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Ducati Monster 600 1999, tagliando e consigli.
15167399
15167399 Inviato: 27 Ott 2014 17:46
Oggetto: Ducati Monster 600 1999, tagliando e consigli.
 



Ciao ragazzi, ho appena acquistato una Ducati monster 600 del 1999 con 50000 km (so che nn sono pochi) icon_wink.gif , ma l'ho presa alla modica cifra di 1000 euro da una mia amica. Alla moto volevo fare un tagliandone, dato che le candele e la batteria le ha cambiate poco fa, ho pensato di cambiare:
- cinghie distribuzione,
- filtro aria,
- filtro olio,
- olio,
- inoltre pensavo di fare la regolazione delle valvole,
- e far controllare la compressione.
Voi mi consigliate di fare altro?! eusa_think.gif
Poi volevo farvi anche un altra domanda, il monster 600 del 1999 ha la frizione a secco (come tutte) o a bagno d'olio, se ha quella a secco, come posso fare per far sentire il classico scampanellio?! eusa_doh.gif eusa_doh.gif Attendo vostre risposte... Fatemi sapere!!
 
15167494
15167494 Inviato: 27 Ott 2014 19:08
Oggetto: Re: Ducati Monster 600 1999, tagliando e consigli.
 

TommiMX ha scritto:
Ciao ragazzi, ho appena acquistato una Ducati monster 600 del 1999 con 50000 km (so che nn sono pochi) icon_wink.gif , ma l'ho presa alla modica cifra di 1000 euro da una mia amica. Alla moto volevo fare un tagliandone, dato che le candele e la batteria le ha cambiate poco fa, ho pensato di cambiare:
- cinghie distribuzione,
- filtro aria,
- filtro olio,
- olio,
- inoltre pensavo di fare la regolazione delle valvole,
- e far controllare la compressione.
Voi mi consigliate di fare altro?! eusa_think.gif
Poi volevo farvi anche un altra domanda, il monster 600 del 1999 ha la frizione a secco (come tutte) o a bagno d'olio, se ha quella a secco, come posso fare per far sentire il classico scampanellio?! eusa_doh.gif eusa_doh.gif Attendo vostre risposte... Fatemi sapere!!


Quello che hai scritto va benone 0509_up.gif e già che ci se ci sei dai un occhio alla catena, corona e pignone pastiglie freni e magari forcelle e monoammortizzatore. In questo modo sei a posto!

Il 600 non ha la frizione a secco, solo in bagno d'olio. Ecco controlla che non sia pure quella usurata icon_asd.gif
 
15167731
15167731 Inviato: 27 Ott 2014 22:12
 

Si certo, cambio le pasticche e controllo catena corona e pignone e le do una ingrassata, e una regolata icon_biggrin.gif . Ma quindi per la frizione non posso fare niente per lo scampanellio?!?! eusa_wall.gif eusa_wall.gif Nooooooo..... nn mi dire così!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif . Invece per il sound posso fare qualcosa agli scarichi?! Quelli originali non hanno il db kiler vero?? Cosa si può fare per un sound migliore? 0509_mitra.gif doppio_lamp_naked.gif .
Dato che devo fare tutti questi lavori, volevo anche lucidare i collettori di scarico, sai / sapete come posso fare per farli tornare quasi nuovi? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15167735
15167735 Inviato: 27 Ott 2014 22:15
 

A mi sono dimenticato di chiedere una cosa... Per la sostituzione delle cinghie c'è qualche procedura particolare da seguire?! Sai dirmi precisamente come devo fare?! Dopo che le ho sostituite devo regolare qual'cosa?! Grazie... eusa_doh.gif 0510_help.gif
 
15168067
15168067 Inviato: 28 Ott 2014 10:44
 

La frizione si può si renderla a secco ma il lavoro è abbastanza lungo e ci vuole esperienza per poterla adattare al 600, ti conviene piuttosto cambiare motore icon_asd.gif

Gli scarichi originali hanno il db killer fisso e non puoi toglierlo, per migliorare il suond cambia i terminali con altri omologati (in carbonio sarebbe il top) e stai sicuro che sarai soddisfatto! 0509_up.gif
I collettori gli ho lucidati usando carta abrasiva prima 180 poi 600 ed alla fine una passata finale col Sidol (che è quel liquido detergente per metalli nella bottiglietta verde); dopo un anno sono ancora in ottimo stato.

Le cinghie io le ho cambiate da solo, se hai manualità e precisione puoi benissimo farlo anche tu. Basta seguire il manuale e controllare sempre due volte. Alla fine bisogna metterle in tensione: il metodo più semplice è usare la brugola da 5 come sta scritto qua Link a pagina di Digilander.libero.it
altro sito che tutti i monsteristi devono conoscere è questo Link a pagina di Desmodromico.com che hanno pure risistemato da poco eusa_clap.gif 0510_inchino.gif
 
15169248
15169248 Inviato: 29 Ott 2014 13:14
 

Ti ringrazio per quello che mi hai linkato, ora mi è venuto fuori un problema e spero che tu o qulcun altro possiate aiutarmi... Il monster che ho preso, (monster 600 del 1999) quando l'ho provato mi è sembrato che andasse bene, era stato scaldato ma andava bene, ieri facendo 100 metri di strada appena riportato a casa, con il motore freddo in prima non si muoveva affatto (non camminava) questa mattina l'ho acceso per farlo scaldare e mi sono accorto che un cilindro non va, oltre a cambiare la candela (lo farò oggi pomeriggio) se continua a non funzionare cosa posso fare?! eusa_wall.gif eusa_think.gif Non mi dite hai preso un i....... perche la ragazza da cui l'ho comprata è una mia amica, piuttosto per favore spiegatemi un sistema per far funzionare questo bolide!! 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_inchino.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15169435
15169435 Inviato: 29 Ott 2014 16:31
 

Inoltre oggi pomeriggio ho provato a riaccenderlo ma nn parte, voglio sperare che sia la batteria scarica e quindi il motorino gira lento, questa mattina ho solo aperto il filtro dell'aria e svitato e riavvitato le candele; nient'altro, ma perchè nn si accende?! E' quello che ho pensato!? icon_evil.gif icon_evil.gif 0510_grattacapo.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif
 
15169436
15169436 Inviato: 29 Ott 2014 16:34
 

Domani compro le candele, ma vi prego aiutatemi a capire cosa posso fare. Da tutta l'euforia che avevo mi sta passando la voglia e non voglio che accada questo... Helpatemi!!! eusa_wall.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15169475
15169475 Inviato: 29 Ott 2014 17:35
 

Sono i carburatori che fanno così icon_asd.gif non puoi pretendere che a freddo sia un orologio come a motore caldo; per di più se parti con lo starter attivo la ingolfi (ed è quello che potrei pensare) eusa_think.gif
Al massimo potrebbe essersi staccato un cavetto che parte dalla base delle due bobine (dietro la scatola filtro aria). Controlla bene che di sicuro è una sciocchezza 0509_up.gif

Domani se vuoi cambiare le 2 candele gli fa solo che bene.
Ma poi scusa giri con il filtro aperto? Rimetti tutto com'era prima e vedrai che tornerà a funzionare.

Per partire a freddo: starter fino a che tiene (più o meno) il minimo da sola e scaldala in movimento senza esagerare col gas. Quando la senti più ''sciolta'' allora puoi cominciare a scatenarti.
 
15169750
15169750 Inviato: 29 Ott 2014 22:06
 

No, il filtro è chiuso, il problema è che nn va un cilindro e quindi la moto non funziona! Ora ho messo in carica la batteria speriamo che domani con le candele nuove riparta... Che candele devo comprare?! Volevo mettere delle candele con una graduazione piu alta in modo tale che si faciliti l''accensione sul cilindro che nn va.... Quindi che tipo di candele prendo?! Poi per l'olio del cambio e del motore... Che olio devo mettere (graduazione?) e quanto?!
 
15169769
15169769 Inviato: 29 Ott 2014 22:33
 

Cioè prima quando l'accendevo andava zoppa.... Devo rifare la carburazione?! Se puoi potresti mandarni delle guide guide su questi lavori che dovrei fare soprattutto sulla carburazione?! Se trovi anche sulla sostituzione dell'olio del motore e del cambio almeno faccio sicuro dato che è la prima volta che ci metto le mani... Mandami tutto quello che puoi ti ripeto soprattuto un ottima guida sull carburazione.... Tutto quello ch riesci a trovare... Grazie!!
 
15170327
15170327 Inviato: 30 Ott 2014 14:40
 

TommiMX ha scritto:
Cioè prima quando l'accendevo andava zoppa.... Devo rifare la carburazione?!!


Probabile che tu debba rifare più che la carburazione, l'allineamento dei carburatori. Se non lo sai fare ti conviene andare da un buon meccanico e non dovrebbe costare chissà cosa 0509_up.gif

TommiMX ha scritto:
Se puoi potresti mandarni delle guide guide su questi lavori che dovrei fare soprattutto sulla carburazione?! Se trovi anche sulla sostituzione dell'olio del motore e del cambio almeno faccio sicuro dato che è la prima volta che ci metto le mani...


icon_arrow.gif Link a pagina di Issuu.com

icon_arrow.gif icon_arrow.gif Desmodromico.com e come sempre un grazie a chi ha creato questo sito, da farli santi! eusa_angel.gif
 
15170814
15170814 Inviato: 30 Ott 2014 21:56
 

Ti ringrazio comunque la moto oggi dopo aver cambiato le candele è partita subito, vanno tutti e due i cilindri e tiene il minimo perfettamente, quindi penso che per ora non toccherò niente... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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