Leggi il Topic


Non si ferma all'alt, inseguito da fdo. Un morto a Napoli
15114918
15114918 Inviato: 5 Set 2014 19:01
 

Per capire in pieno la situazione del carabiniere bisognava essere sul posto.
La gente con il ferro in tasca è tanta.. ci aggiungi che magari era una zona disagiata, a quel punto la pistola in mano è doverosa perchè non sai mai in che situazione ti puoi trovare da li a 5 minuti

davidsnow ha scritto:

Io credo più che la camorra sia un'organizzazione criminale che si regge su una ben precisa mentalità, che non fa distinzioni geografiche e che probabilmente ha le sue basi nella mancanza di una corretta educazione.


Quoto in pieno. Certe cose succedono perchè gli viene permesso di farle e dove le famiglie crescono (crescono?) i figli convincendoli che quel che fanno è giusto.
Anche al nord c'è la mafia ed è molto articolata. Stringono amicizia con qualsiasi azienda sul territorio e non puoi sbagliare. Però è un modo disonesto ma non da cavernicoli o ignoranti.
Qua si accetta di pagare una sottospecie di pizzo per poter lavorare ma è inconcepibile che non si rispettino i semafori, si va senza casco, si gira armati, si ruba e tante altre cose. Son cose che succedono ma che se vengono beccati la pagano cara... non che è la normalità

vorongren ha scritto:


Giustissimo, resta il fatto che a Milano non vedo andare in motorino in 3 senza casco dalla fine degli anni '80, che io non ho nessun problema a fermarmi ad un posto di blocco quando mi fermano e che gli unici ragazzini morti in zona sono per incidente stradale o per malattia (ragazzini eh, non uomini fatti, magari di coca, che qui abbondano), non perché un rappresentante delle forze dell'ordine nel pieno delle sue funzioni gli spara.
Se pensi che Milano è abitata per la stragrande maggior parte da immigrati (in senso lato, nessun offesa intesa, visto che è un fatto che circa 9 su 10 dei miei amici e conoscenti siano originari di regioni a sud della Toscana) viene da chiedersi perché il napoletano a Napoli si permette di fare certe cose ed a Milano no?

E lo chiedo con l'ignoranza ben sbandierata, non con ironia.


Concordo. La gente di qualsiasi razza sia cerca di vivere nel modo più tranquillo possibile nel rispetto degli altri. Anche se ultimamente le nuove generazioni sono sempre più maleducate e orgogliose di se. Ma quello penso sia per il semplice fatto che vedono troppi film... una volta che vanno a lavorare o si raddrizzano o passano la vita da mantenuti.
 
15114933
15114933 Inviato: 5 Set 2014 19:12
 

Difendo pienamente il Carabiniere (tra l'altro chiamato a lavorare in una situazione socialmente durissima,con una paga bassa,non tutelato dallo stato e visto come un nemico dalla popolazione) . Sarò cinico e schietto ma in questi casi il primo pensiero è "un delinquente in meno" .

Ricapitoliamo: Quartiere malfamato in piena notte,in 3 (la vittima e due pregiudicati di cui uno evaso dai domiciliari) su un motorino probabilmente rubato,senza assicurazione e guidato da una persona senza patente non si fermano all'alt.

Tutto quello che viene dopo, i 3 se lo sono cercati. Sul luogo dell' "incidente" viene poi rinvenuta una pistola giocattolo senza tappo rosso probabilmente appartenuta a uno dei tre.

Insomma,tutte personcine a modo con un roseo futuro davanti e in grado di offrire qualche contributo al loro paese.

Personalmente mi sono sempre fermato all'alt delle fdo e anche se non sempre perfettamente in regola (magari lo specchietto giù sul 50ino,lo scarico aperto o stupidate del genere) nessuno mi ha mai sparato o mi ha mai malmenato,anzi,controllo dei documenti,due chiacchiere sulla moto e via. Fortuito caso o conseguenza di essere persona a modo e capace di stare al mondo?

Stendiamo,per decenza,un velo pietoso sulle rappresaglie dei civilissimi abitanti del rione verso i mezzi delle fdo (pagati anche con le loro tasse,posto che le paghino).
 
15114973
15114973 Inviato: 5 Set 2014 19:43
 

faco ha scritto:
Se ad esempio il ragazzo avesse semplicemente dato un passaggio ad un amico di infanzia (la persona pregiudicata?) e magari dovevano fare 300 mentri e hanno pensato di farli in 3?
La distanza breve è un motivo in più per andare a piedi, casomai...

faco ha scritto:
Quanti di voi sono andati in 2 sul 50 quando era espressamente vietato? Quanti di voi hanno moto irregolari? Quanti hanno guidato la moto col foglio rosa? Fa tutti di voi criminale che meritano di morire?
Nell'ordine:
-mai; per onestà intellettuale ammetto di averlo fatto un paio di volte col 125 da diciassettenne, ma non ho mai caricato più di un passeggero alla volta (e sopratutto, mai mi sarei sognato di far salire chicchessia senza casco e senza quantomeno un giacchino e dei jeans)
-io sì, per vari motivi (dallo scarico senza dbk perché mi piace il sound, ai tubi in treccia che pur aumentando oggettivamente la sicurezza attiva rimangono for race only)
-guidare col foglio rosa non è illegale, sennò a che cacchio servirebbe scusa?

Nonostante i primi due punti, sopratutto il secondo, MAI mi sognerei di non fermarmi ad un ALT imposto da una divisa. Perché? Perché mi hanno educato così, e al di la di qualche peccatuccio veniale sulla moto, non ho niente da nascondere.

E sopratutto, mi guarderei bene dal girare con certi "signori", anche se fossero amici d'infanzia. Anzi, l'integrità di una persona sta anche nel non mischiarsi a certa -mi si consenta- feccia, anche se con quelle persone ci sei nato e cresciuto: fa sempre parte dell'educazione.

faco ha scritto:
Lo sbaglio più grosso lo ha fatto il carabiniere che non doveva estrarre la pistola, e si porterà questo sbaglio per tutta la vita sulla coscienza.....
Come ho già detto qualche post fa: e se uno dei passeggeri avesse tirato fuori una pistola ed avesse esploso una raffica di colpi contro la volante? Forte ti sfugge che si sta parlando di un pregiudicato che stava evadendo dai domiciliari, gente così non ha molto da perdere.

Io sono favorevole al "metodo americano": non ti fermi all'ALT? Bene, significa che hai qualcosa da nascondere, qualcosa che sicuramente è fuorilegge, perciò è lecito sparare alle gomme e speronarti pur di farti fermare.

faco ha scritto:
essere napoletani, pachistani, milanesi o altro non conta se non si ragionare prima di dare area alla bocca.
Se non altro, almeno su questa chiosa siamo d'accordo.
 
15115081
15115081 Inviato: 5 Set 2014 21:03
 

anni fa, mio cugino acquisito senza testa (non aggiungo altro perchè la fila di paroloni sarebbe lunga) non si è fermato a un posto di blocco in piena notte, (perchè? fatti suoi non voglio saperlo) i carabinieri gli hanno sparato due colpi (lui se li ricorda bene) credo uno per aria ed uno alle gomme inseguendolo e fermandolo trasportandolo poi in caserma.
E' vero non è scappato il morto,
ma mio cugino ha passato seri guai per la sua stupidagine,
voleva tentare causa verso i carabinieri che hanno sparato.........la causa non è stata mai avviata perchè i carabinieri (in questo caso) possono secondo qualche articolo che non ricordo più sparare in caso di mancato alt!

1. tutto ciò è successo nella provincia di Torino perciò evitiamo di dire nord e sud
2. mio cugino non aveva fedina penale "sporca" perciò evitiamo di dire che gli hanno sparato perchè sapevano chi erano
3. mio cugino non era armato..........

Con questo non voglio giudicare nessuno, ma la vita ognuno se la sceglie!!

E' vero la vita di quel ragazzo è stata spezzata da un carabiniere, ma se lui non scappava nessuno moriva, bastava prendersi le proprie responsabilità e fermarsi all'ALT.

E' vero un carabiniere non deve far scappare un colpo per sbaglio, viene addestrato per non sbagliare, (anche se gli sbagli sono umani), ma lui ne risponderà personalmente davanti alla legge perchè si prende la responsabilità del proprio atto

vedremo come andrà a finire..........

spero solo che con il tempo riesca solo ad educare i miei figli a non fare queste cazzate!!!
 
15115094
15115094 Inviato: 5 Set 2014 21:09
 

alaskina ha scritto:
E' vero la vita di quel ragazzo è stata spezzata da un carabiniere, ma se lui non scappava nessuno moriva, bastava prendersi le proprie responsabilità e fermarsi all'ALT.
Uno dei commenti più intelligenti che ho letto in tutto il topic. eusa_clap.gif
 
15115158
15115158 Inviato: 5 Set 2014 21:44
 

painkiller92 ha scritto:
Personalmente mi sono sempre fermato all'alt delle fdo e anche se non sempre perfettamente in regola (magari lo specchietto giù sul 50ino,lo scarico aperto o stupidate del genere) nessuno mi ha mai sparato o mi ha mai malmenato,anzi,controllo dei documenti,due chiacchiere sulla moto e via. Fortuito caso o conseguenza di essere persona a modo e capace di stare al mondo?

Conseguenza del fatto che tu hai avuto un'educazione... Questo ragazzo non ha avuto questo nostro privilegio e ha pagato questo suo sbaglio ad un prezzo carissimo.

painkiller92 ha scritto:
Stendiamo,per decenza,un velo pietoso sulle rappresaglie dei civilissimi abitanti del rione verso i mezzi delle fdo (pagati anche con le loro tasse,posto che le paghino).

Questo è però - secondo me - uno degli aspetti su cui riflettere di più: è quello che evidenzia la mentalità. O si prende coscienza di questo e, senza stare solo ad aggiungere regole su regole, si interviene sul modo di pensare (cosa che però richiede parecchio tempo) o da questo problema rischiamo di non uscirne mai.
 
15115229
15115229 Inviato: 5 Set 2014 22:24
 

faco ha scritto:
Lo sbaglio più grosso lo ha fatto il carabiniere che non doveva estrarre la pistola


no, infatti, alle 3 di notte in un posto del c. , 3 delinquenti non si fermano all'alt e li devi inseguire, perchè mai estrarre la pistola, tu tiravi fuori un mazzo di fiori e li riportavi sulla retta via con la forza dell'amore, vero?
Chi cerca trova... anche le pallottole, anche a 16 anni (non 17 come inizialmente sembrava).

ciao

WK
 
15115314
15115314 Inviato: 5 Set 2014 23:30
 

wkowalski ha scritto:
no, infatti, alle 3 di notte in un posto del c. , 3 delinquenti non si fermano all'alt e li devi inseguire, perchè mai estrarre la pistola, tu tiravi fuori un mazzo di fiori e li riportavi sulla retta via con la forza dell'amore, vero?
Chi cerca trova... anche le pallottole, anche a 16 anni (non 17 come inizialmente sembrava).

ciao

WK
guarda non so come sono andati i fatti ma se ci basiamo su quanto scritto da ilmattino.it
Citazione:
Mentre l’altro militare stava procedendo a bloccare e a mettere in sicurezza gli altri due, accidentalmente, secondo la ricostruzione del Comando, ha esploso un colpo con la pistola d’ordinanza che ha raggiunto uno dei sospetti, un 17enne, Davide Bifolco
quindi sicuramente non avrei disinserito la sicura. Inoltre, sempre dalla ricostruzione, dice che non era il ragazzo alla guida. Mettwtevi un attimo nei panni del famigliari del ragazzo o pensate di essere stati voi quel ragazzo. Magari lui se fosse stato lui alla guida si sarebbe fermato, magari veramente stavano facendo solo un giro... ma morire così è assurdo. Leggendo i commenti su internet sembra che quasi tutti siano contenti... Non aveva l'assicurazione, non aveva la patente, era del rione Traiano... Napoletani m***a.. Io non lo avrei mai fatto, i genitori non lo hanno saputo educare. Forse voi avete avuto la fortuna di avere una famiglia che vi seguisse, di non vivere in un contesto degradato, qualcuno che vi ha insegnato che essere onesti è "bello".Non tutti hanno questa fortuna...
 
15115410
15115410 Inviato: 6 Set 2014 8:13
 

Io a 19 anni in macchina non mi sono fermato all ALT dei carabinieri in una statale, ho scalato, spento i fanali e accelerato, poteva succedere di tutto ma non mi hanno sparato (e avevano la mitraglietta in mano), non mi sono fermato perchè avevo bevuto 5/6 ceres non ricordo e fermarmi al tempo voleva dire ritiro patente....
Dopo due giorni sono venuti a casa mia, mi hanno ritirato la macchina tolto punti e multa da chilo......ma mi è andata bene.......là invece l hanno ucciso il ragazzo.....
a questo punto dico, o i carabinieri son così stufi che sparano a tutti.....e sinceramente non fermarsi all ALT non è che se uno non si ferma puoi ucciderlo....puoi tirare giu la targa inseguirlo ma la pistola si tira fuori in casi estremi....oppure chissà cosa c era sotto, chissà perchè ha sparato..........queste sono scene da far-west......era indispensabile sparare?
Li avrebbero beccati comunque.......è per quello che dico....chissà cosa c è sotto/altro che non si sa......li ci si uccide facilmente comunque.....anche per niente.....
 
15115583
15115583 Inviato: 6 Set 2014 11:30
 

davidsnow ha scritto:

Conseguenza del fatto che tu hai avuto un'educazione... Questo ragazzo non ha avuto questo nostro privilegio e ha pagato questo suo sbaglio ad un prezzo carissimo.



Problema suo.

Il fatto di essere nato e cresciuto nel degrado non giustifica nessuno a fare sempre ciò che si vuole in barba alla legge,con strafottenza e arroganza,pretendendo di cavarsela sempre comunque e mettendosi a frignare se qualcosa va storto.
 
15115593
15115593 Inviato: 6 Set 2014 11:39
 

davidsnow ha scritto:
Questo è però - secondo me - uno degli aspetti su cui riflettere di più: è quello che evidenzia la mentalità. O si prende coscienza di questo e, senza stare solo ad aggiungere regole su regole, si interviene sul modo di pensare (cosa che però richiede parecchio tempo) o da questo problema rischiamo di non uscirne mai.


Probabilmente a qualcuno fa comodo che sia così.

Tutti sanno chi sono i personaggi più in vista di tali quartieri,i luoghi dello spaccio ecc. Lo stato dovrebbe mandare stabilmente l'esercito in certi posti,fare piazza pulita di tutta la feccia (arresti con conseguente lunga galera assicurata,niente sconticini patteggiamenti condizionali e porcate varie) e,con una presenza stabile,fare in modo che la situazione resti sotto controllo. Senza questo primo passo la mentalità della gente non potrà MAI cambiare.

La mafia e lo stato si contendono lo stesso territorio,quindi o si fanno la guerra o sono in qualche modo d'accordo.
 
15115626
15115626 Inviato: 6 Set 2014 12:05
 

painkiller92 ha scritto:
Problema suo.

Il fatto di essere nato e cresciuto nel degrado non giustifica nessuno a fare sempre ciò che si vuole in barba alla legge,con strafottenza e arroganza,pretendendo di cavarsela sempre comunque e mettendosi a frignare se qualcosa va storto.

Non giustifico chi, pur vivendo in certe condizioni, se ne frega della legge. Però non posso essere contento se un ragazzo di 16 o 17 anni perde la vita. E' stato solo molto, molto più sfortunato di noi.

painkiller92 ha scritto:
Lo stato dovrebbe mandare stabilmente l'esercito in certi posti,fare piazza pulita di tutta la feccia (arresti con conseguente lunga galera assicurata,niente sconticini patteggiamenti condizionali e porcate varie) e,con una presenza stabile,fare in modo che la situazione resti sotto controllo.

In pratica scoppierebbe la guerra civile. Il "pugno duro" inasprirebbe solo le cose secondo me. Bisogna ripartire dalle basi, dall'educazione scolastica... lo Stato deve farsi carico di tutelare chi è meno fortunato, reprimere e basta secondo me è un suicidio.
 
15115641
15115641 Inviato: 6 Set 2014 12:23
 

Concordo con te,ho sbagliato a non esporre per intero il mio pensiero.

Oltre alla durissima repressione andrebbe fatta di pari passo una campagna "anti degrado": educazione scolastica come dici tu,recupero delle zone degradate,costruzione di infrastrutture adeguate o risanamento di quelle esistenti,creazione di posti di lavoro e opportunità per i giovani ecc. ecc.

Fatto questo,la mentalità generale potrebbe,forse,cambiare.

O forse la situazione è troppo incancrenita sotto ogni punto di vista per poter essere recuperata e non vale la pena sprecare soldi nelle operazioni sopracitate.
 
15115664
15115664 Inviato: 6 Set 2014 12:42
 

painkiller92 ha scritto:
Tutti sanno chi sono i personaggi più in vista di tali quartieri,i luoghi dello spaccio ecc. Lo stato dovrebbe mandare stabilmente l'esercito in certi posti,fare piazza pulita di tutta la feccia (arresti con conseguente lunga galera assicurata,niente sconticini patteggiamenti condizionali e porcate varie) e,con una presenza stabile,fare in modo che la situazione resti sotto controllo.
Le mie nozioni di Storia sono arrugginite, ma se ricordo bene il Duce volle fare la stessa cosa, mandando i Carabinieri (che, ricordo, facevano parte del Regio Esercito) a "mettere in sicurezza" la zona, fondando successivamente in pompa magna il comune di Albanova (nome scelto apposta per simboleggiare una "nuova alba" per quelle zone), spazzando via i comuni allora presenti (tra cui l'oggi tristemente noto Casal di Principe). S'è visto com'è finita.

Ricordo che l'Italia di allora era sottoposta ad un regime dittatoriale, vedere membri di corpi paramilitari (Camice Nere) per le strade non era poi tanto anormale, non ci si preoccupava granché per i diritti umani e la propaganda occultava più o meno efficacemente gli atti più violenti.

Prova a pensare a quali esiti potrebbe avere un'operazione simile nell'Italia di oggi, dove chiaramente non puoi utilizzare le stesse modalità d'intervento di allora. Missione persa in partenza.

painkiller92 ha scritto:
La mafia e lo stato si contendono lo stesso territorio,quindi o si fanno la guerra o sono in qualche modo d'accordo.
Giusto questa settimana è ricorso l'anniversario della strage che portò alla morte del Generale dalla Chiesa, prefetto che dedicò gli ultimi mesi della sua vita a combattere certe connivenze tra Stato e mafia... 'nuff said.

painkiller92 ha scritto:
O forse la situazione è troppo incancrenita sotto ogni punto di vista per poter essere recuperata e non vale la pena sprecare soldi nelle operazioni sopracitate.
E che facciamo, bombardiamo tutto il centro ed il sud Italia per risolvere il problema alla radice? Facciamo la secessione? Il problema va affrontato, e finché rimarrà anche solo una persona onesta in quelle terre, per quanto mi riguarda è una battaglia che vale la pena d'essere combattuta.

davidsnow ha scritto:
In pratica scoppierebbe la guerra civile. Il "pugno duro" inasprirebbe solo le cose secondo me. Bisogna ripartire dalle basi, dall'educazione scolastica... lo Stato deve farsi carico di tutelare chi è meno fortunato, reprimere e basta secondo me è un suicidio.
Completamente d'accordo. Io non mi comporto in un certo modo perché c'è una legge che me lo impone o perché ho un agente armato sotto casa: lo faccio perché sono stato educato e sono cresciuto in un certo modo.
 
15115691
15115691 Inviato: 6 Set 2014 13:16
 

Di certo, crea sempre tristezza quando un giovane ragazzo perde la vita, però...
- in tre su un motorino...
- senza casco...
- uno era evaso dai domiciliari...
- il motorino non era assicurato...
- il guidatore non aveva il patentino...
- non si fermano all'alt delle F.d.o....

Eh cavoli, e poi...??

Sarà, ma io proprio non riesco a trovare nulla per giustificare il ragazzo. Ha fatto una gran ca**ata che ha pagato nel peggiore dei modi, ma di certo l'alternativa l'aveva...

Quello che mi più mi fa rattristire/incavolare, è l'atteggiamento dei parenti/amici, che giustificano il giovane a prescindere, volendo pure aver ragione...

Certi comportamenti non sono giustificabili dal fatto che si è giovani...
Certi comportamenti non sono giustificabili dalla zona in cui succedono...

Ci sono delle regole che, belle o brutte che siano, devono essere rispettate e chi non le rispetta, deve accettarne le conseguenze...

Alle volte basterebbe poco, perché certe cose non succedano...
Un po' di buon senso, un po' di rispetto ed un po' di educazione, cose che, a quanto pare, mancano sempre più...

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15115714
15115714 Inviato: 6 Set 2014 13:42
 

Eliminare la delinquenza è un utopia ma si può lavorare tenacemente per renderla solo l'ultima delle scelte possibili nella vita di qualcuno specialmente un ragazzino.
Deve perdere di significato, di fascino per quei giovani che in certe zone non hanno altro e non vedono altro.
La cultura combatte l ignoranza e porta le persone alla consapevolezza.
Bisogna proporre altri modelli sani, insegnare le regole ma renderle facili da seguire.
Costruire luoghi d aggregazione dove non c'è niente.
Inutile sparare sentenze e coprirsi gli occhi.
Cosa proponiamo a chi cresce in un posto disagiato quale modello di vita pensiamo che seguirà se tutto quello che vive è Anti Stato e non si fa altro che insegnargli la cultura dello sbattersene delle regole per ottenere tutto e subito?
 
15115722
15115722 Inviato: 6 Set 2014 13:50
 

Ricordiamoci però, che certi valori, devono essere in primis insegnati dalla famiglia (che dovrebbe dare le basi di una buona educazione...), oltre al fatto che non dobbiamo sempre pensare (ed alle volte pretendere...) che siano gli altri ad aiutarci, ma un po' del nostro dobbiamo pur mettercelo...
 
15115729
15115729 Inviato: 6 Set 2014 14:01
 

faco ha scritto:
quindi sicuramente non avrei disinserito la sicura. Inoltre, sempre dalla ricostruzione, dice che non era il ragazzo alla guida. Mettwtevi un attimo nei panni del famigliari del ragazzo o pensate di essere stati voi quel ragazzo. Magari lui se fosse stato lui alla guida si sarebbe fermato, magari veramente stavano facendo solo un giro... ma morire così è assurdo. Leggendo i commenti su internet sembra che quasi tutti siano contenti... Non aveva l'assicurazione, non aveva la patente, era del rione Traiano... Napoletani m***a.. Io non lo avrei mai fatto, i genitori non lo hanno saputo educare. Forse voi avete avuto la fortuna di avere una famiglia che vi seguisse, di non vivere in un contesto degradato, qualcuno che vi ha insegnato che essere onesti è "bello".Non tutti hanno questa fortuna...


Non tutti hanno quella fortuna ma tutti hanno un cervello. Poi sta a noi usarlo o meno. Non è detto che da una famiglia per bene nasca un figlio per bene come da una famiglia degradata nasca un delinquente. Sta a noi scegliere...e lui ha scelto.
Son più che sicuro che non mi mancherà. E pensare alla famiglia di quel ragazzo no grazie. Della gente incivile non mi interessa...potrebbero ammazzarsi anche tutti tra di loro.
 
15115735
15115735 Inviato: 6 Set 2014 14:03
 

- in tre su un motorino... (non è prevista la pena di morte e a Napoli fa parte di USI e COSTUMI)

- senza casco... (non è prevista la pena di morte e a Napoli fa parte di USI e COSTUMI)

- uno era evaso dai domiciliari... (non è prevista la pena di morte e lo dicono le forze dell'ordine per scaricare il barile)

- il motorino non era assicurato... (non è prevista la pena di morte)

- il guidatore non aveva il patentino...(non è prevista la pena di morte)

- non si fermano all'alt delle F.d.o....(non è prevista la pena di morte)


Adesso spiegatemi cosa ci faceva un carabiniere con pistola impugnata, sicura disinserita e colpo in canna.

Spiegatemi anche se per fermare un scooter vi sembra lecito speronarlo e rischiare tre morti

Il carabiniere va processato per omicidio volontario, per omicidio colposo si viene processati se investi qualcuno che attraversa dietro una curva cieca.

Ultima modifica di maxbel74 il 6 Set 2014 15:47, modificato 1 volta in totale
 
15115745
15115745 Inviato: 6 Set 2014 14:16
 

Gli usi e i costumi fanno parte dell'ultimo grado della gerarchia delle fonti giuridiche. Detto terra terra: qualsiasi legge, che sia comunale, regionale, statale o europea, prevale su di essi. Perciò, che a Napoli sia "uso e costume" andare senza casco non è importante, visto che c'è il CdS (che è in vigore in tutta Italia, Napoli inclusa) lo vieta espressamente.

Se non ti fermi ad un ALT è chiaro che hai qualcosa da nascondere. Magari è una ragazzata (tipo un grammo di erba nel sottosella), ma magari è qualcosa di molto serio (potevano pure essere tornati da un omicidio: non è infrequente, sopratutto in certe zone...). Perciò, mi pare il minimo cercare di fermarti. Se urlare al megafono "fermati e accosta" non sortisce effetto, allora si passa alle maniere forti, tipo lo speronamento, o il colpo in aria.

Dato che hai tirato fuori gli "usi e costumi", come già detto qualche post addietro ti ricordo che in certe zone d'Italia negli "USI e COSTUMI" dei ragazzini rientra il girare armati, per sentirsi uomini. E se non ti fermi all'ALT, può essere che tu abbia fatto qualcosa di talmente grave da non avere niente da perdere, e dunque potresti pure essere disposto a spararmi addosso. Se permetti, è il minimo che il Carabiniere tenesse un'arma in pugno.

Nessuno di noi c'era, quindi è impossibile stabilire se il colpo sia stato volutamente sparato con l'intento di uccidere, o se è una fatalità (magari l'agente mirava alla gomma posteriore e nella concitazione ha sbagliato indirizzando il colpo un po' più in alto). Perizie balistiche ed esami autoptici forse potranno fare luce sulla vicenda, ma fino ad allora l'accusa è di omicidio colposo.
 
15115775
15115775 Inviato: 6 Set 2014 14:58
 

Kenger ha scritto:

Son più che sicuro che non mi mancherà. E pensare alla famiglia di quel ragazzo no grazie. Della gente incivile non mi interessa...potrebbero ammazzarsi anche tutti tra di loro.


Quanta supponenza nello scrivere queste parole e quanta tristezza nel leggerle.
 
15115808
15115808 Inviato: 6 Set 2014 15:41
 

TommyTheBiker ha scritto:
Gli usi e i costumi fanno parte dell'ultimo grado della gerarchia delle fonti giuridiche. Detto terra terra: qualsiasi legge, che sia comunale, regionale, statale o europea, prevale su di essi. Perciò, che a Napoli sia "uso e costume" andare senza casco non è importante, visto che c'è il CdS (che è in vigore in tutta Italia, Napoli inclusa) lo vieta espressamente.

Se non ti fermi ad un ALT è chiaro che hai qualcosa da nascondere. Magari è una ragazzata (tipo un grammo di erba nel sottosella), ma magari è qualcosa di molto serio (potevano pure essere tornati da un omicidio: non è infrequente, sopratutto in certe zone...). Perciò, mi pare il minimo cercare di fermarti. Se urlare al megafono "fermati e accosta" non sortisce effetto, allora si passa alle maniere forti, tipo lo speronamento, o il colpo in aria.

Dato che hai tirato fuori gli "usi e costumi", come già detto qualche post addietro ti ricordo che in certe zone d'Italia negli "USI e COSTUMI" dei ragazzini rientra il girare armati, per sentirsi uomini. E se non ti fermi all'ALT, può essere che tu abbia fatto qualcosa di talmente grave da non avere niente da perdere, e dunque potresti pure essere disposto a spararmi addosso. Se permetti, è il minimo che il Carabiniere tenesse un'arma in pugno.

Nessuno di noi c'era, quindi è impossibile stabilire se il colpo sia stato volutamente sparato con l'intento di uccidere, o se è una fatalità (magari l'agente mirava alla gomma posteriore e nella concitazione ha sbagliato indirizzando il colpo un po' più in alto). Perizie balistiche ed esami autoptici forse potranno fare luce sulla vicenda, ma fino ad allora l'accusa è di omicidio colposo.


Peccato che non hai capito ciò che ho scritto.
 
15115819
15115819 Inviato: 6 Set 2014 15:56
 

TommyTheBiker ha scritto:




E che facciamo, bombardiamo tutto il centro ed il sud Italia per risolvere il problema alla radice? Facciamo la secessione? Il problema va affrontato, e finché rimarrà anche solo una persona onesta in quelle terre, per quanto mi riguarda è una battaglia che vale la pena d'essere combattuta.


E come,se non si inizia a sbattere e a far marcire in galera TUTTI quelli che meriterebbero di starci,per creare un ambiente sano e vivibile serenamente?

Per quanto ci si possa impegnare a fornire un'istruzione valida ecc.ecc. come può un ragazzino crescere normalmente e con sani principi se appena fuori dalla casa/scuola/parrocchia è sempre a contatto con la droga,la violenza e le intimidazioni?
 
15115904
15115904 Inviato: 6 Set 2014 17:34
 

maxbel74 ha scritto:
Peccato che non hai capito ciò che ho scritto.
Mi spiace di aver frainteso allora. Spiegati meglio e ne riparliamo icon_wink.gif

painkiller92 ha scritto:
E come,se non si inizia a sbattere e a far marcire in galera TUTTI quelli che meriterebbero di starci,per creare un ambiente sano e vivibile serenamente?

Per quanto ci si possa impegnare a fornire un'istruzione valida ecc.ecc. come può un ragazzino crescere normalmente e con sani principi se appena fuori dalla casa/scuola/parrocchia è sempre a contatto con la droga,la violenza e le intimidazioni?
Beh, intanto se una persona che cresce con certi valori, da certe cose ne sta alla larga anche se ne è sempre a contatto. Tanto per fare un esempio, nel parchetto sotto casa mia spacciano, ma non per questo sono diventato un tossico o un pusher.

Comunque, non ho detto che il cambiamento e la lotta si devono fondare solo sull'educazione impartita da genitori e società, ma anche da questo. La repressione, per mezzo degli strumenti che già ci sono, è sacrosanta e va anzi potenziata. Ma non si può fondare tutto solo sulla repressione, era questo che intendevo
 
15115912
15115912 Inviato: 6 Set 2014 17:46
 

Sono tutte cose che non prevedono l'estrazione della pistola dalla fondina quindi il carabiniere non può dichiarare il colpo accidentale. Il colpo accidentale lo si ha quando cadi e dalla pistola inserita in fondina esplode un colpo o durante la pulizia della pistola.
 
15115948
15115948 Inviato: 6 Set 2014 18:26
 

Non sono esperto, ma penso che per intimare l'arresto ad un veicolo sospetto in fuga sia consentito sparare un colpo in aria, no?
 
15115967
15115967 Inviato: 6 Set 2014 18:49
 

No, le forze dell'ordine per regolamento hanno: la difesa é proporzionata all'offesa. Il colpo in alto si spara solo in caserma dopo l'alto la chi va la.
 
15115971
15115971 Inviato: 6 Set 2014 18:53
 

maxbel74 ha scritto:
- in tre su un motorino... (non è prevista la pena di morte e a Napoli fa parte di USI e COSTUMI)

- senza casco... (non è prevista la pena di morte e a Napoli fa parte di USI e COSTUMI)

- uno era evaso dai domiciliari... (non è prevista la pena di morte e lo dicono le forze dell'ordine per scaricare il barile)

- il motorino non era assicurato... (non è prevista la pena di morte)

- il guidatore non aveva il patentino...(non è prevista la pena di morte)

- non si fermano all'alt delle F.d.o....(non è prevista la pena di morte)


Adesso spiegatemi cosa ci faceva un carabiniere con pistola impugnata, sicura disinserita e colpo in canna.

Spiegatemi anche se per fermare un scooter vi sembra lecito speronarlo e rischiare tre morti

Il carabiniere va processato per omicidio volontario, per omicidio colposo si viene processati se investi qualcuno che attraversa dietro una curva cieca.



Certo..... è meglio giustiziare con decapitazione su pubblica piazza il carabiniere che ha svolto con solerzia il suo dovere..... tanto anche questo a Napoli fa parte di USI e COSTUMI. (come la distruzione delle due auto)

I sei reati che hai giustamente elencato, fanno parte di un CdS che va rispettato..... la legge è uguale per tutti e non ammette ignoranza. Quindi .......... meditate gente, meditate, siamo arrivati alla frutta!!!!
 
15116117
15116117 Inviato: 6 Set 2014 21:17
 

robydragster ha scritto:
Certo..... è meglio giustiziare con decapitazione su pubblica piazza il carabiniere che ha svolto con solerzia il suo dovere..... tanto anche questo a Napoli fa parte di USI e COSTUMI. (come la distruzione delle due auto)

I sei reati che hai giustamente elencato, fanno parte di un CdS che va rispettato..... la legge è uguale per tutti e non ammette ignoranza. Quindi .......... meditate gente, meditate, siamo arrivati alla frutta!!!!


Il codice della strada non si fa rispettare alla Ispettore Callagan.
Il carabiniene non deve essere giustiziato, il carabiniere deve essere processato con la giusta accusa e l'omicidio colposo è l'accusa sbagliata.

I carabinieri devono imparare che in Italia non siamo tutti Vallanzasca e trovo veramente ridicolo che ai posti di blocco queste persone si presentino ancora con giubbotti e mitragliette.
 
15116132
15116132 Inviato: 6 Set 2014 21:39
 

Ridicolo? Al posto di blocco può capitare chiunque, sia la casalinga che fa a fare la spesa, sia quello che ha l'auto col cadavere ancora caldo nel baule e la pistola nascosta tra le cosce pronta all'uso. Nel dubbio, meglio apparire "ridicoli".

Tra parentesi, se fossi un agente di stanza in certe zone, altro che giubbotto antiproiettile e mitraglietta... non mi sentirei al sicuro neanche in tenuta da SWAT con M4 annesso. Non tutti abbiamo la fortuna di abitare in zone dove i crimini violenti sono una rarità....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneNotizie dalla Cronaca

Forums ©