rici46 ha scritto:
Eheh si sa che noi italiani siamo scandalosi in merito a burocrazia e leggi.. Il tutto è solo complesso, ridondante, contradditorio e non fa altro che rallentare l'economia, su tutti i fronti.
In ogni caso, e lo so per studi miei in ambito di normazione alimentare, anche se sono sicuro al 100% che lo si estenda a qualsiasi campo, le norme europee hanno più potere delle nazionali ed in caso di conflitto la validità delle ultime si annulla, facendo testo solo a quelle europee.
Dico questo perché, pure non sapendo che normazione europea c'è sotto l'elaborazione, se tutti gli stato han normazione comune allora pure da noi non può che funzionare così. Cioè, non penso che il tuo amico passerebbe dei guai con la sua macchina varcando il nostro confine..
O forse ho sbagliato io ad omettere un particolare, ossia che un italiano per far prima potrebbe omologare un veicolo ad esempio in Germania, ch comunque avrebbe le nostre norme, ma dato che là il sistema funzione farebbe prima e non sarebbe come farlo da noi, che tanto varrebbe spararsi un colpo in bocca!
Non so, sono confuso in questo ambito..
Com'è esattamente?!
Il diritto comunitario deroga quello nazionale, salvo rari e improbabili casi. Infatti il tedesco, con quella macchina, può circolare in Italia. Ma non credo (poi non saprei) che ci sia una legge europea che permetta l'omologazione di auto modificate...
Così il fatto che le auto omologate in Germania possano circolare in Italia non implica in nessun modo che anche l'Italia debba omologare o offrire la possibilità di omologare quel dato modello.
Ovviamente potrei sbagliare, sto facendo supposizioni.
Per quanto riguarda il discorso italiano e omologazioni in Germania che io sappia più di qualcuno, per omologare una special, ha fatto questo percorso: solo tra una cosa e l'altra probabilmente si spendono cifre a tre zeri. Di sicuro non ne vale la pena per uno scarico...
Anzi, aggiungo che la stessa direttiva 2007/46 (che non so se sia la più recente, comunque) riportava, tra le primissime considerazioni:
Citazione:
È importante disporre misure che consentano l'omologazione di veicoli su base individuale, in particolare per introdurre una certa flessibilità nel sistema di omologazione in più fasi. Nell'attesa che entrino in vigore specifiche norme armonizzate a livello comunitario, gli Stati membri devono poter continuare a rilasciare omologazioni individuali conformemente alle loro norme nazionali.