Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Perchè quando è freddo il motore brontola?
975914
975914 Inviato: 21 Dic 2006 20:21
Oggetto: Perchè quando è freddo il motore brontola?
 

perchè quando è freddo il motore brontola? Da cosa è causato il brontolio?
 
975950
975950 Inviato: 21 Dic 2006 20:27
 

prima di essere fluido deve raggingere una certa temperatura
 
975998
975998 Inviato: 21 Dic 2006 20:37
 

il motore è stato studiato per girare a caldo e a causa della dilatazione dovuta ad un aumento di temperatura gli organi interni sono un po deformati in modo che quando il motore si scalda funzionano perfettamente e combaciano icon_wink.gif
 
976172
976172 Inviato: 21 Dic 2006 21:18
 

alex09 ha scritto:
il motore è stato studiato per girare a caldo e a causa della dilatazione dovuta ad un aumento di temperatura gli organi interni sono un po deformati in modo che quando il motore si scalda funzionano perfettamente e combaciano icon_wink.gif

icon_eek.gif eusa_shifty.gif eusa_eh.gif nn farti sentire dagli altri icon_lol.gif ... scherzo, cmq il mezzo "brontola" perchè viene arricchita la miscela, e per il tempo in cui si terrà lo starter (che sia automatico o manuale) tirato, il mezzo sarà temporaneamente scarburato (miscela ricca) e quindi borbotta...
 
976435
976435 Inviato: 21 Dic 2006 22:22
 

Chesterfield ha scritto:
alex09 ha scritto:
il motore è stato studiato per girare a caldo e a causa della dilatazione dovuta ad un aumento di temperatura gli organi interni sono un po deformati in modo che quando il motore si scalda funzionano perfettamente e combaciano icon_wink.gif

icon_eek.gif eusa_shifty.gif eusa_eh.gif nn farti sentire dagli altri icon_lol.gif ... scherzo, cmq il mezzo "brontola" perchè viene arricchita la miscela, e per il tempo in cui si terrà lo starter (che sia automatico o manuale) tirato, il mezzo sarà temporaneamente scarburato (miscela ricca) e quindi borbotta...


madonna mia ogni tanto qualcuno le spara grosse eh? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
976496
976496 Inviato: 21 Dic 2006 22:37
 

bo... io avevo sentito che il pistone è leggermente deformato perkè fatto di un materiale che si dilata di + delle pareti del cilindro
magari è una cazzata aspettiamo i + esperti icon_mrgreen.gif
 
976619
976619 Inviato: 21 Dic 2006 23:22
 

Dico anke io la mia, se e' 2 tempi il pistone "scampana" e fa un rumore metellico tipo....campana , il 4 tempi deve annullare i gioki della distribuzione, valvole, albero a cammes, ecc..e poi l'olio del cambio ke deve lubrificare, l'olio motore ke deve scaldarsi........... icon_lol.gif
 
976996
976996 Inviato: 22 Dic 2006 9:44
 

perchè essendo tutto il corpo motore "freddo", le gocce di benzina tendono a condersarsi sulle pareti dei/del collettore di aspirazione, l'aria aspirata è fredda e non si mescola con la benzina per quanto sopra, si usa un arricchitore (aria) per i carburatori, per l'iniezione provvede la centralina, per ripristinare il valore stechiometrico di miscela per consentire di stare accesa. Quando fà molto freddo, può anche capitare la formazione di ghiaccio sulle pareti dei/del collettore di aspirazione.
Nei motori moderni a carburatori, c'e un circuito dell'acqua, presa dal cilindro, per riscaldare velocemente, e tenere in temperatura i carburatori, ovviamente il circuito è separato da quello della benzina.
Nei 4 tempi, inoltre c'è anche l'olio motore freddo, che diventa più "denso" contribuendo a far faticare il motore nei primi giri dell'avviamento.
 
978009
978009 Inviato: 22 Dic 2006 14:56
 

a motore freddo oltre che le parti meccaniche poco lubrificate si aggiunge anche il fatto che la combustione non è ottimale ovvero la benzina contenuta nella miscela aria benz non si brucia tutta cosa che si rimedia con l'arricchimento della miscela (quindi non + 15 parti di aria per una di benzina ma meno parti d aria a parità di benzina,miscela ricca)a mano a mano che il motore si riscalda l olio in circolo diventa caldo e quindi + fluido la combustione è + ottimale.....ecc!

PS:detta terra terra da uno come me che non è ne meccanico ne ingegnere icon_lol.gif
 
979072
979072 Inviato: 22 Dic 2006 19:52
 

grazie delle risposte
 
981076
981076 Inviato: 23 Dic 2006 15:46
 

musio ha scritto:
perchè essendo tutto il corpo motore "freddo", le gocce di benzina tendono a condersarsi sulle pareti dei/del collettore di aspirazione, l'aria aspirata è fredda e non si mescola con la benzina per quanto sopra, si usa un arricchitore (aria) per i carburatori, per l'iniezione provvede la centralina, per ripristinare il valore stechiometrico di miscela per consentire di stare accesa. Quando fà molto freddo, può anche capitare la formazione di ghiaccio sulle pareti dei/del collettore di aspirazione.
Nei motori moderni a carburatori, c'e un circuito dell'acqua, presa dal cilindro, per riscaldare velocemente, e tenere in temperatura i carburatori, ovviamente il circuito è separato da quello della benzina.
Nei 4 tempi, inoltre c'è anche l'olio motore freddo, che diventa più "denso" contribuendo a far faticare il motore nei primi giri dell'avviamento.
Esatto! icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©