Inviato: 18 Set 2014 15:53 Oggetto: [Problema] impianto elettrico enduro 2t [TM 300 del 2010]
Buongiorno a tutti. Vi espongo il mio caso sperando di riuscire ad ottenere una spiegazione. Sono Possessore di un TM 300 enduro del 2010 con impianto elettrico semplificato, alla moto è stato tolto anche il gruppo statore+volano aggiuntivi per le luci lasciando solo il gruppo statore+volano per l'accensione modificato in modo da ottenere un filamento per fare andare le luci. L'impianto elettrico attuale è fatto così: il filamento citato va nel regolatore di tensione, poi da li si dirama nelle luci anteriori e posteriori. Misurato con il tester questo filo ha un intensità che va dai 4 ai 13 volt circa a seconda del regime di giri motore. Il mio problema è che la luce anteriore con questa intensità non mi permette di vedere niente di notte (al minimo sembra di essere a lume di candela, fa luce solo se si tiene la moto a manetta!). Volevo sapere se esiste un modo di rendere l'intensità più costante in modo da ottenere una luce decente nelle uscite notturne. Leggendo su internet noto che si parla spesso di condensatori, potrebbe essere questo a ovviare il mio problema?
si in effetti potresti provare mettendo un condensatore sulla linea di alimentazione delle luci.
però andrebbe calcolato da quanto serve...aspettiamo qualcuno esperto in elettrotecnica
bisogna capire quanti volt e amper escono.
Usando il cavo che esce dal volano senza il regolatore (che potrebbe funzionare male) Una lampadina la accende bene?
dal volano esce corrente alternata che poi il raddrizzatore trasforma in continua.
la tensione di funzionamento dell'impianto è 12V come appunto misurato dal nostro amico che ha letto valori a partire da 4V fino a 13V in base al regime del motore.
scusate la mia mancanza di conoscenza, ma il regolatore di tensione della mia moto credo funzioni solo da "taglio" dei volt che escono dallo store in maniera che non superino i 13 rilevati, ma penso siano sempre alternati. Provo a rilevare quelli che escono dallo statore prima del regolatore per capire che valore si ha. Comunque credo che il mio problema è che a bassi giri i volt prodotti siano pochi per accendere la luce.
è un problema che c'era sugli impianti di una volta anche dei motorini dove non c'erano batterie o condensatori a stabilizzare la tensione...quindi a bassi giri il volano girando meno produceva meno corrente e quindi i fari si abbassavano di intensità.
comunque il generatore produce corrente alternata, il raddrizzatore la trasforma in continua per l'impianto elettrico....serve appunto un condensatore o anche una batteria per stabilizzare poi questa corrente ad una certa tensione.
Continuo a non essere convinto che il mio regolatore funzioni anche da draddrizzatore, anzi credo proprio che non lo sia. Comunque li avevo misurati con il teste sul simbolo ~, quindi è alternata? Sono arrivato a pensare che il mio problema dei pochi volt a bassi regimi lo posso risolvere solo cambiando lo statore in modo che siano prodotti più volt anche a bassi regimi, in modo da essere più vicini ai 12 necessari, sbaglio???.
non conosco l'impianto della tua moto ma di solito raddrizzatore e regolatore sono separati......in ogni caso il problema che hai non dipende da questi ma solo dal fatto che non hai un dispositivo che poi stabilizza la tensione (come è appunto un condensatore o una batteria)
non conosco l'impianto della tua moto ma di solito raddrizzatore e regolatore sono separati......in ogni caso il problema che hai non dipende da questi ma solo dal fatto che non hai un dispositivo che poi stabilizza la tensione (come è appunto un condensatore o una
batteria)
C'è solo il regolatore, niente raddrizzatore, quindi la corrente è alternata. La mia domanda a questo punto é: Se montassi un condensatore dopo al regolatore stabilizzerebbe la tensione o per farlo deve prima essere raddrizzata?
Nella seconda ipotesi: posso installare anche un raddrizzatore o non è possibile?
Guardando l'impianto attuale noto che il cavo giallo (uno solo) che esce dallo statore è ponticellato nel connettore del regolatore, a questo punto credo che lo statore aggiuntivo delle luci avesse due cavi gialli in uscita e quindi , forse, più avvolgimenti. Potrebbe essere questa la quasi totale mancanza di intensità?
infatti c'è solo il regolatore, corrente AC. Per avere un fascio luminoso decente, che in questa stagione è necessaria, sto pensando di acquistare il volano aggiuntivo ducati energia per le luci o uno statore EMP co l'uscita luci. L'emp qualcuno lo conosce, mi sa dire la luce che fa? Anche perchè mi costano uguale e preferirei questo per non avere il peso aggiuntivo sul volano.
a parte che con l impianto semplificato e' normale che ti succeda......difatti, avevi un altro impianto che era in grado di alimentare correttamente le utenze.....questa abitudine di semplificare gli impianti viene adottata per le moto da gara - per ovvie ragioni d intervento nell ámbito delle gare- e non per le moto che vengono utilizzate per un utilizzo giornaliero normale......ora...dal mio punto di vista-se vuoi le luci- o rimonti il gruppo statore volano adeguati, oppure puoi vedere se per il gruppo che utilizzi attualmente c e' la possibilita' di montare una bobina aggiuntiva(come sucede in tanti...) apposta per pilotare le luci in maniera adeguata........o la lasci cosi' e non la usi la sera
quote="darksun"#15201811]a parte che con l impianto semplificato e' normale che ti succeda......difatti, avevi un altro impianto che era in grado di alimentare correttamente le utenze.....questa abitudine di semplificare gli impianti viene adottata per le moto da gara - per ovvie ragioni d intervento nell ámbito delle gare- e non per le moto che vengono utilizzate per un utilizzo giornaliero normale......ora...dal mio punto di vista-se vuoi le luci- o rimonti il gruppo statore volano adeguati, oppure puoi vedere se per il gruppo che utilizzi attualmente c e' la possibilita' di montare una bobina aggiuntiva(come sucede in tanti...) apposta per pilotare le luci in maniera adeguata........o la lasci cosi' e non la usi la sera[/quote]
La moto l'ho comprata usata ed era già così! Ho capito anche io che con l'impianto che ha su è normale faccia poca luce. Chiedevo, siccome devo comprare o uno o l'altro impianto, se qualcuno conosce lo statore Emp e me lo consiglia (costo 230 € con iva) o Se è meglio lo statore originale che ho trovato ad un centinaio di euro in meno.
ciao ragazzi! Alla fine ho montato l'impianto come quello di serie che non avevo, cioè uno statore aggiuntivo ducati energia. Il mio impianto comunque rimane in alternata e la luce ora è discreta, non il top, ma di sera a casa ci arrivo!
Il prossimo step sarà quello di montare un raddrizzatore + condensatore e una batteria.
Ciao ragazzi ad oggi mi sta frullando l'idea di montare una batteria ma ho alcuni dubbi, spero che scrivendo qua mi vengano risolti!
Vorrei togliere l'impianto aggiuntivo ducati per le luci e riutilizzare quello che era montato originariamente con la modifica del solo cavetto giallo per la corrente alternata. Questo perché il volano aggiuntivo mi leva un po di potenza essendo un peso aggiuntivo sull'albero motore e anche perché la luce prodotta con il volano ducati lascia un po a desiderare. Detto ciò vorrei procedere in questo modo: sostituire il regolatore di tensione attuale con uno che faccia anche da raddrizzatore in modo da avere la corrente DC, alimentare una batteria al litio da 12v, per risparmiare peso, poi collegare a questa l'impianto elettrico (composto solo da luci a led dello stop e faro anteriore con lampada H4). Ora chiedo a voi, prima della batteria e dopo dovrei montare dei fusibili? Da quanti ah serve la batteria per solo queste esigenze? Ultima cosa, il mio impianto originale (che ha bassi regimi dava circa 4v) è sufficiente a far rimanere carica la batteria, come verifico che riesca a tenerla carica?
red_devil87
Senza Targa
Ranking: 34
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi