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[848] Report - La moto vista da me
15110879
15110879 Inviato: 2 Set 2014 21:20
Oggetto: [848] Report - La moto vista da me
 

Salve a tutti, inizio dicendo molto in breve che avrei dovuto e voluto fare questo piccolo report fatto da sensazioni ed opinioni personali sulla moto dopo l'acquisto ma che non sono riuscito a causa di forza maggiore (il glima) ma recuperiamo subito ^^
Cercherò di essere sintetico e di elencare i punti fondamentali (disastro annunciato icon_asd.gif )

Una volta concluse tutte le pratiche ed andato a ritirare la moto, nel viaggio verso casa non ho potuto che spaccarmi le braccia ed ustionarmi il culo/cosce -.-'' traffico della madonna, posizione di guida alla quale non ero abituato da MAI (??) e motore a millemila gradi...grande inizio direi no? icon_biggrin.gif

Per i primi 15 giorni tutte le prove che ho voluto forzatamente fare (moto nuova nel box...e chi si tiene dal provarla? icon_biggrin.gif )si sono svolte sotto l'acqua...quando leggera, quando il diluvio universale ì, ma alla fine va bene cosi, anche questo serve a capire la moto, quindi...


SUL BAGNATO/DILUVIO
Cp,e ,o avevate detto nel precedente topic dove chiedevo di raccontarmi "l'848 secondo voi" mi avevate detto che i rapporti di serie sono lunghini, ed effettivamente è vero...sono VERAMENTE lunghi, ma questo sul bagnato aiuta parecchio perché già l'erogazione estremamente lineare se mischiata con uan rappurtatura del genere fa ottenere un erogazione estremamente morbida e da una fluidità nella guida impressionante.
Unica NOTA NEGATIVA che ho potuto riscontrare della moto in tutte le condizioni è proprio sul bagnato e trattasi dei freni. Non so se è dato dal fatto che per anni sono stato assuefatto dalle triple bridge del 999R e dell'S4Rs ma giuro su quel che volete voi, per due intere settimane di uscite sotto l'acqua mi sono trovato praticamente costretto ad usare solo il freno posteriore perché NON SENTIVO l'anteriore...ma proprio ZERO, del tipo O non freno O inchiodo la ruota, e qui non so che dire

Altro piccolo appunto che non considero un vero e proprio problema in quanto risolvibile con veramente un niente
Mi è capitato dopo un acquazzone assurdo di fermarmi al distributore per fare benzina, tentare di ripartire e trovarmi la moto morta con la spia del guasto motore accesa :O panico semicontrollato all'istante, cercare una spiegazione logica e razionale che non arrivava mai, e dopo, dal nulla...l'insignificante piccolo dettaglio che ha acceso la scintilla...spostando e dando qualche nocchino al blocchetto di sterzo dell'accensione (e ovviamente spegnendo e riaccendendo con la chiave il cruscotto) la spia motore spariva, allora ripartito e tornato a casa ho aperto, asciugato e rimontato spessorando con del nastro isolante il blocchetto in modo che non avesse più il minimo gioco temendo una piccola infiltrazione da non so dove...poi mi è stato detto che possibile sia stato anche l'immobilizer che avendo preso acqua ha sclerato e mi piantava tutto, poi ok quando si asciugava...insomma fatto stà che per i successivi diluvi di fine estate non è più successo indi per cui ok 0509_doppio_ok.gif

Dalla fine della scorsa settimana ho ricevuto la grazia divina dal tempo allora gass per provarla come si deve icon_razz.gif

SULL' ASCIUTTO
come detto prima, per strada i rapporti di serie sono veramente lunghi ma secondo me giusti perché ti permettono di avere una guida non eccessivamente stressante ma comunque divertente e che non porta a velocità da suicidio ^^.
Nella guida in montagna le sensazioni sono tutte diverse a cominciare dall' "affaticamento"...pur avendo la possibilità di guidare quando voglio il 999R di mio padre, qui siamo su un altro pianeta...rispetto all'altra che a confronto pare una vera e propria TAVOLA (non è una critica negativa verso il 999 eh...) sull' 848 si è carichissimi sull'anteriore, questo ricorda in pieno lo stile 916 che ha segnato la storia...

Nei misto stretto la moto non se la cava affatto male a dispetto di come potesse sembrare raccontato da qualcuno...la moto schizza da una parte all'altra come un razzo...veramente veloce nei cambi di direzione tanto da stupirmi...e mi stupisce veramente tanto perché se riesco a fare certe cose con un livello di confidenza minimale...che succederà più avanti? :O Certo è molto fisica...ci si deve buttar fuori e si deve saper usare BENE le pedane...ma una volta imparate o comunque automatizzato queste cose, va da dio.
Anteriore fin troppo sincero e comunicativo, talmente svelto e piantato in terra da lasciarmi spiazzato nei primissimi giretti...il limite di questa moto è talmente alto chein certi momenti pensavo quasi di cadere tanto riuscivo ad andar giù, eppure ogni volta che aumentavo l'angolo di piega mi sentivo non andare come con la vecchia gloria che era il Monsterone, ma questo non può che mettere ancora più in chiaro il fatto che se voglio andare oltre certi limiti...o me la vedo in pista o niente (e da una parte questo è un bene icon_mrgreen.gif )

Ripeto sull'erogazione, molto fluida e lineare, ottima su strada...sicuramente una volta presa la piena confidenza credo mi abbandonerò ad un comando gas rapido ma sono piccolezze, bel frullino ad ogni modo icon_razz.gif io mi preoccupavo perché sentivo da tutti "SUL PIU' BELLO ARRIVA IL LIMITATORE" e intanto io li a tutta manetta che guardavo l'orizzonte e dicevo "c***o ma 'sto limitatore arriva o no!?!?" X°DD abituato a tipo 10000giri di muro...qui me la prendo comoda icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Sull'asciutto i freno finalmente hanno potuto dire la sua, veramente potenti ed efficaci, mancano sempre di un pelino di "decisione ed aggressività" tanto che mi è pure balenata in testa l'idea "e se mettessi le triple bridge??" (si belle anche le M4 ma troppi €€)

Sul medio-veloce non mi sento di fare commenti...posso solo dire che è come esser seduti sul divano a fissare un puntino nero nel muro nella più completa staticità...e spero di aver reso bene l'idea
Dove la butti CI RESTA...non allarga, non si devono fare correzioni, non...NIENTE!!! Più vai e più ti chiede

Il discorso sopra della posizione di guida che ti ammazza visto che è cosi carica davanti quando non si è incolonnati nel traffico beh migliora discretamente ma li ho solo da abituarmi...dopo un po' mi stanco ma basta un niente per recuperare (io ci metto anche un mio piccolo difettuccio acquisito a forza di portare il monster che per strada veniva da prenderlo per le corna e buttarlo dove volevi a mo di rodeo (che bello che era...*_*))


Concludendo mi sento di dire moto promossa a pieni voti, molto divertente, stabile, veloce e dal limite veramente molto molto alto, impossibile da scoprire in strada per quanto uno possa avere un animo da pazzo criminale icon_biggrin.gif
Credo di aver già fatto abbastanza casino, quindi metto quale foto e rimando a quando sarò riuscito ad impararla meglio e ad avere più confidenza icon_smile.gif


Scusate per le foto, non sono un manico ç__ç ma mi diverto comunque 0509_doppio_ok.gif

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15110900
15110900 Inviato: 2 Set 2014 21:36
 

Volevo aggiungere un paio di cose che avevo dimenticato e per non farla troppo caotica...metto qui

Tutti hanno detto con ragione direi che la moto non necessita di un ammortizzatore di sterzo (che in effetti, per la guida che si deve adottare e per quanto è "morbida" di suo...effettivamente non lo richiede (dimenticavo, freno motore in scalata veramente dolce, quasi inesistente rispetto al vecchio testastretta))
Ma...considerando la guida in strada, quando capita di prendere un tombino o una buca anche leggera (ovvio che uno non lo fa volentieri) ho avuto un paio di sbacchettate sull'anteriore mica da poco...non sarebbe il caso? :O voi csoa ne pensate? magari è un giudizio troppo frettoloso il mio ma sarei curioso di saper la vostra icon_smile.gif




P.s.- Ho messo più foto del dovuto ma sotto autorizzazione (almeno ho il culo parato icon_mrgreen.gif )


...meno male che dovevo farla breve X°D

Chiedo venia ç__ç
 
15111061
15111061 Inviato: 3 Set 2014 0:34
 

Ovviamente se ne sentono di tutti i colori sia dalle riviste che sui forum. La verita e' che se ci dai il gas l'ammortizzatore di sterzo serve eccome soprattutto in pista e pure l'antisaltellamento, anche se il freno motore è molto meno marcato che nelle vecchie ducati come hai detto già, sono comunque accessori in più e non indispensabili per guidare bene soprattutto per strada.
Bel report e per l'amor di dio metti il pignone piccolo, vedrai che non diventa brusca ma diventa giusta e ti chiederai perché non lo hanno messo loro.

I freni sono ottimi basta metterci delle pastiglie buone (brembo sc)e fanno il loro lavoro alla grande
 
15111065
15111065 Inviato: 3 Set 2014 1:37
 

Certo che fate venir voglia di passare alle ss 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15111139
15111139 Inviato: 3 Set 2014 7:39
 

Congratulazioni per l'acquisto!! eusa_clap.gif
Sono sicuro che ti divertirai molto, ma dicci di più sulla scomodità... per quanto tempo riesci a sopportare la posizione di guida prima di dire "basta, scendo a fare una pausa e a sgranchirmi le gambe" icon_smile.gif
 
15111580
15111580 Inviato: 3 Set 2014 12:32
 

-Neo- ha scritto:
Congratulazioni per l'acquisto!! eusa_clap.gif
Sono sicuro che ti divertirai molto, ma dicci di più sulla scomodità... per quanto tempo riesci a sopportare la posizione di guida prima di dire "basta, scendo a fare una pausa e a sgranchirmi le gambe" icon_smile.gif


E qualcosa anche sui polsi !!

Ma quanto sei alto giusto per capire meglio ??
 
15111605
15111605 Inviato: 3 Set 2014 12:55
 

Fafnir ha scritto:
Ovviamente se ne sentono di tutti i colori sia dalle riviste che sui forum. La verita e' che se ci dai il gas l'ammortizzatore di sterzo serve eccome soprattutto in pista e pure l'antisaltellamento, anche se il freno motore è molto meno marcato che nelle vecchie ducati come hai detto già, sono comunque accessori in più e non indispensabili per guidare bene soprattutto per strada.
Bel report e per l'amor di dio metti il pignone piccolo, vedrai che non diventa brusca ma diventa giusta e ti chiederai perché non lo hanno messo loro.

I freni sono ottimi basta metterci delle pastiglie buone (brembo sc)e fanno il loro lavoro alla grande


Grazie ^^

Dai meno male che per l'ammo c'ho visto giusto ^^ icon_razz.gif
Perché se ci pensi può capitare sempre...a me è successo in un sorpasso...doveva essere una cosa abbastanza sbrigativa e mi sono preso una sbacchettata della madonna :O nulla di così spaventoso alla fine ma...lo avrei voluto ecco ^^
Per il discorso rapporti...credo che li lascerò alla pista...per strada, non lo vedo troppo salutare, poi sale la carogna e chi si contiene?? icon_biggrin.gif Ad ogni modo son d'accordo si un pelettino più di spunto non sarebbe stato malvagio


marci8 ha scritto:
Certo che fate venir voglia di passare alle ss 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Per esperienza personale...se sogni la sportiva, se l'hai avuta, t'è rimasta nel cuore e hai il desiderio di tornarci sopra...fallo, non c'è giustificazione per trattenersi icon_wink.gif


-Neo- ha scritto:
Congratulazioni per l'acquisto!! eusa_clap.gif
Sono sicuro che ti divertirai molto, ma dicci di più sulla scomodità... per quanto tempo riesci a sopportare la posizione di guida prima di dire "basta, scendo a fare una pausa e a sgranchirmi le gambe" icon_smile.gif

Grazie icon_mrgreen.gif
guarda il discorso della posizione di guida è estremamente soggettivo...io personalmente mi sono trovato un po' imballato con polsi ed avambracci la prima volta che ci sono salito sopra (ovvero quando l'ho portataa asa) ma...ero nel traffico...si scorreva lentissimi, schivate e manovrette ogni 3x2....un inferno insomma --.''
è tutta questione di abitudine, se ho strada libera e posso fare il mio passo ci stò quanto voglio...toh posso riposarmi 5min dopo giusto 80/100km....comunque ripeto, è tutta questione di abitudine...quando reggo più quando reggo meno, ma credo sia normale un periodo di adattamento

Quello che veramente sta scomodo a morte è il passeggero...giò deve fare i salti mortali per salire perché deve andare veramente in alto...poi, non sta tanto male di gambe quanto di braccia...che a reggersi sul serbatoio li effettivamente la soffreparecchio, ma non lo considero un problema rilevante visto che le occasioni dove qualcuno farà da passeggero saranno rare...questa è una moto che vuole una persona sola...e vuole correre! icon_biggrin.gif icon_razz.gif

Per rispondere anche a marci8, polsi ok, avambracci più che altro...sull'interno, ma ci fai un paio di settimane di fila sempre sopra e ti abitui ^^



Se avete altre domande chiedete pure, non sono tutta 'sta gran competenza ma rispondo volentieri dove posso 0509_doppio_ok.gif
 
15112081
15112081 Inviato: 3 Set 2014 18:59
 

OK... Allora un'altra domanda...io vivo in valle d'Aosta pr cui qui i passi non mancano da quelli stretti, san Carlo, piccolo e grand san Bernardo, e varie vallate da paura a Cervinia che sembra un'autostrada. Poi c'è la Liguria, la Francia e la svizzera...mai fatti ?
Io scenderei da un S2R1000, tutto e subito, giri dai 4k fino a 7k giri e più a volte anche essendo per passi; nei tornanti (in salita in discesa non son capace a volte icon_asd.gif ) gira più o meno fluida anche in seconda.

L'848 com'è ??? Tu di dove sei per farmi un'idea ?? Grazie 1000
 
15112197
15112197 Inviato: 3 Set 2014 20:38
 

marci8 ha scritto:
OK... Allora un'altra domanda...io vivo in valle d'Aosta pr cui qui i passi non mancano da quelli stretti, san Carlo, piccolo e grand san Bernardo, e varie vallate da paura a Cervinia che sembra un'autostrada. Poi c'è la Liguria, la Francia e la svizzera...mai fatti ?
Io scenderei da un S2R1000, tutto e subito, giri dai 4k fino a 7k giri e più a volte anche essendo per passi; nei tornanti (in salita in discesa non son capace a volte icon_asd.gif ) gira più o meno fluida anche in seconda.

L'848 com'è ??? Tu di dove sei per farmi un'idea ?? Grazie 1000

Io sono toscano della versilia...indi a mia disposizione ho tutti i passi della garfagnana, del fiorentino e simili...qualche esempio il passo del muraglione, il passo dell'abetone, la linea d'arni (che collega la versilia alla garfagnana...la strada "di casa"), il passo delle radici, il pass odel bracco, il passo del "signorino" ecc...

Io ho dato dentro un S4Rs per l'848, non come il tuo ma anche quella è una moto da "tutto e subito"...ed in certi frangenti non ti nascondo che la rimpiango (forse giusto perché riuscivo a piegare molto di più e molto più facilmente icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif)...ad ogni modo la moto si comporta bene in ogni frangente...io nello stretto faccio tutto di seconda sempre problemi, tanto il motore è elasticissimo ed i rapporti lunghi aiutano a gestirsi bene tutto senza essere sempre con il cambio in mano...ciclistica bella sostenuta che rendono la moto agile in ogni situazione...considera più la strada è veloce e meglio si trova...ovviamente sullo stretto non ti teletrasporta fuori dalle curve come con il monsterone ma non ha niente da invidire alle altre di categorie icon_wink.gif

Ora se riesco faccio un bel video sul "passo di casa" così almeno rende meglio l'idea icon_razz.gif
 
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