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Yamaha R1 98 vs MV Agusta F4 750
15133961
15133961 Inviato: 23 Set 2014 11:10
Oggetto: Yamaha R1 98 vs MV Agusta F4 750
 

Una domanda veloce veloce: dovendo scegliere tra una R1 del 98 con tutto quello che di meglio c'è nel catalogo parti speciali (Ohlins, Fcr41, Discacciati, Marchesini ecc.) e una Mv Agusta F4 750 evo 3 di serie, voi cosa scegliereste?
 
15134044
15134044 Inviato: 23 Set 2014 12:35
 

La MV F4 a occhi chiusi, se non altro per il blasone della moto...

Poi dipende da cosa devi farci (chilometri all'anno, pista, etc...) che potrebbero spostare la scelta verso l'una o l'altra...
 
15134051
15134051 Inviato: 23 Set 2014 12:47
 

r1 98 a occhi chiusi!!
Pista strada impennate e chi piu ne ha piu ne metta........MV la prenderei da tenere in camera da letto!! icon_asd.gif
 
15134224
15134224 Inviato: 23 Set 2014 15:37
 

Sono un amante delle R1 a carburatori e so che tu possiedi uno degli esemplari più belli di r1 98/99 rimasti in circolazione in Italia.... tuttavia ho avuto il piacere di aiutare un amico a ricostruire una MV F4 (evo1) e ne sono rimasto fulminato! La cura dei dettagli e la qualità percepita è elevatissima.... e se ti documenti un po' anche sulla storia del progetto F4 ti renderai conto che non stiamo parlando di una moto come tutte le altre.
Ho provato più volte l'F4 e onestamente nella guida preferisco la mia R1 a carburatori: l'erogazione è migliore, è più comoda dell'F4 e in generale ti permette di fare più cose e di divertirti maggiormente..... ma il fasciono dell'MV secondo me è inavvicinabile!
 
15134294
15134294 Inviato: 23 Set 2014 17:08
 

l' r1 e' una grande moto ma difficile da guidare , se ne lamentarono i possessori dell' r1 di quei tempi troppa potenza l' mv e' bellissima ma non so dirti molto ma gia' che e' un 750 e non un 1000 e' sicuramente piu' facile quindi io dico mv augusta 750.
 
15134523
15134523 Inviato: 23 Set 2014 20:38
 

Per farne cosa?Uso pista sicuramente la R1,uso collezione non saprei,ma considererei sia la F4 che la R1 a patto che abbia anche i pezzi originali.
 
15134538
15134538 Inviato: 23 Set 2014 20:45
 

Broglia ha scritto:
Per farne cosa?Uso pista sicuramente la R1,uso collezione non saprei,ma considererei sia la F4 che la R1 a patto che abbia anche i pezzi originali.


La R1 del '98 è, effettivamente, una moto da collezione, ma solo se originale. Quello che lui chiama "quello che di meglio c'è nel catalogo parti speciali (Ohlins, Fcr41, Discacciati, Marchesini ecc.)", ai fini collezionistici va solo a togliere (nonostante siano accessori pregiati).

Io propenderei per la F4, ma la mia è un'opinione completamente inutile in quanto dettata dal mero gusto personale e non valutata secondo altri criteri (esperienze di guida, richieste dell'utente, condizione dei mezzi & co.).
 
15134560
15134560 Inviato: 23 Set 2014 20:53
 

CoffeeWolf ha scritto:
La R1 del '98 è, effettivamente, una moto da collezione, ma solo se originale. Quello che lui chiama "quello che di meglio c'è nel catalogo parti speciali (Ohlins, Fcr41, Discacciati, Marchesini ecc.)", ai fini collezionistici va solo a togliere (nonostante siano accessori pregiati).

Io propenderei per la F4, ma la mia è un'opinione completamente inutile in quanto dettata dal mero gusto personale e non valutata secondo altri criteri (esperienze di guida, richieste dell'utente, condizione dei mezzi & co.).


Dal punto di vista estetico nulla da dire,ma dal punto di vista prestazionale, parlando di due moto in perfette condizioni,la R1 è di un altro pianeta,mentre la F4 non era un gran che.L'unica nota fuori dal comune è che raggiungeva i 280 effettivi,ma al di là di questo una qualsiasi GSX-R750 della stessa epoca la massacrava.Poi c'è anche il solito discorso dell'affidabilità...
 
15134590
15134590 Inviato: 23 Set 2014 21:08
 

Come dicevo, non ho esperienza diretta, quindi non posso far altro che ascoltare (anche se ho sempre sentito parlare molto bene della ciclistica della f4). Il mio intervento era un commento a quello che dicevi riguardo al collezionismo, ma non sapendo che uso vuole farne Dieffe...
 
15135656
15135656 Inviato: 24 Set 2014 20:49
 

CoffeeWolf ha scritto:
Come dicevo, non ho esperienza diretta, quindi non posso far altro che ascoltare (anche se ho sempre sentito parlare molto bene della ciclistica della f4). Il mio intervento era un commento a quello che dicevi riguardo al collezionismo, ma non sapendo che uso vuole farne Dieffe...


Anche le prime R1 sono ricercate,soprattutto il modello sella rossa per la quale iniziano a chiedere cifre assurde,però è facile trovare in giro parecchi rottami e la fregatura è dietro l'angolo.
Motori fusi o prossimi a dare gli ultimi sospiri,cambi con ingranaggi disintegrati ecc.
sia R6 che R1 prime serie erano piuttosto delicate rispetto agli standard a cui ci hanno abituati i jap,quindi è difficile trovarne una veramente a posto e con pochi chilometri.
Per quanto riguarda la f4 prima serie non sò neanche quante ce ne siano in giro,presumo poche.
La ciclistica è molto rigorosa e la posizione di guida è molto faticosa,tipica degli anni '90.Si sta coricati sulla moto,il serbatoio è molto lungo e se non ricordo male i semimanubri sono più bassi della sella.Praticamente bisogna stare in posizione da fachiro.
Se non ricordo male la forcella era Showa,le pinze Nissin e la pompa Brembo.Il mono Sachs?Boh,non ricordo.Non sò nemmeno quanto possa valere e se sia ricercata.Se fosse una serei ORO allora sarebbe un'altra storia...
 
15136254
15136254 Inviato: 25 Set 2014 12:13
 

Confermo... la posizione di guida dell'F4 è da sportiva pura, al limite del masochismo.... nulla a che vedere con quella dell'R1.
Come affidabilità (o se vogliamo scarsa affidabilità) siamo quasi pari. L'R1 ha problemi congeniti al cambio ed ai cilindri, ma anche il motore 750 F4 è tutt'altro che indistruttibile (visto con i miei occhi danni seri a valvole e bronzine).
Poi l'F4 Evo3 dovrebbe avere già la forcella Marzocchi e la ciclistica nel complesso è ottima.
Per il discorso del valore collezionistico al momento forse è più ricercata l'R1, e quella di Dieffe è meravigliosa.... poi lui l'ha bombardata con accessori che al top che però non hanno snaturato l'estetica e sono facilmente reversibili. Probabilmente la Evo3 non sarà ricercata dai collezionjsti ancora per un bel po' di anni. A parte la serie ORO (dal prezzo inaccessibile), forse l'unica F4 già interessante è la EVO1 monoposto, già dalle EVO2 sono tutte biposto (se non sbaglio)
 
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