Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
CBR 600F / Hornet brucia candele - pareri
15438388
15438388 Inviato: 29 Ago 2015 21:53
 

Io avevo un hornet del 2006 e dopo più di 7000 km aveva una regolarità spaventosa, mai dato un problema... a parte qualche colpo di tosse normale in accensione
 
15438397
15438397 Inviato: 29 Ago 2015 22:10
 

7000 km è un lasso di tempo molto breve per tacciare un motore di regolarità. ...potrebbero essere le due bobine....?? icon_wink.gif
 
15438505
15438505 Inviato: 30 Ago 2015 8:23
 

In venti anni di lettura di riviste di motociclismo non ho mai letto di un qualsiasi problema riguardante cbr o hornet e qui me lo confermate.
La possibilità che 2 candele vadano ko dopo 2000km e contemporaneamente sono pari a quelle di azzeccare i numeri del superenalotto 2 settimane di fila.
Purtroppo nella mia zona la scelta di un meccanico per questo tipo di moto è praticamente obbligata e sentirmi dire che è normale mi fa inc@@@are di bestia. icon_twisted.gif icon_twisted.gif
E pure l'anno scorso le candele ko erano state 2!!!non so se gli stessi cilindri però. Altro mistero....
Ovvio che le due bobine non siano dipendenti in nessun modo una dall'altra a meno di un"corto" in centralina.
 
15438516
15438516 Inviato: 30 Ago 2015 8:55
 

357magnum ha scritto:
che ne pensate?


che se continui a cambiare candele ma continui a restare con dei cilindri spenti, è ovvio che non è colpa delle candele icon_smile.gif

fai pulire bene carburatori, rubinetto e serbatoio, fai una prova di compressione così tanto per non sbagliarci, e riprova.

ciao

WK
 
15438651
15438651 Inviato: 30 Ago 2015 13:32
 

Ma il filtro dell'aria quanti km/anni ha?
Io verificherei, oltre a quanto detto da wkowalski, anche l'integrità dell'impianto elettrico: i cavi hanno i loro anni e qualcuno potrebbe essere cotto, generando una resistenza che impedisce la scintilla della candela ed il suo conseguente imbrattamento.
 
15438755
15438755 Inviato: 30 Ago 2015 18:08
 

Escludo che filtro aria abbia responsabilità. ...tieni presente che avevo una cbr identica e con 37 mila km mai un problema e sinceramente mai nessun proprietario di cbr o hornet che sappia io ne ha avuti contrariamente a quello che dice il meccanico che in zona è molto conosciuto anche come grande concessionaria
 
15438757
15438757 Inviato: 30 Ago 2015 18:10
 

Escludo che filtro aria abbia responsabilità. ...tieni presente che avevo una cbr identica e con 37 mila km mai un problema e sinceramente mai nessun proprietario di cbr o hornet che sappia io ne ha avuti contrariamente a quello che dice il meccanico che in zona è molto conosciuto anche come grande concessionaria
3 set di candele in 3000km mi sembra eccessivo....
 
15438822
15438822 Inviato: 30 Ago 2015 20:19
 

357magnum ha scritto:
In venti anni di lettura di riviste di motociclismo non ho mai letto di un qualsiasi problema riguardante cbr o hornet e qui me lo confermate.
La possibilità che 2 candele vadano ko dopo 2000km e contemporaneamente sono pari a quelle di azzeccare i numeri del superenalotto 2 settimane di fila.
Purtroppo nella mia zona la scelta di un meccanico per questo tipo di moto è praticamente obbligata e sentirmi dire che è normale mi fa inc@@@are di bestia. icon_twisted.gif icon_twisted.gif
E pure l'anno scorso le candele ko erano state 2!!!non so se gli stessi cilindri però. Altro mistero....
Ovvio che le due bobine non siano dipendenti in nessun modo una dall'altra a meno di un"corto" in centralina.


senti in parere di qualche mecca o professionista più competente!
 
15438823
15438823 Inviato: 30 Ago 2015 20:21
 

357magnum ha scritto:
Escludo che filtro aria abbia responsabilità. ...tieni presente che avevo una cbr identica e con 37 mila km mai un problema e sinceramente mai nessun proprietario di cbr o hornet che sappia io ne ha avuti contrariamente a quello che dice il meccanico che in zona è molto conosciuto anche come grande concessionaria
3 set di candele in 3000km mi sembra eccessivo....


concordo 0509_up.gif
secondo me la problematica sia riconducibile a una anomalia di carattere elettrico :
centralina, bobina, pipette, cavi, impianto.
Controlla bene, non vorrei che la causa sia un corto
 
15438888
15438888 Inviato: 30 Ago 2015 22:09
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Schema cbr si vede che i cilindri 1 e 4 hanno qualcosa in comune che non comprendo ma significa che non sono le candele la causa!!
Sbaglio?
 
15442820
15442820 Inviato: 4 Set 2015 11:17
 

..penso che ho preso una CBR 600 F del 98 con appena 6000 km. 10 giorni fa...
..quando l'ho ritirata dal vecchio proprietario abbiamo penato una mattinata per farla partire e poi abbiamo dovuto sostituire le candele perche' lui diceva che si bruciavano facilmente...
..da quando l'ho presa ci ho gia' fatto almeno 1500 Km e non ho avuto problemi...
..ma a leggere queste cose tremo...
..anche perche' la moto per ora è perfetta ma 2 o 3 volte riaprendo il gas ho avuto come l'impressione che ci fosse quel "mancamento" tipico di quando si sta per entrare in riserva....
..a parte questa "sensazione" null'altro da segnalare ...ma leggo e tremo lo stesso perche' forse non era solo una sensazione...
..aggiungo comunque che appena presa la moto l'ho portata alla Honda di cui è capofficina un amico...
..gli ho riferito delle candele bruciate e di quanto avevamo faticato per farla partire, gli ho anche detto che a detta del precedente proprietario le candele si bruciavano facilmente...
..lui mi ha risposto che è un problema inesistente e che in 30 anni di esperienza non c'è mai stato....
..boh....speriamo bene...
 
15442845
15442845 Inviato: 4 Set 2015 11:47
 

357magnum ha scritto:
Schema cbr si vede che i cilindri 1 e 4 hanno qualcosa in comune che non comprendo ma significa che non sono le candele la causa!!


sono le bobine, c'è pure scritto sotto. Una per i cilindri 1 e 4, l'altra per 2 e 3.
Dovrebbero essere uguali, prova a invertirle: se il problema si trasferisce ai cilindri 2 e 3, cambiale.

ciao

WK
 
15442862
15442862 Inviato: 4 Set 2015 12:08
 

..io ho avuto questo problema sul nighthawk....
 
15442869
15442869 Inviato: 4 Set 2015 12:14
 

Una bobina per 2 candele?
Vuol dire che nei cilindri 1 e 4 a scocca la scintilla simultaneamente?
Non è mica un big bang da motogp....
Ho visto che c'è scritto che sono le bobine....intendevo che ci sono anche connettori che potrebbero essere ossidati...
 
15442870
15442870 Inviato: 4 Set 2015 12:17
 

Fatto sta che se il conce dice che sono le candele è da evitare assolutamente in fututro.....vuol fare soldi facili
 
15443001
15443001 Inviato: 4 Set 2015 14:58
 

357magnum ha scritto:
Una bobina per 2 candele?


certo. potrebbe essere anche una sola per tutti e 4, appunto perchè la scintilla non deve essere contemporanea su tutti i cilindri. Prova a invertirle, se il problema li hai sempre su 1 e 4 molto probabilmente è quella.

ciao

WK
 
15443134
15443134 Inviato: 4 Set 2015 19:37
 

Bisognerebbe vedere un attimo sui manuali d'officina solo due bobine per 4 candele è per me una novità la bonina di solito è unica per le 4 candele nei vecchi motori mentre in quelli nuovi ogni candela ha la sua bobina che poi è inglobata nella pipetta stessa
 
15444146
15444146 Inviato: 7 Set 2015 13:58
 

..ma.....scusate l'intromissione......
...provare a sentire un'altra officina autorizzata ?...noooo?...
..è meglio fare tentativi su tentativi a casaccio ?...
 
15444203
15444203 Inviato: 7 Set 2015 14:42
 

MercurioRm ha scritto:
Bisognerebbe vedere un attimo sui manuali d'officina


se guardi qualche messaggio sopra c'è la pagina del manuale: basta invertire le bobine per vedere se il problema si sposta con loro... e in poco si risolve.
le bobine qui sono 2, ma dalla centralina in ciascuna arrivano 2 fili per dare l'impulso... forse dentro il pezzo ci sono 2 bobine? in ogni caso vale quanto scritto sopra: bisogna scambiarle e vedere che succede.

1 bobina per 4 cilindri era sulle auto a spinterogeno... roba smessa negli anni '80 icon_smile.gif

ciao

WK
 
15444417
15444417 Inviato: 7 Set 2015 18:29
 

Allora....le bobine sono 4 ma raggruppate 2 a 2 su supporti diversi.
Mi sono fatto l'idea che potrebbero essere le bobine difettose che nel giro di poco tempo mandano ko le candele.
Ovvio che cambiando solo le candele si tampona solo il problema momentaneamente.
Su ebay vendono il blocco delle 4 bobine + cavi e pipette intorno ai 35 euro.
Se si scambiano i cavi di bassa che arrivano dalla centralina e si scambiano le pipette 2-3 con la 1-4 e questi si mettono s funzionare ....a scapito dei cilindri 2-3 ovviamente....è fugato il dubbio che sia guasta la centralina.
In questo momento non ho proprio tempo di fare queste prove ...mi ci vuole un weekend tranquillo poi vi faccio sapere
 
15459575
15459575 Inviato: 28 Set 2015 20:50
 

Comprato coppia bobine pensando NON fossero le candele.
Montato bobina dei cilindri 1-4 ma i cilindri non vanno ancora.
Sostituito candele cilindri 1-4 con cilindri 2-3 e viceversa.
Adesso vanno i cilindri 1-4 e non vanno 2 -3.
Porca vacca allora sono le candele veramente!!!
Compro 4 candele e sostituisco solo quelle che non vanno.
Il motore adesso è ok. (Cilindri 1-4 candele FUNZIONANTI VECCHIE)
cilindri 2-3 candele nuove.
Felice come una pasqua dopo un mese di pausa forzata prendo la moto per fare un giro.... dopo 1km esatto comincia a tossire e parte il cilindro 4.
Sostituisco allora anche le candele vecchie (hanno 2000km!!!!)
Il motore torna a girare da favola !!!!
Ora ho fatto 150km e il motore è un orologio.
Resta la domanda su come facciano delle candele con 2000km a partire una dietro l'altra!!!
Un altro concessionario dove ho comprato le candele mi dice che può essere il regolatore di tensione....
Certo è che 45 euro di candele ogni 2000km è inaccettabile.
Il motore parte al primo colpo
Non fuma
Non beve acqua
Non scalda
Erogazione regolare
Vediamo la prossima primavera come si comporterà.
Inoltre reputavo alla sporcizia nei carburatori un leggero buco tra i 2000 e 3000 giri che mi costringeva ad aprire leggermente di più il gas per riprendere...
Adesso tirando la prima a 12500 e inserendo la seconda si impenna...
Cosa che non faceva quando ha iniziato a manifestare problemi ma girava ancora a 4...possibile che ci sia differenza di diversi cavalli con candele nuove?
Si legge in rete che vi sono in giro candele ngk farlocche o contraffatte...
Possibile esserne incappato con ben 2 set a distanza di un anno??
 
15459743
15459743 Inviato: 29 Set 2015 8:48
 

357magnum ha scritto:
Si legge in rete che vi sono in giro candele ngk farlocche o contraffatte...
Possibile esserne incappato con ben 2 set a distanza di un anno??


se guardi sui siti dei produttori ci sono le istruzioni per riconoscere i falsi... dove le avevi comprate?
però tutta la faccenda è molto strana... anche se fossero fasulle, non penso che giustificherebbe tutta 'sta storia. Misteri... ma l'importante è che hai risolto icon_smile.gif

ciao

WK
 
15459916
15459916 Inviato: 29 Set 2015 11:47
 

Me le ha rifilate il conce quando gli portavo la moto che andava a 2 o 3 cilindri.ho comunque le ultime che ho smontato
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©