Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Monster 600 carburatori scarichi Ducati Performance - info
15107385
15107385 Inviato: 30 Ago 2014 14:59
Oggetto: Monster 600 carburatori scarichi Ducati Performance - info
 

Ero certo sarebbe presto arrivato il momento in cui avrei iniziato a rompervi le scatole...ed infatti, eccomi qui icon_asd.gif
Premetto che ho usato molto intensamente e con grande attenzione il tasto cerca, ma non sono riuscito a fare una scelta definitiva, così chiedo lumi.
Ho da pochissimo un piccolo Mostro, un 600 Dark a carburatori del 1999.
Al momento la moto è completamente originale, in tutto e per tutto.
Avrei voluto tenerla così per un po' e non spendere soldi da subito, ma mi è capitata una coppia di scarichi (solo i terminali) Ducati Performance Titanium by Remus, quasi regalati, 100€.
Mi piacciono molto, il sound da YouTube lo trovo fantastico...insomma, credo di prenderli sebbene non siano ovviamente omologati né abbiano db killer per limitare un pochino il casino.
Ora, il venditore mi ha detto di cambiare assolutamente il filtro dell'aria, altrimenti non andrebbe bene con gli scarichi nuovi.
Voi cosa mi consigliate? Devo cambiare/aprire il filtro aria? È proprio necessario?
Dovrò controllare anche la carburazione eventualmente?
Perdonate l'ignoranza...imparerò presto, promesso icon_smile.gif
Grazie a tutti in anticipo!
 
15107425
15107425 Inviato: 30 Ago 2014 16:24
 

Ciao vita nera 0510_saluto.gif icon_asd.gif

Innanzitutto gli scarichi remus Dp non sono scarichi omologati per la strada quindi potresti venir multato dalle forze dell'ordine, fatti i tuoi conti prima dell'acquisto 0509_up.gif

darklife ha scritto:
Devo cambiare/aprire il filtro aria? È proprio necessario?
Dovrò controllare anche la carburazione eventualmente?


Essendo scarichi senza db killer necessitano del cambio del filtro aria (cioè quello in cotone anziché in carta) e l'apertura della scatola del filtro aria per permettere una miglior respirazione al motore.

Poi dovresti cambiare anche gli spilli ed i getti per poter ingrassare il giusto la miscela aria/benza: in altre parole dovresti rifare la carburazione icon_rolleyes.gif

darklife ha scritto:

Voi cosa mi consigliate?


Io ti sconsiglio l'acquisto di quei terminali; se proprio vuoi un lavoro fatto a puntino dovresti comprare assieme a quei terminali un nuovo filtro aria (40€ ca) e un kit dynojet stage 2 per ingrassare la carburazione (70/90€).
Senza contare la manodopera del meccanico se non vuoi sporcarti le mani...

Quello che ti consiglio invece è l'acquisto di un paio di terminali omologati con dbkiller, in modo tale da non alterare la carburazione e, soprattutto, eliminare i fastidiosi calci da mulo del desmodue rendendolo più fluido alla guida ed essere in regola con la legge

Io per esempio monto i roadsitalia ovali in titanio, 320 € spesi bene, suond ottimo e poca spesa 0509_up.gif
 
15107473
15107473 Inviato: 30 Ago 2014 17:27
 

Stev ha scritto:
Innanzitutto gli scarichi remus Dp non sono scarichi omologati per la strada quindi potresti venir multato dalle forze dell'ordine, fatti i tuoi conti prima dell'acquisto 0509_up.gif


Sì, in effetti ho riflettuto molto su questa cosa...in un certo senso avrei intenzione di rischiare, anche se ancora qualche remora ce l'ho...

Stev ha scritto:
Essendo scarichi senza db killer necessitano del cambio del filtro aria (cioè quello in cotone anziché in carta) e l'apertura della scatola del filtro aria per permettere una miglior respirazione al motore.

Poi dovresti cambiare anche gli spilli ed i getti per poter ingrassare il giusto la miscela aria/benza: in altre parole dovresti rifare la carburazione icon_rolleyes.gif

Io ti sconsiglio l'acquisto di quei terminali; se proprio vuoi un lavoro fatto a puntino dovresti comprare assieme a quei terminali un nuovo filtro aria (40€ ca) e un kit dynojet stage 2 per ingrassare la carburazione (70/90€).
Senza contare la manodopera del meccanico se non vuoi sporcarti le mani...


Ma quindi la possibilità di, semplicemente, togliere i miei scarichi e montare quelli è comunque da scartare assolutamente? Cioè è certo che avrei problemi di erogazione e carburazione?


Stev ha scritto:
Quello che ti consiglio invece è l'acquisto di un paio di terminali omologati con dbkiller, in modo tale da non alterare la carburazione e, soprattutto, eliminare i fastidiosi calci da mulo del desmodue rendendolo più fluido alla guida ed essere in regola con la legge

Io per esempio monto i roadsitalia ovali in titanio, 320 € spesi bene, suond ottimo e poca spesa 0509_up.gif


Dunque con un paio di scarichi omologati e con db killer non dovrei intervenire su nulla, né filtro aria né carburazione...semplicemente montaggio e via?
P.s. Già che ci sono e che sei così gentile...mica mi posteresti una foto del tuo mostro con gli scarichi Roadsitalia? icon_biggrin.gif
 
15107494
15107494 Inviato: 30 Ago 2014 18:04
 

Ciao!
puoi scrivere alla Remus e chiedere se è possibile e quanto cosa omologarli..
io ho comprato degli scarichi G&G alti in carbonio a 150 euro (stato perfetto nonostante i 10 anni) e li ho fatti omologare con db-killer e controllatina in fabbrica (complice che è anche a 15 min da casa mia)..
spesa totale circa 200/250 Euri.. Yes man!! icon_xd_2.gif
Concordo che dei Terminali omologati non necessitano di altri interventi.. se non una regolazione della carburazione magari (comunque tendono a portare tutto un po più agli alti e svuotano un po i bassi)
con degli scarichi aperti invece cambia proprio la storia (filtro, apertura airbox, getti)
tutto questo prima di comprarli eh!! 100 Euro è un buon prezzo, se sono messi in ottimo stato.. e spesso con 10 anni di vita, nel tuo caso 15, i componenti interni si degradano..
poi... sta a te 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15107649
15107649 Inviato: 30 Ago 2014 21:35
 

Attenzione, come al solito c'è sempre molta confusione sull'argomento: a te servono degli scarichi con la doppia omologazione! Acustica e anti-inquinamento, perchè nel momento in cui sfili gli scarichi originali viene via anche il catalizzatore... e la tua centralina di serie, non sa che tu l'hai rimosso e rimbambisce!
Quindi se vuoi mettere gli scarichi DP, infischiandotene delle leggi... sappi che devi comunque fare sia filtro, sia centralina che carburazione!
Se fai filtro, carburazione e basta... non serve a nulla! 0509_up.gif
 
15107650
15107650 Inviato: 30 Ago 2014 21:35
 

darklife ha scritto:

Ma quindi la possibilità di, semplicemente, togliere i miei scarichi e montare quelli è comunque da scartare assolutamente? Cioè è certo che avrei problemi di erogazione e carburazione?


Sicuro, vai a smagrire la carburazione 0509_up.gif


darklife ha scritto:

Dunque con un paio di scarichi omologati e con db killer non dovrei intervenire su nulla, né filtro aria né carburazione...semplicemente montaggio e via?
P.s. Già che ci sono e che sei così gentile...mica mi posteresti una foto del tuo mostro con gli scarichi Roadsitalia? icon_biggrin.gif


Con i db killer l'aria rimane bloccata per più tempo nello scarico, ridicendo la fuoriuscita d'aria e mantenendo una carburazione più che dignitosa. Ovviamente uno scarico aftermarket è più aperto e la carburazione si smagrsce sempre. Ma nei nostri monster a carburatori la carburazione è abbastanza grassa da sopportare la sostituzione dei soli terminali senza ricarburare... mentre se lo fai nelle nove moto senti gli scoppiettii in rilascio icon_asd.gif infatti essendo più restrittivi con le normative euro 3 hanno smagrito la carburazione per rientrare nelle norme molto severe.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa è l'unica foto decente che ho nel PC. Qui mi trovo sul passo Rolle in Trentino 0509_pernacchia.gif

PS:
-Neo- ha scritto:
Attenzione, come al solito c'è sempre molta confusione sull'argomento: a te servono degli scarichi con la doppia omologazione! Acustica e anti-inquinamento, perchè nel momento in cui sfili gli scarichi originali viene via anche il catalizzatore... e la tua centralina di serie, non sa che tu l'hai rimosso e rimbambisce!
Quindi se vuoi mettere gli scarichi DP, infischiandotene delle leggi... sappi che devi comunque fare sia filtro, sia centralina che carburazione!
Se fai filtro, carburazione e basta... non serve a nulla! 0509_up.gif

Non serve la centralina, non ne ha e nemmeno i catalizzatori eusa_naughty.gif
 
15107827
15107827 Inviato: 31 Ago 2014 9:23
 

darklife ha scritto:
Dunque con un paio di scarichi omologati e con db killer non dovrei intervenire su nulla, né filtro aria né carburazione...semplicemente montaggio e via?
P.s. Già che ci sono e che sei così gentile...mica mi posteresti una foto del tuo mostro con gli scarichi Roadsitalia? icon_biggrin.gif


Se ti interessa questi son i roadsotalia short tondi carbo montati sul mio mostro 600 del '99....
Ottimo sound e nessun altra modifica (x erogazione perfetta consiglio di fare carburazione dopo il montaggio)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15108033
15108033 Inviato: 31 Ago 2014 14:41
 

Stev ha scritto:
Non serve la centralina, non ne ha e nemmeno i catalizzatori eusa_naughty.gif

Giusto, errore mio. Bravo.
 
15108686
15108686 Inviato: 1 Set 2014 10:16
 

Ragazzi siete stati gentilissimi e chiarissimi! Grazie infinite!! 0510_inchino.gif
Leggendo le vostre risposte ed i vostri consigli, ora ho tutto chiaro.
Ho deciso quindi di abbandonare l'idea di prendere quegli scarichi racing non omologati. Aspetterò un po' nel caso trovassi una buona occasione con un paio di scarichi Termignoni omologati e con db killer...ma anche Roadsitalia eventualmente.
Tra le due foto che ho visto, preferirei quelli short a passaggio alto, bellissimi.
E dopo averli trovati e presi, farò dare un'occhiata alla carburazione per avere tutto perfetto. Niente filtro aria o altro.
Grazie ancora...e se c'è qualcuno che ha scarichi in vendita, io sono qui icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15109331
15109331 Inviato: 1 Set 2014 17:46
 

Ottima scelta icon_wink.gif in caso di controllo da parte delle Fdo rischi parecchio.
Insomma...il gioco non vale la candela (secondo me)
 
15109342
15109342 Inviato: 1 Set 2014 17:56
 

Aenima ha scritto:
Ottima scelta icon_wink.gif in caso di controllo da parte delle Fdo rischi parecchio.
Insomma...il gioco non vale la candela (secondo me)


Effettivamente ci ho riflettuto bene...e concordo con te icon_wink.gif
 
15131480
15131480 Inviato: 20 Set 2014 20:44
 

darklife ha scritto:
Effettivamente ci ho riflettuto bene...e concordo con te icon_wink.gif


Guarda, ti spiego come funziona, se fai l'asino e ti beccano a fare un atto in strada stai tranquillo che anche se hai i scarichi omologati trovano dove attaccarsi. Invece se vai tranquillo, con DB Killer, e ti fermano per un controllo non ti dicono niente. Esperienza personale col mio M600 con scarichi Terminioni non omologati ma con DB Killer, rumore basso ma non fastidioso.

immagini visibili ai soli utenti registrati



..e non fateci caso al tipo che impenna..eheheh..
 
15131751
15131751 Inviato: 21 Set 2014 11:00
 

La realtà è che dipende molto dove vai e chi trovi... magari finchè resti a girare nei dintorni del tuo paesino nessuno ha nulla da obbiettare, mentre se invece parti per un lungo viaggio in Svizzera magari fai più attenzione a cosa hai montato alla moto perchè quelli sono bravi forte a temperare supposte.
 
15131776
15131776 Inviato: 21 Set 2014 11:37
 

-Neo- ha scritto:
La realtà è che dipende molto dove vai e chi trovi... magari finchè resti a girare nei dintorni del tuo paesino nessuno ha nulla da obbiettare, mentre se invece parti per un lungo viaggio in Svizzera magari fai più attenzione a cosa hai montato alla moto perchè quelli sono bravi forte a temperare supposte.


Non mi sono mai limitato e girare nel paesino, tantomento che qui Varese e dintorni non lo e'.

Ti sbagli sulla Svizzera, non so chi te lo racconta, ci vado spesso, e ti garantisco che rompono molto, ma molto di meno che in italia, per loro e' importante che non fai casino, e se hai su i DB Killer su scarichi non omologati non ti dicono niente, esperienza personale, passato 100 volte per dogane e posti di blocco in svizzera mai visto. Rammento che sicuramente tartassano di piu' le moto con targhe svizzere, quello si, ma moto con targhe italiane le lasciano per l'Italia. icon_mrgreen.gif Ma probabile che ce chi piu' fortunato e chi meno, io so come comportarmi. Non escludo e non ce ombra di dubbio che se monti scarichi omologati puoi dormire tranquillo ma una Ducati senza Termignoni e' una vergogna. icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©