gippiguzzi ha scritto:
Tutte quelle prodotte fino all'era De Tomaso.
Le ultime con tale configurazione, che io mi ricordi, erano il Nuovo Falcone (prodotto fino al 1976) e, fra i ciclomotori, il Nibbio ed il Magnum (prodotti fino al 1981).
A partire dal Le Mans e poi T3 e derivate, la leva fu spostata a sinistra.
Ciao.
Ciao
anche il Moto Guzzi Cross 50 , dell'era De Tomaso,
aveva il cambio a 5 marce sulla destra, visto che poi il motore era lo stesso del Nibbio, del Magnum, e dei vari parenti 50 cc marcati Benelli.
Fu una cosa alquanto strana , questa scelta su questi motori 50 cc.
Erano stati progettati da zero da un tecnico tedesco chiamato apposta per dedicarsi ai motori 2 tempi del gruppo De Tomaso e tutto sommato non erano male come motori,
ma quel cambio a 5 marce sulla destra con prima in alto stonava un po''.
Avevano perso una bella occasione, ma si sa che la gestione De Tomaso, è stata un sussegguirsi di luci ed ombre.
Va però detto, che un altro storico marchio, la Gilera (già Piaggio), nello stesso periodo , sui suoi 50 cc Trial ed Enduro, aveva si il cambio già a sinistra,
ma fino all'avvento del seconda serie Enduro 50, l'innesto della prima era anch'esso verso l'alto.