontare è impossibile fare una diagnosi....può darsi di si..può darsi di no...

ma la storia delle bolle d'aria è una baggianata... il miscelatore è una piccola pompa che spinge/succchia in continuo... non è come alcuni tipi di pompa dell'acqua, che se si svuotano non sono in grado di riempirsi da sole. Continua ad aspirare anche nel caso in cui si svuoti il tubo di pescaggio del serbatoio. In ogni caso...è in grado di riempirsi da solo e sopratutto non smette di funzionare per via di una bolla d'aria. Finchè c'è olio nel serbatoio il tubo rimane pieno...e l'olio continua a arrivare al motore... Per farti un esempio..il tubo che collega miscelatore al carburatore (quel tubo piccolissimo di diametro), se completamente vuoto, è in grado di riempirsi nel giro di pochi metri...con questo non consiglio certamente di andare in giro col tubo dell'olio vuoto!
in sostanza:
se l'olio non arriva vuol dire che non funziona il miscelatore.....o per un motivo o per un altro, cinghietta danneggiata? cavetto di comando non collegato o mal regolato?
Se il problema non è il miscelatore purtroppo il problema è un altro.

quello puoi vederlo solo te..

concordo col meccanico anche sul carburatore, ma solo in parte... i weber (Anche se attualmente i carburatori montati da piaggio sono marchiati "dell'orto weber") son buoni carburatori, fanno il loro lavoro...ma rispetto ai dell'orto è più difficile reperire materiale per le tarature e modifiche. la differenza sostanziale è il passo diverso della filettatura dei getti nella vaschetta e il diverso interasse dei fori che servono a fermare la staffa del sistema choke automatico. Gli spilli certamente non sono un problema...ho visto anche molti dell'orto ufficiali con spilli quasi cilindrici!
 
15168695
15168695 Inviato: 28 Ott 2014 20:01
 

Lorivo90 ha scritto:
ma la storia delle bolle d'aria è una baggianata...
In realtà non è una baggianata, può succedere; non devi immaginarti come un'unica bollona che fa da tappo però, pensa più a tante bollicine che ostacolano il fluire dell'olio, è questo ciò che succede 0509_up.gif
 
15168700
15168700 Inviato: 28 Ott 2014 20:04
 

no non succede...l'olio dal miscelatore viene spinto... se l'olio non arriva al carbu è colpa del miscelatore che non pompa o non spinge... icon_wink.gif . provato sulla mia pelle
 
15168701
15168701 Inviato: 28 Ott 2014 20:06
 

quindi non è che diceva cose sbagliate il meccanico... comunque domani passo e mi faccio spiegare bene.. 0509_up.gif comunque per ora lo scooter meglio che lo lascio in garage vero?
 
15168707
15168707 Inviato: 28 Ott 2014 20:15
 

Te dico che succede icon_asd.gif poi, può benissimo essere che la causa della formazione delle bolle sia il miscelatore che funziona male eh, mai detto il contrario icon_wink.gif
 
15168772
15168772 Inviato: 28 Ott 2014 21:25
 

TommyTheBiker ha scritto:
Te dico che succede icon_asd.gif poi, può benissimo essere che la causa della formazione delle bolle sia il miscelatore che funziona male eh, mai detto il contrario icon_wink.gif


sicuro?

TommyTheBiker ha scritto:
pensa più a tante bollicine che ostacolano il fluire dell'olio

A me sembra inequivocabile che invece l'hai detto icon_asd.gif

burlate apparte..di bolle nel tubo, una ogni tanto (ma ogni tanto!!) si può formare anche da sola, per errore, serbatoio olio quasi vuoto che pesca aria...ma vai tranquillo che il circuito dell'olio, anche se rimane vuoto...in ogni caso è in grado di autoricaricarsi! anche se rimane totalmente all'asciutto, e te lo dico perchè ci ho messo le mani più di una volta icon_asd.gif
Diverso se nel tubo ce ne sono molte...o addirittura l'olio non scorre bene, è sicuramente un difetto del miscelatore...
Basterebbe aver maneggiato in quella zona almeno una volta per saperlo, prova a togliere il tubo dell'olio dalla parte del miscelatore e vedi con che velocità si svuota......molto velocemente, credimi...quindi secondo te...con che velocità sono in grado di sparire le bolle d'aria all'interno del tubo se il miscelatore funziona correttamente? esatto...quasi la stessa!
Una bolla non pregiudica il funzionamento del miscelatore....diverso...se vi sono molte bolle o l'olio non va verso il carburatore, allora può essere che il miscelatore abbia dei problemi....le bolle potrebbero essere un segnale...ma non sono il male
 
15169200
15169200 Inviato: 29 Ott 2014 12:11
 

Io non ci vedo nessuna contraddizione eusa_think.gif

Miscelatore lavora male -> si formano bolle d'aria -> le bolle d'aria impediscono un corretto fluire di olio

Cosa non ti torna?

Mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa in due modi diversi e non ci capiamo icon_asd.gif vabbé, facciamo che aspettiamo ulteriori news da parte di marcopalla? icon_smile.gif
 
15169214
15169214 Inviato: 29 Ott 2014 12:19
 

TommyTheBiker ha scritto:

aspettiamo ulteriori news da parte di marcopalla? icon_smile.gif



si son curioso anche io icon_biggrin.gif
 
15169491
15169491 Inviato: 29 Ott 2014 18:02
 

Ragazzi, per fortuna Non era niente di grave... Il fatto dell'olio è normale perché il tubo l'ho staccato quando il motore era spento icon_redface.gif ... Dopo che l'abbiamo accesso scorreva normalmente.. e le bolle d'aria all'INIZIO è normale, dopo scorreva tranquillamente...per il fatto della temperatura mi ha detto che siccome ho una reverse (marmitta più aperta dell'originale) il motore deve raggiungere un maggiore numero di giri prima di partire... Così eravamo 120 kg in una salita ripida, il motore deve avere un tale n° di giri affinché parte (alto) ciò porta ad un surriscaldamento ed ad uno sforzo del motore... Credo che sia giustificato... Mi disse anche che queste marmitte sono così che per partire hanno bisogno di un maggiore numero di giri perché sono più aperte..e mi mise una rulli da 4.7 e mollette frizione più dure.. Non sto qui a spiegarvi il perché... Lo sapete meglio di me..il tanto fumo bianco è dato dallo sforzo e anche che ho il cavalletto laterale che porta a un ingolfamento del motore.. infatti dopo che lo sfogo non lo fa più. icon_smile.gif
 
15169737
15169737 Inviato: 29 Ott 2014 21:41
 

scusa, che centra il cavalletto laterale ?
 
15169764
15169764 Inviato: 29 Ott 2014 22:28
 

non ci credo!!!icon_eek.gif
0509_si_picchiano.gif pretendevi che l'olio scorresse anche a motore spento? 0509_si_picchiano.gif
Vabbè dai meglio così!!!! meglio che sia tutto apposto.

non capisco cosa centri il cavalletto laterale icon_eek.gif

e non capisco come uno scarico aftermarket faccia scaldare di più un motore... specialmente se questo è raffreddato a liquido! e secialmente quando lo scarico è senza catalizzatore!

Non ho capito se hai problemi di surriscaldamento, o se ti sembra che si scaldi un pò di piu eusa_think.gif
 
15169971
15169971 Inviato: 30 Ott 2014 9:11
 

Il cavalletto laterale mi disse che a causa della sua inclinazione fa scendere olio nel carburatore, a motore spento... Una cose del genere. Il fatto del riscaldamento è dovuto che essendo in una salita ripida in due con il motore che parte ad un numero di giri alto.. porta ad una sforzo del motore poi tra l'altro mi sono dovuto fermare in mezzo alla salita per poi ripartire quindi.....la temperatura era una tacca e mezzo sotto il rosso.
 
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