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elaborazione yamaha aerox [scarso ai bassi, perché?]
15154252
15154252 Inviato: 13 Ott 2014 17:48
Oggetto: elaborazione yamaha aerox [scarso ai bassi, perché?]
 

Ecco cosa monto in questo momento sul mio scooter:
-GT: Athena racing
-Albero motore: Stage6 HPC
-Pacco lamellare: vl14
-Marmitta: Top Nardò 2 omologata (che a dire di un mio amico, bravo nel settore, senza gli strozzi va bene pure per un trofeo)
-Candela: irridium
-Carburatore: Dell'orto 19 con getto max:87 min:60 e spilllo sulla 3a tacca mi sembra
-Filtro: airbox con Red sponge
-Centralina: Euro 0
-Variatore: Stage6 sport pro
-MCD: verde
-Rulli: 3g
-Cinghia: malossi in kevlar
-Frizione: Polini regolabile a due masse con le mollette BLU tirate
-Campana: Top ventilata 107mm
-Correttori: originali
-Rapporti: primari malossi a denti dritti

Questa è l'elaborazione del mio aerox, ma non riesco a tararlo e carburarlo bene, allora lo scooter in allungo mi arriva a 135 più o meno (segnati nel cruscotto) sul gps a 125km/h ma non ha scatto, proprio zero, direi anche peggio del 50... ha più "scatto" a velocita elevata, per esempio se sono a 70 km\h si sente una bella accelerazione. ma se sono fermo, o quasi se accellero del tutto mi da una piccolissima botta e poi mi fa dei vuoti o si ingolfa, non riesco a capirlo perchè durano veramente poco e vanno a intermittenza, praticamente non va su di giri in maniera "liscia\uniforme". quindi per accellerare devo girare piano la manopola per evitare questi effetti... non capisco perchè non ha accelerazione... un mio amico che ha un 70 base gli si alza senza problemi... mi potete dare dei consigli?
 
15154356
15154356 Inviato: 13 Ott 2014 19:52
 

per prima cosa togli quella cinghia che ti mangia tutto il grip iniziale. monta una mitsuboshi. poi se ti da questi problemi sei sicuramente scarburato (o c'è un problema all'elettronica ma è una ipotesi remota visto che in allungo non da problemi)...

p.s. di al tuo amico di montarla su un trofeo la nardò e dopo di montarci una marmitta adeguata, così si renderà conto da solo della differenza e non dirà più certe cose 0509_up.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15154375
15154375 Inviato: 13 Ott 2014 20:13
 

cioè mi mangia il grip iniziale? e come mai tanti dicono che la cinghi in kevlar è molto buona? stavo pensando in continuo se il carburatore da 19 è troppo piccolo... bon e per la top nardò, almeno scarica bene in allungo quindi peso che per la mia ela va bene...
 
15154380
15154380 Inviato: 13 Ott 2014 20:18
 

ahh dimenticavo... un mio amico mi ha proposto i corettori di coppia Top da 122mm e la cinghia athena, sarebbe una buona cosa montarli? cioè migliorerebbe molto? ne vale la pena?
 
15154656
15154656 Inviato: 14 Ott 2014 8:43
 

le cinghie in kevlar le usano in gara perché reggono alle alte temperature ma le prestazioni sono relativamente scarse, le altre al contrario vanno fortissime però ad alte temperature iniziano a calare in prestazioni la differenza sta qui. monta una mitsuboshi fidati. poi per i correttori aiutano molto ma io li ho provati su molti variatori e ti assicuro che la vera differenza la senti solo con il variatore top tpr (vanno discreti anche con i variatori polini) inoltre la cinghia athena non è delle migliori senza contare che è corta e perderesti in allungo un bel po'.... se te li da a 15 o 20euro massimo li puoi prendere che hai tutto da guadagnare e abbinagli la cinghia mitsuboshi. il 19 può starci però se vuoi più prestazioni ti consiglio un pwk 24 della polini.... per la nardò puoi tenerla ma anche qui montando uno scarico migliore per il tuo motore otterresti molte più prestazioni.... il discorso è che dovresti spenderci un bel po' di soldi e oggi non tutti possono farlo quindi se tu mi dici che non puoi o non vuoi spenderci altri soldi io ti rispondo lascia stare, tieni i pezzi che hai ora e sistema bene la carburazione poi una volta fatto ciò sistema la taratura.....

p.s. se sei scarburato e ci giri fregandotene rischi di grippare e dover buttare via tutto quindi non prendere alla leggera questa cosa, se non sai regolartela da solo invece di spender soldi a pezzi porta il mezzo in officina e fattela sistemare da chi ne capisce.
 
15155197
15155197 Inviato: 14 Ott 2014 19:13
 

Probabilmente sei magro, dato che hai detto che devi dare poco gas per far si che prenda probabilmente è quello...ma la candela lhai vista? com'è e di che grado è ?
Guarda da quella, ma attento che non sia troppo fredda sennò ti falsa la carburazione..comunque non sembri sballato di getti...sembri quasi grasso dal massimo, comunque sicuramente non è il massimo che interferisce dato che hai detto che prende bene ad alti giri...chiudi la vite aria fino a 0,5-1 giro e abbassa ancora lo spillo di una tacca e vedi come si comporta..
Alza il peso dei rulli..almeno sui 4g...3g è davvero troppo poco per un motore così poco spinto..e per quel variatore ( mi pare voglia rulli un poco più pesanti dato che è alleggerito)
Prova a montare un rasamento da 0,6 davanti al mozzo per migliorare l'accelerazione
Comunque se vuoi allungo i correttori originali sono i migliori..quelli della top vanno molto bene ma privilegiano l'accelerazione in tutti e due i set, sconsiglio i malossi e gli altri non gli conosco
 
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