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yamaha xt125x motard a freddo [Come riscaldare velocemente?]
15168536
15168536 Inviato: 28 Ott 2014 17:26
Oggetto: yamaha xt125x motard a freddo [Come riscaldare velocemente?]
 

salve,
possiedo un xt125x usata e volevo sapere un modo veloce efficace per scaldare la moto perché io a freddo tiro l'arsi,aspetto un venti trenta secondi e poi parto ma il problema è che appena esco dal garage cé un semaforo e se lo becco rosso la moto mi si spegne…é normale?si può rimediare?perché io ho chiesto ad altri che hanno il duke e di questi problemi non li hanno
grazie
 
15168779
15168779 Inviato: 28 Ott 2014 21:43
Oggetto: Re: yamaha xt125x motard a freddo
 

emanuelsi ha scritto:
salve,
possiedo un xt125x usata e volevo sapere un modo veloce efficace per scaldare la moto perché io a freddo tiro l'arsi,aspetto un venti trenta secondi e poi parto ma il problema è che appena esco dal garage cé un semaforo e se lo becco rosso la moto mi si spegne…é normale?si può rimediare?perché io ho chiesto ad altri che hanno il duke e di questi problemi non li hanno
grazie

regola il minimo di 1/4-1/2 di giro... è basso
 
15168830
15168830 Inviato: 28 Ott 2014 23:14
 

che significa 1/4 -1/2 di giro?
 
15168833
15168833 Inviato: 28 Ott 2014 23:30
 

Che devi fare un quarto o metà giro alla vite del minimo.
 
15169412
15169412 Inviato: 29 Ott 2014 16:02
 

ok…ho un altra domanda…perché quando sono in prima nel momento in cui lascio la frizione per dare un po più di gas sento una frustata?
 
15169513
15169513 Inviato: 29 Ott 2014 18:29
 

emanuelsi ha scritto:
ok…ho un altra domanda…perché quando sono in prima nel momento in cui lascio la frizione per dare un po più di gas sento una frustata?


potrebbe essere la catena un pò lunga e quando parti si tira di colpo e fa rumore... prova a controllare se è da regolare 0509_up.gif
 
15169541
15169541 Inviato: 29 Ott 2014 19:00
 

Se senti una frustata nel senso che la moto fa uno scatto può essere perchè è ancora fredda
 
15169608
15169608 Inviato: 29 Ott 2014 20:06
 

regola il minimo...se persiste, puo' essere che abbia bisogno anche una regolazione del co.............le duke dei tuoi amici e' probabile che non incappino in certi problemi sicuramente perché la duke ha un sistema di iniezione di una altro livello...un kokusan molto piu' completa........il sistema di iniezione del minarelli e' costituito dal minimo indispensabile ...e' molto semplicistico........credo sia una delle poche ad avere un range di autoadattabilita' praticamente inesistente.....o bassissimo...che dir si voglia.....
 
15169620
15169620 Inviato: 29 Ott 2014 20:18
 

la XT è a carburatore eh, forse ti confondi col WR icon_wink.gif
 
15169631
15169631 Inviato: 29 Ott 2014 20:25
 

come faccio a regolarla?
 
15169661
15169661 Inviato: 29 Ott 2014 20:47
 

La bruci..





No c'e una vite sul lato dx sormontata da una ghiera in plastica, quella è quella del minimo.... se non è li è dall'altra parte ma di solito è a destra
 
15169667
15169667 Inviato: 29 Ott 2014 20:51
 

chiedo scusa.......a volte capita.........
 
15169669
15169669 Inviato: 29 Ott 2014 20:54
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



la vite del minimo è quella su cui agisce il tizio in foto icon_wink.gif a moto accesa al minimo regoli fino a quando la moto ti sembra rimanga accesa senza problemi
 
15170333
15170333 Inviato: 30 Ott 2014 14:41
 

ok grazie …ma chiedevo come faccio a regolare la catena per il problema della "frustata"
 
15170369
15170369 Inviato: 30 Ott 2014 15:09
 

non hai il manuale di uso e manutenzione della moto? sono cose ben espresse li... comunque sul forcellone (dove c'è la ruota dietro) ci sono due perni per parte e dei dadi su sti perni (sono del diametro dell'8, li vedi). in pratica devi mollare il mozzo della ruota dietro (ti servono due chiavi da 13 se non sbaglio, o 17 non ricordo perché vado sempre ad occhio e prendo chiavi a casaccio quando faccio le cose) senza però tirarlo via, poi molli il dado che sta addosso al forcellone e sviti i perni più piccoli fin quando non sei al tiro catena giusto. vanno svitati sempre alla stessa maniera e alla stessa distanza, per questo aiutati con i riferimenti sul forcellone.... con un metro dovrai guardare il gioco della catena che deve essere tra i 30 e i 40mm (45 se pesi 100 kg e porti dieto qualcuno molto pesante).... quando arrivi al gioco ideale serri ii dadi al forcellone, dai un calcio alla ruota e poi stringi il perno della ruota.... una bella stretta basta, non serve che sia a morte....


ma... per caso sai oliare la catena? perché molta della usura la fa la cattiva lubrificazione
 
15170497
15170497 Inviato: 30 Ott 2014 16:47
 

guarda per quanto riguarda il libretto la mia xt era usata e l'ex proprietario non mi ha dato libretto…comunque per lubrificarla so in generale come si fa ma se puoi spiegarmelo meglio sono ben accetti consigli icon_smile.gif
 
15170640
15170640 Inviato: 30 Ott 2014 19:03
 

emanuelsi ha scritto:
guarda per quanto riguarda il libretto la mia xt era usata e l'ex proprietario non mi ha dato libretto…comunque per lubrificarla so in generale come si fa ma se puoi spiegarmelo meglio sono ben accetti consigli icon_smile.gif

icon_arrow.gif non usare olio di balena o di oliva, usa olii spray per catena o a pennello. ti consiglio bardahl chain spray (sulla fantic 4T mi trovai da dio)
icon_arrow.gif fallo dopo che hai lavato la moto e ogni 500/800 km di utilizzo (credo che monti una senza O-ring giusto?)
icon_arrow.gif devi metterlo in maniera omogenea e uniforme sulla catena dove ci sono i "rulli" (cilindri) non fuori dove ci sono le maglie perché fuori non serve a un tubo.
icon_arrow.gif per metterlo ci sono più metodi: spruzzarlo da 10/15 dalla parte del pignone (dalla parte interna della catena, non esterna) oppure alla corona puntando la bomboletta verso il lato esterno della catena in questo caso. tecnicamente è meglio il primo, ma di fatto non ci si riesce a regolare con la quantità di grasso immessa.
icon_arrow.gif la catena deve essere pulita dal grasso precedente in maniera abbastanza accurata senza solventi o alcooli o benzeni (nemmeno il petrolio bianco) se è con o ring o x ring, se è senza puoi anche farlo, ma non ne vale la pena.
dopo aver messo il grasso, aspetta 5/10 minuti e poi fai girare un po' la moto in modo da uniformare meglio il grasso se lo hai messo dalla parte del pignone.
 
15200134
15200134 Inviato: 2 Dic 2014 17:50
 

salve ragazzi,per il minimo sono andato a farlo regolare e dal meccanico e va tutto ok…la riprendo 3 giorni dopo e il problema di spegnersi rimane….io faccio così:tiro l aria accendo sale di giri do qualche sgasatina…poi chiudo l'aria do un po di gas se no si spegne e parto…becco il semaforo e continuo a dare dei colpetti di gas ma ogni tanto mi si spegne…devo riscaldarla di più da fermo?devo tirare laria più a lungo?devo partire quando la moto rimane accesa senza colpetti di gas e ad aria chiusa o partire con il colpetto di gas per evitare che si spegni(io faccio così)?spero che abbiate capito perché questo problema è demoralizzante.
se potete datemi anche dei consigli sul tempo che ci vuole a farla riscaldare e come
 
15200834
15200834 Inviato: 3 Dic 2014 14:18
 

se la moto va bene potresti anche non scaldarla da fermo, mi spiego: l'abitudine di scaldare la moto da fermo va bene, ma sarebbe meglio partire e andare con calma per i primi km, in questo modo scaldi uniformemente tutto il motore, mentre scaldando da fermo scaldi bene il gt ma ad esempio il cambio rimane "freddo"
Quindi se anche dopo averla scaldata la moto si spegne secondo me c'è qualche altro problema... prova a fare un giro con l'aria tirata (non salir troppo di giri) e vedi come si comporta la moto, poi chiudi l'aria e fai un confronto
a mio parere sei carburato molto magro e soprattutto col freddo la moto ti muore se non la tieni su di giri eusa_think.gif
 
15201708
15201708 Inviato: 4 Dic 2014 13:37
 

e per ricarburarla?
 
15201952
15201952 Inviato: 4 Dic 2014 17:32
 

è un'altra vite sul carburatore che regola la miscela aria-benzina (per regolazioni più pesanti in caso di modifiche si vanno a toccare i getti, ma non è il tuo caso 0509_up.gif )
però mi sembra strano che il meccanico non si sia accorto del fatto che fosse scarburata eusa_think.gif
 
15203490
15203490 Inviato: 6 Dic 2014 18:30
 

oggi ce l ho lasciata e la controlla grazie
 
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