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[Problema] Motore 4T - parte solo tappando il venturi
15136650
15136650 Inviato: 25 Set 2014 18:40
Oggetto: [Problema] Motore 4T - parte solo tappando il venturi
 

Salve, nel tentativo di rimettere in vita il mio quad, fermo da due anni, con motore a quattro tempi, dopo aver ripristinato l'impianto elettrico . ho smontato il carburatore per pulirlo dal momento che il quad si accendeva ma poi si spengeva dopo qualche secondo. Ho cambiato anceh la candela...ect..... IL fatto è che quando ho rimontato tutto non si accendeva più...ho provato di tutto...regolazione vite miscela. minimo.....alla fine ho tappato con la mano l'entrata del carburatore dopo aver staccato il filtro. Ho sentito un risucchio crescente e il motore è partito. Se levavo la mano però si spengeva. Oppure se regolavo con la mano quanta aria far passare rimaneva in moto cambiando l'apertura con le dita....(certo non si può stare così in eterno...) Accellerando invece potevo anceh levare la mano.....ho provato a dare forti sgassate ...tutto ok al suono ma poi ho visto del fumo sulla marmitta, vicino a dove si mette l'olio, è ho smesso.....ovviamente levando il gas il motore si è spento. Domanda: Cosa sta succedendo? e perchè il fumo dalla marmitta? Grazie
 
15136658
15136658 Inviato: 25 Set 2014 18:47
 

Sembra che hai la miscela ESTREMAMENTE magra (tanta aria/poca benzina)

Dovresti regolare la carburazione, ma sono certo che qualche utente più esperto possa darti consigli migliori 0509_doppio_ok.gif
 
15136670
15136670 Inviato: 25 Set 2014 19:02
 

il problema è in partenza sostalzialmente. Troppa aria....non sarà mica la valvola dell'aria automatica sul carburatore?
 
15136730
15136730 Inviato: 25 Set 2014 19:44
 

il carburatore non è stato pulito bene, non arriva abbastanza benzina.
 
15136888
15136888 Inviato: 25 Set 2014 21:27
 

l'ho pulito due volte....ma paare ceh arrivi troppa aria all'inizio. Forse rimontando la scatola del filtro e riducendo la fessura dalla quale entra aria? perchè pare che abbia bisogno di essere tappato per entrare in depressione....
 
15136972
15136972 Inviato: 25 Set 2014 22:52
 

io rismonterei tutti i pezzi del carburatore e li laverei , ma bisogna ripassare tutti i piccoli buchi.
 
15137221
15137221 Inviato: 26 Set 2014 9:35
 

proverò a rifare tutto. Ma mi pareva di aver letto che a volte l'aria automatica si blocca o non funziona bene e causeuna serie di problemi simili.
 
15137411
15137411 Inviato: 26 Set 2014 12:51
 

zorrozeus ha scritto:
l'ho pulito due volte....ma paare ceh arrivi troppa aria all'inizio. Forse rimontando la scatola del filtro e riducendo la fessura dalla quale entra aria? perchè pare che abbia bisogno di essere tappato per entrare in depressione....


Beh provare un carburatore senza la sua scatola filtro non ha nessun senso, questo è progettato e carburato per aspirare da un determinato volume di aria dato dalla scatola filtro, è una cosa normale che senza di essa per farlo partire dei ostrure parzialmente l'aspirazione con la mano.
 
15137666
15137666 Inviato: 26 Set 2014 17:09
 

Ma non e'che e' un carburatore quelli con due viti e senza getti?.
 
15137786
15137786 Inviato: 26 Set 2014 19:51
 

ha due getti, che si possono cambiare. poi nella camera dove c'è la vaschetta c'è un altro foro senza getto che però pare che vada all'aria automatica
 
15138767
15138767 Inviato: 28 Set 2014 7:19
 

Guardando il carburatore da davanti prima della ghigliottina in basso dovrebbe esserci un forellino e' quello che manda la benzina del minimo tante volte stando fermo si tappa puo' essere quello.
 
15138820
15138820 Inviato: 28 Set 2014 9:54
 

Come minimo la cassa filtro va rimontata, così saprai di partire da una carburazione giusta, ammesso che quando il quad è stato fermato la carburazione fosse corretta.

Che carburatore usi? Probabilmente lo sai già, per pulire i carburatori come si deve si devono lasciare i getti immersi in un apposito prodotto pulente per un po', inoltre tutti i forellini e i passaggi vanno spruzzati con l'apposito prodotto e soffiati con aria compressa. Devi solo far attenzione eventualmente alla membrana del depressore.
 
15140498
15140498 Inviato: 29 Set 2014 20:48
Oggetto: ecco il carburatore
 

il carburatore è questo Link a pagina di Scootusa.com

domani riprovo a rimontare il filtro. Non mi ricordo però se l'apertura della scatola del filtro avesse una specie di sportellino o no.
 
15141723
15141723 Inviato: 30 Set 2014 19:33
 

oggi ho riprovato mettendo il filtro. niente da fare. parte solo se stacco il filtro e tappo l'ingresso . Anche se oggi è partito e sembrava anche rimanesse in idle. Ho testato l'aria automatica ma mi pare funzioni correttamente (si allunga e si accorcia). Mi viene un dubbio che abbia capito male come funziona un carburatore: il getto minimo è quello che fa partire il motore? esatto? allora può darsi che la vite del minimo sia troppo alta (cioè la valvola a farfalla sia troppo aperta) e la vite miscela faccia passare poca benzina? cioè la miscela aria benzina dove si forma alla partenza? allego delle foto del carburatore. MI pare che il getto del minimo sia quello senza vite intercambiabile. allego anche foto del filtro aria.

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15141964
15141964 Inviato: 30 Set 2014 22:37
 

Dici bene, il getto del minimo serve a far avviare correttamente il motore ma non devi confondere la vite del regime del minimo con quella del circuito del minimo perché sono completamente diverse. La prima serve solo a tenere aperta la valvola del gas quanto basta per non far spegnere il motore, cioè non fa altro che tenere leggermente accelerato. La seconda vite, quella del circuito del minimo, invece regola la carburazione a gas chiuso.

Uno schema riassuntivo del tuo carburatore:

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La IDLE SPEED ADJUST SCREW è la vite del regime del minimo, la LOW SPEED MIXTURE ADJUSTMENT è la vite (miscela) del circuito del minimo. Se ho capito bene quest'ultima non dovresti averla. Se invece ho capito meglio dovresti averla nascosta da un tappino metallico.

In un altro tuo post abbiamo capito che potresti avere la valvola pair scollegata, quindi potresti essere estremamente magro per questo motivo, quello che è sicuro è che il risultato finale lo dovrai raggiungere con l'airbox montato.
 
15141979
15141979 Inviato: 30 Set 2014 22:59
 

molto chiaro grazie per la tua pazienza. Quindi può darsi che i motivi siano due? uno è che la valvola pair a qualcosa doveva essere collegata e l'altro che la low speed mixture non sia regolata bene? io la chiudo tutta e poi gli faccio fare un giro o un giro e mezzo. il fatto è che non so come fare a reperire i manuali di un quad cinese di anni fa....
in pratica non si avvia perchè c'è troppa aria o perchè c'è poca benzina? forse potrebbe essere anche ceh dal getto del minimo non arrivi benzinza?
 
15142085
15142085 Inviato: 1 Ott 2014 7:23
 

Se hai mosso quelle viti allora potresti aver scombinato la carburazione e a quel punto la devi rifare. In particolare se ancora non hai toccato la vite miscela avvitala tutta contando precisamente i giri, considera che anche un ottavo di giro fa la differenza. A motore acceso la vite miscela non deve mai essere completamente chiusa. Una volta segnata la regolazione di partenza puoi fare tutte le prove del caso, ma come già detto per arrivare alla giusta soluzione dovrai collegare airbox e valvola pair, fino a quel punto ti sconsiglio di andare avanti.

Il manuale d'officina lo potresti anche trovare, essendo un quad cinese porbabilmente ne avranno venduti uno scatafascio in giro per il mondo, qualcosa troverai di sicuro.
 
15142613
15142613 Inviato: 1 Ott 2014 16:04
 

ho trovato alcune indicazioni su come partire con le viti del carburatore. Volevo però prima pulirlo un ultima volta almeno nella vite del getto minimo che dovrebbe essere quella senza vite....(giusto?)...certo che nel pulire i getti le ho rimosse tutte..ma il minimo mi pare non si rimuova...o mi sbaglio? e nel caso il fatto che le abbia rimosse potrebbe significare secondo te che devo cambiare la carburazione? e in che modo?
 
15142904
15142904 Inviato: 1 Ott 2014 20:13
 

zorrozeus ha scritto:
Volevo però prima pulirlo un ultima volta almeno nella vite del getto minimo che dovrebbe essere quella senza vite

Ehm, questa non l'ho capita, una vite senza vite? icon_xd_2.gif

Visto che lo vuoi pulire di nuovo assicurati di soffiare abbondante aria compressa nei getti ma solo dopo averli smontati, altrimenti rischi di rovinare il diaframma del depressore.

La viti di solito si possono togliere tutte, ma quella del regime del minimo non serve proprio smontarla, quindi lasciala pure lì.

zorrozeus ha scritto:
nel caso il fatto che le abbia rimosse potrebbe significare secondo te che devo cambiare la carburazione? e in che modo?

purtroppo si

Puoi trovare centinaia di guide sulla carburazione di un 4T, anche su questo forum, basta una googlata veloce e hai materiale da leggere per una settimana. Ti do un consiglio per non diventare pazzo ed iniziare da una base.
Fai partire il motore come sai fare, cioé tappando il venturi e senza cassa filtro, poi alza il minimo finché il motore non resta in moto anche senza mano appoggiata, fai in modo di non far salire troppo i giri, diciamo al massimo 3000, ma più sono bassi meglio è. Rimonta la cassa filtro e abbassa il regime finché il motore riesce a rimanere acceso. A quel punto puoi iniziare a regolare la vite miscela, ricorda che svitando ingrassi. Capirai se stai procedendo bene perché potrai abbassare il minimo, l'obiettivo è di arrivare a 1500 giri. Fatto questo inizia con la carburazione vera e propria.
Nel tuo caso dovresti aver bisogno solo di carburare al minimo, se così non fosse allora c'è qualcosa che non va da qualche parte.

Facci sapere come va a finire, dovresti essere vicino alla soluzione.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15143892
15143892 Inviato: 2 Ott 2014 19:20
 

Allora...oggi è partito con tutto il filtro, dopo aver pulito il carburatore un ennesima volta. Ho arricchito con diversi giri la valvola miscela, e partiva bene.... stavo per regolare il minimo come mi avevi detto però ho notato che il carbu sputava benza dal foro in alto . Allora ho preferito fermare tutto e postare qui la cosa prima di fare danni. L'unica cosa che ho fatto al carbu è che ho messo lo spillo all'ultima tacca per arricchire....non vorrei aver fatto o rimontato male qualcosa.... comunque consolatorio che parte adesso.
 
15144462
15144462 Inviato: 3 Ott 2014 9:10
 

zorrozeus ha scritto:
Ho arricchito con diversi giri la valvola miscela, e partiva bene

Di quanti giri hai svitato dal tutto chiuso? Svitare troppo potrebbe significare che hai una trafilazione d'aria da qualche parte, probabilmente sul manicotto di aspirazione che non è collegato bene, oppure è fessurato. Oppure il filtro dell'aria potrebbe essere rovinato. Non so qual'è la carburazione di base ma non dovresti andare oltre i 3 giri.

Lo spillo rimettilo com'era, finché non avrai regolato il massimo e non avrai fatto una prova su strada spostare lo spillo non ha senso. Considerando che non hai fatto alcuna modifica la carburazione di massimo e progressione non può essere cambiata.

Riguardo la perdita di benzina mi trovi impreparato, se avesse perso dalla vaschetta il problema sarebbe stato lo spillo del galleggiate, ma lo sfiato in alto non so a cosa serve. È vicino allo starter automatico quindi forse c'è lì qualcosa che non va. Intanto puoi fare una romanella, metti il tubo dello sfiato in un recipiente pulito adatto e raccogli la benzina che perdi, così puoi regolare con calma il minimo. Se a caldo la perdita sparisce allora il probelma è nello starter, altrimenti non saprei.
 
15144501
15144501 Inviato: 3 Ott 2014 9:37
 

ho svitato di circa tre giri appunto. mi sono ricordato però che quando funzionava la vite della miscela non era molto dentro come se ad esempio la mettessi a due giri o meno. Ho trovato alcuni video dove lo stesso carburatore viene consigliato a un giro da gente che pare molto esperta. Beh comunque non so se è partito per questo o perchè ho pulito ancora meglio il carburatore o perchè ho messo meglio il filtro e risolto il problema della valvola pair. Farò come tu dici metto un tubo e regolo ma prima rimetto lo spillo al posto di prima, controllo anche il galleggiante...il manicotto di aspirazione risulta un poco usurato nella gomma dopo averlo esaminato ho visto che la gomma solo ricopre l'alluminio sotto che è intatto. Del resto adesso, eliminato il problema della benzina che versa, si accende e gira.
 
15150753
15150753 Inviato: 9 Ott 2014 14:41
 

Beh sto provando e riprovando. Adesso parte anche con il filtro ma accellera un poco da solo e poi si spegne e non mi permette di regolare niente. ANche con la mano tappando devo sempre variare l'apertura dello spiraglio aria. Ho notato che lo starter automatico diventa incandescente. Il rumore quando si accende è molto buono e regolare ma poi inizia subito ad accellerare e poi si ferma. Lo riaccendo e riparte ancora. dopo due volte però devo aspettare anltrimenti non si riaccende neppure. Qualche idea?
 
15150921
15150921 Inviato: 9 Ott 2014 17:35
 

Quando il motore accelera da solo vuol dire che non arriva abbastanza benzina ai bassi.ma cosa vuol dire che l'aria automatica diventa incandescente?
 
15150935
15150935 Inviato: 9 Ott 2014 17:57
 

cosa significa "i bassi"? la pipetta dello starter mi pare molto calda
 
15150946
15150946 Inviato: 9 Ott 2014 18:11
 

cosa posso fare ? cambiare carburatore?
 
15150986
15150986 Inviato: 9 Ott 2014 18:43
 

ho trovato su questo sito una persona ceh aveva un problema simile. Ha risolto escludendo l'aria automatica tappando con una vite il buco dell'aria ma non ho ben capito come ha fatto. Tappando il buco nel venturi che porta l'aria allo starter oppure tappando proprio il buco che rimane aperto se si leva la pipetta?
 
15151001
15151001 Inviato: 9 Ott 2014 18:55
 

Secondo me il problema potrebbe essere colpa dello spillo che ferma la benzina,non fa riempire del tutto la vaschetta,questo puo' essere il motivo che devi attendere un attimo per rimettersi in moto.
 
15151018
15151018 Inviato: 9 Ott 2014 19:06
 

Ciao,se il problema non è la carburazione mi verrebbe da dire che il problema è l'aria automatica,controlla il carburatore e che nulla sia danneggiato!Tira aria da qualche parte?Il colore della candela com'è? L'ideale sarebbe provare con un altro carburatore.
 
15151102
15151102 Inviato: 9 Ott 2014 20:10
 

come fare per tappare il buco dell'aria automatica? per fare una prova.
 
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