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consiglio moto per patente A2 [Shiver, Dorsoduro o Z800e]
15154418
15154418 Inviato: 13 Ott 2014 21:04
Oggetto: consiglio moto per patente A2 [Shiver, Dorsoduro o Z800e]
 

Ciao a tutti volevo un consiglio riguardo queste 3 moto: 0510_help.gif
APRILIA SHIVER 750
APRILIA DORSODURO 750 (so che non è una naked ma gli fa da concorrente)
KAWASAKI Z800e
preciso che la prenderei usata già depotenziata(anche se la ripotenzierei subito).
l'utilizzo sarebbe principalmente quotidiano(misto), non molto in città ed almeno una volta al mese fare dei giri in montagna.
grazie a tutti
0509_up.gif
 
15154989
15154989 Inviato: 14 Ott 2014 15:39
 

Per dotazioni, tecnologia ed anche il prezzo (sul nuovo però)... chiaramente una Shiver (se preferisci naked) in versione post 2010 o una DD....
io ti direi shiver perchè consuma un po' meno, e ha maggiore capacità di serbatoio.
Inoltre shiver e DD se la giocano con la versione standard della Z (e anzi son molto meglio per cerci versi) per cui la z800e la eviterei perché oltre ad avere dotazioni più scarse della Z800 non vanta nemmeno i suoi Cv, senza però modifiche sostanziali al peso decisamente oltre la media....


Nel misto e in montagna danno tutte il meglio di se, la Shiver in città scalda abbastanza in zona caviglie.


ps: per la questione ripotenziamento, eviterei di farlo... in caso di incidente sono veramente dolori, non ti viene risarcito nulla e anzi devi pagare tutto di tasca tua (se fai danni ad altre persone poi, si parte dai 10 mila € in su già solo per un qualsiasi ossicino minuscolo fratturato... pensa se gli fai male veramente... rischi di farti portare via la casa)
 
15155110
15155110 Inviato: 14 Ott 2014 17:37
 

@paolo06:
potresti dirci anche se pensi di portare un passeggero e se farai lunghi trasferimenti autostradali.

La DD non è comoda per il secondo e non ha riparo aerodinamico, la Shiver sotto quest'ultimo aspetto è meglio disposta.
La Z800e non ricordo se ha un'unghietta o se è proprio nuda.
 
15155658
15155658 Inviato: 15 Ott 2014 9:08
 

La DD è molto divertente e altrettanto scomoda. Questione di gusti e di Km che percorri.
La Shiver ottima anche se ormai datata, se l'acquistassi usata vorrei spuntare un gran prezzo IMHO, nuova personalmente non la prenderei, per una questione di deprezzamento. Se fosse da tenere anni e anni invece questo non influenzerebbe.
La Z è pesantuccia ma molto recente ed esteticamente la trovo notevole.
Non è il massimo della comodità nemmeno lei ma tra le tre credo punterei su quella.

Lamps!
 
15156029
15156029 Inviato: 15 Ott 2014 15:22
 

no a regola non porterei nessun passeggero ed i tratti autostradali non molto lunghi. quindi da quello che ho capito la migliore sarebbe la shiver. in confronto alla ducati 796 come la vedete? la prenderei solo per il sound icon_asd.gif
 
15156767
15156767 Inviato: 16 Ott 2014 11:03
 

paolo06 ha scritto:
no a regola non porterei nessun passeggero ed i tratti autostradali non molto lunghi. quindi da quello che ho capito la migliore sarebbe la shiver. in confronto alla ducati 796 come la vedete? la prenderei solo per il sound icon_asd.gif


Io ho posseduto la DD ed è stata la moto meno affidabile che abbia mai avuto. La dorsoduro, condivide motore e parte del telaio con la shiver, è anche questa in fatto di affidabilità non ha mai brillato.
Basta che cerchi sul forum o in rete i problemi di vibrazione in frenata e te ne farai un' idea.

Poi i soldi sono tuoi e quindi ne puoi disporre come meglio credi.

Come ti ha saggiamente consigliato tikkio osserva quello che dice la normativa sulle patenti. C'è gente che si è rovinata per una cazzata del genere.

Ultimo consiglio. Acquista una moto che puoi condurre con la tua patente, sono certo che sicuramente va di più di una depotenziata.
Ricordo che la mia DD in mappa Rain, la quale, comunque, dispone di più potenza delle versione depotenziata era un vero chiodo, figuriamoci come potrebbe andare una DD con 35Kw ( mappa rain circa 41 Kw)

Ciao Binox
 
15156861
15156861 Inviato: 16 Ott 2014 12:20
 

binox ha scritto:
Ricordo che la mia DD in mappa Rain, la quale, comunque, dispone di più potenza delle versione depotenziata era un vero chiodo, figuriamoci come potrebbe andare una DD con 35Kw ( mappa rain circa 41 Kw)

Ciao Binox


Eh, invece una moto con 35kw "full power" vola. icon_asd.gif

In linea di massima le moto depotenziate offrono componentistiche migliori rispetto a quelle di piccola cilindrata che stanno nascendo ora. Senza contare che si possono ripotenziare una volta ottenuta la patente adeguata, quindi potenzialmente "stufano" più tardi.

Io tra le tre proposte sulla carta consiglierei una delle due Aprilia, da scegliere valutando bene l'utilizzo che se ne vorrebbe fare. Però viste certe lamentele sull'affidabilità... mi informerei bene in proposito.

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15156903
15156903 Inviato: 16 Ott 2014 13:12
 

Crazymonkey ha scritto:
Eh, invece una moto con 35kw "full power" vola. icon_asd.gif

In linea di massima le moto depotenziate offrono componentistiche migliori rispetto a quelle di piccola cilindrata che stanno nascendo ora. Senza contare che si possono ripotenziare una volta ottenuta la patente adeguata, quindi potenzialmente "stufano" più tardi.

Io tra le tre proposte sulla carta consiglierei una delle due Aprilia, da scegliere valutando bene l'utilizzo che se ne vorrebbe fare. Però viste certe lamentele sull'affidabilità... mi informerei bene in proposito.

0510_confused.gif


Probabilmente non vola, ma avendo provato una DD in versione full power ed una in versione depotenziata ti posso assicurare che una moto nativa a 35Kw ti da molte più soddisfazioni.

Considerando i costi per il ripotenziamento, che inevitabilmente vanno sommati a quelli del depoteziamento per un totale di quasi 800€ occorre tenere in considerazione i tempi che servono per l' operazione. A maggio di quest' anno per depotenziare una dorsoduro servivano più di tre mesi per avere il nulla osta da Aprilia, stessa cosa per l' operazione inversa. Quindi, almeno per la parte inerente il depotenziamento per forza di cose devi tenere ferma la moto per quel lasso di tempo poichè non si può guidare con la A2.

Anche sul fatto della piccola cilindrata avrei da obbiettare. Ci sono dei 600 che possono essere guidati con la A2 con componentistiche che non hanno molto da invidiare alla DD o alla Shiver. Poi occorre tenere in considerazione il fattore dei pesi, DD e Shiver non sono propriamente da considerarsi leggere (189 KG a secco, 220 circa in ordin di marcia). Quindi facendo un paragone con un MT 03, per esempio ( una a caso ) a parità di potenza, la meno blasonata yamaha ti darà molte più soddisfazioni di una DD depo che è stata ottimizzata per gestire 68 Kw (92cavalli).
Ti consiglio di provare una DD nelle due versioni, poi vedrai che concorderai con me. Dimenticavo, io la DD l'ho avuta per 6 anni, quindi credo di parlare con cognizione di causa.

Ciao Binox
 
15157026
15157026 Inviato: 16 Ott 2014 14:38
 

scartando la DD (per poca protezione aria e scomodità e per come diceva binox per poca affidabilità), a questo punto shiver o monster 796?. la ducati l'avevo inizialmente esclusa perché il mio meccanico mi disse che danno molti problemi e i controllo sono vanno fatti spesso e sono cari. è vero ? eusa_think.gif
 
15157054
15157054 Inviato: 16 Ott 2014 15:10
 

paolo06 ha scritto:
scartando la DD (per poca protezione aria e scomodità e per come diceva binox per poca affidabilità), a questo punto shiver o monster 796?. la ducati l'avevo inizialmente esclusa perché il mio meccanico mi disse che danno molti problemi e i controllo sono vanno fatti spesso e sono cari. è vero ? eusa_think.gif


Come ti ho detto la shiver soffre più o meno degli stessi problemi della DD la ducati 796 non la conosco, ma di certo Ducati ha un' assistenza decisamente migliore di quella che può offrire Aprilia.

Io non so quanti anni hai e capisco che tu voglia una moto che ti piaccia, ma perchè non prendi in considerazione una moto che puoi portare con la A2, ti fai le ossa, e poi la cambierai con una più potente.
Di sicuro avresti meno spese. Poi fai tu.

Ciao Binox
 
15157094
15157094 Inviato: 16 Ott 2014 15:55
 

si infatti le prenderei depotenziate per poterle guidare con la A2 che farò a breve.
 
15164059
15164059 Inviato: 23 Ott 2014 15:57
 

escludendo la dorsoduro, ma mettendo in gioco il monster 796, quale delle 3? a leggere i dati tecnici la shiver sembrerebbe la più potente, ma le prove di dueruote danno per strafavorita la kawa.
 
15164078
15164078 Inviato: 23 Ott 2014 16:12
 

Io ho una shiver depo (che sto cambiando solo per colpa dei concessionari nella mia zona), te la consiglio per iniziare perchè nonostante tutto ha un motore subito pronto e che spinge fino ai 6000/6500 giri in maniera molto lineare. Ti permetterebbe di capire che tipo di moto cerchi.
La z800e per me è una moto che non ha senso... già la standard mi lascia un po' interdetto, bellissima per carità, però ha un motore castrato, le sospensioni molto migliorabili e un peso che fa paura icon_redface.gif . La shiver è comoda, ti porti senza problemi un passeggero, e come ciclistica è molto valida.
Piuttosto che la 796 vai di 696, son moto basse e abbastanza leggere... Però devi provarne la seduta, un mio amico ha iniziato con quella e si trova bene, io la odio eusa_think.gif .
 
15164338
15164338 Inviato: 23 Ott 2014 20:23
 

io sapevo che le aprilia avevano problemi di vibrazioni sull'anteriore in frenata dovute al telaio. per il peso alla fine la z pesa poco più della shiver, la ducati pesa 189 kg in ordine di marcia se non sbaglio
 
15164358
15164358 Inviato: 23 Ott 2014 20:36
 

paolo06 ha scritto:
io sapevo che le aprilia avevano problemi di vibrazioni sull'anteriore in frenata dovute al telaio. per il peso alla fine la z pesa poco più della shiver, la ducati pesa 189 kg in ordine di marcia se non sbaglio

Era un problema di gioventù, lo si risolveva in garanzia con una revisione delle forche (aumentavano pure la densità). Dalla versione 2010 non dovrebbero esserci più problemi.
 
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