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[Problema] Motore 4T - parte solo tappando il venturi
15151660
15151660 Inviato: 10 Ott 2014 13:02
 

controllato il funzionamete aria automatica. Non mi pare ci siano anomalie così importanti. Allora la mia riflessione è come si è detto già in questo topic: o manca benzina o manca aria. Quando ad un certo il carburatore punto mi sputava benzina dal foro di sfogo, allora il motore partiva e restava in moto . poi ho riaperto il carburatore ho rimontato le parti. non sputa più benzina ma ritorna a partire solo se tappo molto il venturi. Forse allora potrebbe essere che non arriva abbastanza benzina?
 
15151694
15151694 Inviato: 10 Ott 2014 13:40
 

Secondo me il problema è sempre lo stesso, sei magro.

Devi cercare di capire se arriva benzina al carburatore allentando la valvola di spurgo sotto la vaschetta, se esce benzina allora va bene. A quel punto il problema sembra di carburazione, devi capire se tiri aria da qualche parte, in quel caso non riuscirai mai a carburare.
 
15151733
15151733 Inviato: 10 Ott 2014 14:30
 

si esce benzina...ora borbotta ma non parte. Domanda: ho visto che il tubo delal benzina è un poco lento all'ugello di entrata. Potrebbe prendere aria da un tubo che non aderisce bene? anche se di poco?
 
15151822
15151822 Inviato: 10 Ott 2014 16:15
 

si probabile,comunque prova a ricarburare...ma la candela l'hai controllata? icon_evil.gif
 
15151921
15151921 Inviato: 10 Ott 2014 18:26
 

controllato tutto..... funziona tutto ma si accende solo ancora tappando il venturi oppure ha funzionato bene quando usciva la benzina dallo sfogo del carburatore. COmincio a pensare potrebbe essere più l amancanza di benzina che non arriva bene che invece la troppa aria. voi che ne dite
 
15151924
15151924 Inviato: 10 Ott 2014 18:32
 

Penso anche io.Ma sai se centra qualcosa la valvola pair?
 
15151938
15151938 Inviato: 10 Ott 2014 18:50
 

ho collegato bene adesso la valvola pair. uno dei due tubi va sul collettore di aspirazione (ce ne sono due di ugelli uno è per il depressore). ho provato a disconnettere e tappare ma non cambia niente. Adesso sto controllando dentro la vaschetta dove ci sono i getti. il primo dei condotti quello senza getto (come nella foto) dovrebbe portare benzina al circuito dell'aria automatica. se infilo un filo di rame si ferma dopo pochi millimetri. Poi anche lo sfiato in alto del troppo pieno ho visto che va direttamente alla vaschetta...ma l'aria non entra da lì?
 
15152011
15152011 Inviato: 10 Ott 2014 19:58
 

zorrozeus ha scritto:
ho collegato bene adesso la valvola pair. uno dei due tubi va sul collettore di aspirazione (ce ne sono due di ugelli uno è per il depressore). ho provato a disconnettere e tappare ma non cambia niente. Adesso sto controllando dentro la vaschetta dove ci sono i getti. il primo dei condotti quello senza getto (come nella foto) dovrebbe portare benzina al circuito dell'aria automatica. se infilo un filo di rame si ferma dopo pochi millimetri. Poi anche lo sfiato in alto del troppo pieno ho visto che va direttamente alla vaschetta...ma l'aria non entra da lì?


Aspetta, che cos'è il depressore? Uno di quei due tubi dovrebbe andare al rubinetto della benzina, non è così? Il rubinetto dovrebbe avere due portatubi, uno per la benzina e l'altro del vuoto.

Lo starter automatico onestamente non me lo sono mai filato, ma nel dubbio tappa lo sfiato e vedi se cambia qualcosa, comunque se tirasse aria da lì te ne accorgeresti mettendoci un orecchio (non troppo vicino). Trattandosi di un troppo pieno però questo porta aria solo alla vaschetta e non al venturi e questo serve per mantenere la pressione sempre uguale a quella esterna, se la vaschetta fosse sigillata dopo pochissimo andrebbe sottovuoto e verrebbe meno l'effetto venturi.

Per capire se arriva benzina devi usare lo sfiato della vaschetta, quello è l'unico metodo certo per rendersi conto se tutto funziona.

zorrozeus ha scritto:
ho visto che il tubo delal benzina è un poco lento all'ugello di entrata. Potrebbe prendere aria da un tubo che non aderisce bene? anche se di poco?


I tubi non dovrebbero essere lenti, non può essere che lo hai collegato al posto sbagliato (vedi sopra come collegare il rubinetto)?
 
15152092
15152092 Inviato: 10 Ott 2014 21:09
 

dal collettore esce un ugello. lì ho messo il tubo che poi con uno sdoppiatore a V un'uscita va al carburatore al vacuum in, e l'altra va alla benzina si. I tubi se fossero sbagliati potrebbe provocare tutto sto casino ? cioè i tubi benzina sono diversi da quelli per i condotti del vacuum ect...? potrebbe causare questo? il fatto è che tappo con la mano il venturi parte.... se sostituissi il getto del minimo?
 
15152102
15152102 Inviato: 10 Ott 2014 21:25
 

ma se si guarda lungo l'interno del getto del minimo non si dorebbe vedere la luce? mi pare ceh il mio getto del minimo non abbia questa possibilità. se infilo un fio di rame si ferma a metà circa
 
15152391
15152391 Inviato: 11 Ott 2014 11:41
 

Per quanto piccolo possa essere il foro attraverso il getto del minimo dovresti vedere la luce, magari puntalo contro una lampada per sicurezza ma un po' di luce deve passare, inoltre il puntino luminoso dovrebbe essere bello tondo e regolare. Davo per scontato che il getto fosse libero perché hai pulito il carburatore almeno tre volte (un consiglio, non inserire mai nulla attraverso i getti perché sono molto delicati).

Per i tubi da come li descrivi sembrano collegati bene, però nel caso avessi sbagliato di casini ne avresti parecchi, perché avresti aria al posto della benzina e viceversa. In più solitamente i tubi sono differenti anche se di poco, dando un effetto simile a quello che descrivi tu.
 
15152522
15152522 Inviato: 11 Ott 2014 14:24
 

beh allora ho sbagliato qualcosa nella pulitura. Non vedo luce dal getto del minimo ho provato con tutto. effettivamente ho usato filo di rame come consigliato da diverse parti sul web. comunque ho ordinato una nuova serie di getti per questo carburatore. La cosa strana è che oltre a non veder ela luce se infilo (oramai l'ho fatto) il filo di rame nel getto DEL MINIMO il filo si blocca a metà. O perchè si restringe il getto oppure proprio perchè non passa anche a forzare
 
15152623
15152623 Inviato: 11 Ott 2014 17:06
 

per pulire i buchi del carburatore non si USA fili di rame ma fili di acciaio io prendevo una coordina della frizione rotta la srotola o e usavo il filo interno che e' dritto.
 
15153188
15153188 Inviato: 12 Ott 2014 17:17
 

ok lo farò ma non penso sia questa la causa dei miei problemi. Anche il filo di rame dovrebbe riuscire a uscire dalla parte opposta se ho ben capito. comunque aspetto i nuovi getti e provo.
 
15171360
15171360 Inviato: 31 Ott 2014 14:28
 

segnalo che il problema è quasi risolto. Grazie a tutti e sopratutto a ss440 . Era il getto del minimo ostruito e forse anceh il collettore crepato. Ancora fa un poco di fumo nero e il ritorno al minimo non è immediato. Forse il minimo è troppo basso e irregolare..? forse la carburazione è ancora grassa. Posto il video per ulteriori consigli.

Link a pagina di Dropbox.com
 
15181915
15181915 Inviato: 11 Nov 2014 16:33
 

ciao per curiosità poi com'è andata? Risolto?
Leggendo tutto il topic una delle potenziali cause è che hai scombinato la carburazione con la vite di aria di minima. Verifica quello. La carburazione falla sempre con airbox montato. Se i giglet min/max erano quelli non ha senso sostituirli, devono andare così come sono. Se sta accelerato al minimo è magro, se devi addirittura parzializzare aria con dita è magrissimo.
Stando a quanto magro sembra dalla tua descrizione dubito che si possa scombinare così tanto con la sola aria di minima, secondo me trafila aria a valle del carburatore, verifica oltre che al collettore crepato come hai già scritto che tu abbia rimontato nel modo giusto la guarnizione tra collettore e carter.. che il depressore al collettore non trafili aria (ma questo mi pare l'hai già fatto). Per il resto deve andare.
PS metti un bel filtro benzina e il carburatore puoi dimenticare di pulirlo.. è una pratica quasi sempre inutile. Lo sporco comunque si deposita nella vaschetta, basta smontare quella e pulire spilli e giglet.. ma solo quando da problemi, quando tutto funziona a dovere meno si tocca meglio è. Solo la membrana va sostituita quando si cretta (se presente).
 
15181954
15181954 Inviato: 11 Nov 2014 17:14
 

erano due i motivi principali: il collettore un poco crepato che al momento ho riparato con nastro americano e silicone. Poi il getto del minimo era intasatissimo. Ho dovuto ordinare un nuovo. Non si puliva era come otturato da cemento. adesso si accende e va abbastanza bene. L'unica cosa il minimo non è regolarissimo e se il Quad sta a riposo parte con minimo ancora più basso e si spenge. Accellerando e scaldando va meglio. In quel caso se alzo il minimo dalla vite poi a caldo mi ritrovo un minimo accellerato. La candela però risulta sempre buona sul marrone chiaro. Penso che tenda ad ingolfarsi a riposo.

Per la carburazione ho fatto così: regolo prima il minimo dalla vite del minimo. poi passo alla vite miscela la giro a destra fino a quando il motore prima accellera e poi si spegne. Poi rialzo il minimo fino ad un buon ritmo. Però all'accensione a freddo mi risulta insufficiente.
 
15182079
15182079 Inviato: 11 Nov 2014 19:06
 

Per carburare un motore si aumenta il minimo,con la vite dell'aria si cerca il punto dove il motore sale di giri a quel punto si abbassa il minimo.
 
15182139
15182139 Inviato: 11 Nov 2014 20:14
 

Ah pro vero cosi allora. Io portavo allo spegnimento.
 
15183030
15183030 Inviato: 12 Nov 2014 17:37
 

beh ragazzi ho gridato troppo presto vittoria...dopo una giornata di perfetto funzionamento durante la notte deve essere accaduto qualcosa. Oggi non è partito. Candela bagnata, scintilla funzionante (si può escludere un cattivo funzionamento della centralina che ho trovato fuori sede (forse per un colpo) ma sempre attaccata). Sembra che non si riesca a disingolfarlo. L'unica cosa strana è la batteria che si scarica subito (ma comunque faccio partire dalla batteria dell'auto collegata ad essa).
 
15183476
15183476 Inviato: 13 Nov 2014 8:18
 

Se non ricordo male la batteria è vecchia, va cambiata perché altrimenti avrai problemi di accensione con conseguente imbrattamento della candela e sua prematura degradazione.
 
15183492
15183492 Inviato: 13 Nov 2014 8:51
 

Ho letto come hai fatto la carburazione . Sei grasso al minimo quindi si ingolfa, non dare miscela finché non si spenge e poi alzare minimo altrimenti è grasso a riposo. Svita un po la miscela del minimo, smagriscilo un po e quando vedi che sale di giri aggiusta col minimo. Regola questo bilancio finché non hai un funzionamento regolare sia al minimo che a regime. Se è un 2t occhio a non smagrirlo troppo perché c'è il rischio di grippare. Comunque secondo me il collettore dovresti cambiarlo lascia stare silicone e nastro americano
 
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