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Mi sta tornando la scimmia! [moto piccola vs scooter?]
15144568
15144568 Inviato: 3 Ott 2014 10:22
Oggetto: Mi sta tornando la scimmia! [moto piccola vs scooter?]
 

Un saluto a tutte,vorrei avere da Voi un saggio consiglio.
Ho sempre avuto moto dall'età di 16 anni,alternati,per ragioni pratiche,a qualche scooter,però vado in moto da quasi 30 anni,inverno compreso.
Attualmente ho un Beverly 300,acquistato dopo la vendita di un Monster 695, e nonostante tutto è' un mezzo che va bene quasi per tutto...tranne il fatto che non sia una moto!!!
Pensavo che non mi venisse più la scimmia,complice la mia età non più verdissima,complice il fatto di non avere più un garage...insomma un sacco di motivi per continuare ad acquistare scooter....Ma da circa un mese,sto pensando di cambiare scooter e ho visto che le case motociclistiche hanno in vendita mezzi tipo la Ninja 300,Ktm Duke 390,Cbr300 o 500, e mi si è chiusa nuovamente la vena!!!!Queste moto,oltre ad avere potenze e dimensioni limitate,hanno costi di gestione molto simili al mio attuale scooter e penso che non siano molto meno pratiche nell'utilizzo giornaliero.
Vorrei sapere la vostra opinione,faccio bene a cedere nuovamente alla bellezza di una vera moto o favorire la praticità? Io ho già avuto moto come Cbr rr,Gsr,Monster,Zzr,moto molto performanti ma oggi non mi sentirei più di andare in giro con bolidi da 250km/h,per questi motivi ho individuato questi possibili acquisti,fortunatamente si sta svegliando un segmento di moto che era ormai defunto,moto da 300/400cc adatti a tanti...
Grazie in anticipo!!!
 
15144606
15144606 Inviato: 3 Ott 2014 10:50
 

Il "problema" con lo scooter è che in città è quasi insostituibile! Si carica come un furgone, permette di andare sul bagnato senza sporcarsi, lo si abbandona senza quella straziante preoccupazione che qualcuno lo possa urtare. Insomma, è il perfetto mezzo che è nato per soffrire.
Ho tentato diverse volte di fare fuori lo scooter a favore di una seconda moto. Alla fine ho preso ANCHE una seconda moto, ma ho tenuto lo scooter...
Detto ciò, la CRF250L (ora non la importano più, dovrebbe esserci la M, versione motard) è un'ottima moto, veramente tuttofare!
 
15144704
15144704 Inviato: 3 Ott 2014 12:19
 

Alla fine alla moto si ritorna sempre mi sa. Ovvio che, in termini di praticità, ci saranno delle rinunce da fare.

Tra l'altro una CB500X (giusto per restare sul "piccolo"), magari con borse/bauletto, dà l'idea di essere un mezzo efficace anche per un uso urbano, ad esempio.
 
15144849
15144849 Inviato: 3 Ott 2014 14:41
 

Ciao,
concordo con Crazy la CB 500 X è una gran moto, facile ed attrezzata molto pratica.
Ci sono però tante altre moto che si prestano ad un utilizzo urbano/extraurbano e sono anche comode.
L 'unica cosa che mi sento di dirti è che se abiti a Genova e non hai garage io non comprerei
una moto nuova ma qualcosa di più datato.

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15145132
15145132 Inviato: 3 Ott 2014 19:47
 

Ciao, io ho la cb 500 f da maggio, un po' più bassa e più leggera della x.. Baulettata, comoda e maneggevole in città, certo non ha il parabrezza e devo ancora vedere quanto questo dia fastidio d'inverno. Non badare alla cilindrata, la cb 500 nuova in tutte le sue versioni ha solo 48 cv, non scappa di certo! E' esplicitamente pensata dalla honda come alternativa allo scooter: spese di acquisto, di manutenzione e consumi comparabili. Io non sono molto esperta, ma persone più esperte che l'hanno provata mi hanno detto che, nel suo piccolo, permette di divertirsi. Buona ricerca! 0510_saluto.gif
 
15145139
15145139 Inviato: 3 Ott 2014 19:50
 

A parte il Duke citi delle (super)sportive, che in città non sono proprio pratiche.
Inoltre tutte, Duke compreso, mal sopportano il bauletto (esteticamente) e quindi dovresti viaggiare con uno zainetto.
Molto meglio una enduro stradale tipo CBX o NCX (il 700 sta scendendo a prezzi decisamente interessanti, anche col DCT). Onestamente anche la NCX col bauletto fa schifo, ma il falso serbatoio compensa. Eventualmente la NCS.
 
15145190
15145190 Inviato: 3 Ott 2014 20:29
 

Piecio_point ha scritto:
A parte il Duke citi delle (super)sportive, che in città non sono proprio pratiche.
Inoltre tutte, Duke compreso, mal sopportano il bauletto (esteticamente) e quindi dovresti viaggiare con uno zainetto.
Molto meglio una enduro stradale tipo CBX o NCX (il 700 sta scendendo a prezzi decisamente interessanti, anche col DCT). Onestamente anche la NCX col bauletto fa schifo, ma il falso serbatoio compensa. Eventualmente la NCS.


Per completezza,vi divo che io abitualmente uso lo scooter senza bauletto e senza parabrezza alto perché li trovo pericolosi,sbilanciano il mezzo e il vento nella mia città si fa sentire.Vi ringrazio per gli ottimi consigli ma il dilemma resta...
 
15145240
15145240 Inviato: 3 Ott 2014 21:02
 

Ciao.
Hai un bel dilemma che ti consuma. eusa_think.gif

Lo scooter è infinitamente più pratico della moto, nell'uso cittadino.
Non ti bagni i piedi, non ti rovini le scarpe, lo scudo ti protegge da aria e acqua, se metti la copertina termica sei caldo come sotto il piumone, non sei schiavo della lubrificazione della catena ogni 500-1000 km, hai sempre uno spazio ove riporre casco guanti ed accessori vari (tranne rare eccezioni).

La moto dà un gusto diverso.

A parer mio, se vuoi fare il passo inverso dallo scooter alla moto, cerca una motocicletta che sia il più possibile pratica, indi protettiva e baulettabile senza che ciò te ne faccia aborrire la linea.
In alternativa al baule classico, valuta quelle soluzioni di borsa posteriore facilmente sganciabile, come le SW Motech Quicklock Daypack (cito una per fare un esempio, senza che sia vincolante, usi google, la vedi e prendi spunto 0510_five.gif ) .
Magari trovi orrenda la sola idea, ma ci sono coperte termiche anche per moto, per l'uso invernale può essere un'idea.
E vedi, sempre se ti aggrada l'idea e se ne approvi il montaggio per un uso a 360° in tutte le stagioni, se sia possibile montare paramani/manopole riscaldate/moffole.

Non ti consiglio una moto in particolare perchè è una scelta soggettiva, tuttavia per l'uso urbano mi sento di escludere la Ninja 300 perchè ha una guida impiccata (anche se ha più coppia del 250 da cui deriva, è pur sempre un bicilindrico che gira alto), le preferirei un motore monocilindrico oppure un bicilindrico più dotato di coppia ai medio bassi.

Buone curve. doppio_lamp.gif
 
15145896
15145896 Inviato: 4 Ott 2014 18:34
 

corsarina11 ha scritto:
Per completezza,vi divo che io abitualmente uso lo scooter senza bauletto e senza parabrezza alto perché li trovo pericolosi,sbilanciano il mezzo e il vento nella mia città si fa sentire.Vi ringrazio per gli ottimi consigli ma il dilemma resta...


Ti consiglio caldamente di Prendere la moto, doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Almeno puoi fare i girelli con noi eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
però si possono fare anche con lo scooter, effettivamente eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

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15146007
15146007 Inviato: 4 Ott 2014 21:05
 

Anche io ho alternato per molto tempo le emozioni della moto (gsx, gpz, Cbr xx, zzr, ancora Cbr xx) con le comodità dello scooter (majesty, madison, x9 e così via), fino a che acquistai il silver wing 600 e con quello feci 6 anni: per me un record assoluto!

Poi però la scimmia è tornata. La scimmia torna sempre icon_smile.gif

Da come parli ti direi: che aspetti a ricomprare la moto?

Ma una moto non farà mai il servizio di uno scooter, neppure baulettata e borsata. Parola (soggettiva) di uno che ha avuto anche la NC700X (non dct) credendo che potesse fare il servizio di un "plasticone" icon_smile.gif ma si è ricreduto. L'ho rivenduta dopo un anno ed ho comprato lo ZZR icon_smile.gif

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15146376
15146376 Inviato: 5 Ott 2014 13:59
 

Quoto con i colleghi....quando la scimmia torna bisogna legarla e non farla più scappare!!!!!Alimentiamola per bene.....vai di moto!!!!!!
 
15146546
15146546 Inviato: 5 Ott 2014 18:27
 

corsarina11 ha scritto:
Per completezza,vi divo che io abitualmente uso lo scooter senza bauletto e senza parabrezza alto perché li trovo pericolosi,sbilanciano il mezzo e il vento nella mia città si fa sentire.Vi ringrazio per gli ottimi consigli ma il dilemma resta...



belin... icon_smile.gif prima dei limiti, sulla sopraelevata - durante le giornate ventose - si andava di bolina come le barche a vela...


comunque.......... moto!!! (mercoledi ritiro una NC750X)
 
15147738
15147738 Inviato: 6 Ott 2014 20:13
 

Ti possiamo dare tutti i nostri consigli, ma la decisione è tua....... ......in cuor tuo, secondo me hai già scelto!
Quando ho letto il titolo mi hai dato l'impressione di aver già deciso, ma cerchi delle conferme
Non è la prima volta che cambi, secondo me devi solo decidere quale tra le 4 icon_wink.gif
0510_saluto.gif
 
15158961
15158961 Inviato: 18 Ott 2014 12:19
Oggetto: Re: Mi sta tornando la scimmia! [moto piccola vs scooter?]
 

corsarina11 ha scritto:
Un saluto a tutte,vorrei avere da Voi un saggio consiglio.
Ho sempre avuto moto dall'età di 16 anni,alternati,per ragioni pratiche,a qualche scooter,però vado in moto da quasi 30 anni,inverno compreso.
Attualmente ho un Beverly 300,acquistato dopo la vendita di un Monster 695, e nonostante tutto è' un mezzo che va bene quasi per tutto...tranne il fatto che non sia una moto!!!
Pensavo che non mi venisse più la scimmia,complice la mia età non più verdissima,complice il fatto di non avere più un garage...insomma un sacco di motivi per continuare ad acquistare scooter....Ma da circa un mese,sto pensando di cambiare scooter e ho visto che le case motociclistiche hanno in vendita mezzi tipo la Ninja 300,Ktm Duke 390,Cbr300 o 500, e mi si è chiusa nuovamente la vena!!!!Queste moto,oltre ad avere potenze e dimensioni limitate,hanno costi di gestione molto simili al mio attuale scooter e penso che non siano molto meno pratiche nell'utilizzo giornaliero.
Vorrei sapere la vostra opinione,faccio bene a cedere nuovamente alla bellezza di una vera moto o favorire la praticità? Io ho già avuto moto come Cbr rr,Gsr,Monster,Zzr,moto molto performanti ma oggi non mi sentirei più di andare in giro con bolidi da 250km/h,per questi motivi ho individuato questi possibili acquisti,fortunatamente si sta svegliando un segmento di moto che era ormai defunto,moto da 300/400cc adatti a tanti...
Grazie in anticipo!!!

Buondì Corsarina. Io ho acquistato da poco una moto, una cbf600s e vengo da 10 anni di scooter, ho un beverly250. La moto che ho attualmente, permette di più, però si riesce a guidare in modo tranquillo come uno scooter. Io, ad esempio che mi faccio tanti di quei problemi riesco ad andarci piano, 70-80 all'ora. Penso che anche se avessi una R1 andrei alla stessa andatura. Possibile che ti serve una moto più limitata per andare più piano? IO mi sarei tenuto la monster. O forse io non sono normale?
 
15161985
15161985 Inviato: 21 Ott 2014 17:31
 

Non è che mi serva una cilindrata inferiore per andare più piano ma per come ora intendo l'andare in moto,in modo più turistico e più attento,non mi serve una cilindrata al di sopra dei 400/500 cc.Questo anche per limitare le spese di gestione,superando i 400 cc si incorre negli aumenti assicurativi.Sinceramente per andare a 70/80 km/h un CBF600 a me sembra eccessivo,visto che devo contenere anche pesi e dimensioni del mezzo...Il Monster e' una moto divertente,ma io facendo molto traffico in centro città,ti assicuro che non è il massimo,poco sterzo,scalda tantissimo e scomodo per il passeggero...sul misto,un divertimento unico...
 
15163947
15163947 Inviato: 23 Ott 2014 14:37
Oggetto: Re: Mi sta tornando la scimmia! [moto piccola vs scooter?]
 

corsarina11 ha scritto:
Vorrei sapere la vostra opinione

Nessuno ha la veritá assoluta, ti racconto solo la mia esperienza personale.
Dopo la vespa ho avuto per ben 13 anni una Suzuki TU250X con bauletto (in tinta).
Non ho mai rimpianto lo scooter e mai lo rimpiangero'.
Una moto puó fare qualunque cosa faccia uno scooter, e trasforma ogni spostamento, in se tempo buttato, in un piacere.
Sono passato a moto piú grosse solo per poter fare qualche viaggetto in due in autostrada senza impiccare il motore.

Tra le moto che hai citato lascerei perdere la Ninja, scomoda, motore che gira alto ed effettivamente un po'buffa se baulettata.
Se sei senza garage non prenderei nemmeno una moto nuova, rischieresti di danneggiarla subito con gravi ripercussioni cardiache.
Le moto medie pratiche sono sempre esistite, io mi sono trovato benissimo con la GS500, che puoi trovare ad un tozzo di pane come le vecchie CB500 e ER5.
Con un bauletto e una borsa da serbatoio sono superiori a qualunque scooter, ed il motore piú generoso rispetto alle 250 si rivela utile soprattutto in cittá, dovrai cambiare piú raramente, farai riprese da regimi piú bassi etc.
La manutenzione di queste vecchiette non ha niente di piú complicato che uno scooter.
Dare una spruzzata di grasso spray alla catena ogni 500Km non é un gran lavoro.
Lamps!
 
15164171
15164171 Inviato: 23 Ott 2014 17:34
 

corsarina11 ha scritto:
Non è che mi serva una cilindrata inferiore per andare più piano ma per come ora intendo l'andare in moto,in modo più turistico e più attento,non mi serve una cilindrata al di sopra dei 400/500 cc.Questo anche per limitare le spese di gestione,superando i 400 cc si incorre negli aumenti assicurativi.Sinceramente per andare a 70/80 km/h un CBF600 a me sembra eccessivo,visto che devo contenere anche pesi e dimensioni del mezzo...Il Monster e' una moto divertente,ma io facendo molto traffico in centro città,ti assicuro che non è il massimo,poco sterzo,scalda tantissimo e scomodo per il passeggero...sul misto,un divertimento unico...

Ah capisco,
io mi sono trovato a scegliere questa moto per caso, cercavo una occasione e poi i 190 chili non li sento, anche andandoci in città. Per quanto riguarda la velocità, non trovo saggio andare ad andature maggiori sulle strade. Martedì pomeriggio per esempio, ero su una strada statale e mi sono incolonnato dietro un tir che andava a 60 all'ora. Per andare a 140 all'ora ho dovuto prendere l'autostrada...
 
15166062
15166062 Inviato: 25 Ott 2014 20:57
 

Moto! Moto! Moto! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Ma forse hai già deciso, ho letto un po' in ritardo...
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15202086
15202086 Inviato: 4 Dic 2014 20:19
 

Ovvio che ti dico prendi subito la moto.....la domanda proprio non si pone... icon_biggrin.gif
Prendi la moto che più ti piace perchè sarà quella che userai con maggior piacere....io uso la mia sia in città che per i viaggi e i giri domenicali...porto zaino o borsa e non ho grossi problemi anche se in mezzo al traffico non è esattamente una goduria icon_asd.gif
Le moto menzionate da te sono tutte valide a mio parere anche se io prenderei una 600 perchè se vuoi andare fuori una domenica te lo permette con maggior divertimento ...è una cilindrata che ti permette di fare praticamente tutto 0509_up.gif
 
15235454
15235454 Inviato: 19 Gen 2015 12:37
 

Per le cilindrate scelte,la moto e gestibilissima in città,con un bauletto sei a posto,ci tieni anche un ragno e puoi tranquillamente fissare al posto passeggero sacchi e saccheti come con lo scooter!!Siamo già a fine gennaio,hai già fatto il grande passo?
 
15256004
15256004 Inviato: 13 Feb 2015 17:12
 

Io negli ultimi 4 anni ho avuto un Beverly 250, poi anche a me è tornata la scimmia. Ho preso una NC750X Dct e non sento assolutamente la mancanza dello scooter, in città uso il cambio in automatico, ho un bauletto non tanto grande, cupolino maggiorato e un pozzo al posto del serbatoio. Per l'assicurazione, alla fine non contando l'incendio e furto, pago 48 euro più dello scooter e mentre col Beverly facevo i 25 km/l di media con questa sono intorno ai 28. Certo le gambe sono un po' più esposte ma tornare alla moto vale il sacrificio. Considera che di 700 usati ce ne sono in giro tanti e non costano molto più di uno scooter.

Io comunque le mie moto non le ho messe mai a nanna, tranne che con la neve!
 
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