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Consiglio acquisto (Derbi Senda DRD Black Edition 2004)
15141496
15141496 Inviato: 30 Set 2014 16:33
Oggetto: Consiglio acquisto (Derbi Senda DRD Black Edition 2004)
 

Buongiorno a tutti, ho appena preso il foglio rosa 0509_campione.gif 0509_campione.gif e devo prendere la mia prima moto (sto facendo il patentino da privatista), guardando un po' in giro per qualche moto usata ad un prezzo basso mi si presenta questa moto: una derbi senda drd black edition del 2004 ( Link a pagina di Moto.it )
quindi volevo sapere da qualcuno più esperto di me (ci vuole poco a esserlo icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif ) se è una buona moto. Rispondete numerosi icon_biggrin.gif
 
15141669
15141669 Inviato: 30 Set 2014 19:00
 

devi provarla 13000 km non sono pochi ne tantissimi devi provarla in primis per la frizione e poi per vedere come va
 
15141672
15141672 Inviato: 30 Set 2014 19:03
 
 
15142520
15142520 Inviato: 1 Ott 2014 14:03
 

quel blocco motore è indistruttibile... lo devi proprio trattare male (olio minerale, stop and go cittadini, carburazioni sbagliate, tirate a freddo... a causa della mia inesperienza l'ho trattato così per 2 anni e mezzo e in totale ho chiuso a 20-21k km però "funzionava" per miracolo)... un mio amico lo usava in enduro abbastanza a manetta... 22000km... ma sembrava quasi nuovo prendeva fino a 10.000 giri

dal 2006 hanno messo il blocco nuovo... credo sia resistente uguale o meglio

10 anni comunque non sono pochi per alcuni elementi: ciclistica, sistema elettrico, carburatore, scarico, trasmissione, freni, gomme
 
15142773
15142773 Inviato: 1 Ott 2014 18:34
 

steve-sr ha scritto:
Link a pagina di Moto.it
eccone un altra

Sì avevo visto anche quella il problema è che non posso spendere più di 600/650 € purtroppo

The_MotardEr ha scritto:
quel blocco motore è indistruttibile... lo devi proprio trattare male (olio minerale, stop and go cittadini, carburazioni sbagliate, tirate a freddo... a causa della mia inesperienza l'ho trattato così per 2 anni e mezzo e in totale ho chiuso a 20-21k km però "funzionava" per miracolo)... un mio amico lo usava in enduro abbastanza a manetta... 22000km... ma sembrava quasi nuovo prendeva fino a 10.000 giri

dal 2006 hanno messo il blocco nuovo... credo sia resistente uguale o meglio

10 anni comunque non sono pochi per alcuni elementi: ciclistica, sistema elettrico, carburatore, scarico, trasmissione, freni, gomme


Su questo ti devo dar ragione solo che come ho detto sopra non posso spendere più di quella cifra quindi tutte le moto che mi posso permettere sono + o - di quegli anni comunque magari trattandola bene credo riesca a durarmi fino ai 17/18 anni (poi si passa al 250 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif ) in ogni caso ammeno che non ne trovi una a 800€ trattabili con praticamente tutto rimesso a nuovo e lì riuscirei a convincere mio padre, se solo avessi compiuto gli anni 2 mesi prima mi sarei preso un cre six del 2006 a 600€ trattabili!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15142874
15142874 Inviato: 1 Ott 2014 19:47
 

lascia stare la seconda, quando uno ti dice che ha cambiato il contachilometri è una ca@@ata che ha solo 8000km 0509_down.gif
 
15142875
15142875 Inviato: 1 Ott 2014 19:48
 

con la mia beta ormai ne ho fatti 28000 e ancora va benissimo..compreso il contachilometri
 
15142915
15142915 Inviato: 1 Ott 2014 20:18
 

penso che se uno cambi contachilometri per camuffare il chilometraggio non lo scrive in descrizione
 
15143070
15143070 Inviato: 1 Ott 2014 22:35
 

DamnPsycho ha scritto:
Su questo ti devo dar ragione solo che come ho detto sopra non posso spendere più di quella cifra quindi tutte le moto che mi posso permettere sono + o - di quegli anni comunque magari trattandola bene credo riesca a durarmi fino ai 17/18 anni (poi si passa al 250 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif ) in ogni caso ammeno che non ne trovi una a 800€ trattabili con praticamente tutto rimesso a nuovo e lì riuscirei a convincere mio padre, se solo avessi compiuto gli anni 2 mesi prima mi sarei preso un cre six del 2006 a 600€ trattabili!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


allora informati bene vedendola dal vivo lo stato degli elementi di maggiore usura: gomme (copertoni, stato cerchioni) - freni (disco e pastiglie) - trasmissione (catena-corona-pignone) - forcelle (se perdono o tengono)
poi il motore (come funziona, se prende bene i giri ecc...) in questo modo capirai quanto eventualmente dovrai sborsare ulteriormente considerando che 150 euro in più vanno per il passaggio di proprietà...
 
15143775
15143775 Inviato: 2 Ott 2014 17:26
 

The_MotardEr ha scritto:
DamnPsycho ha scritto:
Su questo ti devo dar ragione solo che come ho detto sopra non posso spendere più di quella cifra quindi tutte le moto che mi posso permettere sono + o - di quegli anni comunque magari trattandola bene credo riesca a durarmi fino ai 17/18 anni (poi si passa al 250 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif ) in ogni caso ammeno che non ne trovi una a 800€ trattabili con praticamente tutto rimesso a nuovo e lì riuscirei a convincere mio padre, se solo avessi compiuto gli anni 2 mesi prima mi sarei preso un cre six del 2006 a 600€ trattabili!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


allora informati bene vedendola dal vivo lo stato degli elementi di maggiore usura: gomme (copertoni, stato cerchioni) - freni (disco e pastiglie) - trasmissione (catena-corona-pignone) - forcelle (se perdono o tengono)
poi il motore (come funziona, se prende bene i giri ecc...) in questo modo capirai quanto eventualmente dovrai sborsare ulteriormente considerando che 150 euro in più vanno per il passaggio di proprietà...


Grazie per i consigli così magari riesco anche a prenderla a un prezzo leggermente più basso.Ti faccio ancora una domanda, per vedere se le forcelle perdono devo cercare tracce di olio? e più o meno come faccio a capire se la trasmissione è consumata? Grazie per le risposte sei stato molto utile icon_smile.gif
 
15143833
15143833 Inviato: 2 Ott 2014 18:27
 

la stato della forcella lo vedi:

1) caricando l'anteriore un po' di volte: guarda lo stelo se ha delle righe, se è lucido, se ha segnetti di olio (in questo caso bisogna rifare la tenuta)
2) carica l'anteriore vedi se è "spompo" o se tiene bene... ci vuole un po' di esperienza nel valutarlo quindi limitati all'aspetto esteriore (1)

per la trasmissione:

1) osserva la corona: controlla i denti, se sono dritti, usurati (piegati)
2) controlla oscillazione catena
3) controlla il registro sul forcellone: se la ruota è tirata troppo indietro
4) controlla se è pulita, ingrassata (giusto per capire come è stata trattata)

solitamente è una catena senza o-ring durata media 10.000km... se tenuta bene ne dura anche 20.000 ma dubito... costo pezzo originale 120 euro circa (si trova anche a prezzi minori aftermarket)

quando compri la moto comunque: cambiale candela - pulisci filtro aria - pulisci e ingrassa (e registra all'occorrenza la catena) - cambia olio carter - utilizza olio 100% sintetico per la miscela
 
15143891
15143891 Inviato: 2 Ott 2014 19:18
 

The_MotardEr ha scritto:
la stato della forcella lo vedi:

1) caricando l'anteriore un po' di volte: guarda lo stelo se ha delle righe, se è lucido, se ha segnetti di olio (in questo caso bisogna rifare la tenuta)
2) carica l'anteriore vedi se è "spompo" o se tiene bene... ci vuole un po' di esperienza nel valutarlo quindi limitati all'aspetto esteriore (1)

per la trasmissione:

1) osserva la corona: controlla i denti, se sono dritti, usurati (piegati)
2) controlla oscillazione catena
3) controlla il registro sul forcellone: se la ruota è tirata troppo indietro
4) controlla se è pulita, ingrassata (giusto per capire come è stata trattata)

solitamente è una catena senza o-ring durata media 10.000km... se tenuta bene ne dura anche 20.000 ma dubito... costo pezzo originale 120 euro circa (si trova anche a prezzi minori aftermarket)

quando compri la moto comunque: cambiale candela - pulisci filtro aria - pulisci e ingrassa (e registra all'occorrenza la catena) - cambia olio carter - utilizza olio 100% sintetico per la miscela


Su un post avevo letto di un tizio che aveva comprato tutta la trasmissione (aftermarket della D.I.D se non mi ricordo male) a 50/70 € è possibile trovarla ancora a questi prezzi? (era un post abbastanza vecchio), + o - quanto mi costerebbe rifare la tenuta?
 
15143992
15143992 Inviato: 2 Ott 2014 20:21
 

la tenuta costa un po' perché non è un lavoro semplice... anche se hai le forcelle tradizionali è più semplice... credo che fra pezzo da sostituire e lavoro un 80 euro... non è facile accada però la moto ha la sua età... è una cosa che poi non compromette più di tanto la stabilità però è una cosa che va sistemata chiaramente (puoi sempre posticiparla)

comunque si con 80 euro un ricambio aftermarket lo trovi icon_wink.gif
 
15144013
15144013 Inviato: 2 Ott 2014 20:31
 

The_MotardEr ha scritto:
la tenuta costa un po' perché non è un lavoro semplice... anche se hai le forcelle tradizionali è più semplice... credo che fra pezzo da sostituire e lavoro un 80 euro... non è facile accada però la moto ha la sua età... è una cosa che poi non compromette più di tanto la stabilità però è una cosa che va sistemata chiaramente (puoi sempre posticiparla)

comunque si con 80 euro un ricambio aftermarket lo trovi icon_wink.gif


In parole povere dopo passaggio di proprietà ecc.. almeno un 200€ se è tutto da mettere apposto (speriamo di no 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ) li devo spendere per "rimetterla a nuovo". Grazie mille per le risposte molto esaurienti, sabato dovrei andare a vederla poi ti informo icon_biggrin.gif
 
15144017
15144017 Inviato: 2 Ott 2014 20:35
 

bè dai ho semplicemente detto le cose che in teoria vanno sistemate/controllate poi bisogna valutare caso per caso
ci sono moto tenute veramente bene che non richiedono nulla di che icon_smile.gif

vai e controllala per bene, non limitarti a guardarle la linea; ma guardale i dettagli
poi dipende quanto la vuoi tenere...

aggiornaci 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
15144023
15144023 Inviato: 2 Ott 2014 20:39
 

The_MotardEr ha scritto:
bè dai ho semplicemente detto le cose che in teoria vanno sistemate/controllate poi bisogna valutare caso per caso
ci sono moto tenute veramente bene che non richiedono nulla di che icon_smile.gif

vai e controllala per bene, non limitarti a guardarle la linea; ma guardale i dettagli
poi dipende quanto la vuoi tenere...

aggiornaci 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
The_MotardEr ha scritto:
bè dai ho semplicemente detto le cose che in teoria vanno sistemate/controllate poi bisogna valutare caso per caso
ci sono moto tenute veramente bene che non richiedono nulla di che icon_smile.gif

vai e controllala per bene, non limitarti a guardarle la linea; ma guardale i dettagli
poi dipende quanto la vuoi tenere...

aggiornaci 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif


Il controllarla bene sicuramente altrimenti aspetto ancora un po' per trovarne una in buone condizioni (nel caso non lo fosse) dato che la devo tenere per 3/4 anni. Vi aggiorno appena possibile icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif . Buona sera 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15145869
15145869 Inviato: 4 Ott 2014 18:00
 

Sono andato a vedere la moto, sfortunatamente non ho potuto sentire come va e/o provarla dato che era ferma da 1 anno e aveva la batteria scarica però mi ha detto che se voglio per la settimana prossima lui me la mette apposto così la sento (non ho capito se dovrò sborsare anche per questo o no) in ogni caso forche,trasmissione ecc... sono apposto l'unica cosa sono le gomme da cambiare e le carene malandate (ci sarà caduto un paio di volte) hanno dei graffi e una piccola rottura (il mecca ha detto che si può saldare facilmente perchè è una cosa piccola) quindi uno di questi giorni appena ho un po' di tempo libero mi faccio dare il numero del proprietario (il conce la vende solo per conto suo niente altro) e vedo se riesco a farmi abbassare un po' il prezzo.Comunque guardando il gt ho notato che aveva un carburatore da 16, quindi volevo chiedervi se esce già così oppure è aftermarket e a che prezzo potrei riuscire a trovare delle carene e se in caso lo sapeste magari inviarmi il link icon_biggrin.gif
 
15146044
15146044 Inviato: 4 Ott 2014 21:55
 

male per le cadute...

la mia vecchia con quel blocco montava un 14 phbn dell'orto mi pare (sicuramente era un 14 ma non ricordo la marca esatta) però era un gilera smt magari la derbi montava il 16

per le carene aftermarket non credo le trovi e originali costano parecchio... un carrozziere se gliele porti smontate con 50 euro te le fa secondo me
 
15146053
15146053 Inviato: 4 Ott 2014 22:18
 

The_MotardEr ha scritto:
male per le cadute...

la mia vecchia con quel blocco montava un 14 phbn dell'orto mi pare (sicuramente era un 14 ma non ricordo la marca esatta) però era un gilera smt magari la derbi montava il 16

per le carene aftermarket non credo le trovi e originali costano parecchio... un carrozziere se gliele porti smontate con 50 euro te le fa secondo me


Il carburatore era un phva16 infatti quando l'ho visto mi sembrava un po' strano, a questo punto mi faccio dare il numero del proprietario e se me la da per un po' meno (se no vedo se trovo qualcos'altro anche perchè da quello che ho capito proprio in questo periodo iziano anche a scendere i prezzi delle moto usate) almeno così mi prendo le gomme (maledetta revisione icon_xd_2.gif ) le carene in futuro. Proprio in questo momento mi è tornato in mente che nella parte del telaio dove è avvitata la ruota Link a pagina di Imageshack.com (la parte nel cerchiolino rosso) era leggermente piegata verso il bullone (il verso che indica la freccia) e apparte il come abbia fatto (mi sembra una cosa davvero difficile) mi sono chiesto se in futuro poteva diventare un problema ? (la ruota è di una moto a caso trovata su google giusto per riuscire a spiegarmi un po' meglio icon_smile.gif )
 
15146124
15146124 Inviato: 5 Ott 2014 0:12
 

prova a cercarne altre magari icon_smile.gif

ah giusto controlla anche se c'è da effettuare la revisione (60 euro, prima volta dopo 4 anni e poi ogni 2)... se è troppo elaborata alcuni fanno storie e deve avere almeno freni e gomme in buono stato (oltre le luci)
 
15146214
15146214 Inviato: 5 Ott 2014 8:57
 

The_MotardEr ha scritto:
prova a cercarne altre magari icon_smile.gif

ah giusto controlla anche se c'è da effettuare la revisione (60 euro, prima volta dopo 4 anni e poi ogni 2)... se è troppo elaborata alcuni fanno storie e deve avere almeno freni e gomme in buono stato (oltre le luci)


Se riesco a fare scendere il prezzo di tanto magari la prendo altrimenti aspetto qualcosa altro, la revisione credo sia da fare tra poco perchè la moto è ferma da poco più di un anno e hanno detto che l'ha portata lì guidandola.Elaborazioni da quel che ho visto c'è solo il carburatore (se non esce già con il 16). Comunque grazie delle risposte sei stato davvero utilissimo, adesso almeno so anche bene come capire se le varie parti vanno ancora bene o no icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15150694
15150694 Inviato: 9 Ott 2014 13:55
 

quando ci sono troppe robe che non vanno io ti consiglio di lasciare stare quella moto ma orientarti su altre.
te lo dico per esperienza perchè con moto usate ho preso delle belle fregature anch'io...
intanto le cadute possono aver danneggiato il telaio, guardalo bene che non sia saldato e la parte del forcellone che poi sporge in fuori (vicino al dado per capirsi) fa intuire che il forcellone avrà preso una bella botta con probabile fuori asse di conseguenza la moto se provi ad andare via senza mani tira storto....
quando te la fa provare, prova a fare questa prova a circa 50/60km/h e guarda se tira giustamente icon_wink.gif
 
15154270
15154270 Inviato: 13 Ott 2014 18:16
 

STEVE989 ha scritto:
quando ci sono troppe robe che non vanno io ti consiglio di lasciare stare quella moto ma orientarti su altre.
te lo dico per esperienza perchè con moto usate ho preso delle belle fregature anch'io...
intanto le cadute possono aver danneggiato il telaio, guardalo bene che non sia saldato e la parte del forcellone che poi sporge in fuori (vicino al dado per capirsi) fa intuire che il forcellone avrà preso una bella botta con probabile fuori asse di conseguenza la moto se provi ad andare via senza mani tira storto....
quando te la fa provare, prova a fare questa prova a circa 50/60km/h e guarda se tira giustamente icon_wink.gif


Sì lo so ma guardando ingiro non ho trovato niente di "approdabile" quindi oggi ho chiamato per dire al mecca di prepararla (la moto è ferma da un po' come detto nei messaggi precedenti quindi lui mi aveva detto che la preparava (naturalmente a spese del proprietario) così potevo provarla e vedere come andava) sabato vado a vedere come va e se va bene la prendo icon_biggrin.gif
 
15155229
15155229 Inviato: 14 Ott 2014 19:46
 

beh allora se te la prepara il mecca con spese da parte del proprietario cambia icon_asd.gif
buon proseguimento nell'acquisto icon_wink.gif 0509_up.gif
 
15155865
15155865 Inviato: 15 Ott 2014 12:42
 

[quote="STEVE989"#15155229]beh allora se te la prepara il mecca con spese da parte del proprietario cambia icon_asd.gif
buon proseguimento nell'acquisto icon_wink.gif 0509_up.gif[/quote

Qusto è proprio il motivo per cui l'ho rivalutata icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Grazie e vi informo questo sabato icon_biggrin.gif
 
15158243
15158243 Inviato: 17 Ott 2014 14:48
 

Hanno apeena venduto la moto : /
 
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