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Resurrezione F12, 2 dubbi [fumo dal monoblocco, si spegne]
15141363
15141363 Inviato: 30 Set 2014 14:58
Oggetto: Resurrezione F12, 2 dubbi [fumo dal monoblocco, si spegne]
 

Ciao a tutti.
Visto che ho la passione del vecchio, la mania del resuscitare le cose date per morte e adoro spendere poco per avere la massima resa, mi stò occupando di riesumare un F12 del 99 raffreddato a luquido fermo da 10 anni; il motorino aveva subito un tentativo di furto (carena spaccata, serratura rotta e bloccasterzo rotto) ma ho sistemato il tutto (tranne il bloccasterzo che non entra, ma non ho intenzione di aprire il piantone), ho cambiato la candela, pulito il carburatore, svuotato il circuito di raffreddamento e ora le carene sono dal carrozziere per tornare allo splendore originale...
Attualmente ho 2 problemi:
1: quando metto in moto da fermo parte subito ma dopo un paio di secondi si spegne (come se si ingolfasse), credo sia lo starter elettrico, infatti dopo devo spedalinare circa 10 15 volte e poi parte benissimo, visto che ho già revisionato il carburatore che era molto sporco eviterei di rismontarlo e vi chiedo se secondo voi iniziando ad utilizzarlo regolarmente la situazione possa migliorare (attualmente è in garage senza carene e in attesa di targa), altra soluzione è una candela legermente più calda (infatti prima era montata una candela più calda rispetto a quella consigliata da malaguti che ho preso io).
2: quando lo metto in moto dopo un minuto che gira vedo fumo venire dal monoblocco, premetto che ho svuotato il radiatore ma invece che 1l ho potutto mettere solo circa 0,75l (di più non entrava nella vaschetta), non avendo smontato la pompa dell'acqua non vorrei che ci sia una bolla d'aria, nel caso come la posso eliminare? Altra ipotesi è che visto il calcare presente nell'impianto, la pompa magari è bloccata da questo, in questo caso la dovrei smontare e pulire (magari con un kit di revisione cambio i cuscinetti e gli O-R) o mi conviene cambiarla direttamente? Ultima ma improbabile ipotesi è che visto che il motore è unto d'olio non sia questo che bruci e quindi faccia fumo, ma ci credo poco infatti come prima cosa procedo a sgrassarlo per vedere se migliora...

Scusate se sono stato prolisso, ma mi piace descrivere bene i problemi per farvi perdere meno tempo a voi con soluzioni sbagliate date da una conoscenza parziale del problema...
 
15141597
15141597 Inviato: 30 Set 2014 18:08
 

Allora, io ho fatto una cosa del genere e ho dovuto cambiare la pompa..più per sicurezza che altro, perchè la plastica se la tieni ferma 10 anni sai com'è fa grinze e magari ora tiene al minimo, poi quando si giri si devasta..comunque è normale che si spenga...è anormale quasi che si accenda un ghisa dopo 10 anni..di solito arrugginisce..comunque usa benzina 100 ottani non la normale, e poi continua a farlo stare acceso finchè non vedi che regge il minimo..io ci ho dato per 4 giorni di fila, fai te icon_asd.gif
 
15141844
15141844 Inviato: 30 Set 2014 21:00
 

Il minimo lo tiene benissimo, una volta acceso bene non si spegne mai, l'unico problema che mi preoccupa è quello del fumo, questa sera ho smontato la girante (che girava, visto che la vedo girare se do un colpo di pedalina), verificato i cuscinetti e tutto il resto ma sono perfetti, ho rimesso l'acqua e pompando sui tubi ho tolto bene l'aria e messo dentro 1 litro esatto di liquido...
La cosa che mi turba è questo fumo che continua ad esserci, però ho l'impressione che sia legato al fatto che per scrupolo ho dato con un pennello un colpo di diluente sul cilindro facendo cadere un pò di olio misto a polvere e il fumo è diminuito (ho anche controllato e stretto un pò prigionieri dello scarico). Comunque quando ho cambiato la prima volta l'acqua del radiatore ho trovato molti pezzetti che credo siano di ruggine, non sò se provengono dagli scambiatori di calore o dal motore stesso...
 
15143687
15143687 Inviato: 2 Ott 2014 15:38
 

Mjettista ha scritto:
Il minimo lo tiene benissimo, una volta acceso bene non si spegne mai, l'unico problema che mi preoccupa è quello del fumo, questa sera ho smontato la girante (che girava, visto che la vedo girare se do un colpo di pedalina), verificato i cuscinetti e tutto il resto ma sono perfetti, ho rimesso l'acqua e pompando sui tubi ho tolto bene l'aria e messo dentro 1 litro esatto di liquido...
La cosa che mi turba è questo fumo che continua ad esserci, però ho l'impressione che sia legato al fatto che per scrupolo ho dato con un pennello un colpo di diluente sul cilindro facendo cadere un pò di olio misto a polvere e il fumo è diminuito (ho anche controllato e stretto un pò prigionieri dello scarico). Comunque quando ho cambiato la prima volta l'acqua del radiatore ho trovato molti pezzetti che credo siano di ruggine, non sò se provengono dagli scambiatori di calore o dal motore stesso...

Bene allora procede abbastanza bene...prova a sgrassare bene tutto il gt e vedi se lo fa ancora..se non fa fumo bianco dalla marmitta non preoccuparti..provengono dall'interno del motore..è normale
 
15146532
15146532 Inviato: 5 Ott 2014 18:12
 

risolto, era solo olio sullo scarico che scanldandosi bruciava e faceva fumo... ora rimane solo da sperare che lo starter automatico si pulisca con l'utilizzo...
 
15152236
15152236 Inviato: 11 Ott 2014 1:05
 

pensavo di utilizzare un additivo per pulire il carburatore, che ne pensate? Io l'ho smontato e pulito i getti, va in moto e tiene il minimo, ma a freddo non ne vuole sapere di partire: si mette in moto per un paio di secondi e poi si affoga, allora devo spedalinare parecchie volte prima di farlo partire e poi è una spada...
 
15153023
15153023 Inviato: 12 Ott 2014 12:06
 

Io dico che è l'aria automatica che funziona male, o la cambi con una manuale a filo. o sennò provi a girare la vite del minimo Ingrassando
 
15153443
15153443 Inviato: 12 Ott 2014 22:26
 

il problema è che ormai ho rimontato le carene appena riverniciate e non mi va di rismontare tutto di nuovo, volevo provare con un additivo visto che mi sembra che la situazione piano piano stia migliorando (però con l'utilizzo fino a che non mi fissano la revisione e l'assicuro sarò sempre limitato al cortile di casa mia...).
 
15359019
15359019 Inviato: 30 Mag 2015 19:27
 

ragazzi ci rinuncio, vista anche una perdita dalla guarnizione della vaschetta ordino un kit di revisione e sistemo tutto una volta per tutte, mi sapete dire bene il modello del carburatore? Il motorino è un F12 LC euro 0.
 
15359243
15359243 Inviato: 31 Mag 2015 8:24
 
 
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