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50 rettificato vs 50 dr/top [qual è meglio?]
15136891
15136891 Inviato: 25 Set 2014 21:29
Oggetto: 50 rettificato vs 50 dr/top [qual è meglio?]
 



Raga nel caso in cui un giorno grippo il 50, visto che l'albero ha più di 20000 km vorrei mettere un'altro 50 per poter stare tranquillo con l'albero e non spenderci soldi per cambiarlo.. Secondo voi conviene rettificare il 50 o comprare un dr o top 50? Considerando i costi e le prestazioni
 
15136908
15136908 Inviato: 25 Set 2014 21:43
 

Rettificando il cilindro originale, se ti va bene arrivi alle prestazioni originali, ma probabilmente saranno un pelino inferiori. Un 50 Top è simil-originale, con prestazioni uguali, o lievemente superiori, al gt di serie messo bene.

Da un punto di vista prestazionale è meglio il Top, ma la differenza è veramente poca cosa. Io sceglierei in base al prezzo...
 
15136909
15136909 Inviato: 25 Set 2014 21:46
 

Bhe il dr 50 che è l'esatta copia del top 50, su biolla è 56 euro.. La rettifica quanto costa? Penso che mi conviene il dr, visto che è anche nuovo e probabilmente avrò anche qualcosa in più al contrario del 50 rettificato..
 
15136911
15136911 Inviato: 25 Set 2014 21:48
 

tra una cosa e un l'altra con la rettifica + pistone, come spesa stai li
 
15136918
15136918 Inviato: 25 Set 2014 21:53
 

bike46 ha scritto:
Bhe il dr 50 che è l'esatta copia del top 50
Forse perché DR e Top fondamentalmente sono la stessa marca icon_asd.gif

bike46 ha scritto:
La rettifica quanto costa?
Cosa ti fa pensare che io (o qualsiasi altro utente) abbia il tariffario della tua rettifica di fiducia? Mica c'è un prezzario nazionale icon_rolleyes.gif fai un salto e chiedi, no? icon_wink.gif

runnerista96 ha scritto:
tra una cosa e un l'altra con la rettifica + pistone, come spesa stai li
Penso anch'io eusa_think.gif

Se per te è importante risparmiare anche gli spiccioli fai un salto in rettifica e chiedi che prezzo possono farti, se invece 10€ (cifra a caso) in più o in meno non ti fanno nessuna differenza, compra direttamente i pezzi nuovi.
 
15136926
15136926 Inviato: 25 Set 2014 22:00
 

Grazie ad entrambi
 
15137235
15137235 Inviato: 26 Set 2014 9:48
 

il 50cc rettificato aumenta la cilindrata di conseguenza ha anche più coppia, i motori 50cc top/dr sono semplici 50cc non cambia nulla col 50cc di serie quindi perché dite che è meglio il top come prestazioni?? non riesco a capire, certo un 50cc nuovo andrà molto meglio di un 50cc usato ma solo perché quest'ultimo sarà pieno di incrostazioni e le tolleranze non saranno come da originali ecc ma dopo una rettifica, cambio pistone ecc si riottengono le stesse tolleranze di un motore originale e con una buona pulita ai pezzi vecchi ti fai un motore come nuovo anzi migliore perché appunto aumentando la cilindrata dalla rettifica ti aumenta pure la coppia. 0509_up.gif
 
15137378
15137378 Inviato: 26 Set 2014 12:09
 

luigif12 ha scritto:
il 50cc rettificato aumenta la cilindrata di conseguenza ha anche più coppia
Una rettifica aumenta l'alesaggio di qualche centesimo di millimetro, la cilindrata dunque aumenta in maniera risibile; l'eventuale differenza in positivo non si nota neanche sul banco a rulli.

Considera che, con un albero con corsa standard, se l'alesaggio aumenta di 2 centesimi la cilindrata aumenta di BEN 0,05 cc (ed ho pure arrotondato per eccesso), immagina quanto possa influire sulla coppia icon_rolleyes.gif

In compenso, può capitare che dopo una rettifica le prestazioni calino lievemente, perché ci può essere qualche piccola imprecisione. In questo caso la differenza è percepibile non solo sul banco ma anche in sella, anche se è veramente poca cosa (a meno che il lavoro non venga fatto da un cane).
 
15137520
15137520 Inviato: 26 Set 2014 14:41
 

sarà che dove abito io le rettifiche le fanno bene ma la differenza la senti (certo stiamo parlando veramente di poco ma c'è) e comunque non vedo per quale assurdo motivo 2 50cc "identici" con stesse fasature dovrebbero dare prestazioni differenti e di molto solo perché su uno fuori c'è scritto top o dr.... l'unica spiegazione sarebbe l'attrito aerodinamico ma anche in questo caso la scritta sporgente top dovrebbe peggiorare le cose e non migliorarle 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif scherzi a parte stiamo parlando degli stessi cilindri, capisco se mettevate a confronto il 50cc evo o athena (fasature ben differenti) ma non si può dire che il top vada di più pur essendo identico solo perché si chiama top....
 
15137521
15137521 Inviato: 26 Set 2014 14:43
 

p.s. non sono 2 centesimi ma si parla del doppio e un pistone 70cc ha un alesaggio di 47,6 un 50cc dopo rettifica normalmente arriva a 47,4 quindi come vedi i 2 centesimi non sono di rettifica ma è la differenza tra alesaggio 70cc e 50cc rettificato, come dici tu una differenza veramente ridicola....
 
15137777
15137777 Inviato: 26 Set 2014 19:43
 

luigif12 ha scritto:
p.s. non sono 2 centesimi ma si parla del doppio
Ammettiamo che l'alesaggio vari di 4 centesimi? Bene, la cilindrata di meno di 0,1 cc... quanto vuoi che influisca sulle prestazioni?

luigif12 ha scritto:
un pistone 70cc ha un alesaggio di 47,6 un 50cc dopo rettifica normalmente arriva a 47,4
Stai confondendo rettificare con rialesare icon_wink.gif
 
15138344
15138344 Inviato: 27 Set 2014 14:42
 

varia si di poco certo è 3 ore che lo ripetiamo icon_asd.gif però è pur sempre un miglioramento quindi se uno chiede e meglio un 50cc rettificato o un 50cc nuovo con parametri originali la risposta logica è quello rettificato sulla carta va di più poi è normale che può andare anche peggio, entrano in gioco troppi fattori come taratura carburazione ecc., come può andare anche peggio un 50cc nuovo originale o di altra marca, ma qui si parla in linea teorica, e voi in linea teorica gli avete consigliato il top/dr solo perché si chiama così ed è sbagliato visto che lui ha fatto una domanda ben precisa e con la rettifica (sempre in teoria) risparmia soldi e va di più (fosse anche un 0,000000000000000005 cv in più sono sempre di più di un 50cc che va 0,000000000000000005cv in meno), questa doveva esser la risposta giusta. poi per quanto riguarda l'albero motore nessuno gli ha detto che tanto può sbiellarlo anche col 50cc nuovo perché come ben sappiamo i cuscinetti di banco sono molto scadenti e non si sa quando possono lasciarti a piedi, c'è chi ha sbiellato prima dei 20 000km chi dopo i 40 000 ancora cammina, in linea teorica (perché purtroppo in queste cose si può parlare solo per via astratta) un albero originale ha una vita di 30 000/ 35 000km quindi è vero che con un base le sollecitazioni sono di più però è anche vero che se un albero è "vecchio" lo è sia per un 50cc che per un 70cc trofeo icon_asd.gif
 
15138563
15138563 Inviato: 27 Set 2014 20:22
 

Va bè sul fatto dell'albero hai ragione.. ma con un 50 che fa meno giri ad esempio di un base mi durerà di più.. ovviamente trattandolo bene in entrambi i casi
 
15138943
15138943 Inviato: 28 Set 2014 12:58
 

bike46 ha scritto:
Va bè sul fatto dell'albero hai ragione.. ma con un 50 che fa meno giri ad esempio di un base mi durerà di più.. ovviamente trattandolo bene in entrambi i casi

guarda che un base fa solo 1000 giri in più di un 50cc basta che usi rulli leggerissimi e li prendi pure con un 50cc 1000 giri in più icon_asd.gif
 
15139331
15139331 Inviato: 28 Set 2014 21:46
 

Appunto, LEGGERISSIMI icon_asd.gif Apparte qualche bimbom, chi metterebbe rulli da 3,5 g sul 50 icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15139681
15139681 Inviato: 29 Set 2014 10:37
 

si ma sono sicurissimo che ci saranno pure delle discese da te, il punto è che stai pensando in maniera sbagliata non sono i giri, pensare così è sbagliato. non è che se l'albero ha 50 000 km basta che vai sotto ai 5000giri e non succede nulla poi ne fa 60 000 e quindi puoi andare sotto i 3000 per evitare i danni... è ridicolo pensarla così....
 
15140372
15140372 Inviato: 29 Set 2014 19:41
 

Ma secondo te riesco a cambiare l'albero?
 
15142834
15142834 Inviato: 1 Ott 2014 19:16
 

Scusate il doppio post.. su questo sito, ho trovato una guida dei cilindri 50 e nel dr 50 (copia del top 50) c'è scritto che ha i travasi ricalcati dal dr 70.. quindi è più spinto del 50 originale? 0510_help.gif
La guida è questa: I gruppi termici da 50cc
 
15143022
15143022 Inviato: 1 Ott 2014 21:49
 

luigif12 ha scritto:
il 50cc rettificato aumenta la cilindrata di conseguenza ha anche più coppia, i motori 50cc top/dr sono semplici 50cc non cambia nulla col 50cc di serie quindi perché dite che è meglio il top come prestazioni?? non riesco a capire, certo un 50cc nuovo andrà molto meglio di un 50cc usato ma solo perché quest'ultimo sarà pieno di incrostazioni e le tolleranze non saranno come da originali ecc ma dopo una rettifica, cambio pistone ecc si riottengono le stesse tolleranze di un motore originale e con una buona pulita ai pezzi vecchi ti fai un motore come nuovo anzi migliore perché appunto aumentando la cilindrata dalla rettifica ti aumenta pure la coppia. 0509_up.gif


Ma sulla base di cosa lo affermi? Secondo la tua teoria un dr piaggio dovrebbe cappottarsi di gas essendo 71cc, a differenza dei vari trofeo 69-70cc.

Sono affermazioni che non stanno ne in cielo ne in terra. Potevo capire se cambiava la corsa, magari anche se un pelo qualcosa cambiava, ma allargando leggermente il cilindro lasciando le fasature di serie si può solo perdere prestazioni, ovviamente alla fine si guadagnano nel complesso per via dell'usura. Spesso, si vedono i vari 77cc per esempio molto migliori rispetto ai vari 70cc solo perché con un alesaggio maggiore. L'alesaggio in se cambia poco e niente (e ovviamente in questo caso non sono decimi di mm), ma nel complesso un maggior alesaggio da un maggior spazio nel cilindro e quindi la possibilità di avere scarichi e travasi di dimensioni maggiori. Però ovviamente qui più e grosso e meglio è, e ovviamente i vari 80cc athena però stanno dietro di molto a normali 70cc trofeo. Poi scusa, se pensi che io abbia torto, perché non monti direttamente un 100cc di un phantom almeno superi vari big evolution e r/t che sono solo 94/95cc ? icon_asd.gif
 
15143030
15143030 Inviato: 1 Ott 2014 21:56
 

Secondo me ha ragione xKickAss.. Tu non sai dirmi niente sul dr/top 50? Dice che hanno i stessi travasi del base se non ho capito male..
 
15143636
15143636 Inviato: 2 Ott 2014 14:50
 

xKickAss ha scritto:
luigif12 ha scritto:
il 50cc rettificato aumenta la cilindrata di conseguenza ha anche più coppia, i motori 50cc top/dr sono semplici 50cc non cambia nulla col 50cc di serie quindi perché dite che è meglio il top come prestazioni?? non riesco a capire, certo un 50cc nuovo andrà molto meglio di un 50cc usato ma solo perché quest'ultimo sarà pieno di incrostazioni e le tolleranze non saranno come da originali ecc ma dopo una rettifica, cambio pistone ecc si riottengono le stesse tolleranze di un motore originale e con una buona pulita ai pezzi vecchi ti fai un motore come nuovo anzi migliore perché appunto aumentando la cilindrata dalla rettifica ti aumenta pure la coppia. 0509_up.gif


Ma sulla base di cosa lo affermi? Secondo la tua teoria un dr piaggio dovrebbe cappottarsi di gas essendo 71cc, a differenza dei vari trofeo 69-70cc.

Sono affermazioni che non stanno ne in cielo ne in terra. Potevo capire se cambiava la corsa, magari anche se un pelo qualcosa cambiava, ma allargando leggermente il cilindro lasciando le fasature di serie si può solo perdere prestazioni, ovviamente alla fine si guadagnano nel complesso per via dell'usura. Spesso, si vedono i vari 77cc per esempio molto migliori rispetto ai vari 70cc solo perché con un alesaggio maggiore. L'alesaggio in se cambia poco e niente (e ovviamente in questo caso non sono decimi di mm), ma nel complesso un maggior alesaggio da un maggior spazio nel cilindro e quindi la possibilità di avere scarichi e travasi di dimensioni maggiori. Però ovviamente qui più e grosso e meglio è, e ovviamente i vari 80cc athena però stanno dietro di molto a normali 70cc trofeo. Poi scusa, se pensi che io abbia torto, perché non monti direttamente un 100cc di un phantom almeno superi vari big evolution e r/t che sono solo 94/95cc ? icon_asd.gif

icon_eek.gif credimi non volevo neppure rispondere visto quello che hai scritto icon_asd.gif onestamente non saprei neppure da dove iniziare icon_asd.gif e credo che in questo caso bisognerebbe parlare di magia visto quello che hai affermato (e sarebbero le mie affermazioni a non stare ne in cielo ne in terra 0509_si_picchiano.gif )....quindi fammi capire bene le tue teorie che invece sono esatte:
1 se cambia la corsa in prestazioni c'è un pelo in più mentre se aumenta l'alesaggio si perdono solo prestazioni..... questa è la prima legge di Merlino giusto???
2se si allarga leggermente il cilindro le prestazioni calano ( spiegazione data dalla prima legge di Merlino) tuttavia nel complesso a causa dell'usura si riottengono le stesse prestazioni anzi addirittura migliorano con l'usura... seconda legge di Merlino.
3 maggior alesaggio vuol dire maggiore spazio e quindi scarichi (che tra l'altro dovrebbe esser uno ma nel tuo caso per magia sono tanti) e travasi maggiori quindi l'athena 80cc va meno di un 70cc trofeo in generale.... eusa_think.gif sono confuso questa è il primo o il secondo teorema del mago di OZ?

guarda ti stai inventando cose che io non ho mai detto, infatti non ti ho mai detto che un cilindro per piaggio siccome è 71cc ti fa cappottare (trova il post dove avrei detto una cosa simile anzi mi pare di aver detto tutt'altre cose), e soprattutto io non ho mai detto che la magia non esiste e che non ti credo, figurati li conosciamo tutti i teoremi di OZ, sono così famosi.....se rileggi bene ho detto che un 50cc normale va meno dello stesso però rettificato (con tommy abbiamo chiarito la cosa per ovvero abbiamo detto che anche se di pochissimo le prestazioni sono migliori, va a rileggere tutto per bene)..

p.s. va benissimo tu gira col 95cc trofeo e io prendo il 100cc del phantom e ci metto un bel 180 e facciamo la prova da te consigliata così vediamo chi ha ragione eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif .... in un motore non c'è solo la cilindrata quindi è inutile dire cavolate del tipo l'80cc athena va meno del 70cc trofeo, esistono anche le fasature ecc. quindi di cosa stai parlando? grande mago, vai a prendere motori uguali con cilindrate differenti ( 70cc evo e 94cc big evo) le fasature sono uguali in termini di altezze ma va a guardare la differenza, seguendo la tua magia (perché a questo punto non si può parlare neppure di teoria) il 70cc dovrebbe avere più coppia e andare più forte ecc.... icon_asd.gif credimi quello che hai detto non merita veramente risposta, la cosa che mi fa rabbrividire molto è il commento di bike46, spero veramente che fosse solo retorico e che non ti stesse dando realmente ragione.....
 
15143689
15143689 Inviato: 2 Ott 2014 15:40
 

Bhe a dire la verità si icon_asd.gif Era retorico anche se non mi avete ancora dato informazioni sul dr 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15144873
15144873 Inviato: 3 Ott 2014 15:10
 

purtroppo di questi 50cc si sa pochissimo (mi riferisco anche a quelli trofeo 50cc tipo athena o evo ecc) comunque viste che comunque tu cerchi un 50cc tipo originale il mio consiglio è buttati su quello che costa meno, se cerchi prestazioni punta su altro....
 
15145105
15145105 Inviato: 3 Ott 2014 19:12
 

Nono mi spiego meglio.. Io appena grippo vorrei mettere il base.. Però il mio albero ha ora 20 000 km e non posso cambiarlo.. e siccome non voglio sbiellare avevo pensato a questi ricambi 50.. ma se posso lasciare l'albero originale sul dr metto il base
 
15145519
15145519 Inviato: 4 Ott 2014 7:51
 

si ok lo abbiamo capito però come ti ho già detto tu stai pensando malissimo perché con tutti quei km puoi sbiellare anche col 50cc, non è l'albero ad avere problemi ma i cuscinetti e le gabbie che da originali fanno pena quindi rischi lo stesso di spender soldi per il 50cc e poi alla fine sbielli e ti toccherà comunque cambiare albero ma in oltre ci perdi i soldi del nuovo motore che dovrà esser risistemato nuovamente. se non hai soldi per fare cambio albero ecc compra un blocco usato con solo albero e ingranaggi e poi ci monti i pezzi che hai già (e magari un 70cc) però stai attento a non comprare un blocco messo peggio del tuo 0509_si_picchiano.gif
 
15145692
15145692 Inviato: 4 Ott 2014 13:02
 

Grazie del consiglio
 
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