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Posteriore strappa. colpa del mono?
15141956
15141956 Inviato: 30 Set 2014 22:28
Oggetto: Posteriore strappa. colpa del mono?
 

Ciao a tutti!
Sono stato al mugello con la promoracing scorso venerdì, giornata a turni, ho fatto circa 180km con due k1, tenute (da termocoperta) a 2.2 davanti e 1.6-1.7 dietro.

La moto è un ninja 600 del 2007, e ho girato in 2.13.2. Solo che come potete vedere dalla foto la gomma dietro strappa molto. Secondo voi è colpa del mono? premetto che il mono è quello originale che ho fatto rigenerare l'anno scorso e chi me l'ha rigenerato so che l'ha sistemato per la pista (lamelle e quant'altro).
Io mi sono fatto la mia idea di quale regolazione possa essere del mono, ma vorrei anche il vostro parere.

Ecco la foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15142477
15142477 Inviato: 1 Ott 2014 13:10
 

Ciao a me è successo l'anno scorso con delle supercorsa erano nuove,ho fatto la giornata ad adria e a sera le gomme erano da buttare strappatissime sulla destra,sono tornato dal gommista\meccanico,e la sua spiegazione è stata che era colpa del mono originale,a detta sua oltre un certo limite il mono non lavora più e quello è il risultato.Lui mi ha consigliato di montare un mono aftermarket e adesso che ho deciso di mettere la moto solopista penso che sia una spesa da fare. doppio_lamp.gif
 
15142584
15142584 Inviato: 1 Ott 2014 15:18
 

In effetti ne ho strappate peggio io....quella li torrich non è messa poi malotto... icon_asd.gif
comunque..a mio parere sicuro con un mono serio tarato bene risolvi....c è da dire anche che sul 2.13 penso possa andare anche un mono di serie bene tarato....sul proprio peso.....e pressioni giuste....che per me...da termo 1.6/1.7 mi sembra poco....l ideale sarebbe misurarle dopo 3/4 giri.....li vedi con che pressioni giri effettivamente.....
 
15144006
15144006 Inviato: 2 Ott 2014 20:27
 

Concordo con Teo, la gomma non è strappatissima, magari la pressione era leggermente bassa, io comunque non uso ancora le termocoperte quindi non posso esprimermi a riguardo.
Certamente un mono after sarebbe meglio ma se l hai revisionato di recente dovrebbe andare. Come sag sei tarato molto rigido? Magari ( la butto lì....) lavora poco l idraulica...
 
15145960
15145960 Inviato: 4 Ott 2014 20:02
 

VI dico la mia?
secondo me ho l'estensione del mono troppo chiusa...però ora mi chiedo, se la aprissi dopo la gomma si pulisce oppure devo aspettare di cambiare gomma per non notare più lo strappo?

la compressione del mono invece come la valuto?
 
15146142
15146142 Inviato: 5 Ott 2014 2:44
 

Io procederei per gradi...non sono come le sospensioni che ne essitano prove continue....
Allora....dato che non si sanno le regolazioni e solo un guru dei mono può darti risposte io procederei a step...prima proverei con la press poi se il discorso non si risolve proverei con le regolazioni...ma per primo proverei ad alzare un pelo la pressione del posteriore e veder. Come si comporta....
 
15146200
15146200 Inviato: 5 Ott 2014 8:29
 

la k1 al mugello (e con questo clima) è un po troppo morbida e se non sei veramente a posto di sospensioni, strappa inesorabilmente. Sei anche bassino di pressione...le metz vanno ad 1,8-1,9 a caldo di pista
 
15148636
15148636 Inviato: 7 Ott 2014 17:47
 

smoker-018 ha scritto:
la k1 al mugello (e con questo clima) è un po troppo morbida e se non sei veramente a posto di sospensioni, strappa inesorabilmente. Sei anche bassino di pressione...le metz vanno ad 1,8-1,9 a caldo di pista


Concordo...
e con un 2.13 non riesci a metterli bene in temperatura....purtroppo
Un K2 sarebbe piú adeguato alle tue esigenze odierne (sia di clima che di "manetta")
Figurati che li hanno strappati anche in coppa Italia sto weekend, girando in 2.03 - 04....
 
15162225
15162225 Inviato: 21 Ott 2014 21:49
 

Concordo.
Gomma tenera e troppo bassa di pressione. Il Mugello poi è bastardo di suo con il lato destro...
Meglio una K2 o anche una K3.

Puoi provarla a pareggiare in un circuito meno gravoso tipo Misano: non mi pare molto compromessa. Anche se forse, ormai, se ne parla il prox anno.

Con il mono, se hai cambiato taratura, proverei empiricamente (con i SAG non ci ho mai capito una mazza icon_mrgreen.gif ) a partire dall'assetto e precarico standard da libretto (inevitabilmente ora sarà più rigido): da lì poi deciderai in base alle tue sensazioni se chiudere o aprire le varie idrauliche.
Ricordati che più irrigidisci, più scarichi sulla gomma il lavoro dell'ammortizzatore icon_wink.gif
 
15166670
15166670 Inviato: 26 Ott 2014 21:49
 

risolto aprendo di un click l'estensione del mono. A san martino (tempo del tutto simile al mugello) il lato sx era quasi perfetto (è il lato più gravoso per quella pista) e a dx è rimasto tale e quale a prima 0509_up.gif
 
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