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pneumatici e come capire se sono usurati
15151622
15151622 Inviato: 10 Ott 2014 12:11
Oggetto: pneumatici e come capire se sono usurati
 



Ciao a tutti, vorrei chiedervi come vedete in termini di usura queste gomme:

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15151697
15151697 Inviato: 10 Ott 2014 13:45
 

prendi un calibro e misura il battistrada nella zona centrale o comunque dove è consumato. Deve esserci 1 milimetro O DI PIU' ma non di meno.
IN ASSENZA di un calibro puoi usare un CD vergine e vedere che il bordo iniziale,largo di solito 1 millimetro entri nell'intaglio ALMENO completamente. esso è largo 1,022 mm
 
15151773
15151773 Inviato: 10 Ott 2014 15:15
 

Il battistrada sembra ottimo ma anche duro come un sasso.
Se hanno più di qualche anno non si consumano praticamente più ma non tengono la strada e vanno cambiate anche se i solchi sono ok.
doppio_lamp.gif
 
15151778
15151778 Inviato: 10 Ott 2014 15:20
 

Infatti a occhio sembrano proprio vecchie, se riesci guarda il DOT...ma che gomme sono e su che moto sono montate?
 
15151839
15151839 Inviato: 10 Ott 2014 16:49
 

sembrano vecchie e anche se hanno un buon spessore io le cambierei. Puoi anche fare qualche prova empirica: accenna gradualmente delle pieghe sempre più ardite e se li senti scivolare cambiali, oppure prova a inchiodare con solo il freno davanti, se si blocca la ruota cambia tutto, gli pneumatici devono essere sempre al top!
 
15151858
15151858 Inviato: 10 Ott 2014 17:15
 

Proverò domani e vi farò sapere!
 
15151867
15151867 Inviato: 10 Ott 2014 17:27
 

Gabbosh7 ha scritto:
Proverò domani e vi farò sapere!


Magari evita di fare le prove suggerite sopra....tipo la frenata e le pieghe...magari per provare vai per terra, piuttosto guarda il DOT è scritto sulla gomma ed è l'anno di fabbricazione, se è una gomma vecchia cambiala a prescindere anche se di battistrada ancora c'è
 
15151972
15151972 Inviato: 10 Ott 2014 19:33
 

Purtroppo con le gomme vecchie ogni moto risponde in modo differente e a volte moto uguali si comportano diversamente. Io con il mio trattorino da enduro ho girato con gomme vecchie di 10 anni e non si nota una gran differenza MA è una ciclistica costruita negli anni 80 e probabilmente progettata ai tempi della baia dei porci.

La prova migliore è quella di piantargli l'unghia,se non va giù e non lascia manco il segno è dura. stessa prova che faccio io per NON comprare gomme che in 3 mesi sono da buttare
 
15152160
15152160 Inviato: 10 Ott 2014 22:33
 

Gabbosh7 ha scritto:
Proverò domani e vi farò sapere!


mi raccomando, prova solo se hai una certa padronanza del mezzo e a velocità non elevate, altrimenti lascia stare... cambiale e basta
 
15152257
15152257 Inviato: 11 Ott 2014 7:03
 

Cambia quei merluzzi e fai prima... icon_asd.gif

PS: con le gomme non si scherza eusa_naughty.gif
 
15152261
15152261 Inviato: 11 Ott 2014 7:19
 

Andrewmura ha scritto:
Cicon_asd.gif

PS: con le gomme non si scherza eusa_naughty.gif


Dipende che moto hai e cosa ci fai. Non tutti sono smanettoni e non tutti vogliono "chiudere" la gomma. altri è meglio imparino prima a chiudere la curva
 
15152279
15152279 Inviato: 11 Ott 2014 7:58
 

Sembrano vecchie le gomme......provala se vuoi prima di cambiarla...cosi ti rendi conto......tieni presente che se possono essere buone sull asciutto e col caldo tra un mese se arriva il freddo e umidità diventano scivolose..... 0509_up.gif ....e ancora piu dure!!
 
15152308
15152308 Inviato: 11 Ott 2014 8:54
 

sembrano le gomme di pinocchio....so di legno icon_asd.gif icon_asd.gif buttale prima di farti male
 
15152334
15152334 Inviato: 11 Ott 2014 9:46
 

Doc_express ha scritto:
Dipende che moto hai e cosa ci fai. Non tutti sono smanettoni e non tutti vogliono "chiudere" la gomma. altri è meglio imparino prima a chiudere la curva


Non mi riferivo all'essere smanettone ma alla mera sicurezza nell'utilizzo di tutti i giorni.
Poniamo il caso di un utilizzo cittadino, ora iniziano le prime piogge, quindi strade umide, strisce pedonali insidiose, pavè ecc ecc

Tu ti fideresti ad andare in giro con dei pneumatici vecchi con ormai la mescola indurita dal passare del tempo?
 
15152383
15152383 Inviato: 11 Ott 2014 11:29
 

lo faccio tutti i giorni,e da me di asfalto non c'è n'è tantissimo e quel poco che c'è fa pena. Adesso ho trovato un posteriore T63 DOT 2000 e lo monterò quando quello che ho sotto (un mitas E09 dot 2009) sarà sotto al limite legale.
Poi per carità ogniuno ha le proprie idee e usa o butta i soldi come meglio crede. e' da parecchio tempo che giro i meccanici della zona (quei 2 o 3 che conosco) e prendo ogni tanto qualche gomma,dura,cambiata per "idea" con metà battistrada e sono ancora qui.
Un conto è dare a chi legge il modo di capire dove sia un problema. Un conto è dire "perchè si perchè è così" .
 
15152968
15152968 Inviato: 12 Ott 2014 10:33
 

Doc_express ha scritto:
lo faccio tutti i giorni,e da me di asfalto non c'è n'è tantissimo e quel poco che c'è fa pena. Adesso ho trovato un posteriore T63 DOT 2000 e lo monterò quando quello che ho sotto (un mitas E09 dot 2009) sarà sotto al limite legale.
Poi per carità ogniuno ha le proprie idee e usa o butta i soldi come meglio crede. e' da parecchio tempo che giro i meccanici della zona (quei 2 o 3 che conosco) e prendo ogni tanto qualche gomma,dura,cambiata per "idea" con metà battistrada e sono ancora qui.
Un conto è dare a chi legge il modo di capire dove sia un problema. Un conto è dire "perchè si perchè è così" .


caro Doc-express mi sei simpatico, perchè credo che abbiamo una certa affinità di pensiero sul vivi e lascia vivere e una decisa ostilità al consumismo fine a se stesso, ma questa volta credo che debbo dissentire dalle tue opinioni e voglio spiegartene i motivi con il racconto di una personale esperienza.
La mia prima vera moto fu una yamaha tzr 125 r del 1992 comprata usata nel 1999 e pagata tre milioni e cinquecentomilalire. La moto era perfetta e il mio papà la comprò senza neanche chiedere lo sconto. Ma un problema e grave anche ce l'aveva: le gomme erano ancora quelle di serie dopo tantissimi anni e non erano lisce ma solo dure come macigni. Fatto sta che io due giorni dopo, su asfalto asciutto e sgombro da pietrine e macchie d'olio varie, andavo a frenare con il freno d'avanti (un possente brembo da 320mm) e andavo a bloccare la ruota, scivolando rovinosamente. Per questo dico che non importa che non si vuole piegare tanto (fattore soggettivo) ma le frenate più o meno intense dipendono da fattori esterni a noi (vedi uno scemo che ti taglia la strada, ecc) quindi max attenzione alle gomme! Sulla mia moto ho ancora tutto originale perchè penso che le cose come le hanno progettate gli ingegneri della Suzuki non le possano fare i tecnici della Barracuda, Leovince e altre case di tuning, ma le gomme le cambio una volta l'anno e scelgo tra i migliori modelli perchè le gomme sono il solo legame tra noi e l'asfalto e questo deve essere più saldo che mai!
 
15153013
15153013 Inviato: 12 Ott 2014 11:55
 

Toccante storia e sante parole, le ruote ad ogni modo erano dietro durissime ed avanti abbastanza normali, grazie a tutti!
 
15153087
15153087 Inviato: 12 Ott 2014 14:30
 

castoro ha scritto:
caro Doc-express mi sei simpatico, perchè credo che abbiamo una certa affinità di pensiero sul vivi e lascia vivere e una decisa ostilità al consumismo fine a se stesso, ma questa volta credo che debbo dissentire dalle tue opinioni e voglio spiegartene i motivi con il racconto di una personale esperienza.
La mia prima vera moto fu una yamaha tzr 125 r del 1992 comprata usata nel 1999 e pagata tre milioni e cinquecentomilalire. La moto era perfetta e il mio papà la comprò senza neanche chiedere lo sconto. Ma un problema e grave anche ce l'aveva: le gomme erano ancora quelle di serie dopo tantissimi anni e non erano lisce ma solo dure come macigni. Fatto sta che io due giorni dopo, su asfalto asciutto e sgombro da pietrine e macchie d'olio varie, andavo a frenare con il freno d'avanti (un possente brembo da 320mm) e andavo a bloccare la ruota, scivolando rovinosamente. Per questo dico che non importa che non si vuole piegare tanto (fattore soggettivo) ma le frenate più o meno intense dipendono da fattori esterni a noi (vedi uno scemo che ti taglia la strada, ecc) quindi max attenzione alle gomme! Sulla mia moto ho ancora tutto originale perchè penso che le cose come le hanno progettate gli ingegneri della Suzuki non le possano fare i tecnici della Barracuda, Leovince e altre case di tuning, ma le gomme le cambio una volta l'anno e scelgo tra i migliori modelli perchè le gomme sono il solo legame tra noi e l'asfalto e questo deve essere più saldo che mai!


Appunto,ogni moto è differente. Io sul klr,ho un disco nissin (perchè quando ho scelto la moto ho cercato di stare ben distante dalla brembo in quanto non fornisce ricambi e la sua roba non dura un tubo) con pinza a 1 solo pistonicino....insomma frena come un tamburo....Sono contrario alla "piega",al chiudere le gomme a tutti i costi (e ce credo ,monto solo tassellati) e anche per le gomme manco se me le regalano metterei schiforossocorsa,sprtmaxtiammazz o altre porcherie stradali (e non le monto manco sull'harley) . E ovviamente le cambio solo quando sono finite. Ovvio abbiamo guide differenti ma la cosa importante come ho sempre detto è che non ci sono due moto che si comportano allo stesso modo. Nemmeno se sono uguali. Io non sono mai caduto "per le gomme" ed è dal 1986 che guido moto targate. Sono in compenso caduto qualche volta per il "vino" o per schifezze preseni sulle strade,ovviamente non sempre asfaltate. Elefant 125 (ne ho avute 2) ,DR 600,elefant 750 e ora klr e sportster. Mezzi con ciclistiche modeste (forse la più efficente era l'elefant 125) Mai cambiato una gomma che non fosse finita. forse non corro,quando salgo sulla moto io tolgo l'orologio a spengo il telefono. Forse ho una guida che non stressa le gomme (e manco i freni,le pastiglie anteriori dell'harley mi fanno 40 mila km). Il "tizio" che esce dall'isolato non mi è mai capitato ma penso che non sia chissà che problema anche con ciclistiche modeste.
Le gomme induriscono,vero,e sta tanto a me che a te consigliare chi chiede come capire se le gomme sono indurite e sta a lui che legge capirlo da se. Come hai già visto nel racconto dei due motociclisti urbani a guida feroce io sono contrario ai dogmi. Perchè una volta che si istruisce qualcuno e lo si fa correttamente i dogmi cadono
 
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