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modifiche apportabili su 125 4t [per incremento performance]
15110107
15110107 Inviato: 2 Set 2014 10:39
Oggetto: modifiche apportabili su 125 4t [per incremento performance]
 

Ciao ragazzi
Mi piacerebbe prendere un 125 4t motard o enduro è lo stesso non è un problema ma sarei curioso di capire che tipi di modifiche si possono fare.
1)blocco da 180cc
2) terminale nuovo

che modifiche consigliate?
 
15110146
15110146 Inviato: 2 Set 2014 11:13
Oggetto: Re: modifiche apportabili su 125 4t
 

Shark222 ha scritto:
Ciao ragazzi
Mi piacerebbe prendere un 125 4t motard o enduro è lo stesso non è un problema ma sarei curioso di capire che tipi di modifiche si possono fare.
1)blocco da 180cc
2) terminale nuovo

che modifiche consigliate?



Se vuoi farla andare più forte a questo punto perché con compri una street 2t??
 
15110204
15110204 Inviato: 2 Set 2014 11:56
 

eh l'ho pensato anche io ma il ktm ormai lo hanno tutti, il tm se lo rompi non troverai mai un pezzo...... l'unico che avevo pensato è husqvarna =) ma vorrei provare con un 4t mi piace troppo quel rombo
 
15110235
15110235 Inviato: 2 Set 2014 12:20
 

Shark222 ha scritto:
eh l'ho pensato anche io ma il ktm ormai lo hanno tutti, il tm se lo rompi non troverai mai un pezzo...... l'unico che avevo pensato è husqvarna =) ma vorrei provare con un 4t mi piace troppo quel rombo


A me invece sembrano flatulenti! Ahah.. Insomma mi sembrano scoregge!
Scherzi a parte, quelle non sono street. Quelle da te detti sono modelli Racing.

Le street sono:
Husky WRE e SM
HM CRE in tutte le declinazioni
E Gas Gas Pampera, se esiste ancora..


Sono tutti 2t a prezzo ragionevole, zero manutenzione e molto più performanti di qualsiasi 4t, che sia pure elaborato..
Elaborare un 4t 125 è costoso e la potenza resta bassa.. Poi sei fuori legge.
Meglio uno street 2t tutto originale ma sbloccato.. Mai nessuno ti recriminerá qualcosa.. E van molto più forte
 
15110237
15110237 Inviato: 2 Set 2014 12:21
 

Ah, tra i 2t di questo tipo c'è anche l'Aprilia sia motard che enduro
 
15110613
15110613 Inviato: 2 Set 2014 17:16
 

rici46 ha scritto:

Meglio uno street 2t tutto originale ma sbloccato.. Mai nessuno ti recriminerá qualcosa...


Premesso che concordo, direi che far passare il messaggio che "mai nessuno ti recriminerà qualcosa" non è esattamente corretto... soprattutto quando a "ricevere" questo messaggio è un ragazzino, incline a modificare un mezzo, probabilmente a girarci su strada e a farlo (una presunzione, ovviamente, non conoscendo l'utente in questione) come... un ragazzino, appunto.

Per carità, ci siamo passati in tanti (io compreso) attraverso il 2t ripotenziato, e lungi da me dire a qualcuno di non fare qualcosa che io stesso ho fatto... però le possibili conseguenze non credo debbano essere mai sminuite.

0510_confused.gif
 
15110623
15110623 Inviato: 2 Set 2014 17:29
 

il gas gas mi sembra di aver capito che lo fanno sia racing(ec) che street(halley), io come rici ti consiglierei un 2t street, che ripotenziati si trovano usati a veramente poco e vanno fortino senza consumare un patrimonio, io se fossi in te guarderei a quelli. per i 4 t ci sono sempre piu elaborazioni, il 180cc e lo scarico da te gia citati, poi anche filtri piu aperti e anche centraline penso, senza pensare a tutti i componenti della ciclistica della moto 0509_up.gif
ricordati però che tutte le modifiche (o quasi) sono illegali (anche sbloccare un 2t) e se le FDO ti trovano la moto modificata ti fanno multa e sequestro (anche se spesso chiudono un occhio o anche due) e se fai un incidente con danni e feriti l'assicurazione potrebbe decidere di non risarcire nulla
 
15110662
15110662 Inviato: 2 Set 2014 18:11
 

Crazymonkey ha scritto:
rici46 ha scritto:

Meglio uno street 2t tutto originale ma sbloccato.. Mai nessuno ti recriminerá qualcosa...


Premesso che concordo, direi che far passare il messaggio che "mai nessuno ti recriminerà qualcosa" non è esattamente corretto... soprattutto quando a "ricevere" questo messaggio è un ragazzino, incline a modificare un mezzo, probabilmente a girarci su strada e a farlo (una presunzione, ovviamente, non conoscendo l'utente in questione) come... un ragazzino, appunto.

Per carità, ci siamo passati in tanti (io compreso) attraverso il 2t ripotenziato, e lungi da me dire a qualcuno di non fare qualcosa che io stesso ho fatto... però le possibili conseguenze non credo debbano essere mai sminuite.

0510_confused.gif



Non volevo sembrare ipocrita, tutto qui. Inoltre il ripotenziamento non è un'elaborazione, ma bensì un ritorno alle condizioni ottimali.
Prima degli anni '90 questo fatto non sarebbe neppure sembrato così scandaloso perché tutti questi motori uscivano già con la loro potenza effettiva, senza strozzi.
Io non incentivo nessuno ad infrangere la legge, dico soltanto, senza ipocrisia, che un 125 4t col 180 e scarico lo fermano tutti e sono guai, mentre uno street 125 2t con tutto originale sarà sempre in regola per chiunque, e le stesse autorità sanno della pratica della rimozione dei fermi, sarebbe assurdo pensare il contrario.
Cambiando la marmitta con una aftermarket omologata si otterrebbe comunque la potenza piena no?! Ecco il senso delle limitazioni delle potenze da codice..
 
15110716
15110716 Inviato: 2 Set 2014 19:03
 

tenendo presente che quando modifichi e il mezzo non e' piu' conforme e pertanto anche l assicurazione non responde piu..........tiene conto principalmente una cosa....una 2t con una spesa relativamente bassa riesci ad ottenere ottimi risultati in termini di potenziamento...considera pero' che piu' sali di potenza piu' riduci l affidabilita' ( le versioni stradali e le racing non esistono per caso)...........per quanto riguarda il 4t, oltre a valere lo stesso discorso, hai un altro "problema", spremere cavalli da un 125 4t ti viene a costare un cifra che non ti farebbe lontanamente avvicinare alle prestazioni di una 2t..........senza considerare le sensazioni epidermiche ....solo a pensare al suono di scarico effettivamente scappa la fantasia........comunque i gusti sono gusti
 
15110829
15110829 Inviato: 2 Set 2014 20:38
 

darksun ha scritto:
tenendo presente che quando modifichi e il mezzo non e' piu' conforme e pertanto anche l assicurazione non responde piu..........tiene conto principalmente una cosa....una 2t con una spesa relativamente bassa riesci ad ottenere ottimi risultati in termini di potenziamento...considera pero' che piu' sali di potenza piu' riduci l affidabilita' ( le versioni stradali e le racing non esistono per caso)...........per quanto riguarda il 4t, oltre a valere lo stesso discorso, hai un altro "problema", spremere cavalli da un 125 4t ti viene a costare un cifra che non ti farebbe lontanamente avvicinare alle prestazioni di una 2t..........senza considerare le sensazioni epidermiche ....solo a pensare al suono di scarico effettivamente scappa la fantasia........comunque i gusti sono gusti



Quotone
 
15110973
15110973 Inviato: 2 Set 2014 22:55
 

rici46 ha scritto:
Cambiando la marmitta con una aftermarket omologata si otterrebbe comunque la potenza piena no?! Ecco il senso delle limitazioni delle potenze da codice..


Razionalmente parlando infatti non si può cambiare la marmitta con una aftermarket omologata. Omologato è il silenziatore, la pancia altera le caratteristiche del mezzo. Anche la circolare DCIVB/03 del 24/11/1997 che viene spesso citata parla di SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO.

Soprattutto nel caso di un 2t, in cui la sostituzione della pancia porta la cavalleria a sforare il limite consentito per la patente. Oltre alla guida di un mezzo non conforme a quanto scritto sul libretto, rileva la guida di un mezzo che (perdonami il gioco di parole) non si può guidare con la patente che si ha.

0509_up.gif

Poi ripeto, non sto esprimendo un giudizio. Non sto dicendo "fatelo" piuttosto che "non fatelo", penso solo sia importante che si sappiano bene le conseguenze e non si cerchi di sminuirle. Soprattutto perché nel malaugurato caso in cui intervenissero le assicurazioni...

eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
15111533
15111533 Inviato: 3 Set 2014 11:54
 

Crazymonkey ha scritto:
rici46 ha scritto:
Cambiando la marmitta con una aftermarket omologata si otterrebbe comunque la potenza piena no?! Ecco il senso delle limitazioni delle potenze da codice..


Razionalmente parlando infatti non si può cambiare la marmitta con una aftermarket omologata. Omologato è il silenziatore, la pancia altera le caratteristiche del mezzo. Anche la circolare DCIVB/03 del 24/11/1997 che viene spesso citata parla di SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO.

Soprattutto nel caso di un 2t, in cui la sostituzione della pancia porta la cavalleria a sforare il limite consentito per la patente. Oltre alla guida di un mezzo non conforme a quanto scritto sul libretto, rileva la guida di un mezzo che (perdonami il gioco di parole) non si può guidare con la patente che si ha.

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Poi ripeto, non sto esprimendo un giudizio. Non sto dicendo "fatelo" piuttosto che "non fatelo", penso solo sia importante che si sappiano bene le conseguenze e non si cerchi di sminuirle. Soprattutto perché nel malaugurato caso in cui intervenissero le assicurazioni...

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Ma marmitte come l'Arrow sono accompagnate da certificato di omologazione per tutta la marmitta, non solo per il silenziatore, se non erro, e l'omologazione è stampata a laser proprio sulla pancia. Quel che è certo è che so che quando avevo preso a 14 anni la Reverse di Giannelli non solo il silenziatore era omologato, ma l'omologazione era stampata proprio sulla pancia.. anche perché su una marmitta da scooter è impossibile cambiare solo il silenziatore.
Tra l'altro la legge che regolamenta i pezzi aftermarket omologati è europea e come tutte le leggi europee vanno oltre le leggi nazionali (come quelle nazionali vanno oltre i regolamenti regionali).
In ogni caso siamo in Italia.. In qualsiasi ambito delle controversie legali derivanti da incompatibilità di leggi europee-nazionali o regionali-nazionali è piuttosto frequente.. Siamo molto abili nel far leggi in conflitto con altre! Insomma è assurdo..

Per concludere: in un sinistro in cui non avevo colpe un perito dell'assicurazione aveva esaminato la mia moto per formularmi l'entità del risarcimento. Montavo marmitta SXS Racing completa e mi han risarcito lo stesso. Ed abito nel cuore dell'Italia considerata bacchettona, non in qualche sobborgo in cui la legge non arriva!
 
15111932
15111932 Inviato: 3 Set 2014 16:10
 

certo è poi fuori legge una cosa così avete ragione :)vi ringrazio tutti era una info che volevo icon_smile.gif opterò mi sa per un 250 per non rischiare di avere guai =)
 
15111981
15111981 Inviato: 3 Set 2014 16:56
 

allora...il discorso omologazione e' abbastanza relativo e sopratutto soggettivo(specie considerando l estrema discrezionalita' con cui vengono applicate le leggi in Italia, senza contare l umore di chi nel momento le applica)...si parlasse di qualsiasi altro stato europeo non avrei nulla da dire, trattandosi dell Italia....puah...mi bien da ridere.....per esempio, nelle colline/montagne dell oltrepo' pavese, la polizia usa un método singolare, per verificare la conformita' dello scarico after o di serie che sia - infila il manico della paletta nel foro di scarico...se entra vai alla revisione....con questo, non mi sembra ci sia da aggiungere altro....secondo punto...le suddette omologazioni spesso e volentieri vengono ottenute con escamotages ...tipo recarsi in belgio e lussemburgo per ottenere l certificazione....peccato pero' che una volta móntate, detta omologazione -se non e' riportata sul libretto_ - valga piu' o meno come un quadretto di carta igenica....con tutte le conseguenze e i problema che ne possono conseguiré, in termini di circolazione, assicurazione etc.......l Italia e' la terra dei cachi, purtroppo!......solo chiedere di cambiare una misura di pnumatico equivale a farsi guardare come un serial killer.....e ci tengo a chiarire una cosa...io.. non ho MAI avuto una moto totalmente di serie o non modificata in vita mia...ed ho 47anni...ma comunque queste sono scelte e decisioni personali................ultimo appunto.....fermo restando che in Italia e' quasi impossibile ottenere omologazioni (es....honda x il fuoristrada le ottiene in lussemburgo)......attualmente vivo in spagna......se dovessi fare tutto quello che ho fatto sulla mia attuale moto (per i curiosi icon_biggrin.gif potete verificare nella sezione presentazioni lavori-xt660x la mia special) farei prima a girare a piedi.......qua', modifichi o fai quello che ritieni opportuno, dopodiche' ti rechi all itv(motorizzazione spagnola)...paghi la tassa collaudo - che puo' variare da 30 a 150e a seconda dell intervento - ti controllano tutto (e chiaramente il lavoro debe essere ben eseguito) ti timbrano e aggiornano il libretto e te ne vai ..........
 
15111993
15111993 Inviato: 3 Set 2014 17:12
 

darksun ha scritto:
allora...il discorso omologazione e' abbastanza relativo e sopratutto soggettivo(specie considerando l estrema discrezionalita' con cui vengono applicate le leggi in Italia, senza contare l umore di chi nel momento le applica)...si parlasse di qualsiasi altro stato europeo non avrei nulla da dire, trattandosi dell Italia....puah...mi bien da ridere.....per esempio, nelle colline/montagne dell oltrepo' pavese, la polizia usa un método singolare, per verificare la conformita' dello scarico after o di serie che sia - infila il manico della paletta nel foro di scarico...se entra vai alla revisione....con questo, non mi sembra ci sia da aggiungere altro....secondo punto...le suddette omologazioni spesso e volentieri vengono ottenute con escamotages ...tipo recarsi in belgio e lussemburgo per ottenere l certificazione....peccato pero' che una volta móntate, detta omologazione -se non e' riportata sul libretto_ - valga piu' o meno come un quadretto di carta igenica....con tutte le conseguenze e i problema che ne possono conseguiré, in termini di circolazione, assicurazione etc.......l Italia e' la terra dei cachi, purtroppo!......solo chiedere di cambiare una misura di pnumatico equivale a farsi guardare come un serial killer.....e ci tengo a chiarire una cosa...io.. non ho MAI avuto una moto totalmente di serie o non modificata in vita mia...ed ho 47anni...ma comunque queste sono scelte e decisioni personali................ultimo appunto.....fermo restando che in Italia e' quasi impossibile ottenere omologazioni (es....honda x il fuoristrada le ottiene in lussemburgo)......attualmente vivo in spagna......se dovessi fare tutto quello che ho fatto sulla mia attuale moto (per i curiosi icon_biggrin.gif potete verificare nella sezione presentazioni lavori-xt660x la mia special) farei prima a girare a piedi.......qua', modifichi o fai quello che ritieni opportuno, dopodiche' ti rechi all itv(motorizzazione spagnola)...paghi la tassa collaudo - che puo' variare da 30 a 150e a seconda dell intervento - ti controllano tutto (e chiaramente il lavoro debe essere ben eseguito) ti timbrano e aggiornano il libretto e te ne vai ..........




Ho la bava per il sistema spagnolo!! Che spettacolo!
Verranno presi in giro come noi dai nord europei, ma se sono efficienti così in tutto come lo sono sulle omologazioni tra 30 anni bagneranno il naso a molti!
 
15112017
15112017 Inviato: 3 Set 2014 17:38
 

ma guarda che il bello non e' in spagna....la situazione penosa e' quella italiana (dove chi vuol modificare e' al pari di un criminale...anche se alla fine vai solo a migliorare)...tiene conto che praticamente in tutta europa e' cosi......prima in classifica la germania e poi di seguito le altre.........ho un amico di stoccarda, amante del tuning auto....che l anno passato, si e' "divertito" a preparare un audi a3....gomme misura porche e imp freni porche, ammortizzatori pnumatici, kit estético e.......tolto il suo 4cil tdi.....ha montato(con tanta fática e non poche modifiche) un bel v6 a benzina......dopodiche' e' andato alla tuv tedesca e il giorno seguente era in giro -tutto contento- con quel mostro......
 
15112048
15112048 Inviato: 3 Set 2014 18:04
 

darksun ha scritto:
ma guarda che il bello non e' in spagna....la situazione penosa e' quella italiana (dove chi vuol modificare e' al pari di un criminale...anche se alla fine vai solo a migliorare)...tiene conto che praticamente in tutta europa e' cosi......prima in classifica la germania e poi di seguito le altre.........ho un amico di stoccarda, amante del tuning auto....che l anno passato, si e' "divertito" a preparare un audi a3....gomme misura porche e imp freni porche, ammortizzatori pnumatici, kit estético e.......tolto il suo 4cil tdi.....ha montato(con tanta fática e non poche modifiche) un bel v6 a benzina......dopodiche' e' andato alla tuv tedesca e il giorno seguente era in giro -tutto contento- con quel mostro......



Eheh si sa che noi italiani siamo scandalosi in merito a burocrazia e leggi.. Il tutto è solo complesso, ridondante, contradditorio e non fa altro che rallentare l'economia, su tutti i fronti.
In ogni caso, e lo so per studi miei in ambito di normazione alimentare, anche se sono sicuro al 100% che lo si estenda a qualsiasi campo, le norme europee hanno più potere delle nazionali ed in caso di conflitto la validità delle ultime si annulla, facendo testo solo a quelle europee.
Dico questo perché, pure non sapendo che normazione europea c'è sotto l'elaborazione, se tutti gli stato han normazione comune allora pure da noi non può che funzionare così. Cioè, non penso che il tuo amico passerebbe dei guai con la sua macchina varcando il nostro confine..
O forse ho sbagliato io ad omettere un particolare, ossia che un italiano per far prima potrebbe omologare un veicolo ad esempio in Germania, ch comunque avrebbe le nostre norme, ma dato che là il sistema funzione farebbe prima e non sarebbe come farlo da noi, che tanto varrebbe spararsi un colpo in bocca!
Non so, sono confuso in questo ambito..
Com'è esattamente?!
 
15112207
15112207 Inviato: 3 Set 2014 20:45
 

la situazione è che siamo in "europa unita" ma ogni stato si fà le leggi a sè.....ed in questo ambito l'italia come al solito è la più retrograda e chiusa.......
 
15112485
15112485 Inviato: 4 Set 2014 0:12
 

rici46 ha scritto:
Eheh si sa che noi italiani siamo scandalosi in merito a burocrazia e leggi.. Il tutto è solo complesso, ridondante, contradditorio e non fa altro che rallentare l'economia, su tutti i fronti.
In ogni caso, e lo so per studi miei in ambito di normazione alimentare, anche se sono sicuro al 100% che lo si estenda a qualsiasi campo, le norme europee hanno più potere delle nazionali ed in caso di conflitto la validità delle ultime si annulla, facendo testo solo a quelle europee.
Dico questo perché, pure non sapendo che normazione europea c'è sotto l'elaborazione, se tutti gli stato han normazione comune allora pure da noi non può che funzionare così. Cioè, non penso che il tuo amico passerebbe dei guai con la sua macchina varcando il nostro confine..
O forse ho sbagliato io ad omettere un particolare, ossia che un italiano per far prima potrebbe omologare un veicolo ad esempio in Germania, ch comunque avrebbe le nostre norme, ma dato che là il sistema funzione farebbe prima e non sarebbe come farlo da noi, che tanto varrebbe spararsi un colpo in bocca!
Non so, sono confuso in questo ambito..
Com'è esattamente?!


Il diritto comunitario deroga quello nazionale, salvo rari e improbabili casi. Infatti il tedesco, con quella macchina, può circolare in Italia. Ma non credo (poi non saprei) che ci sia una legge europea che permetta l'omologazione di auto modificate...

Così il fatto che le auto omologate in Germania possano circolare in Italia non implica in nessun modo che anche l'Italia debba omologare o offrire la possibilità di omologare quel dato modello.

Ovviamente potrei sbagliare, sto facendo supposizioni.

Per quanto riguarda il discorso italiano e omologazioni in Germania che io sappia più di qualcuno, per omologare una special, ha fatto questo percorso: solo tra una cosa e l'altra probabilmente si spendono cifre a tre zeri. Di sicuro non ne vale la pena per uno scarico...

Anzi, aggiungo che la stessa direttiva 2007/46 (che non so se sia la più recente, comunque) riportava, tra le primissime considerazioni:

Citazione:
È importante disporre misure che consentano l'omologazione di veicoli su base individuale, in particolare per introdurre una certa flessibilità nel sistema di omologazione in più fasi. Nell'attesa che entrino in vigore specifiche norme armonizzate a livello comunitario, gli Stati membri devono poter continuare a rilasciare omologazioni individuali conformemente alle loro norme nazionali.
 
15113411
15113411 Inviato: 4 Set 2014 17:00
 

la macchina in questione puo' circolare tranquilamente ...e ti dico di piu'.....ora che e' "omologata" dalla tuv...e' possibile anche reimmatricolarla in Italia.....come del resto tanti appassionati fanno......e come ho fatto io in passato...quando in Italia le jap erano contingentatee il poterle immatricolare era solo un sogno.....ho comprato una cr 250 (1988) sono andato in belgio, ho ottenuto la documentazione che poi e' stata tradotta in Italia e alla fine, sono riuscito a targarla e se non ricordo male ne esisteva solo un altra.......un ultima precisazione, si spendono cifre a 3 zeri per una ragione semplicissima......per poter ottenere il collaud col benestare della tuv e' necesario reimmatricolare il mezzo in questione in questo caso in germania, dopodiche' si fa tutto quello che si deve fare, si rifanno i documenti per l esportazione e quindi la si reimmatricola in Italia.....e' normale che fra viaggio, spese generali e burocratiche i costi lievitino.....nel mio caso(cr250) sono stato "Fortunato" in quanto trattandosi di un nuovo(quindi non targato) la procedura si e' semplificata parecchio...fermo restando che comunque, questo "sfizio" all época mi costo' circa 1500000................pero' fu una soddisfazione única, specie alle gare...quando i commissari mi vedevano arrivare col uno sguardo del tipo "arriva il furbetto che ci vuol far fessi e adessso lo siluriano di brutto"......non vi dico la soddisfazione delle loro espressioni da fessi, quando si ritrovavano in mano tutti i documenti regolari......una libídine!!! la stessa poi che provo, quando saltuariamente vengo in Italia in moto e mi fermano!! vedere le facce da interdetti che fanno quando controllano e non mi possono fare nulla, NON HA PREZZO!
 
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