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Ducati Monster 620 a bassa velocità strappa
15127664
15127664 Inviato: 17 Set 2014 10:14
Oggetto: Ducati Monster 620 a bassa velocità strappa
 

Ciao Amici del forum

Ho di recente comperato un Ducati Monster 620 i.e del 2004.
Per ora ho solo il foglio rosa e mi sto impratichendo per le stradine della mia città.

Tutto ok tranne alle basse velocità non riesco a gestire la moto.
Per esempio in 1° la moto va a strappi devi dare abbastanza GAS e di conseguenza non so come comportarmi nel movimento a passo d'uomo.

E' normale?
 
15127716
15127716 Inviato: 17 Set 2014 10:59
 

Che il monster (e in generali tutte le ducati) hanno il problema che a bassi giri sono "poco gestibili" rispetto ad altre moto, poi bisogna vedere se è solo una tua inesperienza (come mi pare di capire) o se c'è anche un problema meccanico che accentua questo comportamento scorbutico...

Prima cosa: hai fatto fare il CO (in parole povere anche se la moto è a iniezione ha bisogno di essere "carburata") ? perchè se questo valore è sballato è la prima causa di problemi di erogazione a bassi giri.
 
15127721
15127721 Inviato: 17 Set 2014 11:05
 

OK grazie

Ma come dovrei comportarmi per gestire la moto?
Dare colpetti di gas con la frizione leggermente tirata?
 
15127724
15127724 Inviato: 17 Set 2014 11:09
 

Sì lavora di frizione finchè ti impratichisci ...
altra soluzione :
accorcia i rapporti, cambia il pignone della catena (costa poco) e metti un dente in meno, la moto è più guidabile coi rapporti corti, ovvio perdi un pochino di velocità massima ma non credo sia questo il tuo problema.
Guarda sui topic qui sul Tinga, mi par di ricordare che ce ne fossero parecchi sulla modifica del pignone e le conseguenti "belle" sensazioni after modifica.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15127745
15127745 Inviato: 17 Set 2014 11:29
 

Grazie dei consigli
 
15127829
15127829 Inviato: 17 Set 2014 12:58
 

di base evita di tenerla sotto un certo regime di giri (sotto i 2-3000 giri ad esempio) ..al monster piace essere tenuto allegro
 
15127862
15127862 Inviato: 17 Set 2014 13:18
 

E poi non stare in prima, è troppo corta... serve solo per partire quella icon_asd.gif
Ah... e se hai il modello a 5 marce senza antisaltellamento ti consiglio di non sbagliarti mai a scalare dalla 2da convinto di essere in 3za a meno che tu non stia andando davvero a passo di lumaca icon_xd_2.gif
 
15127946
15127946 Inviato: 17 Set 2014 14:10
 

il fatto che per me per ora comunque tenere il monster allegro significa prendere la svolta a DX o SX abbastanza spedito e non ho ancora quella fiducia.

Saluti
Antonio
 
15128027
15128027 Inviato: 17 Set 2014 14:56
 

icon_biggrin.gif Quoto il CO io per una stagione intera ho guidato una moto senza CO e ai bassi era nervosissima.
Dopo una bella regolata e un allineamento ai corpi farfallati la moto va un amore - per quanto possa fare un bicilindrico- anche ai bassi.
Per il resto è tutta esperienza icon_smile.gif devi girarci fino a quando mano destra e sinistra non raggiungono l'automatismo- non disperare...è solo una questione di km.
Nel traffico usa la frizione e cerca di capire dove stacca, se la moto è usata anche una bella ingrassata alla catena può renderti la vita un pochino più semplice icon_cool.gif

P.S. Per Neo...se hai un Monster 5 marce senza antisaltellamento evita di scalare di botto credendo di stare in terza...specialmente se stai girando per la prima volta in pista e vuoi affrontare una curva icon_asd.gif
Rischi di entrare in curva di traverso e di sbiancare di brutto rotfl.gif eusa_whistle.gif
True story, my friend!
 
15128135
15128135 Inviato: 17 Set 2014 16:48
 

Per quanto riguarda il CO vado in Ducati e cosa chiedo ?
Non ho capito bene scusate.
 
15128139
15128139 Inviato: 17 Set 2014 16:52
 

Digli proprio che secondo te è da ricarburare perché non è mai stato fatto... si chiama proprio "fare il CO".

Lo fai in ducati e non dovrebbero chiederti più di 30-40 euro...

Ti assicuro che tra una moto a posto di CO e una no c'è un abisso...
 
15128219
15128219 Inviato: 17 Set 2014 18:13
 

Sì, ehm... diciamo che di fondo il concetto è quello, anche se "fare il CO" non vuol dire "ricarburare"... principalmente perchè le moto che fanno il CO i carburatori non li hanno neppure, e quindi è un processo completamente differente...
Ad ogni modo, tu digli che devi fare il CO e sta tranquillo che capiscono cosa fare.

doppio_lamp_naked.gif
 
15128273
15128273 Inviato: 17 Set 2014 19:26
 

Quoto il controllo del CO per una migliore regolarità del motore, mi permetto di insistere sul rapporto più corto perché proprio questa piccola modifica gli dà la seconda più semplice da gestire ...che mi sembra il problema del collega..
gli permetterebbe di girare un po' più allegro col motore ma a velocità più bassa che per un semi-neofita è cosa buona e giusta icon_biggrin.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15128424
15128424 Inviato: 17 Set 2014 21:13
 

coobox ha scritto:
Per quanto riguarda il CO vado in Ducati e cosa chiedo ?
Non ho capito bene scusate.


Riallineamento Corpi Farfallati e CO, che potrebbero essere le cause per cui ti strappa un po ai bassi regimi, (difettuccio Ducati) poi sicuramente fa la sua parte anche l'inesperienza..... ma con calma e Km macinati vedrai che tutto si risolve 0510_five.gif !!!

Prima che moto possedevi icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

QUOTONE per "silqua1955"..... un dente in meno sul pignone e vai alla grande 0509_up.gif !!!!
 
15128612
15128612 Inviato: 18 Set 2014 0:48
 

kekko84_pd ha scritto:
Digli proprio che secondo te è da ricarburare perché non è mai stato fatto... si chiama proprio "fare il CO".

Lo fai in ducati e non dovrebbero chiederti più di 30-40 euro...

Ti assicuro che tra una moto a posto di CO e una no c'è un abisso...


Non vorrei sembrare puntiglioso, ma prima di andare in Ducati a portargli la moto...informati sul costo.
Una volta erano 30-40€.Qualche mese fa ho chiamato 5 o 6 officine (tutte autorizzate) e la maggior parte chiedeva quasi il doppio...purtroppo non esiste un listino dei prezzi a cui i meccanici ufficiali devono attenersi.

Per il resto pareggio corpi farfallati e Co e la moto cambierà in meglio e di molto icon_wink.gif
 
15128783
15128783 Inviato: 18 Set 2014 8:53
 

Ho capito grazie ragazzi 0509_doppio_ok.gif

Sicuramente il vero problema sono io.
E' la mia prima moto, ma ne avevo provate delle altre e non erano così brutali ai bassi giri.
Col mio Monster620 ho appunto questo problemino, avevo bisogno di capire se ero solo io il problema o se c'era da fare qualcosa.

Grazie dei consigli
 
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