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Quali gomme per Honda CB500X
15133577
15133577 Inviato: 22 Set 2014 22:46
Oggetto: Quali gomme per Honda CB500X
 

Ciao Ragazzi,
volevo sapere cosa avevate messo dopo il primo treno di gomme originali nel mio caso PIRELLI SKORPION TRAIL e quanti km ci avete fatto!!! 0509_doppio_ok.gif
Ero intenzionato sulle METZLER TOURANCE NEXT tra un paio di millate di km!!!
 
15134103
15134103 Inviato: 23 Set 2014 13:34
 

Ciao! icon_smile.gif

Io ho montato le Dunlop Roadsmart II dopo 7.200 km con le scorpion (che ho trovato davvero pessime, se penso che le monta la Multistrada come primo equipaggiamento rabbrividisco... O sono io che sono "particolare" icon_asd.gif ).
Che dire, fin da subito ho capito che queste in confronto sono di un altro pianeta icon_asd.gif La moto è rimasta maneggevole ma ha molto più grip, assorbe meglio le asperità, molto più confortevoli, mi sembra più stabile e mantiene meglio la direzione in caso di "giunti" sull'asfalto. Poi magari è tutto effetto placebo icon_asd.gif
Pagate 280 € montate.
 
15134328
15134328 Inviato: 23 Set 2014 17:55
 

Fatto questa sera il preventivo per le Metzeler Z8 = 300€. montate!!!
Credo che proverò queste che sono giudicate ottime con il freddo e la pioggia e dato che io la uso anche d'inverno!!!
 
15134481
15134481 Inviato: 23 Set 2014 20:13
 

Io con le scorpion trail ci ho fatto più di 20000Km e non erano ancora finite... ho rimesso una scorpon trail al posteriore. Costo sostituzione gomma e catena sui 250 euro se non ricordo male, l'avevo scritto in un altro topic comunque, saluti
 
15135001
15135001 Inviato: 24 Set 2014 10:13
 

Scorpion Trail quasi finite a 8500 km. E, verrebbe da dire, meno male. Non mi hanno mai dato confidenza.
Sto valutando queste alternative per la nuova stagione:

Metzeler Tourance next
Metzeler Roadtec Z8
Pirelli Angel GT
Michelin Pilot Road 4
Dunlop Roadsmart 2

Delle Dunlop abbiamo il parere di Walkman.
Sarebbe utile avere altre opinioni sia sulle Dunlop, sia sulle altre che ho elencato.

Lamps
 
15135067
15135067 Inviato: 24 Set 2014 11:09
 

Io vi dico: montate e fatto 15 km per arrivare a casa... E le gomme erano chiuse... Danno una confidenza che per me (arrivando dalle scorpion) è impressionante.

Tutti ne parlano bene anche per la durata. Ora bisogna vedere se tutti vanno a 50 all'ora costanti (ma non credo icon_asd.gif) o se invece sono davvero delle buone gomme. Se mi fanno almeno 8500 km io non le cambio più icon_asd.gif
 
15143884
15143884 Inviato: 2 Ott 2014 19:07
 

pare che nessuno cambi le gomme icon_smile.gif
Su su su, non siate timidi !
 
15144306
15144306 Inviato: 3 Ott 2014 6:55
 

Ciao,
io ho sotto le scorpion trial, non sono malissimo, speravo solo durassero di piu vista la tipologia di gomma, sono a 8000km e sono entrambe da cambiare.
Primavera prossima dunlop roadsmart II icon_wink.gif
 
15148391
15148391 Inviato: 7 Ott 2014 13:32
 

Io ho un cb 500 f e hfatto 13500 km con le roadsmart II e ora ho montato delle metzeller M3; trovandomi benissimo con le road smart e male con le m3
Le road smart grarantiscono appoggio anche nelle pieghe più estreme si scaldano in fretta e vanno bene in qualsiasi situazione. Anche da finite, piegando parecchio, garantiscono sempre feeling; tanto da garantire controllo anche nelle perdite di aderenza del posteriore (prima che finissero le gomme mai avuta nessuna perdita di aderenza).
Con le M3 ci sono caduto per colpa in parte delle gomme in parte mia. Le gomme comunque faticano a scaldarsi, se faccio un paio di km di rettilineo, prima delle curve, cerco di scaldarle il più possibile. Le m3 sono monomescola hanno un profilo molto a pera (sembrano un 140/150) e sono molto più agili. Il problema è che si fatica a prevedere il comportamento in curva e per piegare parecchio bisogna sapersi fidare (difficile dopo essere caduto). Le m3 sembrano comportarsi meglio sul bagnato delle roadsmart 2 ma è poco percettibile il cambiamento.

Per i prossimi treni di gomme pensavo alle qualifaier 2 che sono un po' piu sportive (a detta di un amico con er 6n che prima di queste montava road smart 2), roadsmart2 che non mi hanno per niente deluso, pirelli angel gt, pilot road 3/4. Per ora le più quotate rimangono le due dunlop almeno che qualcuno con la nostra moto dia buone indicazioni sugli altri modelli.
doppio_lamp_naked.gif
 
15391379
15391379 Inviato: 4 Lug 2015 12:18
 

Ciao a tutti. Rispolvero questo post.
Ho appena montato sulla mia cb 500x un treno di michelin pilot road 4.
Acquistando la moto usata con 8000 km che montava le pirelli scorpion non mi sono reso conto bene della bontà di queste gomme.
Comunque sarà che sono nuove ma le michelin sono davvero ottime.
Ero tentato di mettere le nuove svorpion 2 ma il concessionario mi ha convinto diversamente anche perché io non faccio nemmeno uno sterratino.
Devo ringraziarlo, ottime gomme,ottima tenuta e sensazione di sicurezza.
Ho fatto solo 100 km ma è veramente tutta un altra vita.
PD
 
15398126
15398126 Inviato: 11 Lug 2015 12:39
 

Geppesh ha scritto:
Ciao a tutti. Rispolvero questo post.
Ho appena montato sulla mia cb 500x un treno di michelin pilot road 4.
Acquistando la moto usata con 8000 km che montava le pirelli scorpion non mi sono reso conto bene della bontà di queste gomme.
Comunque sarà che sono nuove ma le michelin sono davvero ottime.
Ero tentato di mettere le nuove svorpion 2 ma il concessionario mi ha convinto diversamente anche perché io non faccio nemmeno uno sterratino.
Devo ringraziarlo, ottime gomme,ottima tenuta e sensazione di sicurezza.
Ho fatto solo 100 km ma è veramente tutta un altra vita.
PD


Ciao, come ti trovi nella guida sportiva? Stavo facendo un pensiero per il prossimo treno di gomme. I dubbi principali sono la guida sportiva (ho paura trasmettano meno feeling rispetto alle road smart 2 montate ora) e l'usura. So che dovrebbero durare abbastanza cioè 12000 km o più ma non so quale sia il loro comportamento ad uno stato di usura avanzato. Usando la moto principalmente in città non vorrei che formandosi lo scalino peggiori l'ingresso in curva. Fai sapere!
 
15398255
15398255 Inviato: 11 Lug 2015 15:41
 

Martedì e mercoledì prossimo partirà il "consueto " giro dei passi dolomitici. In questa occasione proverò le nuove gomme come si deve. Per la durata invece bisognerà aspettare.
Comunque rispetto le vecchie scorpion queste michelin sono veramente un altro pianeta.
Mi sono convinto a montarle dopo i consigli del Conc. HONDA e gli ottimi report su questo forum nella sezione gomme.
Anche io uso la moto prevalentemente per andare al lavoro e qualche giretto nei week end
 
15536617
15536617 Inviato: 19 Gen 2016 10:52
 

sono a 9600 km circa e le scorpion di serie sembrano quasi nuove e già quì la dice lunga , sia da come guido io, sia dal mio peso (58kg), ma anche dalla durezza della gomma stessa.
Comunque al prossimo cambio mi sarebbe piaciuto avere un treno di gomme più off-road, dato che strade e carrareccie di montagna le faccio e le cerco spesse volte, ma anche per un gusto estetico. Ma ecco quà i problemi...infatti la nostra moto (CB500X), non si sa perchè (dato che ha solo 48 cv e al massimissimo, ha una velocità di punta di 180km/h), ha un solo tipo di pneumatico prescritto sul libretto. Fino quì niente di strano, ma invece quello che da fastidio icon_evil.gif è perchè abbiano deciso di farle montare "solo" gomme con il coefficente di velocità "W" (...cioè 270km/h icon_eek.gif ), che va bene per le supersportive, o giù di lì.
Voi direte: "ma perchè hai questo problema?" ....presto detto: dato che , come dicevo all'inizio volevo montare qualcosa di più off, cioè tassellato, con questo coefficente di velocità non si trova proprio niente, l'unica gomma che abbia un minimo di tassello, è la Avon TrailRider, ed è facile che sarà la prossima gomma, anche se per il fuoristrada (almeno dalle recensioni), è sempre meglio la pirelli. Comunque eccola quà:

immagini visibili ai soli utenti registrati



... così montata su un fuoristrada:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Oltre questo volevo chiedervi, se sul libretto (tramite una domanda alla casa) si potrebbe far aggiungere un altra dicitura di gomme e si, se conviene
 
15536862
15536862 Inviato: 19 Gen 2016 16:05
 

Ti rispondo all'ultima tua domanda.
E' quasi impossibile (il quasi penso si possa levare) farsi rilasciare il nullaosta per pneumatici alternativi, soprattutto su moto jap.
Sono nelle tue stesse condizioni con la Versys 0510_sad.gif
 
15537216
15537216 Inviato: 19 Gen 2016 23:53
 

ma daiiii...anche la versys ha un coefficente così alto sul libretto?....ma che razza di bastar.... icon_evil.gif . Certo che sti jap, sono i numeri 1 in tecnolgia, ma delle volte, si perdono in un minuscole cose, che potrebbero evitare
 
15537311
15537311 Inviato: 20 Gen 2016 7:57
 

Purtroppo si, codice W anche per la Versys.
Si narra che sul modello precedente qualche fortunato abbia a libretto anche le H icon_evil.gif
 
15654429
15654429 Inviato: 4 Lug 2016 11:34
 

Ciao a tutti, rispolvero nuovamente questo post. Devo cambiare le gomme alla mia Honda CB 500 X e leggendo questi messaggi mi sembra di capire che la resa migliore sia quella delle Dunlop Roadsmart II.
Ammetto che con le gomme di serie (ormai da cambiare) non mi sono trovata molto bene. Ho spesso la sensazione di non avere una buona aderenza e mi sento un po' insicura. Uso la moto soprattutto per viaggiare ed evito quanto possibile le autostrade. Insomma mi piace fare un po' di curvette anche se non sono ancora esperta. Per questo vorrei delle gomme buone per il viaggio e che mi facciano sentire sicura se voglio provare a piegare un pochino. Mi confermate che le Roadsmart II sono le gomme che fanno per me o mi consigliate qualcos'altro? Grazie per l'aiuto e buona strada a tutti!
 
15654630
15654630 Inviato: 4 Lug 2016 16:13
 

Bluvale ha scritto:
Mi confermate che le Roadsmart II sono le gomme che fanno per me o mi consigliate qualcos'altro? Grazie per l'aiuto e buona strada a tutti!

Le Roadsmart 2 sono appena state sostituite dalle Roadsmart 3, quindi potresti trovare le prime a buon prezzo. Se non ricordo male, più di qualcuno ha riportato che l'anteriore delle Road Smart 2 è "duretto" sulle asperrità.
Comunque sia, qualsiasi gomma sport tourer può fare a tuo caso: Metzeler Z8 o Roadtec 01, Pirelli Angel GT, Michelin Pilot Road 4, etc.
 
15681060
15681060 Inviato: 20 Ago 2016 15:48
Oggetto: CONDIVIDO
 

DLE ha scritto:
Io con le scorpion trail ci ho fatto più di 20000Km e non erano ancora finite... ho rimesso una scorpon trail al posteriore. Costo sostituzione gomma e catena sui 250 euro se non ricordo male, l'avevo scritto in un altro topic comunque, saluti

Io ho fatto 48000 km in due anni con due cambi di gomme a 24000. Devo dire che mi sono trovato benissimo e condivido quello che hai scritto. Adesso devo cambiarle e pensavo, dopo aver letto i commenti di questo forum, di provare le Michelin Pilot Road 4 Trail. Una buona scelta?
 
15685172
15685172 Inviato: 28 Ago 2016 10:10
 

se potete farne a meno di montare gomme pseudo enduro penso sia meglio , attenti alle gomme turistiche perchè spesso sono fatte x moto molto più pesanti infatti le ultime sono + sport che tourer ottime le Angel GT , se la usate su percorsi misti ancora meglio in montagna meglio rinunciare a qualche Km. a favore di divertimento e sicurezza ,con pieghe degne di moto nettamente superiori, andate sulle moderne sportive BI-MESCOLA sono ottime ad es. M7rr metzeler o le nuove S21 bridgeston.
24.000 Km. x me non esiste su una moto , le cambio una vola l'anno intorno ai 10.000 a prescindere da quanto battistrada c'è.
x avere una gomma ottima e spendere poco date un'occhiata alle MITAS sport force+ tenuta su asciutto super , sule bagnato buone kilometraggio ottimo, unico neo carcasse radiali un po rigide necessitano soprattutto sul posteriore di abbassare di 0,2/03 la pressione.
non amo le Michelin !
spero di esservi stato utile (pareri personali da raider di lunga data)

0509_doppio_ok.gif
 
15718068
15718068 Inviato: 24 Ott 2016 11:04
 

vagabondo59 ha scritto:
se potete farne a meno di montare gomme pseudo enduro penso sia meglio , attenti alle gomme turistiche perchè spesso sono fatte x moto molto più pesanti infatti le ultime sono + sport che tourer ottime le Angel GT , se la usate su percorsi misti ancora meglio in montagna meglio rinunciare a qualche Km. a favore di divertimento e sicurezza ,con pieghe degne di moto nettamente superiori, andate sulle moderne sportive BI-MESCOLA sono ottime ad es. M7rr metzeler o le nuove S21 bridgeston.
24.000 Km. x me non esiste su una moto , le cambio una vola l'anno intorno ai 10.000 a prescindere da quanto battistrada c'è.
x avere una gomma ottima e spendere poco date un'occhiata alle MITAS sport force+ tenuta su asciutto super , sule bagnato buone kilometraggio ottimo, unico neo carcasse radiali un po rigide necessitano soprattutto sul posteriore di abbassare di 0,2/03 la pressione.
non amo le Michelin !
spero di esservi stato utile (pareri personali da raider di lunga data)

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Ciao ho seguito attentamente quello che hai scritto dato che sono arrivato ai 13.000 km ed è giunto il fatidico momento..
Guido principalmente su strada di città e autostrada...
Dalle vostre risposte capisco che le Metzeler, le Dunlop e le Midas sono ottime; sono però ancora indeciso. Con le Scorpion non mi sono trovato benissimo.
 
15718146
15718146 Inviato: 24 Ott 2016 12:47
 

questo è il prezzo di ABC gomme Roma

Mitas

Dettagli pneumatico
SPORTFORCE

GOMMA 1 120 / 70 R17 - 58W € 61,37
GOMMA 2 160 / 60 R17 - 69W € 68,41



meno di E. 130
Per coppia di 2 pneumatici.
 
15718192
15718192 Inviato: 24 Ott 2016 13:45
 

vagabondo59 ha scritto:
questo è il prezzo di ABC gomme Roma

Mitas

Dettagli pneumatico
SPORTFORCE

GOMMA 1 120 / 70 R17 - 58W € 61,37
GOMMA 2 160 / 60 R17 - 69W € 68,41



meno di E. 130
Per coppia di 2 pneumatici.


mmm leggo che sono prodotte in cina...
 
15718677
15718677 Inviato: 25 Ott 2016 8:51
 

una Fiat non sarà mai un Mercedes
premesso ciò
anche scarpe costose tipo Adidas o Nike le fanno da quelle parti e c'è chi le paga 2/300 euro,
però informati meglio perkè le Mitas non sono cinesi ma fatte in Croazia o Slovenia e c'è sotto un produttore affermato ( forse Continental)
sono un buon compromesso qualità-prezzo , ma se vuoi il massimo metti le M7rr o le S21
 
15719149
15719149 Inviato: 25 Ott 2016 23:19
 

Ciao a tutti, c'è un dilemma che non riesco a risolvere e vorrei un vostro parere... Ho acquistato la mia cb500x usata con delle Michelin Pilot Power MC nuove di pacca a maggio. Purtroppo ora dopo quasi 10.000km percorsi il posteriore è arrivato giustamente alla fine della sua vita utile. Devo dire che con queste gomme mi trovo benissimo in qualsiasi situazione, in viaggio con valigie bauletto e passeggero, tutti i giorni in città ed in tangenziale ed ovviamente sulle strade più divertenti e piene di curve dove davvero hanno una tenuta eccezionale e danno una fiducia impressionante. La cosa brutta è che sono gomme molto morbide e per questo il chilometraggio utile per loro non può che essere questo. Secondo voi con le Pilot Power 2ct bimescola posso risolvere qualcosa (il posteriore è appiattito in effetti) oppure mi conviene cambiare completamente genere di pneumatico per fare più chilometri?
Ps: vorrei cercare di mantenere le qualità di tenuta e "fiducia" che danno queste Michelin
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15719221
15719221 Inviato: 26 Ott 2016 8:59
 

vagabondo59 ha scritto:
una Fiat non sarà mai un Mercedes
premesso ciò
anche scarpe costose tipo Adidas o Nike le fanno da quelle parti e c'è chi le paga 2/300 euro,
però informati meglio perkè le Mitas non sono cinesi ma fatte in Croazia o Slovenia e c'è sotto un produttore affermato ( forse Continental)
sono un buon compromesso qualità-prezzo , ma se vuoi il massimo metti le M7rr o le S21


Alla fine ho preso le Pirelli Diablo Strada... un buon compresso qualità/prezzo
 
15719663
15719663 Inviato: 27 Ott 2016 8:14
 

xidius ha scritto:
Alla fine ho preso le Pirelli Diablo Strada... un buon compresso qualità/prezzo


è la gomma più economica della Pirelli ,a me non piace , magari le Angel GT erano un'altro pianeta.
x me le gomme di una moto quando hanno fatto 10000 Km., a prescindere dal battistrada, sono da cambiare x max 3 anni di dot
 
15719749
15719749 Inviato: 27 Ott 2016 10:51
 

vagabondo59 ha scritto:
è la gomma più economica della Pirelli ,a me non piace , magari le Angel GT erano un'altro pianeta.
x me le gomme di una moto quando hanno fatto 10000 Km., a prescindere dal battistrada, sono da cambiare x max 3 anni di dot


si, me lha detto anche un meccanico Honda; anche se il battistrada apparentemente è ancora buono per 1000/2000 km, c'è il rischio di perdite di aderenza.
 
15732152
15732152 Inviato: 22 Nov 2016 19:44
 

Ciao ragazzi , io ho le michelin pilot street e per l'uso che ne faccio mi sto trovando benissimo . mi piace la guida sportiva ma non corsaiola da pista, anche perchè se l'asfalto è consumato o trovi una buca ......beh non c'è gomma che tenga . Provate comunque sull'appennino tosco- emiliano e devo dire che non ho mai avuto nessun tipo di problema , anzi ho avvertito massima sicurezza anche nelle pieghe più estreme , tanto da toccare con la scarpa sinistra l'asfalto. Per me ottima gomma a prezzo modico 160 €urini montate 0509_campione.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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