manubal2007 ha scritto:
Ringrazio già in anticipo tutti quelli che mi risponderanno..
Stavo andando su una strada provinciale agli 80 km/h circa quando all'improvviso il motore si è spento (non si è inchiodato) come se fosse finita la benzina di colpo.
Ho tirato immediatamente la frizione e mi sono accostato, ho sentito subito odore di bruciacchiato e un po di fumo grigio che usciva dalla marmitta come se fosse olio bruciato. Ho provato a riaccendere la moto, ho sentito girare il motore ma NON si è accesa ed è uscito un po di fumo grigio ancora dalla marmitta.
Ho spinto la moto a casa, ho guardato il livello dell'acqua ed era ok, ho guardato l'olio ed era basso sotto il minimo, ho guardato la candela ed era a passi estremi (non l'avevo mai cambiata)... Cambio olio, filtro olio e candela e provo ad accendere e parte il motore immediatamente e al minimo sembra tutto ok.
Il problema è che appena accelero si sente un rumore diverso forse più metallico ed esce questo fumo grigio dalla marmitta (sa ancora un po di bruciato), dopo qualche minuto che faccio piccole accelerate fa dei vuoti e tende a spegnersi.
Secondo voi cosa è successo? cosa potrebbe essersi danneggiato????
1) quanto tempo era che non facevi olio e filtro (se non la tagliandi ogni tanto un motore si rompe)?
2) se fa fumo bianco dallo scarico può essere che hai fottuto una delle fasce elastiche (o il raschia olio) del pistone segnando cosi anche il cilindro
3) se si accende ancora forse non hai spaccato tutto, ma è meglio che apri e controlli (fallo fare da un meccanico dato che smontare una testa di un 4T non è una cosa da fare con attrezzi posticci o casalinghi, ti servono dinamometriche e un pò di esperienza per non far andare fuori fase le valvole rispetto al moto dell'albero motore