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Beta TR 34 consigli tecnici
15117953
15117953 Inviato: 8 Set 2014 17:40
Oggetto: Beta TR 34 consigli tecnici
 

Salve a tutti, questo è il mio primo post, ma premetto che già da molto frequentavo il forum da non registrato.
Vorrei chiedervi dei pareri su i seguenti problemi del mio beta TR 34.
La moto è un 260cc, carburatore PHBH 26 BD Dell'orto, miscela 2%, 6 marce, avviamento a pedivella.
Innanzitutto ho da poco ricevuto questa moto, usata e strausata, inizialmente manco partiva, poichè penso che la miscela al suo interno non era buona o era troppo grassa d'olio, cambiata miscela è partito!
Dopodichè ho cambiato anche l'olio motore (frizione, cambio), poichè quello contenuto era diventato di color metallico.
Un giorno allora decido di portarla in montagna e provarla: dopo un'ora di prove per accenderla, finalmente ci riusciamo! Ma la moto fa davvero tantissimo fumo e sputa olio nero (schifoso) dalla marmitta, inoltre le prime tre marce (prima, seconda e terza) non tirano per niente, sembrano morte! Dalla quarta in su, invece, la moto si impenna quasi da sola! Aggiungo inoltre che se "apro l'aria" dal carburatore (ovvero Abbasso la levetta, e quindi in teoria dovrei aprire il passaggio maggiorato di aria), si spegne subito.
Dopo svariati giri alcune volte si spegne da sola e pare "ingolfata", e allora ecco che mi avvalgo del diritto di accenderla in discesa, riesce a partire, ma dopo i soliti 15-20 min fa di nuovo questo problema.
Durante il secondo giorno di prove, la moto mi si ferma da sola (e qui forse è un problema mio, poichè avendo una frizione differente dal mio Beta RR probabilmente l'ho fatta spegnere io), allora la riaccendo e accelero in folle al massimo, ad un certo punto sento un rumore come uno sparo dalla marmitta e si spegne.
Riesco poi ad accenderla in discesa, con il risultato di elevati "spari" dalla marmitta, e dopo una piccola accelerazione, la moto si spegne di nuovo! Alla fine mi arrendo e me ne torno a casa!
Il giorno dopo provo ad accenderla con risultati nulli, ma noto che la pedivella alcune volte mi da un "contraccolpo" abbastanza tosto.

Riepilogando i problemi sono i seguenti:
- si spegne non appena apro l'aria
- fa tantissimo fumo bianco (probabilmente dovuto al fatto che giro con l'aria chiusa)
- sputa olio nero schifoso dalla marmitta
- le prime tre marce non hanno tiro
- la marmitta "spara" e la moto si spegne.

Premetto che ho già smontato e pulito sia il carburatore che l'airbox con filtro annesso.
Vi chiedo se c'è qualcuno con più esperienza di me, e che magari conosce questa moto (o moto in generale), che potrebbe darmi dei consigli, perchè questo Tr 34 mi sta davvero facendo impazzire, sono disposto a farvi una statua se necessario icon_asd.gif ! Un grazie in anticipo a chiunque partecipi a questa discussione!

PS: Se necessario ho anche un video del fumo estremo che esce da suddetta moto.
 
15118303
15118303 Inviato: 8 Set 2014 22:41
 

Ciao e benvenuto su questo forum! Non riesco ad accedere al mio primo account (non mi ricordo la password e l'email tarda ad arrivare).

Ad ogni modo, quando ero più giovane avevo una moto simile alla tua, gran bella bestiolina (ho vinto la mia prima gara di trial con quel beta xDD 0509_doppio_ok.gif ). Da come descrivi il problema sembrebbe un problema di carburazione, per quanto riguarda le ingolfate. Invece per gli spari non è che non riesce a mantenere la compressione? Dovresti vedere le valvole se sono a posto. Anche se comunque rimane un comportamento strano.. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15118753
15118753 Inviato: 9 Set 2014 11:20
 

z750rr ha scritto:
Invece per gli spari non è che non riesce a mantenere la compressione? Dovresti vedere le valvole se sono a posto. Anche se comunque rimane un comportamento strano.. eusa_think.gif eusa_think.gif

Ha parlato di miscela, quindi è un 2t e di valvole non ce ne sono, salvo eventualmente quella sullo scarico(che, io non essendo esperto di trial, non so se la tua ce l'abbia..)
 
15118762
15118762 Inviato: 9 Set 2014 11:23
 

z750rr ha scritto:
Invece per gli spari non è che non riesce a mantenere la compressione? Dovresti vedere le valvole se sono a posto. Anche se comunque rimane un comportamento strano.. eusa_think.gif eusa_think.gif

Ha parlato di miscela, quindi è un 2t e di valvole non ce ne sono, salvo eventualmente quella sullo scarico(che, io non essendo esperto di trial, non so se la tua ce l'abbia..)
 
15118843
15118843 Inviato: 9 Set 2014 12:22
 

Sullo scarico non dovrei avere nessuna valvola, oggi ho provato ad accenderlo e si è acceso. Fa comunque tanto fumo etc, ma non capisco proprio cosa abbia.
 
15119104
15119104 Inviato: 9 Set 2014 14:41
 

Betone ha scritto:
Sullo scarico non dovrei avere nessuna valvola, oggi ho provato ad accenderlo e si è acceso. Fa comunque tanto fumo etc, ma non capisco proprio cosa abbia.
io proverei intanto a carburarla, così vedi se migliora(e dovrebbe perchè sembrerebbe piuttostp grassa)..
 
15119109
15119109 Inviato: 9 Set 2014 14:46
 

Ah vero! xDxD
Ma quel carburatore se mi ricordo ha solo due viti: quella del minimo e un altra..Non sarà mica quella della miscela benzina/aria?
 
15119158
15119158 Inviato: 9 Set 2014 15:21
 

Giusto, ci sono solo due viti che ho anche provato a modificare senza riscontrare cambiamenti, tranne per quella che regola la ghigliottina, che ovviamente varia il minimo.
Per ricarburare quali sono i passaggi che devo fare in questo carburatore?
 
15119802
15119802 Inviato: 9 Set 2014 23:12
 

Betone ha scritto:
Giusto, ci sono solo due viti che ho anche provato a modificare senza riscontrare cambiamenti, tranne per quella che regola la ghigliottina, che ovviamente varia il minimo.
Per ricarburare quali sono i passaggi che devo fare in questo carburatore?
avrà pure dei getti credo?!
Riduci quello del massimo e del minimo e vedi se migliora..
 
15119807
15119807 Inviato: 9 Set 2014 23:17
 

Betone ha scritto:
Giusto, ci sono solo due viti che ho anche provato a modificare senza riscontrare cambiamenti, tranne per quella che regola la ghigliottina, che ovviamente varia il minimo.
Per ricarburare quali sono i passaggi che devo fare in questo carburatore?
avrà pure dei getti credo?!
Riduci quello del massimo e del minimo e vedi se migliora..
 
15120290
15120290 Inviato: 10 Set 2014 12:18
 

Va bene, ora procedo allo smontaggio e controllo un po' se per caso questi getti sono stati già cambiati in precedenza dai vecchi proprietari, altrimenti vedrò di provare a cambiarli.
Però mi sorge un dubbio: se la carburazione è grassa (miscela aria/benzina con troppa benzina), perchè la moto si spegne quando apro l'aria? Non riesco a spiegarmelo!
 
15120432
15120432 Inviato: 10 Set 2014 14:02
 

Betone ha scritto:
Va bene, ora procedo allo smontaggio e controllo un po' se per caso questi getti sono stati già cambiati in precedenza dai vecchi proprietari, altrimenti vedrò di provare a cambiarli.
Però mi sorge un dubbio: se la carburazione è grassa (miscela aria/benzina con troppa benzina), perchè la moto si spegne quando apro l'aria? Non riesco a spiegarmelo!
perchè tirando l'aria vai ad ingrassare la carburazione facilitando l'accensione
 
15120699
15120699 Inviato: 10 Set 2014 17:50
 

Sì, tirando l'aria faccio passare meno aria per la stessa quantità di benzina, ma se poi la apro (ovvero faccio passare più aria), la miscela aria benzina non dovrebbe trovarsi in una situazione buona? Cioè se prima con l'aria tirata (senza far passare aria) la carburazione era troppo grassa, non dovrebbe essere invece giusta con l'aria non tirata (facendo passare aria)? Se sì, perchè si spegne?!

EDIT: Ora che ci penso, sto usando olio MINERALE per la miscela, è quello uno dei problemi, vero?
 
15121671
15121671 Inviato: 11 Set 2014 12:27
 

Aggiornamento: il carburatore è "originale", ora sto riflettendo che quando ho cambiato l'olio motore aveva solo 250ml, (normalmente dovrebbe avere 1l), ora provo a scolare l'olio e vedere quanti ml ho, sto seriamente pensando che tutti i problemi sono dovuti a paraoli del motore rotti, e quindi il motore mi brucia pure l'olio della frizione creandomi fumate assurde e rendimenti anomali, nonchè spruzzate di olio nero e problemi di compressione
 
15123574
15123574 Inviato: 12 Set 2014 22:33
 

Ok, controlla bene tutto e fammi sapere!!!
 
15131883
15131883 Inviato: 21 Set 2014 14:11
 

Ho ordinato il pezzo, anche perchè non capisco come si faccia a vedere se il paraolio è andato o è ancora buono!
In settimana dovrebbe arrivarmi!
 
15134450
15134450 Inviato: 23 Set 2014 19:52
 

Ok, speriamo fosse solo quello!! Tienimi aggiornato!
 
15167372
15167372 Inviato: 27 Ott 2014 17:26
 

Dopo tanto tempo finalmente mi sono deciso a ripararlo, alla fine, come da me previsto, era proprio questo maledetto paraolio! Dopo averlo cambiato la moto ha finalmente ripreso a funzionare correttamente!
 
15171787
15171787 Inviato: 31 Ott 2014 22:57
 

Meno male, sono contento che tu sia riuscito a venirne a capo 0509_up.gif
 
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