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Frenata debole e leva dura [quale la causa? Pareri]
15130846
15130846 Inviato: 19 Set 2014 23:25
Oggetto: Frenata debole e leva dura [quale la causa? Pareri]
 

Salve a tutti, sono Roberto e ho un Husqvarna sm 125 del 2007. Il mio problema è che la leva del freno è troppo dura e la frenata nonostante questo si rivela veramente debole. Ho già fatto lo spurgo dei freni, cambiato pastiglie ma il problema persiste. La modulabilità che il freno aveva in passato è scomparsa per essere sostituita da una leva durissima e spugnosa. Cosa potrebbe essere? Grazie a tutti. Saluti
 
15130865
15130865 Inviato: 20 Set 2014 0:28
 

quando fai lo spurgo senti che la leva scorre bene? intendo dire quando dai le pompate a valvolina aperta.

Tira via le pinze dai supporti e verifica a mano se riesci a spingere in dentro i pistoncini.

Potrebbero essere i capillari ostruiti, i pistoncini incollati ai gommini... il perno della leva mal serrato o incrostato.

Però, capisco che a distanza è sempre difficile cercare di trasmettere sensazioni, però non capisco come la leva possa risultare dura e spugnosa al contempo. eusa_think.gif

Se è molto dura è ovvio, poi, che a parte la frenata scarsa, tu abbia una modularità ridottissima.

Quindi, controlla in ordine:
- mobilità della leva sul perno
- scorrevolezza pistoncini
- scorrevolezza pompa a spurghi aperti

Se non individui la componente difettosa... smontaggio completo dell'impianto e revisione completa.
 
15130967
15130967 Inviato: 20 Set 2014 8:57
 

Salve e grazie della risposta. Allora durante lo spurgo la leva scorre bene. Devo inoltre dire che proprio nel periodo di pasqua avevo sostituito i gommini della pompa e ha sempre funzionato alla perfezione. Il perno é stato lubrificato l'altro ieri senza ottenere risultati di miglioramento. A questo punto cosa potrebbe essere?
 
15130995
15130995 Inviato: 20 Set 2014 9:31
 

prova lo scorrimento dei pistoncini delle pinze a mano.

Se con gli spurghi aperti la leva scorre morbida senza inceppamenti direi di escludere pure i capillari otturati.

Su due piedi rimarebbe da pensare qualcosa a livello di pistoncini.

Smonti la pinza dal disco in modo da poter manipolare i pistoncini e ne verifichi lo stato delle aprti a vista.

Se molto sporchi dai una lavata con un pennellino (acqua e sapone piatti va più che bene).

Poi provi a premere i pistoncini a mano (magari apri il tappo del serbatoio del liquido)... se riesci a spingerli in dentro con uno sforzo sensibile ma "moderato" vuol dire che sono ok. poi**
Se non entrano in dentro è probabile che hai trovato la causa.

Se invece entrano con molta fatica passi alla prossima prova. poi**

** Fra le pasticche (o meglio fra i pistoncini : sarebbe bene che tu smontassi le pasticche prima del lavaggio segnandoti la posizione) inserisci uno spessore di legno che simuli grossomodo lo spessore delle pasticche + il disco, e provi a tirare la leva.
Vedi se i pistoncini tornano fuori bene o se la leva è ancora dura.
Se ancora dura è molto probabile che sia la pinza da revisionare.
Se la situazione è migliorata ... è probabile che ci fosse dello sporco che bloccava i pistoncini.

Una domanda: ma la ruota rimane frenata?

Se tutto questo non funziona mi sa che devi ipotizzare uno smontaggio completo per una pulizia di tutte el componenti interne compreso tubazioni e capillari.

Altro a me non viene in mente. 0509_up.gif
 
15131064
15131064 Inviato: 20 Set 2014 11:31
 

Per prima cosa La ringrazio per la sua concisa risposta. Allora la prova dei pistoncini attraverso apposito strumento e risultano perfettamente in asse e senza problemi. Ho provato anche a pulirli ma il problema persiste.
 
15131641
15131641 Inviato: 21 Set 2014 7:21
 

se la pompa è revisionata, se i pistoncini scorrono bene, se quando si apre lo spurgo sulle pinze la leva scorre senza intoppi...

se... tutto questo

Non rimane che pensare a "otturazioni" nei passaggi (capillari e tubazioni).

O almeno io non avrei in mente altro.

Per lo scarso feeling (modularità ed efficacia) uno potrebbe pure pensare a tipo pasticche, al loro montaggio e rodaggio o alla superficie disco... ma per il problema della durezza della leva sono un po' a corto di ideee.

Di recente ho letto su qualche forum un utente che aveva risolto dei problemi col freno posteriore (cambiando o pulendo) il tubo che risultava parzialmente ostruito...

eusa_think.gif
 
15131680
15131680 Inviato: 21 Set 2014 9:27
 

Lunedì procederò alla sostituzione della pompa in quanto mi aveva già dato problemi di pressione e a una pulizia e revisioni completa dell'impianto frenante sperando di risolvere.
 
15131687
15131687 Inviato: 21 Set 2014 9:34
 

beh, avevo capito che la pompa fosse stata revisionata...

se hai dubbi su quella, allora, torno indietro di un passo e concordo che l'imputata diventa la pompa.

Non avevo parlato di quella componente solo perchè la davo per revisionata da poco. 0509_up.gif
 
15131708
15131708 Inviato: 21 Set 2014 10:06
 

Mi scuso per non averlo detto prima, la pompa aveva un problema di pressione poi sistemato con la sostituzione dei gommini e riprese a funzionare.
 
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