Leggi il Topic


"Cagiva Raptor 125" pareri?
Messaggio Inviato: 26 Ott 2014 20:27
Oggetto: "Cagiva Raptor 125" pareri?
 

Ciao a tutti, a breve farò la patente del 125
Mi sono innamorato della cagiva raptor 125. Ho visto in vendita una raptor del 2005 usata con 10000 km in perfette condizioni a 1.800€.
Avrei un po di domande da farvi:
> E una buona moto? L'annata mi sembra buona ho letto che monta i freni Brembo serie oro della ducati monster
> Che velocità raggiunge da ripotenziata? (senza potenziamenti aggiuntivi come marmitta carburatore ecc.) Ho letto che può erogare fino a 30 cv!
E la domanda più importante,
> Monta il motore della mito? Ha sei marce anziché 7 ma il motore dovrebbe essere lo stesso di derivazione ducati della mito dell epoca.. speriamo rispondete numerosi!! 0509_campione.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Ott 2014 20:43
Oggetto: Re: "Cagiva Raptor 125" pareri?
 

Sparo37 ha scritto:
E una buona moto?


Di meglio, in giro, c'è molto poco.

Sparo37 ha scritto:
Che velocità raggiunge da ripotenziata? (senza potenziamenti aggiuntivi come marmitta carburatore ecc.)


In linea di massima dovresti riuscire ad arrivare attorno ai 150 km/h SEGNATI (più o meno tutte le Raptor che ho provato si attestavano attorno a quella velocità): magari poco di meno, magari poco di più. Comunque sopra quella velocità una naked è "problematica" da gestire.

Sparo37 ha scritto:
Ho letto che può erogare fino a 30 cv!


Nel corso degli anni sulle potenze erogate dai piccoli 2t di ogni cilindrata se ne sono dette di ogni; leggendo nella rete troverai valori da 0,5cv a la Morte Nera. Realisticamente potrebbero essere 30, ma meglio correggere il tiro a 26/28.

Sparo37 ha scritto:
Monta il motore della mito? Ha sei marce anziché 7 ma il motore dovrebbe essere lo stesso di derivazione ducati della mito dell epoca..


Non ho capito il fatto della "derivazione Ducati" ma sì, monta il motore della Cagiva Mito.
 
Messaggio Inviato: 26 Ott 2014 21:16
Oggetto: Re: "Cagiva Raptor 125" pareri?
 

> E una buona moto? Non va male,purtroppo i seri 2T sono stati demotivati dallo schifume europeo,ma sicuramente è meglio di un trattorino 4t che per passare i 100 devi cacciarlo giù da punta granero

>ho letto che monta i freni Brembo serie oro della ducati monster.... Brembo la vedo bene sono nel mirino di un puntatore norden. Se non altro i meno performanti impianti giapponesi possono contare sui ricambi dell'idraulica. brembo fa i suoi comodi. E solo per chi vuole.

> Che velocità raggiunge da ripotenziata? Ho letto che può erogare fino a 30 cv! Non è importante quanto raggiunge ma COME li raggiunge ,una ventina di Cv ben erogati sono molto più utili di 35 sfruttabili per 1000 giri. Diciamo che dovrebbe sfiorare i 150 e prenderli in fretta. La velocità è solo un numero e scegliere una moto perchè fa 5 kmh più di un altra e poi è cesso in tutto il resto è una pessima scelta. Più che altro è una questione di farla tornare "libera" e non tappata.

> Monta il motore della mito? Ha sei marce anziché 7 ma il motore dovrebbe essere lo stesso di derivazione ducati della mito dell epoca..
Tutti i motori cagiva derivano esclusivamente dal motore della ultima aletta electra che nei carter nuovi aveva l'accensione motoplat e la predisposizione della pompa dell'acqua. Ducati? Ha solo messo in cagiva dei bicilindrici delicatissimi e sempre guasti. Pù pù pù! Me ne è toccato uno! E quanti ne ho aperti in officina!

L'evoluzione di quel motore è stata:
aletta electra
aletta rossa/ elefant (apparso il raffreddamento con radiatore)
crusier /c9 / tamanaco (apparsa la valvola allo scarico)
C10,C12 e successivi (qualcuno col contralbero)
Mito 7 marce
E poi via così.

La ducati non c'entra nulla ci fosse mai centrata non facevo torino amsterdam e ritorno con un elefant 125 ....sarei tornato in treno....invece sono andato e tornato in due e al ritorno avevo più bagagli dell'andata icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Ott 2014 9:58
 

Grazie a tutti molto utili! Sapete dirmi un altra cosa? Che carburatore monta di serie? Io avevo pensato più avanti a montare una marmitta jollymoto e magari un carburo da 39 che ne dite? 0509_up.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Ott 2014 13:07
 

Dovrebbe avere un 28,ma quel motore gira anche col 30 o 32 senza nessun problema. Tribulando un pò con i getti ci fai stare anche un 34 . Poi i consumi diventano un serio problema
 
Messaggio Inviato: 16 Nov 2014 12:42
 

Ciao icon_biggrin.gif , onestamente non vedo necessario un cambio di carburatore (tanto meno per uno che la moto ancora non l'ha mai guidata) ma sicuramente non più di un 32, a mio avviso eh.
Da ripo base, come ti han detto, fai sui 150.. e NON li raggiungi infretta manco a pagarli... in fretta raggiungi i 100 0509_up.gif (da 0 a 100 è il suo campo e fai vedere il fanalino di coda a molte moto di pari cilindrata, e anche a qualche duemmezzo 4t più attuale).
Con Ducati la Raptor non ha nulla a che vedere (al limite con MV, infatti ha un gran telaio). Il motore è lo stesso sputato della Mito, cambiano solo i rapporti delle prime 2 marce (mi pare solo di queste).

Infine, il costo:
La Raptor, pur essendo una gran moto, ha poco mercato eusa_wall.gif . Quindi se quella che hai trovato è tutta in ordine, originale e con tutti i lavori fatti a tempo e modo debito.. abbassa quei 1800 Euro!
La mia l'ho venduta a 1500, del 2006 con 14000 km circa.. e con fatica.
E' pieno di topic con domande simile alle tue, non per fare il Mod eh 0509_pernacchia.gif
Se invece vuoi pareri sulla moto nello specifico, posta qui i dati, un link o delle foto 0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum CagivaForum Cagiva Raptor e Planet 125

Forums ©