Per capire in pieno la situazione del carabiniere bisognava essere sul posto.
La gente con il ferro in tasca è tanta.. ci aggiungi che magari era una zona disagiata, a quel punto la pistola in mano è doverosa perchè non sai mai in che situazione ti puoi trovare da li a 5 minuti
davidsnow ha scritto:
Io credo più che la camorra sia un'organizzazione criminale che si regge su una ben precisa mentalità, che non fa distinzioni geografiche e che probabilmente ha le sue basi nella mancanza di una corretta educazione.
Quoto in pieno. Certe cose succedono perchè gli viene permesso di farle e dove le famiglie crescono (crescono?) i figli convincendoli che quel che fanno è giusto.
Anche al nord c'è la mafia ed è molto articolata. Stringono amicizia con qualsiasi azienda sul territorio e non puoi sbagliare. Però è un modo disonesto ma non da cavernicoli o ignoranti.
Qua si accetta di pagare una sottospecie di pizzo per poter lavorare ma è inconcepibile che non si rispettino i semafori, si va senza casco, si gira armati, si ruba e tante altre cose. Son cose che succedono ma che se vengono beccati la pagano cara... non che è la normalità
vorongren ha scritto:
Giustissimo, resta il fatto che a Milano non vedo andare in motorino in 3 senza casco dalla fine degli anni '80, che io non ho nessun problema a fermarmi ad un posto di blocco quando mi fermano e che gli unici ragazzini morti in zona sono per incidente stradale o per malattia (ragazzini eh, non uomini fatti, magari di coca, che qui abbondano), non perché un rappresentante delle forze dell'ordine nel pieno delle sue funzioni gli spara.
Se pensi che Milano è abitata per la stragrande maggior parte da immigrati (in senso lato, nessun offesa intesa, visto che è un fatto che circa 9 su 10 dei miei amici e conoscenti siano originari di regioni a sud della Toscana) viene da chiedersi perché il napoletano a Napoli si permette di fare certe cose ed a Milano no?
E lo chiedo con l'ignoranza ben sbandierata, non con ironia.
Concordo. La gente di qualsiasi razza sia cerca di vivere nel modo più tranquillo possibile nel rispetto degli altri. Anche se ultimamente le nuove generazioni sono sempre più maleducate e orgogliose di se. Ma quello penso sia per il semplice fatto che vedono troppi film... una volta che vanno a lavorare o si raddrizzano o passano la vita da mantenuti.