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Hm crm 125 competition [Cerco pareri su elaborazione]
15112781
15112781 Inviato: 4 Set 2014 10:32
Oggetto: Hm crm 125 competition [Cerco pareri su elaborazione]
 

Ciao a tutti ragazzi 0510_saluto.gif sono nuovo qui e ho alcuni dubbi riguardo a modifiche future alla mia moto... dunque ora come ora è ripotenzata "base", con valvola rave lavorata, lamelle Boyesen, scarico completo drp e rapporti 15-46. Volevo fare qualcosa per aumentare le prestazioni ma cercando di mantenere l'affidabilità, pensavo quindi a una lavorazione step 2 con testa dal pieno e cilindro nuovo, eliminare il miscelatore installando il doppio radiatore e accorciare i rapporti a 14-46. Voi che cosa ne pensate? Chiedo consigli a gente più esperta perché avendo la moto da soli tre mesi ne so abbastanza poco, grazie mille icon_asd.gif
 
15114313
15114313 Inviato: 5 Set 2014 12:03
 

Se hai la moto da soli 3 mesi secondo me è anche troppo quello che hai. Dovresti imparare a conoscere meglio la moto e poi incrementare le prestazioni.
Ad ogni modo, qualsiasi cosa che vada oltre il ripo abbassa l'affidabilità quindi fai tu i dovuti calcoli. Il miscelatore sarebbe meglio toglierlo.
 
15115319
15115319 Inviato: 5 Set 2014 23:38
 

Su questo ti do ragione, ad ogni modo l'ho tenuta depotenziata per i primi due mesi per farci pratica, comunque io avrei fatto queste modifiche dal momento che la sesta è lunga (quando la metto sotto i 125 orari perde giri) e oltre a mettere il pignone da 14 volevo fare qualcosa per aumentare la potenza mantenendo bene o male la stessa velocità massima, che non mi interessa piu di tanto, ma incrementando la ripresa, senza sconfinare in elaborazioni troppo spinte. (Su nrteam, il sito dove propongono queste lavorazioni al cilindro, dicono che è il miglior compromesso tra aumento di potenza ed affidabilità, io mi ero già rivolto a loro e mi sono sembrati molto competenti) e chiedevo a gente con molta più esperienza di me se è una mossa stupida o può realmente aiutare. Grazie comunque per il consiglio! 0510_five.gif
 
15115404
15115404 Inviato: 6 Set 2014 8:06
 

I ragazzi di nrt sono molto bravi però rimango convinto che quello che hai detto abbassa l'affidabilità. Secondo me, invece di pensare al motore, dovresti pensare ad altro. Innanzitutto sistema la trasmissione finale visto che come hai ben detto la velocità massima non interessa a chi ha il motard. Poi un carburatore senza robaccia elettronica sarebbe interessante, ricorda di togliere il miscelatore. Con questo dovrebbe essere molto godibile.
 
15115520
15115520 Inviato: 6 Set 2014 10:25
 

Domanda: la moto la sfrutti tutta ? sfrutti tutta la potenza che ti dà ora ? la sai portare al limite?
Perchè se mi rispondi di no allora mi chiedo perchè devi aggiungere ulteriore potenza a una moto che non sai ancora portare al limite ! 0509_up.gif

Tornarndo al discorso elaborazione... hai già una buona moto a livello di motore, ma di ciclistica ? hai un bel freno da 320 davanti con pinza adeguata ?
Il mono lavora bene o è lì perchè se no ci avanzava uno spazio ? idem le forche ?!

Se vuoi un buon incremento di prestazioni metti su un 36 keihin 0509_up.gif cava la roba elettronica come miscelatore e frociate varie e vedrai che cominci ad avere una bella moto sotto !
Altra cosa, potresti provare a mettere un Vforce 3 come pacco lamellare.. ho sentito solo lamentele da chi è passato da questo al boyesen !
 
15116073
15116073 Inviato: 6 Set 2014 20:33
 

a prescindere da tutto....prima di procederé con interventi molto invasivi che sicuramente andrebbero ad influiré sull affidabilita', forse ti converrebbe iniziare col ottimizzare il rendimento attuale del motore...filtro e scarico completo, lamelle, magari una buona lavorazione fatta sull attuale gruppo térmico ...e magari, perche' no, un bel 36.................
 
15116226
15116226 Inviato: 6 Set 2014 23:17
 

Al limite la si portare, ci ho fatto un bel po' di pratica, devo solo perfezionare le pieghe, ma per sfruttare la potenza sono in grado. Il carburatore vorrei tanto evitare di maggiorarlo perché beve già uno sproposito col 28 di serie, avevo sentito delle buone voci sul 30 vhsh dell'orto che da più spinta ai bassi, e non aumenta troppo i consumi, almeno non è elettronico e posso anche togliere il miscelatore. Per la frenata (per ora) trovo che il 290 di serie sia ottimo, nel caso posso sempre passare a un 320! Per completare il discorso ciclistica poi devo fare irrigidire al massimo le sospensioni che sono regolabili, e se questo non bastasse metterò un olio più viscoso. Infine per il pacco lamellare avevo messo le Boyesen anziché il vforce 3 perché la stessa nrt lo aveva sconsigliato perché non rende per niente su una crm, poi non lo so
 
15116367
15116367 Inviato: 7 Set 2014 10:10
 

FedeCRM97 ha scritto:
Al limite la si portare, ci ho fatto un bel po' di pratica, devo solo perfezionare le pieghe, ma per sfruttare la potenza sono in grado. Il carburatore vorrei tanto evitare di maggiorarlo perché beve già uno sproposito col 28 di serie, avevo sentito delle buone voci sul 30 vhsh dell'orto che da più spinta ai bassi, e non aumenta troppo i consumi, almeno non è elettronico e posso anche togliere il miscelatore. Per la frenata (per ora) trovo che il 290 di serie sia ottimo, nel caso posso sempre passare a un 320! Per completare il discorso ciclistica poi devo fare irrigidire al massimo le sospensioni che sono regolabili, e se questo non bastasse metterò un olio più viscoso. Infine per il pacco lamellare avevo messo le Boyesen anziché il vforce 3 perché la stessa nrt lo aveva sconsigliato perché non rende per niente su una crm, poi non lo so


Fossi iin te metterei aposto quelle 2-3 cosette sulla ciclistica! messa aposto quella puoi concetrarti sul motore !
io ti consiglio un 34-36 come carbu perchè un 30 non senti una gran differenza di prestazioni !
Ci sono altre lavorazioni come lavorare la testa o cambiarla, le luci di scarico, i condotti... ma comunque metti in conto che se vuoi più potenza la moto consumerà di più in tutti i modi icon_asd.gif
 
15116585
15116585 Inviato: 7 Set 2014 16:33
 

Perfetto grazie per i consigli! Poi ho visto quella cassa filtro scandalosa da 50ino, se aumentassi artigianalmente la grandezza dei buchi e rifacessimo carburazione, potrebbe essere utile?
 
15116597
15116597 Inviato: 7 Set 2014 16:55
 

non fare esperimenti a caso, specie se non sono reversibili..........cerca piuttosto un filtro piu' permeabile.....per quanto riguarda i consumi.....sicuramente la preparazione influisce sui consumi, come sicuramente influisce anche una buona ottimizzazione......nel corso degli anni, ho notato una cosa, lo stesso motore di serie contro lo stesso sistemato (sistemato a livello di filtro, scarico, lucidatura e raccordatura, quello che in sostanza dicevo nell altro post) molto spesso a parita di prestazioni ha dei consumi inferiori.............cerco di spiegarmi meglio.....a 100kmh, il motore di serie consumera' di piu' dello stesso pero' sistemato, in quanto, quello totalmente di serie(avendo prestazioni inferiori) per arrivare a a 100kmh dovra' sforzare di piu' rispetto all altro.........
 
15116663
15116663 Inviato: 7 Set 2014 18:29
 

Un mio amico ha allargato i fori e ricarburato e qualcosa ha guadagnato niente di eccezionale ma visto che è una modifica a costo 0 puoi farlo tranquillamente
 
15116793
15116793 Inviato: 7 Set 2014 20:12
 

Sul Rotax ripotenziato basta e avanza il filtro originale, al massimo cambi la spugna. Non bisogna ragionare come sui 50ini.
 
15116901
15116901 Inviato: 7 Set 2014 21:58
 

Scusate la domanda inutile icon_redface.gif icon_redface.gif ma quanto ti consuma con il 28?
 
15121140
15121140 Inviato: 11 Set 2014 0:04
 

Eh non beve poco, con le modifiche che ho fatto finora al motore (le ho elencate nel primo messaggio mi pare) stiamo sugli 11/12 chilometri al litro, c'è da dire però che non sono leggerissimo di mio, quindi se banalmente dovesse usarla uno che pesa 40 chili meno di me, ipotizzando, dovrebbe bere un filo meno perché ha meno chili da portarsi in giro (poi non so, questo è un io parere, ma logicamente penso che sia possibile)
 
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