castoro ha scritto:
caro Doc-express mi sei simpatico, perchè credo che abbiamo una certa affinità di pensiero sul vivi e lascia vivere e una decisa ostilità al consumismo fine a se stesso, ma questa volta credo che debbo dissentire dalle tue opinioni e voglio spiegartene i motivi con il racconto di una personale esperienza.
La mia prima vera moto fu una yamaha tzr 125 r del 1992 comprata usata nel 1999 e pagata tre milioni e cinquecentomilalire. La moto era perfetta e il mio papà la comprò senza neanche chiedere lo sconto. Ma un problema e grave anche ce l'aveva: le gomme erano ancora quelle di serie dopo tantissimi anni e non erano lisce ma solo dure come macigni. Fatto sta che io due giorni dopo, su asfalto asciutto e sgombro da pietrine e macchie d'olio varie, andavo a frenare con il freno d'avanti (un possente brembo da 320mm) e andavo a bloccare la ruota, scivolando rovinosamente. Per questo dico che non importa che non si vuole piegare tanto (fattore soggettivo) ma le frenate più o meno intense dipendono da fattori esterni a noi (vedi uno scemo che ti taglia la strada, ecc) quindi max attenzione alle gomme! Sulla mia moto ho ancora tutto originale perchè penso che le cose come le hanno progettate gli ingegneri della Suzuki non le possano fare i tecnici della Barracuda, Leovince e altre case di tuning, ma le gomme le cambio una volta l'anno e scelgo tra i migliori modelli perchè le gomme sono il solo legame tra noi e l'asfalto e questo deve essere più saldo che mai!
Appunto,ogni moto è differente. Io sul klr,ho un disco nissin (perchè quando ho scelto la moto ho cercato di stare ben distante dalla brembo in quanto non fornisce ricambi e la sua roba non dura un tubo) con pinza a 1 solo pistonicino....insomma frena come un tamburo....Sono contrario alla "piega",al chiudere le gomme a tutti i costi (e ce credo ,monto solo tassellati) e anche per le gomme manco se me le regalano metterei schiforossocorsa,sprtmaxtiammazz o altre porcherie stradali (e non le monto manco sull'harley) . E ovviamente le cambio solo quando sono finite. Ovvio abbiamo guide differenti ma la cosa importante come ho sempre detto è che non ci sono due moto che si comportano allo stesso modo. Nemmeno se sono uguali. Io non sono mai caduto "per le gomme" ed è dal 1986 che guido moto targate. Sono in compenso caduto qualche volta per il "vino" o per schifezze preseni sulle strade,ovviamente non sempre asfaltate. Elefant 125 (ne ho avute 2) ,DR 600,elefant 750 e ora klr e sportster. Mezzi con ciclistiche modeste (forse la più efficente era l'elefant 125) Mai cambiato una gomma che non fosse finita. forse non corro,quando salgo sulla moto io tolgo l'orologio a spengo il telefono. Forse ho una guida che non stressa le gomme (e manco i freni,le pastiglie anteriori dell'harley mi fanno 40 mila km). Il "tizio" che esce dall'isolato non mi è mai capitato ma penso che non sia chissà che problema anche con ciclistiche modeste.
Le gomme induriscono,vero,e sta tanto a me che a te consigliare chi chiede come capire se le gomme sono indurite e sta a lui che legge capirlo da se. Come hai già visto nel racconto dei due motociclisti urbani a guida feroce io sono contrario ai dogmi. Perchè una volta che si istruisce qualcuno e lo si fa correttamente i dogmi cadono