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Doppia omologazione casco modulare
15138738
15138738 Inviato: 28 Set 2014 1:58
Oggetto: Doppia omologazione casco modulare
 

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e non particolarmente ferrato in materia di caschi. Vorrei comprare un modulare e la scelta si è ristretta al Nolan N104 Evo e l'HJC RPHA MAX Evo. Dovendo decidere, opterei per quest'ultimo (più leggero, meno rumoroso e a mio parere più bello), l'unica cosa che mi frena è la mancanza dell'omologazione come casco jet (non ha un meccanismo che blocchi la mentoniera in posizione sollevata). Dunque vorrei sapere , sanzioni a parte, cosa rischierei in più in termini di incolumità, guidandoci con la mentoniera alzata, rispetto ad un modulare con doppia omologazione.
Inoltre pensandoci un po' mi è venuto il dubbio che possa essere più pericoloso proprio guidare con la mentoniera bloccata in alto, in quanto potrebbe, in caso di caduta, creare attriti e fare resistenza se urtasse contro qualche ostacolo; è una sciocchezza o potrei avere ragione?

Grazie a tutti in anticipo!

P.S.: Se avete qualche altro consiglio da darmi sulla scelta fra i due caschi sarei contento di ascoltarlo icon_biggrin.gif
 
15138741
15138741 Inviato: 28 Set 2014 3:21
 

Mi permetto di consigliarti un casco integrale, è provato che il 30% delle collisioni del casco sull'asfalto sono in zona mento/mascella.

Per il resto lascio la parola a gente più esperta di me su caschi modulari (:
 
15138744
15138744 Inviato: 28 Set 2014 5:06
 

ho il roff (quello vecchio) che oltre a pesare come un jukebox non ha la doppia omologazione. Bella pagliacciata! Anche se effettivamente è parecchio difficile che il poliziotto di turno sappia quale casco è omologato CON e SENZA. Basta in teoria leggere l'etichetta,ma non è detto che lo sappiano. Io NON comprerei un casco senza la doppia omologazione,ho già fatto l'ercata una volta e non la rifarei.
Ovvio che se cadi per colpa di un altro e ti scassi la mascella (cosa MOOOOOLTO difficile ma possibile,ma a sentire CERTI PERSONAGGI si deve SEMPRE cadere e ci si deve SEMPRE massacrare tutte le volte che si accende una moto) magari l'assicurazione fa storie per il risarcimento. Ma puppare soldi e non pagare è il loro mestiere. Rimosso da moderatore: vediamo di evitare certe uscite ad effetto ma di cattivo gusto. grazie! Und3r Ritengo il modulare un ibridume inutile,alterno jet e integrali a seconda del tempo e della temperatura e i modulari li ritengo un goccio pesanti. Magari vanno bene all'incravattato in scuterone ma nulla di più. Guarda l'ultimo roof perchè dovrebbe avere la doppia omologazione (ma pesa sempre quanto un jukebox!)
 
15138797
15138797 Inviato: 28 Set 2014 8:43
 

Io ho l'Hjc Rpha Max, l'ho preso per la leggerezza e la silenziosità, della doppia omologazione non mi interessa perchè non lo uso mai aperto, solo quando mi fermo per fare benzina, la comodità del visierino interno mi permette di camminare con la visiera aperta e mi basta.....certo che se avesse la doppia omologazione sarebbe meglio....ora mi piace molto lo Scorpion 300 Exo, un crossover con mentoniera staccabile, aspetto di andare all'Eicma per provarlo....
 
15138927
15138927 Inviato: 28 Set 2014 12:33
 

Innanzitutto grazie a tutti per aver risposto così presto.

Dopo aver passato tutta la mattina su internet in una maratona non-stop di ricerche e confronti, ho scartato il Nolan N104 Evo in favore del Lazer Monaco Carbon, che è il casco modulare più leggero in assoluto (1350g dichiarati e 1406g secondo questo rilevamento: Link a pagina di Webbikeworld.com ), ha la visiera fotocromatica al posto del visierino parasole, e che, come il Nolan, ha la doppia omologazione .

Il dubbio però rimane: Lazer Monaco Carbon o HJC RPHA MAX Evo? (peso dichiarato 1450g e secondo lo stesso rilevamento di cui sopra 1619g).
Tecnicamente il Lazer mi sembra superiore ma l'HJC mi convince di più per compattezza ed estetica, ha un prezzo leggermente più basso e credo che abbia una ventilazione migliore e sia un po' meno rumoroso.

Qui c'è il test SHARP per entrambi i caschi:
Link a pagina di Sharp.direct.gov.uk
Link a pagina di Sharp.direct.gov.uk

E la comparazione:
Link a pagina di Sharp.direct.gov.uk

In ogni caso la cosa che mi preme di più sapere è SE e quali rischi per l'incolumità ci sono nel guidare con l'HJC aperto rispetto ad un casco con doppia omologazione che tenga la mentoniera bloccata in alto.
Ho pensato che in caso di caduta male che vada potrebbe staccarsi (credo che potrebbe accadere allo stesso modo anche in un casco con mentoniera bloccata) o chiudersi con l'urto e non mi sembra che ci sarebbero conseguenze per la salute, mi sbaglio?
 
15138993
15138993 Inviato: 28 Set 2014 15:05
 

Un integrale è certamente più leggero e più silenzioso di un modulare, il quale (correttamente chiuso) garantisce la stessa sicurezza di un integrale.
Da aperto un modulare è più rumoroso e scomodo di un jet (a meno di non prendere quelli con la mentoniera che ruota dietro la nuca) per l'effetto vela.
Io ho preso il modulare per la comodità di calzata con gli occhiali, ma lo uso praticamente sempre chiuso: lo apro ai semafori e al massimo in quale brevissimo tratto urbano d'estate (ma se è molto caldo in città uso il jet).
...che poi la vera sicurezza sta DENTRO il casco (vero Doc? ).
 
15139020
15139020 Inviato: 28 Set 2014 15:53
 

Ciao, non rischierei di circolare con un casco non omologato in modalità jet, già le assicurazioni si aggrappano agli specchi per evitare di risarcire ... se poi gli diamo una mano eusa_wall.gif

Hai valutato anche Caberg Modus e Duke o trovando ancora il Konda?
 
15139295
15139295 Inviato: 28 Set 2014 21:16
 

mozi ha scritto:
Ciao, non rischierei di circolare con un casco non omologato in modalità jet, già le assicurazioni si aggrappano agli specchi per evitare di risarcire ... se poi gli diamo una mano eusa_wall.gif


Certo, io intendevo dire che in ogni caso se hai una mentoniera è meglio usarla.
Penso che comprerò sempre modulari per comodità, se hanno la doppia omologazione ben venga.
Appena ho 5 minuti di tempo andrò a comprarmi il Caberg Duke:
ha il visierino parasole, la visiera pin-lock, 5 stelle Sharp, è italiano e costa ben sotto 200€. Se lo trovo comodo è mio.
Poi c'ha pure la doppia omologazione.
 
15139310
15139310 Inviato: 28 Set 2014 21:30
 

Alla fine hai fatto tutto da solo....hai chiesto una comparativa tra Nolan e Hjc e poi ti vai a prendere il Caberg....scusa ma come ci sei arrivato ? Dal computer ?......
 
15139312
15139312 Inviato: 28 Set 2014 21:30
 

Ciao, non ho nulla contro i modulari perchè sono comodi quando sei al semaforo o devi entrare in qualche parte a viso scoperto. Non lo userei mai aperto andando, ma comprendo chi preferisce tenerlo aperto a basse velocità.

il vero problema dei modulari purtroppo è il peso 8per me) troppo elevato e la non certezza che la mentoniera rimanga chiusa al 100% salvo rari casi.

Il mio pensiero era che se per sbaglio dopo un incidente controllano il casco (senza omologazione jet), possono aggrapparsi a quel pretesto (che per legge è giusto) per rallentare o diminuire il risarcimento eventuale.

0510_saluto.gif
 
15139315
15139315 Inviato: 28 Set 2014 21:33
 

Gixxer600 ha scritto:
Alla fine hai fatto tutto da solo....hai chiesto una comparativa tra Nolan e Hjc e poi ti vai a prendere il Caberg....scusa ma come ci sei arrivato ? Dal computer ?......


Ciao, l'utente che confrontava Nolan ed HJC era l'autore del post: Bobguy 0510_saluto.gif
 
15139317
15139317 Inviato: 28 Set 2014 21:35
 

mozi ha scritto:
Ciao, l'utente che confrontava Nolan ed HJC era l'autore del post: Bobguy 0510_saluto.gif


azz scusate, lo ha scritto in una maniera tale che sembrava lui il protagonista del topic icon_asd.gif
 
15141423
15141423 Inviato: 30 Set 2014 15:38
 

Guardando in giro ho trovato anche l'X-Lite X1003, uscito da poco, su cui non è stato ancora effetuato lo sharp test, qualcuno ha vuto occasione di provarlo? Meglio ancora se avete avuto modo di confrontarlo con gli altri caschi su cui sono indeciso (HJC RPHA MAX Evo e Lazer Monaco Carbon)

mozi ha scritto:
il vero problema dei modulari purtroppo è il peso 8per me) troppo elevato e la non certezza che la mentoniera rimanga chiusa al 100% salvo rari casi.

Hai ragione infatti nella scelta sto tenendo molto in considerazione questi fattori: tutti e tre i caschi su cui sono indeciso sono molto leggeri ma purtroppo dei due sottoposti allo sharp test solo nell'hjc la mentoiera è rimasta chiusa nella quasi totalità dei casi (93% contro il 63% del lazer monaco), mentre l'x-lite, avendo lo stesso meccanismo di blocco dei nolan (che su tutti i modelli "sharp-testati" ha mantenuto la mentoniera chiusa nel 100% dei casi), sotto quest'aspetto dovrebbe essere come un integrale .


In ogni caso se non fosse per la protezione laterale davvero scarsa emersa dallo sharp test ( Link a pagina di Sharp.direct.gov.uk ) prenderei l'hjc rpha max evo senza battere ciglio... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif voi cosa ne pensate?
 
15142697
15142697 Inviato: 1 Ott 2014 17:17
 

Io sono uno di quelli che non crede a Sharp così ciecamente quindi meglio che non ti dica niente icon_asd.gif
 
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