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Piastre di sterzo [come vedo se sono piegate?]
973196
973196 Inviato: 21 Dic 2006 8:37
Oggetto: Piastre di sterzo [come vedo se sono piegate?]
 

Ciao a tutti,
ho un dubbio e spero che qualcuno mi possa aiutare:
Come si può verificare se, a seguito di una caduta, si sono piegate le piastre di sterzo???

Spero nel vostro aiuto

Grazie
 
973229
973229 Inviato: 21 Dic 2006 8:55
 

tiri giu le forcelle e poi provi arimetterle su se fai fatica vuol dire ke si sono piegate ma ke tipo di caduta hai fatto?
 
973276
973276 Inviato: 21 Dic 2006 9:14
 

Basta levarla e metterla su un piano per vederne la simmetria. Si può levare giusto?
 
973283
973283 Inviato: 21 Dic 2006 9:17
 

ORKID ha scritto:
Basta levarla e metterla su un piano per vederne la simmetria. Si può levare giusto?


si possono levare ma su un piano è più difficile vederlo ed è un lavoro molto piu lungo icon_wink.gif
 
973428
973428 Inviato: 21 Dic 2006 10:02
 

E' difficile che le piastre di sterzo si pieghino.. più facile che con un grosso impatto si spezzino proprio e prima di spezzarsi generalmente si piegano le forcelle (toccatina..).

Il primo controllo che devi fare per vedere che sia tutto in ordine è controllare se in marcia la moto rimanga col manubrio dritto e che lasciando le mani la moto proceda dritta senza tirare ne' da una parte ne' dall'altra.

Per controllare più scrupolosamente il tutto devi iniziare a smontare..

Dovresti sfilare le forcelle.. già durante lo sfilamento dalle piastre ti puoi accorgere se ci sono impuntamenti non ordinari, dopodichè le forcelle stesse vanno controllate montandole su un tornio e utilizzando un comparatore per controllare steli e foderi..

Visivamente devi controllare le piastre di sterzo se presentano incrinature del materiale..

Dopo questi controlli devi rimontare le forcelle.. infilandole non si devono impuntare nelle piastre (a meno che non ci siano le brugole troppo strette), anzi devono scorrere sufficentemente bene.

L'ultimo problema nel rimontaggio è l'allineamento di tutto il gruppo piastre-forcelle-ruota..
Per allieneare tutto correttamente devi infilare le forcelle stringendo solamente le brugole della piastra superiore appena appena, dopodichè devi rimontare la ruota anteriore e tirare in battuta il perno ruota senza tirarlo del tutto lasciando libere le brugole che fermano il perno; fatto questo dovresti tirare giù la moto dai cavalletti e col freno anteriore tirato far pompare la forcella che lavorando automaticamente riallinea tutti i punti.

Dopodichè si può procedere al corretto serraggio di tutta la bulloneria: piastre di sterzo, semimanubri, perno ruota e le brugole che tengono fermo il perno alla giusta coppia di serraggio.

Fatto questo dovresti essere a posto con tutto.

Ciao
 
975202
975202 Inviato: 21 Dic 2006 17:30
 

Grazie ragazzi!!!
 
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