Leggi il Topic


Difficoltà a prendere i giri [mdc troppo dura?]
15159556
15159556 Inviato: 19 Ott 2014 11:26
Oggetto: Difficoltà a prendere i giri [mdc troppo dura?]
 

Ciao a tutti ragazzi, ho un nrg power con polini scooter team 3, fly clutch e red sponge. Come taratura ho dei rulli da 4.5, mdf verdi malossi e mdc originale. Lo scooter alla partenza sale di giri e inizia a camminare, poi arrivato all'incirca sui 7000 cala di giri e poi da la botta e parte.. Ho provato a mettere le mollette bianche, ma faticava ancora di più a prendere i giri, allora ho provato le gialle, come ripresa era uniforme, ma se lasciavo il gas e poi riaccelleravo ci voleva parecchio ad accelerare. Ho pensato che il problema fosse nella molla di contrasto, però non so se quello è il problema e non capisco se mettendo una molla più morbida ho più scatto o più allungo. Inoltre ho visto su un topic che la mdc originale piaggio è leggermente più morbida della blu malossi, ma credo ci sia un errore.. Potete dirmi qual'è il problema nel mio scooter? Voglio una bella ripresa rapida e uniforme; poi mi potete chiarire un po le molle di contrasto? So a cosa servono e cosa funzionano ma vorrei sapere la vera scala di durezza e se dono morbide danno più ripresa.
Rispondetemi in fretta!
 
15159560
15159560 Inviato: 19 Ott 2014 11:35
 
 
15159575
15159575 Inviato: 19 Ott 2014 11:55
 

Ho letto, quindi con una mdc più dura ho molta ripresa? Ma il
mio scooter che problema ha?
 
15159594
15159594 Inviato: 19 Ott 2014 12:13
 

GabriFed ha scritto:
Ho letto, quindi con una mdc più dura ho molta ripresa? Ma il
mio scooter che problema ha?

In teoria si ma in pratica no ci vuole una molla che sia adatta, come questa guida dice bisogna mettere la mdc più morbida possibile, ciò non significa che ci vuole sempre una molla bianca ma la molla giusta, troppo dura credo che ti faccia perdere in prestazioni, secondo me comunque penso tu abbia una molla troppo dura, ma non ne sono sicuro prendi le mie parole con le pinze
 
15159600
15159600 Inviato: 19 Ott 2014 12:22
 

Se la molla lhai lasciata originale e hai delle mollette verdi il problema rimanente è il rullo, però controlla che tu non sia magro di massimo
 
15159604
15159604 Inviato: 19 Ott 2014 12:26
 

Ivo77 ha scritto:
Se la molla lhai lasciata originale e hai delle mollette verdi il problema rimanente è il rullo, però controlla che tu non sia magro di massimo

Ma se fossero i rulli non dovrebbe avere problemi a tutt i regimi?
 
15159605
15159605 Inviato: 19 Ott 2014 12:27
 

Matric ha scritto:
Ma se fossero i rulli non dovrebbe avere problemi a tutt i regimi?

Proprio no icon_asd.gif
 
15159608
15159608 Inviato: 19 Ott 2014 12:31
 

Ivo77 ha scritto:
Proprio no icon_asd.gif

Ok l'ho sparata di brutta maniera eusa_whistle.gif eusa_doh.gif
Però un secondo, prima che io ne spari un'altra i rulli a grandi linee quando solo leggeri fanno salire velocemente di giri e si va piano, rulli pesanti non riesce a prendere coppia, se lui parte bene arriva ai 7000 e poi prima di continuare a salire perde in che modo i rulli lo influenzano? Grazie per la pazienza che avete con me icon_asd.gif
 
15159623
15159623 Inviato: 19 Ott 2014 12:48
 

Il mio scooter ha questo comportamento:
Inizialmente con poco gas inizia a partire, ma va piano e raggiunge i 7000-7500 giri, poi cala un secondo e da la botta e raggiunge i 9500-10000 giri.
Ho la mdc originale e rulli da 4.5.. Alla carburazione non ci avevo pensato, ma cosa cambierebbe una carburazione magra in confronto a una perfetta?
 
15159633
15159633 Inviato: 19 Ott 2014 13:03
 

GabriFed ha scritto:
Il mio scooter ha questo comportamento:
Inizialmente con poco gas inizia a partire, ma va piano e raggiunge i 7000-7500 giri, poi cala un secondo e da la botta e raggiunge i 9500-10000 giri.
Ho la mdc originale e rulli da 4.5.. Alla carburazione non ci avevo pensato, ma cosa cambierebbe una carburazione magra in confronto a una perfetta?

Fa tutto questo anche se da fermo parti subito a manetta?
 
15159639
15159639 Inviato: 19 Ott 2014 13:07
 

Si, se accellero piano o a manetta non fa differenza.
Però a metà manopola sto sugli 80 segnati tranquillamente..
 
15159651
15159651 Inviato: 19 Ott 2014 13:17
 

GabriFed ha scritto:
Si, se accellero piano o a manetta non fa differenza.
Però a metà manopola sto sugli 80 segnati tranquillamente..

A me faceva una roba del genere quando ero pesante, hai il variatore originale?
 
15160452
15160452 Inviato: 20 Ott 2014 10:29
 

Si.. Ho intenzione di comprare un multivar con rulli da 5.2, ma per ora ho l'originale; è quello il problema?
 
15161952
15161952 Inviato: 21 Ott 2014 16:48
 

Dovresti continuare a provare set di rulli diversi per vedere cosa cambia ad ogni variazione...
 
15162822
15162822 Inviato: 22 Ott 2014 13:59
 

Ho intenzione di cambiare molla di contrasto, sono indeciso se comprare la verde malossi (che però mi sembra abbastanza dura) oppure un altra che assomigli alla vecchia gialla malossi che però adesso non esiste più per il blocco piaggio; ripeto il perché, il mio motore nonostante la taratura che mi pare più che giusta non riesce ad avere una ripresa come si deve, allora preferisco perdere quella decina di km/h in cambio di una ripresa sbalorditiva.. Consigli sulla molla di contrasto?
 
15163170
15163170 Inviato: 22 Ott 2014 20:44
 

Allora come ho detto metti la molla originale, poi, rasamento da 0,4 davanti al mozzo e rulli poco più leggeri, prima prova quello che ti ho detto, comunque controlla anche la carburazione
 
15163746
15163746 Inviato: 23 Ott 2014 11:50
 

Quel rasamento o quel che è, a cosa serve? E come lo regolo?
 
15166325
15166325 Inviato: 26 Ott 2014 12:57
 

google
 
15167898
15167898 Inviato: 28 Ott 2014 7:03
 

Ho capito un po' cosa sono i rasamenti, ma ho etti di gene che lo mette da 2 mm o cm non ricordo, sarà troppo poco 0.4? E poi io credo di non montare nessun rasamento, è normale oppure ci devo avere un rasamento per forza?
 
15175748
15175748 Inviato: 5 Nov 2014 10:19
 

GabriFed ha scritto:
Ho capito un po' cosa sono i rasamenti, ma ho etti di gene che lo mette da 2 mm o cm non ricordo, sarà troppo poco 0.4? E poi io credo di non montare nessun rasamento, è normale oppure ci devo avere un rasamento per forza?

Devi averli, 2cm è impossibile, nemmeno 2mm
 
15200931
15200931 Inviato: 3 Dic 2014 15:56
 

Come rasamento va bene una qualsiasi rondella che entra nel mille righe (se si chiama così ma non ne sono per nulla sicuro) oppure serve proprio una rondella apposita?
 
15201277
15201277 Inviato: 3 Dic 2014 22:42
 

Apposite
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©