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Assetto per cbf 600n del 2006
15118988
15118988 Inviato: 9 Set 2014 13:34
Oggetto: Assetto per cbf 600n del 2006
 

Buongiorno, ho un cbf 600n del 2006 con 25000km, l'uso che ne faccio è tiratone montane in solitaria e viaggetti con morosa e tris di valige. (85kg io e 55 lei)
Purtroppo la stabilità sta moto non sa cosa sia, spece nei lunghi curvoni veloci la moto è tutta che ballonzola e rimbalza avanti e dietro e la forcella affonda.
Poi se mollo un secondo il manubrio inizia a vibrare spaventosamente, ma forse è perle gomme ormai da cambiare e perchè ho tolto i contrappesi.

Qual'é la miglior soluzione? Molle e olio, tipo hyperpro che ho visto a 140€? Meglio altro? Devo intervenire anche sul mono?

Esiste qualcosa di valido e compatibile da prelevare da qualche altra moto?
La moto ha la forcella tradizionale da 41
Non vorrei spendere una follia, non so quanto terrò questa moto.
 
15119105
15119105 Inviato: 9 Set 2014 14:41
 

Ad esempio mi pare di aver capito che sono compatibili le forcelle del cbr600f delle annate '95-'97, che si trovano a 150€, erano forcelle valide? Dovrebbero essere regolabili ed essendo montate su una sportiva immagino siano più sostenute, ha senso la sostituzione?
 
15119754
15119754 Inviato: 9 Set 2014 22:56
 

Ciao! Io ho messo le molle Andreani e sono molto piú contento che prima, dietro invece di spendere il valore commerciale della moto per un mono valido ho fatto rigenerare e personalizzare da Giotek (dovrebbe essere presente qua sul forum) e per sentire un po' meglio l'anteriore ho sfilato di 5mm la forcella e cambiato il manubrio per uno piú basso e piú largo (wrp piega media)
Certo non diventa una CBR ma io mi trovo meglio. La vibrazione che senti credo che sia in decelerazione tra 80-60km/h ed é dovuta alla gomma usurata.
 
15119971
15119971 Inviato: 10 Set 2014 8:28
 

Il manubrione ho gia uno piega media, ho controllato sul sito andreani, ma mi propone solo mono posteriori... Non so proprio che fare..
Spendere 150€ per le sole molle, o spenderli per una forcella completa regolabile? Una forcella che comunque è un progetto di quasi 20 anni fa...

Ho paura che le sole molle senza un'idraulica adeguata non vadano poi così bene, purtroppo sono rimasto scottato con gli assetti automobilistici, per risparmiare ed ottenere nulla ho speso una valanga di soldi, per alla fine rassegnarmi a comprare un assetto completo di qualità spendendo il mondo....
 
15120299
15120299 Inviato: 10 Set 2014 12:28
Oggetto: Re: Assetto per cbf 600n del 2006
 

Mr_off-road ha scritto:
Qual'é la miglior soluzione?

Dipende da cosa vuoi ottenere.
Se ti accontenti di "riportarla a nuvo" basta cambiare l'olio e se necessario boccole e tenute.
Se la vuoi piú sostenuta puoi mettere un olio leggermente piú viscoso e spessorare leggermente le molle (10mm sono giá apprezzabili), non si fanno miracoli ma il miglioramento puó essere notevole.
Di piu' non farei, la CBF non e' una SS, e la tua inizia ad essere vecchiotta.
Anche con una forcella perfetta non otterresti un "mezzo super", rimarrebbe per esempio il mono di serie vecchiotto e senza leveraggi... Una catena e' robusta come l'anello piu' debole, e metterne uno piú robusto degli altri non serve a niente.
Lamps!
 
15121393
15121393 Inviato: 11 Set 2014 9:33
 

Va bene com'è, ma se fosse un po più rigida e frenata si guiderebbe certamente meglio, spece quando sono a pieno carico con bagagli al seguito, non mi interessa che diventi una ss, altrimenti mi sarei preso un cbr.
Forse basterebbe mettere un paio di kit molle all'anteriore, ma poi temo ci sia uno scompenso con l'ammo post e 3/400€ per un ammo, su questa moto, non li spendo...
 
15122007
15122007 Inviato: 11 Set 2014 17:10
 

Se trovi Giotek suspension di Firenze... ti puó rigenerare e tarare il mono originale, e costa relativamente poco (2 anni fa aveva per la cbf un mono e me l'ha mandato poi dopo il cambio ho mandato per lui il mio cosí non sn rimasto senza moto neanche per un giorno) e credo che abbia qualche soluzione anche per l'anteriore.
 
15130558
15130558 Inviato: 19 Set 2014 18:25
 

Ho la tua stessa moto ma carenata, mi sono revisionato gli steli anteriori e tengo un pò compresso l'ammortizzatore posteriore. E' una moto da touring non puoi pretendere molto.
 
15154516
15154516 Inviato: 13 Ott 2014 22:52
 

ma a quanti km bisogna cambiare le molle della forcella?
0510_saluto.gif
 
15154632
15154632 Inviato: 14 Ott 2014 8:10
 

Io l'ho cambiate circa a 42mila km ma non é una regola.
 
15154775
15154775 Inviato: 14 Ott 2014 11:09
 

RoccoT ha scritto:
ma a quanti km bisogna cambiare le molle della forcella?
0510_saluto.gif

In teoria le molle non vanno mai cambiate, dovrebbero durare piú della moto (al contrario dell'olio).
I rari casi in cui si cambiano é perché si rompe una spira per fatica (con conseguente accorciamento) o si snervano anzitempo. In entrambi i casi é dovuto a materiale difettoso.
Il manuale d'officina riporta la lunghezza della molla a riposo al di sotto della quale é da considerarsi snervata e va quindi cambiata.

Ovviamente si possono cambiare anche per montarle diverse dalle originali, per averle piú rigide o flessibili o progressive...

Lamps!
 
15155073
15155073 Inviato: 14 Ott 2014 16:57
 

quindi non è possibile sapere se sono da cambire senza smontarle e misurarle. Le molle di serie non sono progressive vero? Grazie della risposta, ciao
 
15155182
15155182 Inviato: 14 Ott 2014 18:59
 

LE molle di serie sono progressive. Non c'é niente da misurare, ti monti in sella e se va giú troppo la forcella sono sicuramente da cambiare. Poi sono gusti, c'é gente a chi va bene cosí.
 
15157205
15157205 Inviato: 16 Ott 2014 17:30
 

RoccoT ha scritto:
quindi non è possibile sapere se sono da cambire senza smontarle e misurarle

Esatto. Solo se fossero veramente rotte o completamente snervate si potrebbe osservare una differenza evidente nell'affondamento della forcella da fermo. Cosa ben rara su una moto moderna.
A quanto hai il SAG statico con solo pilota a bordo e precarico al massimo?
Se é meno di 20mm le molle dovrebbero essere a posto.

In ogni caso levare le molle e misurarle su una forcella tradizionale é molto facile:
-moto sul centrale
-allentare il dado che serra uno stelo in alto
-aprire il tappo
-tirare fuori con un uncino molto lentamente (per non far uscire olio e non sgocciolarne fuori) molla ed eventuli spessori.
-Misurare e rimontare.
-Idem secondo stelo.

Io sulla GS500 avevo messo degli spessori da 10mm per aumentare il precarico, ma la CBF ha il precarico regolabile che dovrebbe essere sufficiente.

Lamps!
 
15157418
15157418 Inviato: 16 Ott 2014 20:37
 

FilippoC79 ha scritto:

Io sulla GS500 avevo messo degli spessori da 10mm per aumentare il precarico, ma la CBF ha il precarico regolabile che dovrebbe essere sufficiente.

Lamps!

La CBF 600 non ha il precarco regolabile nella forcella anteriore, almeno il modello 2004-2007 poi dal 2008 non lo so.
 
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