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Fantic 183cc 4t o HM crm 125 2t?
15152525
15152525 Inviato: 11 Ott 2014 14:29
Oggetto: Fantic 183cc 4t o HM crm 125 2t?
 

Ragazzi in quanto tra pochi mesi dovrò acquistare un 125, ero intenzionato a comprare un HM crm 125 da ripotenziare ma in quanto sono un tipo che ama viaggiare il 2t non è proprio il massimo, e perciò mi sono orientato verso i 4t racing, tra le quali la fantic 125 4t alla quale sarei intenzionato a montare un gruppo termico athena 200cc in quanto il più affidabile e potente, adesso ho una domanda :

Sono un tipo che ama le prestazioni, a livello per l'appunto prestazionale cambia molto tra un HM CRM 125 ripotenziato e un Fantic 4t con gp 200cc ? So che l'HM ripotenziato si aggira sui 23 cv e che il Fantic con il 200cc sui 22 cv me lo confermate?

Aiutatemi sono indecisissimo!

doppio_lamp.gif
 
15152542
15152542 Inviato: 11 Ott 2014 14:51
Oggetto: Re: Fantic 183cc 4t o HM crm 125 2t?
 

Giuseppe099 ha scritto:
Ragazzi in quanto tra pochi mesi dovrò acquistare un 125, ero intenzionato a comprare un HM crm 125 da ripotenziare ma in quanto sono un tipo che ama viaggiare il 2t non è proprio il massimo, e perciò mi sono orientato verso i 4t racing, tra le quali la fantic 125 4t alla quale sarei intenzionato a montare un gruppo termico athena 200cc in quanto il più affidabile e potente, adesso ho una domanda :

Sono un tipo che ama le prestazioni, a livello per l'appunto prestazionale cambia molto tra un HM CRM 125 ripotenziato e un Fantic 4t con gp 200cc ? So che l'HM ripotenziato si aggira sui 23 cv e che il Fantic con il 200cc sui 22 cv me lo confermate?

Aiutatemi sono indecisissimo!

doppio_lamp.gif

fai fantic... più affidabile e migliore in tutti gli aspetti ciclistici e di rifiniture
 
15152552
15152552 Inviato: 11 Ott 2014 15:00
 

A me interessano le prestazioni, certo non ai livelli di una racing 2t ma almeno ai livelli di una street ripotenziata, con il fantic e il kit 183 siamo a quei livelli? 0510_inchino.gif eusa_think.gif
 
15152561
15152561 Inviato: 11 Ott 2014 15:09
 

Giuseppe099 ha scritto:
A me interessano le prestazioni, certo non ai livelli di una racing 2t ma almeno ai livelli di una street ripotenziata, con il fantic e il kit 183 siamo a quei livelli? 0510_inchino.gif eusa_think.gif

con i rapporti originali (non proprio corti) in prima si alza senza problemi... se guardi solo il motore mi sa che hai sbagliato genere icon_asd.gif qui conta come viene erogata la potenza, quanto permette di intraversare, come la ciclistica viaggia tra le curve, i salti e sullo sterrato leggero... in questo il fantic va meglio... prima di tutto perché è facile da intraversare (freno motore che c'è) poi ciclisticamente è molto meglio settata (il mono non è troppo morbido e le forcelle sono progressive ma comunque molto sostenute)... l'impianto frenante va davvero bene e anche se ha un disco da 260 non ha grossi problemi di frenata (ovvio, se monti pastiglie SBS poi ogni impianto fa pena... ma se monti delle CL brakes o delle braking racing il davanti è ottimo, modulabile e sufficientemente potente) mentre dietro è... perfetto (o quasi).

il telaio è più rigido dell'alluminio dell'HM ed è progettato per portare un motore da 20 cv (cosa che gli ultimi telai HM non hanno)... inoltre è l'unica a montare doppio radiatore con ventola di raffreddamento... pesa poco (107 kg grazie a tanto alluminio e tanto ergal)... la strumentazione è pressoché inutile dato che segna solo la velocità, la folle, la temperatura dell'acqua e le luci
 
15152564
15152564 Inviato: 11 Ott 2014 15:15
 

Si ci siamo, non guardo il motore, ma in termini di prestazioni come siamo messi? icon_xd_2.gif
 
15152594
15152594 Inviato: 11 Ott 2014 16:19
 

In termini di prestazioni un Hm con Rotax 122 ripotenziato, carburatore, scarico, testa dal pieno arriva sui 30cv, il Fantic no. Di contro sul Hm così messo non hai miscelatore, hai un motore da trattare con cura quindi non l'ideale sui luoghi tragitti.
 
15152853
15152853 Inviato: 12 Ott 2014 1:52
 

fuelmat ha scritto:
In termini di prestazioni un Hm con Rotax 122 ripotenziato, carburatore, scarico, testa dal pieno arriva sui 30cv, il Fantic no. Di contro sul Hm così messo non hai miscelatore, hai un motore da trattare con cura quindi non l'ideale sui luoghi tragitti.

ci aggiungerei cilindro e imballaggio. ... la testa non basta per erogare potenze da racing. .. un minarelli 4t raffreddato come sul fantic permette di azzardare una compressione di qualcosa sopra al 12:1 ed asse a camme... sul carb io monterei al massimo un pwk da 30 o il cvk da 32 del crf 150. ... non di più perché senno si può avere effetti contrari... a potenza un 180 fa la stessa coppia di un exc 125 ma 10 cv in meno
 
15152854
15152854 Inviato: 12 Ott 2014 1:52
 

fuelmat ha scritto:
In termini di prestazioni un Hm con Rotax 122 ripotenziato, carburatore, scarico, testa dal pieno arriva sui 30cv, il Fantic no. Di contro sul Hm così messo non hai miscelatore, hai un motore da trattare con cura quindi non l'ideale sui luoghi tragitti.

ci aggiungerei cilindro e imballaggio. ... la testa non basta per erogare potenze da racing. .. un minarelli 4t raffreddato come sul fantic permette di azzardare una compressione di qualcosa sopra al 12:1 ed asse a camme... sul carb io monterei al massimo un pwk da 30 o il cvk da 32 del crf 150. ... non di più perché senno si può avere effetti contrari... a potenza un 180 fa la stessa coppia di un exc 125 ma 10 cv in meno
 
15152964
15152964 Inviato: 12 Ott 2014 10:29
 

Credo di essere orientato maggiormente per il 2t, anche se i consumi sono più elevati penso che tutto questo sarà ripagato dalle prestazioni, poi l' HM monta il Rotax che dovrebbe essere stracollaudato quindi per l'affidabilità non mi preoccupo più di tanto, grazie a tutti! icon_smile.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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