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Ma....ancora non vi piace la sp525 ?
15165072
15165072 Inviato: 24 Ott 2014 13:30
Oggetto: Ma....ancora non vi piace la sp525 ?
 

Stavo leggendo una discussione risalente al 2007, dove parlavano della futura mito sp525. Ed a sentire i pareri, non piaceva proprio.
Ma stiamo parlando del 2007, e vi chiedo: ve li siete fatti gli occhi su questa mituzza?
Per me è bellissima, al pari della ev, ma semplicemente perchè io non sono della generazione 916 e quindi sono abituato alle livree un po' più moderne. Che poi, tutti a elogiare la ev che è stupenda di qua e di là, ma l'avete visto il codino? C'ha i fari quadrati che sembrano usciti da un furgone anni '90. Per me poi, il gruppo ottico della sp525 è stupendo; più che un maiale mi sembra un pesce (quelli delle fontane della villa di lara croft, per intenderci, e l'acqua esce dalla presa d'aria) ed è questo che la rende più seria del giocattolino quale è la rs.
Sono pareri strettamente personali, eh! Prendete le mie parole con le pinze...sarei curioso di sapere cosa ne pensate adesso della sp525
 
15165084
15165084 Inviato: 24 Ott 2014 13:38
 

Pare personale: la SP525 è stata un'offesa al Mito Ev!
Muso e coda assolutamente dozzinali e senza senso, mi piace molto di più la Derbi GPR 125, la YZF-125R ed il CBR 125R, senza scomodare quello spettacolo del RS4 125, piuttosto che la SP!

I fari anteriori sarebbero anche carini, rovinano tutto le prese d'aria anteriori che danno all'anteriore uno sguardo suino.... Il dietro della EV è figlio degl'anni in cui è nato, quindi '90, e per l'epoca era uno spettacolo, oggi è "fuori moda" ma rimane sempre bello, tra 10 anni nessuno capirà il codino della SP....

L'avrei fatta ispirandomi ad una MV a caso (dato che ora la casa è di proprietà della MV), vuole scimmiottare una moto da corsa.... Bah.... Provate a mettere dei fari posticci ad una qualunque moto che nasce senza e ditemi che salta fuori!
 
15165093
15165093 Inviato: 24 Ott 2014 13:49
 

a me la mito sp525 piace moltissimo, ovviamente ha un design un po' personale, ma è senz'altro una motina
che vorrei avere in garage
mi pare anche un pizzico più "seria" dell'ultima rs 125, non quanto la mito ev ovviamente.
 
15165126
15165126 Inviato: 24 Ott 2014 14:22
Oggetto: Re: Ma....ancora non vi piace la sp525 ?
 

Parere personale: nettamente meglio la EV, sembra una moto "seria" ma in piccolo, l'SP sembra invece la caricatura di una moto "seria" (spero si capisca la sottile ma importantissima sfumatura)

L'unico difetto che le trovo (nella EV) sta proprio negli stop, io preferisco quelli tondeggianti (uno unico ovale oppure due piccoli rotondi), ma come dice CBR_125 è figlio della sua epoca, devi considerare anche questo... nel suo contesto, insomma, "ci sta".

PS: per quanto riguarda l'RS, che il modello post 2006 esteticamente sembri "un giocattolino" sono d'accordo, ma se dici lo stesso della terza serie, è chiaro che di moto sportive non capisci granché (senza offesa) icon_wink.gif
 
15165137
15165137 Inviato: 24 Ott 2014 14:37
 

Guarda, per me la Mito SP525 è una moto molto piacevole a vedersi, carina e tutto quanto. Il suo problema è essere venuta dopo la EV, che riprendendo la linea della 916 "perfetta" di Tamburini, è Dio su due ruote (o poco ci manca) e la regina indiscussa di tutte le 125 a livello estetico.
Quindi ci sta la critica, nel senso che era impossibile fare di meglio... qualunque cosa che viene dopo qualcosa di grande cerca sempre di essere all'altezza delle aspettative tanto che poi finisce per deludere...
Fu criticata la 749, viene criticata anche la SP525... perchè era difficile fare esteticamente meglio del capolavoro di Tamburini. Fosse venuta prima la SP525 e poi la EV, fidati che la prima sarebbe stata apprezzatissima ed elogiata da chiunque... purtroppo per lei, è stata disegnata dopo...

P.s. Giù le mani dalla EV! Non puoi proprio permetterti di criticarla, manco sui bellissimi faretti quadrati anni '90! 0509_pernacchia.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15165157
15165157 Inviato: 24 Ott 2014 15:04
 

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Anche parecchi stilemi ripresi dalla SP525 sono belli... datati. icon_asd.gif

Personalmente me ne innamorai a prima vista, (sempre personalmente) credo che sia non una, ma due spanne sopra a qualsiasi altro 125 di quegli anni e di questi, esteticamente. Non a caso me ne sono messa una in garage.

L'unica che "se la gioca" è proprio la -bellissima anche lei- Mito EV, che però secondo me paga il non essere semplicemente "ispirata" ad un'altra moto (per quanto bellissima, come lo è la creatura di Tamburini) ma proprio "fotocopiata".

PS: Menzione d'onore ovviamente anche per la RS, seconda ma soprattutto terza serie. Personalmente le trovavo meno "belle" ma, complice la presenza di Aprilia nel mondo delle gare, era impossibile non ritrovare nei modelli stradali il fascino della moto "da competizione".
 
15165169
15165169 Inviato: 24 Ott 2014 15:16
 

No, -neo- non voglio assolutamente criticare la ev (la trovo stupenda) solo che per la mia generazione 97/98, appare come una moto datata; e credo sia proprio questo che la rende speciale: l'appartenere ad un'altra epoca, come una veterana di guerra
Massimo rispetto per la ev
 
15165246
15165246 Inviato: 24 Ott 2014 16:38
 

Beh...... il lavoro fatto dal nostro amico " Mauro82" rende l'idea di cosa e di come intervenire per cambiare totalmente aspetto alla Mito 125...... e mi pare anche un lavoro abbastanza riuscito, partendo da un mod. base di appena 125cc/15cv per passare poi, a 200cc/90cv icon_eek.gif icon_eek.gif !!!

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Perché non farlo anche su una bella 525.......
con il montaggio del musetto della Panigale icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

.......tanto per ricordarci dei mitici "Kocinski" 0510_inchino.gif

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.......e "King Fogarty" 0510_inchino.gif

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Ultima modifica di robydragster il 24 Ott 2014 16:47, modificato 1 volta in totale
 
15165259
15165259 Inviato: 24 Ott 2014 16:47
 

Mah, se parliamo da un punto di vista tecnico la Mito "creata" da Mauro82 è un lavoro esemplare, e anche per questo abbastanza noto nell'ambiente.

Esteticamente parlando, però (ed è su questo aspetto che si concentra il topic) quella moto mi sembra ben lungi dall'essere "bella" ed anzi snatura parecchio lo spirito e l'idea delle Mito (tanto la EV quanto la SP) come sportive "di classe" ( icon_asd.gif ) e esteticamente più "mature" di altre concorrenti facendogli prendere una deriva leggermente più... tamarra (che poi questo si intenda in modo positivo, o negativo, è a discrezione di ognuno).

Non serve ripetere che, ovviamente, sono pareri del tutto personali. 0509_up.gif
 
15165282
15165282 Inviato: 24 Ott 2014 17:06
 

Crazymonkey ha scritto:
Mah, se parliamo da un punto di vista tecnico la Mito "creata" da Mauro82 è un lavoro esemplare, e anche per questo abbastanza noto nell'ambiente.

Esteticamente parlando, però (ed è su questo aspetto che si concentra il topic) quella moto mi sembra ben lungi dall'essere "bella" ed anzi snatura parecchio lo spirito e l'idea delle Mito (tanto la EV quanto la SP) come sportive "di classe" ( icon_asd.gif ) e esteticamente più "mature" di altre concorrenti facendogli prendere una deriva leggermente più... tamarra (che poi questo si intenda in modo positivo, o negativo, è a discrezione di ognuno).

Non serve ripetere che, ovviamente, sono pareri del tutto personali. 0509_up.gif


In effetti, hai ragione è abbastanza tamarrata 0509_up.gif ..... ma era mia intenzione far capire che, cambiando alcuni particolari alla 525, tipo quel mal riuscito frontalino e gruppo ottico; si possa rendere più gradevole alla vista la parte frontale della stessa, sostituendolo con quello della Panigale 0510_sorriso.gif , cosa sicuramente fattibile...... alchè darebbe molto più stile alla moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif !!!!

Immagina icon_cool.gif !!!

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15165283
15165283 Inviato: 24 Ott 2014 17:07
 

Esatto, la mito è una sportiva di classe, ed è proprio il punto forte che la rs non ha
Lunga vita alla milfona mito icon_biggrin.gif
 
15165345
15165345 Inviato: 24 Ott 2014 18:20
 

robydragster ha scritto:
cambiando alcuni particolari alla 525, tipo quel mal riuscito frontalino e gruppo ottico; si possa rendere più gradevole alla vista la parte frontale della stessa, sostituendolo con quello della Panigale 0510_sorriso.gif
Se ci lanciamo in personalizzazioni, il discorso inizia ad aver poco senso. Se inizi a fare swap di pezzi di carenatura, o a farne da zero, qualsiasi moto quantomeno decente (certi cessi sono irrecuperabili) può diventare un mezzo capolavoro.

(tra parentesi, il muso della Panigale è una delle parti che meno mi piacciono di tutta la moto, insieme a quella specie di trespolo che osano definire codone...)

The_Idder ha scritto:
Esatto, la mito è una sportiva di classe, ed è proprio il punto forte che la rs non ha
La terza serie è praticamente una Aprilia RSA biposto e omologata strada, sul piano estetico... cosa c'è di più "di classe", esteticamente parlando, dell'essere quasi identica ad una sportiva vera (da competizione) della stessa cilindrata? icon_wink.gif
(sottolineo "della stessa cilindrata": un 125 che somiglia ad un 125 da pista è una moto f**a, un 125 che vuole somigliare ad una millona, sia essa da strada o da pista, è ridicolo e basta)
 
15165397
15165397 Inviato: 24 Ott 2014 19:18
 

TommyTheBiker ha scritto:
La terza serie è praticamente una Aprilia RSA biposto e omologata strada, sul piano estetico... cosa c'è di più "di classe", esteticamente parlando, dell'essere quasi identica ad una sportiva vera (da competizione) della stessa cilindrata? icon_wink.gif


Se questo ragionamento fosse vero allora una R1 avrebbe più "classe" di una MV F4, o di una Bimota, entrambe case per lungo tempo assenti dalle competizioni...

E ho scelto due nomi a caso, giusto per portare un esempio, sicuramente se ne potrebbero fare di più calzanti.

Tra l'altro se si assume a paragone di bellezza la Panigale (e parlo in generale, ovviamente, non nello specifico con TommyTheBiker) allora mi sa che partiamo da concezioni di cosa il termine "classe" rappresenti mooooolto diverse. icon_asd.gif

Personalmente ritengo che (senza scomodare Tamburini) la 999 in questo senso prenda metaforicamente a schiaffi le maxi-Ducati venute dopo.

icon_asd.gif


PS: L'unica vera conclusione possibile, comunque, è che sono tutte moto (Aprilia e Cagiva in primis, ma anche le nuove asiatiche 4t) che si rivolgono a clientele diverse, con un diverso senso estetico e a volte anche con diverse pretese/aspettative. Ognuno pensa, ovviamente, che la propria scelta ("fatta", come nel mio caso, o soltanto teorica, nel caso di chi uno di questi 125 non lo ha) sia la migliore e vede tutte le ragioni per difenderla.

Quello che resta, alla fine di tutto, è che Cagiva e Aprilia hanno entrambe segnato un'epoca e i motociclisti che ne fanno parte. A maggior ragione lo ha fatto Aprilia, in virtù dei suoi successi sportivi.
 
15165426
15165426 Inviato: 24 Ott 2014 19:49
 

Esatto, si scelgono entrambe (rs e mito) con diverse aspettative.
Io personalmente AMO la cagiva, solo dal nome, dalla nicchia, dalla sua storia...è sicuramente una vecchia signora che sa farsi rispettare.
Riguardo al discorso dell'f4 o della bimota, sono pienamente d'accordo; in gondo è questo che ha reso l'italia un bel paese: le piccole aziende artigianali che sfornano prodotti eccezionali (vedi mv, bimota, cagiva, tm, borile ma anche maserati, pagani ecc.)
 
15165558
15165558 Inviato: 24 Ott 2014 22:13
 

TommyTheBiker ha scritto:
robydragster ha scritto:
cambiando alcuni particolari alla 525, tipo quel mal riuscito frontalino e gruppo ottico; si possa rendere più gradevole alla vista la parte frontale della stessa, sostituendolo con quello della Panigale 0510_sorriso.gif
Se ci lanciamo in personalizzazioni, il discorso inizia ad aver poco senso. Se inizi a fare swap di pezzi di carenatura, o a farne da zero, qualsiasi moto quantomeno decente (certi cessi sono irrecuperabili) può diventare un mezzo capolavoro.

(tra parentesi, il muso della Panigale è una delle parti che meno mi piacciono di tutta la moto, insieme a quella specie di trespolo che osano definire codone...)

In effetti, il discorso delle personalizzazioni ha poco senso se; al posto dell'originale ne viene montato uno aftermarket, oppure uno derivato da moto straniere....... eusa_think.gif . Ma se invece, mantenendo il filo conduttore che le stesse Cagiva Mito e 525 derivino, a livello estetico, da moto Italiane, allora avrebbe un senso montare musetti delle Ducati, di MV, di Bimota, oppure Aprilia, e in quest'ottica acquisire l'aggettivo di capolavoro 0510_five.gif !!!! (non so se ho reso l'idea icon_wink.gif )

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15165667
15165667 Inviato: 25 Ott 2014 7:50
 

Roby cerchiamo di non andare fuori tema, non si sta parlando di belle moto italiane, si sta discutendo del design della piccola SP525! 0509_up.gif
La discussione è interessante, mi piace confrontarmi con ragazzi di circa 10 anni meno di me, cerchiamo di non far passare un Mod che chiuda. icon_wink.gif

Idder dire che la RS non ha classe direi che sia esagerato, diciamo che Aprilia e Cagiva partono da due presupposti diversi per le loro moto:
- La Mito EV era una scultura in movimento, dove l'estetica aveva la precedenza alla funzionalità;
- La RS invece è priva di tutto funzionale (la forma a goccia è estremamente aerodinamica), poi si è pensato all'estetica.

Di certo sono curioso di vedere se il Gruppo Mv-Cagiva faranno rivivere il piccolo marchio! Da quel che so la SP non la producono più e la Raptor 125 farà la stessa fine...
Peccato le Cagiva credo che siano il sogno di tutti i giovani motociclisti (quando presi il CBR125 non avevo i soldi per la Mito....)!
 
15165760
15165760 Inviato: 25 Ott 2014 10:21
 

CBR_125R ha scritto:
Di certo sono curioso di vedere se il Gruppo Mv-Cagiva faranno rivivere il piccolo marchio! Da quel che so la SP non la producono più e la Raptor 125 farà la stessa fine...
Se non erro, la Raptor purtroppo è già fuori produzione dal 2012, insieme alla SP... icon_sad.gif

Temo che una "nuova Mito" nell'immediato futuro sia fuori questione: non potendo più riciclare i propulsori 2t per questioni ambientali dovrebbero sviluppare ex novo un motore a quattro tempi di piccola cilindrata, e sviluppare ex novo costa un botto. Sopratutto per una azienda con una storia finanziaria travagliatissima e che deve ancora riacquistare solidità duratura, aggiungerei.

CBR_125R ha scritto:
La discussione è interessante, mi piace confrontarmi con ragazzi di circa 10 anni meno di me, cerchiamo di non far passare un Mod che chiuda. icon_wink.gif
Concordo, e faccio in prima persona mea culpa, perché essendo una discussione interessante mi sono lasciato prendere...
 
15165792
15165792 Inviato: 25 Ott 2014 11:49
 

Oltre alle problematiche di Cagiva, eccetera eccetera, a me pare sia cambiato proprio il mercato. Già le supersportive "tirano" meno di una volta nel cuore dei giovani, in più mentre una volta questi pretendevano che le moto "tirassero" anche su strada ora si accontentano molto di più (non si spiega altrimenti come tutti i 125 4t, con le potenze e le ciclistiche che si ritrovano in confronto possano essere venduti).

Dirlo mi dispiace molto, moltissimo, ma personalmente non vedo perché Cagiva dovrebbe iniziare un'avventura nel mondo delle piccole cilindrate 4t, partendo quasi da zero e trovandosi come concorrenti colossi del calibro di Honda e Yamaha (una volta si poteva pensare di batterli sulle prestazioni, di offrire una ciclistica migliore, ma oggi la "lotta" è quasi tutta sui prezzi e sicuramente Cagiva non può fare le stesse economie di scala dei giappo).
 
15165805
15165805 Inviato: 25 Ott 2014 12:27
 

Non credo siano fuori produzione, sul listino inSella ci sono ancora, sia mito che raptor. Se non fosse così allora che ci starebbe a fare la cagiva? Speriamo perlomeno che rilanci modelli validissimi come lo era la ev, ma con soluzioni innovative e più moderne. E che proponga un modello unico nel suo genere, come la raptor (unica vera naked 125)
 
15165814
15165814 Inviato: 25 Ott 2014 12:42
 

Crazymonkey ha scritto:
Oltre alle problematiche di Cagiva, eccetera eccetera, a me pare sia cambiato proprio il mercato. Già le supersportive "tirano" meno di una volta nel cuore dei giovani, in più mentre una volta questi pretendevano che le moto "tirassero" anche su strada ora si accontentano molto di più (non si spiega altrimenti come tutti i 125 4t, con le potenze e le ciclistiche che si ritrovano in confronto possano essere venduti).
Hai ragione a metà, secondo me.

Che i giovani d'oggi si accontentino di moto scialbe a livello di motore e ciclistica è vero, ma lo fanno principalmente per via della "propaganda anti 2t": secondo il sedicenne medio, i 2t consumano una mostruosità e se ne compri uno sei più dal meccanico che su strada.

Che le sportive "tirino" meno invece secondo me non è vero, basta pensare al notevole successo della R125, o all'hype attorno alla nuova RC.

The_Idder ha scritto:
Non credo siano fuori produzione, sul listino inSella ci sono ancora, sia mito che raptor. Se non fosse così allora che ci starebbe a fare la cagiva?
Forse hanno ancora tanti "fondi di magazzino" (virgolettato perché mi piace poco come espressione visto di quali moto si parla) da vendere dopo la cessata produzione...

Del resto erano moto vendutissime e richiestissime, dunque probabilmente la produzione era a pieno regime prima dello stop imposto da MV (perché ricordiamolo, ci fu uno stop, perché la MV voleva concentrarsi unicamente sulla sua nuova linea produttiva, F3 in testa), ed ecco il motivo delle "giacenze".

PS: dire "sta scritto su InSella" equivale a dire "l'ho sentito su Studio Aperto" icon_lol.gif
 
15165830
15165830 Inviato: 25 Ott 2014 13:16
 

Hahahaha, beh si sa che in sella non è molto affidabile, comunque nei listini vari c'è ancora
La rc e la r125 sono ciò che ricalca al meglio quello che cercano i giovani di adesso (ne faccio parte anch'io, ma io non appartengo a questa mentalità), una moto f**a, sportiva, discretamente veloce, poco assetata e con la consapevolezza di avere una ciclistica più che discreta.
Ormai la moto sportiva per i giovani serve solo per mostrarla all'uscita da scuola
 
15166090
15166090 Inviato: 25 Ott 2014 22:00
 

CBR_125R ha scritto:
Roby cerchiamo di non andare fuori tema, non si sta parlando di belle moto italiane, si sta discutendo del design della piccola SP525! 0509_up.gif
La discussione è interessante, mi piace confrontarmi con ragazzi di circa 10 anni meno di me, cerchiamo di non far passare un Mod che chiuda. icon_wink.gif


Non che volessi andare fuori tema (e mi scuso se ho fatto capire questo icon_sad.gif ), ma per far capire che, il problema, purtroppo, è che in Italia le case motociclistiche non investono più in questa nicchia di moto come era prima 0510_sad.gif , e la causa è da attribuirsi non solo alla crisi ed ai costi di assicurazione etc.etc. ,ma semplicemente al fatto che moto come la Mito, la EV, la 525, la RS eccetera, che avevano un'anima un'identità una linea, che facevano sognare ad occhi aperti i pischelli dell'epoca (io ero già abbastanza grandicello, ma mi divertivo con quella di mio nipote) ora è dominio Honda, Yamaha.....
e le Italiane??????? Boh........ eusa_wall.gif
I Jap non hanno fatto altro che riprodurre in piccolo i loro modelli di punta (furbi icon_asd.gif )....... cosa che potrebbero fare benissimo le case motociclistiche Italiane per risvegliare, e far risalire la voglia di moto nei giovani di oggi costretti ad essere, prima scooteristi, e non prima motociclisti, come era prima...... e non venitemi a dire che nella terra dei motori, ci manchi un motore (purtroppo 4tempi, e non il vecchio sibilante 2tempi che si poteva modificare all'inverosimile 0510_inchino.gif ) da inserire in una moto di questa nicchia, e magari rivedere il marchio Cagiva risorgere con un modello di design (quello che volevo far capire nel post sopradetto), non dico uguale, ma di una linea filante che riprenda le fattezze della (per me icon_wink.gif ) bellissima 525 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif !!!!

Scusate di nuovo eusa_pray.gif ..... spero di essere stato più chiaro nell'esprimere il mio concetto 0510_five.gif !!!!!

Guardate con che cosa correvo nel Trofeo MaxiScooter icon_eek.gif (quindi, vi lascio immaginare icon_cool.gif )

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15166150
15166150 Inviato: 25 Ott 2014 23:05
 

Sarebbe proprio bello se la cagiva rilanciasse un modello nuovo, ma NON 4 tempi... L'ideale sarebbe investire nella ricerca per aumentare le prestazioni riducendo i consumi come ha fatto la KTM col freeride. Ma i soldi in Italia mancano e alla cagiva pure.
Nemmeno l'aprilia è messa tanto bene economicamente, ma ormai è in crisi da vent'anni (mio papà da pischello non si era comprato un rs perchè aveva paura che l'aprilia fallisse dopo qualche mese, e parliamo di vent'anni fa).
 
15166157
15166157 Inviato: 25 Ott 2014 23:42
 

Il problema non è a livello di consumi, ma di emissioni: i 2t inquinano più dei 4t dato che non bruciano solo (aria+)benzina, ma anche olio, e la combustione dell'olio genera molti più inquinanti.

Si è riusciti a migliorare la situazione grazie ai carburatori elettronici, che (in teoria) mandano al motore solo la quantità di olio strettamente necessaria al motore per essere correttamente lubrificato e non di più; con studio e risorse si potrebbe affinare al massimo questo sistema, o idearne di nuovi, ma in ogni caso un 2t di questo tipo brucerà sempre e comunque un po' di olio, che per quanto poco possa essere per le normative ambientali sarà comunque troppo.

Bisognerebbe utilizzare un tipo di motore diverso, i cosiddetti "2t a ciclo unidirezionale", che hanno un tipo di lubrificazione a bagno (più o meno come i 4t per capirci), ma che io sappia i 2t di questo tipo sono quasi esclusivamente diesel, perché piuttosto che costruire un motore a benzina di questo genere si fa molto prima a ripiegare su un 4t.

Insomma, l'idea piacerebbe moltissimo anche a me (al di la delle prestazioni scialbe, io una moto di piccola cilindrata la concepisco solo 2t, non riesco ad immaginarmi un 50 o un 125 senza quel tipo di rombo e di erogazione), ma non ci sono speranze concrete che venga realizzata.
 
15166211
15166211 Inviato: 26 Ott 2014 8:38
 

Ragazzi non credo proprio che il problema sia il motore a 4 tempi, il vero problema è che oggi mantenere un 125 che può andar bene solo fino a 18 anni (poi il limite di potenza è troppo per poter usare il mezzo anche fuori dalla città) non ha più molto senso!
Oggi costa molto meno comprare un, seppur costosissimo, iPhone piuttosto che comprare un piccolo 125, i genitori hanno meno soldi ed i ragazzi preferiscono aspettare i 18 e forse prendere la moto!

Parto con un velato o.t. al quale chiedo di non avere risposta se non si va fuori tema:
Il motore 4tempi non ha colpa: avevo il CBR 125R e come prestazioni, ovviamente rimanendo a codice, non ero indietro rispetto a Mito ed RS con la differenza che consumavo 1/3 e non rischiavo grippaggi ed altro.
Ma NON è questa la discussione fine o.t.

Per quanto riguarda una eventuale Mito/Raptor 125 4 tempi credo che MV, se volesse, non spenderebbe troppo per produrla, spiego:
- telaio/ciclistica/freni: utilizzare quelli della SP che sono poi gli stessi della EV (se ancora costassero troppo montare la stessa roba del GPR 125 che è stupenda);
- motore: il buon Minarelli a 6marce che monta anche Yamaha, bel motorino, affidabile ed ormai rodato.
Certo c'è da fare gli stampi per le carene e tutto il resto, però se montassero il faro della F3 675 avrebbero già i pezzi in casa.
Se Aprilia ce l'ha fatta a proporre un RS4 a 4500€ anche Mv/Cagiva può farlo.
Come si diceva giustamente sopra il vero problema è che ora vogliono affermare e consolidare la gamma "da grandi".... Certo che se non metti in moto i sedicenni poi chi compra le grosse??
 
15166236
15166236 Inviato: 26 Ott 2014 9:50
 

CBR_125R ha scritto:
Ragazzi non credo proprio che il problema sia il motore a 4 tempi, il vero problema è che oggi mantenere un 125 che può andar bene solo fino a 18 anni (poi il limite di potenza è troppo per poter usare il mezzo anche fuori dalla città) non ha più molto senso!
La diffusione delle varie R125 e Duke ti smentisce; non fanno grandi numeri come l'RS e la Mito ad inizio anni '90, ma devi anche contare che c'è vent'anni fa non c'era la crisi, quindi considerato questo momento le vendite che fanno sono davvero niente male.

CBR_125R ha scritto:
- telaio/ciclistica/freni: utilizzare quelli della SP che sono poi gli stessi della EV (se ancora costassero troppo montare la stessa roba del GPR 125 che è stupenda);
Dal 2016 scatta l'obbligo dell'ABS, perciò già i freni non possono riciclarli = costi extra

CBR_125R ha scritto:
- motore: il buon Minarelli a 6marce che monta anche Yamaha, bel motorino, affidabile ed ormai rodato.
La Yamaha ha acquistato la Minarelli più di dieci anni fa, quindi di fatto le Yamaha hanno i motori già "in casa"; la MV dovrebbe andare ad acquistarlo dalla diretta concorrente (Yamaha appunto), facendo lievitare i costi di produzione e facendo per giunta affluire più soldi nelle casse della Casa rivale.

CBR_125R ha scritto:
Se Aprilia ce l'ha fatta a proporre un RS4 a 4500€ anche Mv/Cagiva può farlo.
L'Aprilia ha tutto "in casa" (il propulsore ad esempio è stato realizzato da Derbi e poi affinato da Aprilia, ed entrambe fanno parte del gruppo Piaggio), se non devi comprare componenti da terze parti puoi mantenere i costi di produzione bassi, e dunque anche il costo finale è contenuto.

Tra parentesi, se non ricordo male il prezzo dell'RS4 al lancio era un po' più alto (quasi 5000€), ma subì un price drop per incentivarne l'acquisto.
 
15166255
15166255 Inviato: 26 Ott 2014 10:26
 

Potrebbero puntare alla brutalità, come ha fatto la KTM con l'exc (in questi giorni ce l'ho su con la ktm icon_biggrin.gif) e destinare il mercato ai figli di papà. In giro se ne vedono veramente tanti, di ktm motardizzati dal solito fabbrichetta di turno per farsi figo. Poi ci sono ovviamente quelli che hanno speso 8000€ per gareggiare o per fare enduro serio. Quindi si potrebbe fare anche con una futura mito, darle un'estetica (il che vuol dire colori truzzi) accattivante e un motore superbo (anche quello della seven speed). La acquisterebbero i figli di papà, per far vedere che hanno una moto veloce, e i pistaioli ai quali serve una vera moto.
 
15166303
15166303 Inviato: 26 Ott 2014 12:20
 

CBR_125R ha scritto:
Ragazzi non credo proprio che il problema sia il motore a 4 tempi, il vero problema è che oggi mantenere un 125 che può andar bene solo fino a 18 anni (poi il limite di potenza è troppo per poter usare il mezzo anche fuori dalla città) non ha più molto senso!
Oggi costa molto meno comprare un, seppur costosissimo, iPhone piuttosto che comprare un piccolo 125, i genitori hanno meno soldi ed i ragazzi preferiscono aspettare i 18 e forse prendere la moto!

Se Aprilia ce l'ha fatta a proporre un RS4 a 4500€ anche Mv/Cagiva può farlo.
Come si diceva giustamente sopra il vero problema è che ora vogliono affermare e consolidare la gamma "da grandi".... Certo che se non metti in moto i sedicenni poi chi compra le grosse??


Perfetto 0509_up.gif , hai centrato in pieno il concetto, e in tutto questo chi ci rimette..........?????
Il vivaio di futuri piloti Italiani che potrebbero affermarsi nelle gare in campo internazionale, e che oramai si cominciano a contare sulle dita di una mano eusa_wall.gif.
Comunque, il discorso sarebbe molto più lungo, e di cose da dire ce ne sarebbero parecchie...... e...... sicuramente sono riandato fuori OT 0509_si_picchiano.gif !!!!! Scusatemi, ma l'animo di un vecchio pilota si infervora a sentire queste cose icon_twisted.gif !!!!

Eccomi a Vallelunga, primi anni '80..... in sella ad un vero cancello (N°40), veramente erano quasi tutti cancelli, o bare marcianti, come le chiamavamo noi, e che sicuramente una Cagiva SP 525 preparata ci avrebbe sicuramente sverniciato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

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15166517
15166517 Inviato: 26 Ott 2014 19:17
 

C'è indubbiamente stato un cambio di mentalità, un "ricambio generazionale" se vogliamo chiamarlo così.

Senza offendere nessuno, ma nella "mia" generazione (e parliamo di non troppi anni fa, considerando che ho una SP525) e limitatamente alla mia esperienza (ovvero alle persone che IO ho conosciuto nel corso della mia vita) un sedicenne doveva essersi bevuto il cervello per preferire un qualsiasi 4t a Mito/RS.

Consumavi di più? Si risparmiava da qualche altra parte.

C'era il rischio che si rompesse qualcosa? Si risparmiava da qualche altra parte, e non si sa mai che nelle piccole cose si riuscisse anche a imparare come sistemarsi la moto da soli, così si risparmiava ancora di più (adesso molti in quella fascia d'età vanno da un meccanico per cose veramente inconcepibili e di una facilità disarmante).

E poi ormai siamo veramente a livello terrorismo ( icon_asd.gif ): un 2t non elaborato pesantemente e trattato con le dovute cure è più che affidabile, soprattutto per gli usi che può farne un sedicenne (che non deve andare a Capo Nord, di solito).

Tanto per dire: usavo girare con una compagnia di 20 e più coetanei con 125... e l'unico 4t era una YZF-R125... di una ragazza oltretutto. icon_mrgreen.gif



Tutto 'sto casino per dire che la mentalità di massa è cambiata, e forse puntare ad offrire un prodotto di alta qualità come la Mito (per intenderci: infima qualità sono le cinesate, bassa qualità le jap come il CBR125 e altissima qualità le specialistiche come potrebbe esserlo un TM) non è più una scommessa che vale la pena fare.

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15166650
15166650 Inviato: 26 Ott 2014 21:19
 

Tommy ti rispondo con ordine:
- Diffusione: concordo che ne vendono, un conto è venderne un conto è dire che sono diffuse!
Se si passava fuori da una qualsiasi scuola superiore, anche solo, 15 anni fa si vedevano parcheggi pieni di 125 di qualunque tipo.
Ora vedi qualche YZF e qualche KTM.

- Freni: basta prendere gli impianti Bosch e Brembo già in uso dalla concorrenza;

- Motore: pure Ducati compra le forcelle BPF per la 899 Panigale (Showa che produce suddette forcelle è di proprietà di Honda, così come Nissin che produce componenti per le F4/Brutale), quindi niente di scandaloso a comprare un motore dalla concorrenza e così facendo si risparmierebbe tutto il costo di sviluppo ed industrializzazione.

- Produzione: qui in parte hai ragione! Certo che immagino che Aprilia/Derbi si appoggino a Paioli per le sospensioni, così come potrebbe fare MV per Cagiva!

Il discorso che una nuova Mito non porterebbe soldi ad una casa che sta consolidando la gamma e ha bisogno di rientrare subito (questo spiega la infima qualità di plastiche ed assemblaggi della gamma 675/800, anche se col tempo stanno migliorando!).

Crazy anche tu in parte hai ragione, adesso investire in un prodotto come fa TM, di qualità eccelsa, non ha più senso, fare come fa Aprilia ,Derbi e le nuove Yamaha, quindi costruire moto con un ottimo rapporto prezzo/contenuti non sarebbe impossibile e rafforzerebbe nei ragazzi l'amor di patria. (Almeno per le moto!)
 
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