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pacco lamellare monopetalo su ela soft [ha senso?]
15105941
15105941 Inviato: 29 Ago 2014 11:16
Oggetto: pacco lamellare monopetalo su ela soft [ha senso?]
 

salve a tutti ho un aerox con ela soft del 2006. monto top line, multivar 2000, fly clutch con campana clutch bell e 17.5 dell'orto. leggendo sulle guide del sito ho visto che si possono migliorare le prestazioni cambiando pacco lamellare, o solamente modificando l'originale, con uno monopetalo mettendo lamelle in carbonio da 0.25 mm. secondo voi si può fare? renderebbe bene? se si quale mi consigliate su biolla perchè ho guaradato ma non so quale prendere eusa_wall.gif ... (poi devo mettere anche il rialzo del pacco lamellare kiesler da 5mm per liberare la terza luce dei travasi). grazie mille in anticipo 0509_campione.gif
 
15106102
15106102 Inviato: 29 Ago 2014 13:36
 

I minarelli hanno una fluidodinamica un po' "scarsa" e c'è il cosi detto problema della terza luce...ovvero il pacco lamellare ostruisce in parte la terza luce...mettendo come hai detto una basetta alza ed inclina pacco (consigliata la pinasco powerspacer) si risolve questo problema...liberando cosi la terza luce e facendo acquistare una buona fluidodinamica al minarelli...si avranno miglioramenti agli alti regimi ed in allungo, soprattutto se abbinato alla basetta si mette pure un bel pacco lamellare (malossi, pinasco...)...però sul 50, specialmente con una elaborazione come quella che hai non cambia moltissimo..e sono soldi un po' sprecati...con quei soldi puoi prenderti una bella marmitta ad espansione che quella fa qualcosa...ed pure più bella e prestazionale 0509_up.gif
Comunque sia per rispondere correttamente alla tua domanda, no non è necessario un pacco lamellare con quei pezzi, si può fare ma come detto sarebbe un po' sprecato, al massimo ti consiglio le lamelle,ma se proprio vuoi prova nessuno ti dice niente ognuno è libero di fare quello che vuole 0510_saluto.gif
 
15106343
15106343 Inviato: 29 Ago 2014 15:47
 

chiariamo questa cosa, non è che ostruisce la luce ma semplicemente la miscela deve fare più strada per entrare in sacca di travaso coanda che è quella/e luce/i che si trovano difronte la luce di scarico (e che appunto mettono in collegamento l'onda di ritorno della marmitta con la valvola lamellare) quindi migliorare questo collegamento e ridurre il tempo che impiega la miscela ad arrivare in camera di scoppio significa solo migliorare le prestazioni. per quanto riguarda il pacco lamellare dipende da quali prestazioni cerchi, infatti con un bi-petalo ( o 8 petali tipo tassinari) guadagni ai base/medi giri e agli apri e chiudi, insomma ottieni un motore più pronto e reattivo, con un monopetalo al contrario ottieni un motore che da molto in allungo anche se è un po' più lento ai bassi ( ovviamente non è che lo monti monopetalo e la devi spingere la moto/scooter perché non cammina più e poi in allungo ti prende i 300km/h icon_asd.gif si parla sempre di cambiamenti minimi che spesso su elaborazioni poco spinte neppure si sente la differenza tra monopetalo e bipetalo). un consiglio è cambiare le lamelle a prescindere con quelle in carbonio (la differenza la senti), quelle originali non sono per niente prestazionali.

p.s. l'argomento è stato trattato tante volte quindi usa il cerca 0509_up.gif
 
15106572
15106572 Inviato: 29 Ago 2014 19:20
 

grazie per le risposte 0509_doppio_ok.gif ho trovato qualcosa ma si parlava poco per una ela soft quindi ho preferito chiedere direttamente 0509_mitra.gif cosa mi consigliate per il mio visto che il mio scooter ha tanto allungo e ogni tanto fa capricci ai bassi e ai medi?
 
15106642
15106642 Inviato: 29 Ago 2014 20:01
 

Un bel 70one base e sei apposto
 
15107117
15107117 Inviato: 30 Ago 2014 10:00
 

lo so me lo hanno già detto troppe volte ma non lo voglio mettere eusa_wall.gif eusa_naughty.gif
 
15107238
15107238 Inviato: 30 Ago 2014 12:03
 

compra un foglio di lamelle in caronio da 0,23 di spessore e montale sul pacco lamellare originale. in questo modo guadagni negli apri e chiudi e nella reattività
 
15107554
15107554 Inviato: 30 Ago 2014 19:20
 

su una guida ho letto che con il 17.5 ci vogliono le lamelle da 0.25... sono meglio quelle da 0.23 o 0.25? quelle da 0.23 ci sono su biolla?
 
15107879
15107879 Inviato: 31 Ago 2014 10:56
 

le polini da 0,25 in realtà sono delle 0,23.... comunque le lamelle più morbide si mettono e meglio è però se sono troppo morbide agli alti vibrano troppo e vanno in crisi facendoti perdere allungo. un po' come la molla di contrasto che più è morbida e meno energia ti ruba però non bisogna esagerare 0509_up.gif
 
15107880
15107880 Inviato: 31 Ago 2014 10:57
 

a e comunque non c'è una regola dl tipo col 19 le 0,30 col 21 le 0,32 ecc... se uno afferma una cosa del genere vuol dire che non ne capisce nulla quindi lascia stare quella guida che l'ha scritta sicuramente un incompetente 0509_up.gif
 
15107896
15107896 Inviato: 31 Ago 2014 11:27
 

ah ok grazie icon_biggrin.gif ma con quelle lamelle non mi farà perdere allungo??
 
15108070
15108070 Inviato: 31 Ago 2014 16:40
 

se sono molto sottili o troppo dure rispetto all'elaborazione si altrimenti hai solo da guadagnare
 
15108145
15108145 Inviato: 31 Ago 2014 18:52
 

quindi quelle andrebbero bene per la mia elaborazione?
 
15108611
15108611 Inviato: 1 Set 2014 9:20
 

le devi provare tu. certo quelle sono un buon punto di partenza 0509_up.gif
 
15108619
15108619 Inviato: 1 Set 2014 9:25
 

ok grazie mille ci proverò 0509_doppio_ok.gif icon_biggrin.gif
 
15109442
15109442 Inviato: 1 Set 2014 19:13
 

ho cercato su biolla ma ci sono solo le lamelle a monopetalo eusa_wall.gif
 
15109474
15109474 Inviato: 1 Set 2014 19:39
 

ti conviene prendere un foglio e ritagliarle così spendi meno e te ne fai di più. 0509_up.gif
 
15112135
15112135 Inviato: 3 Set 2014 19:48
 

il mio problema è che non sono capace a farmele da solo e ho paura di farle male da incasinare tutto eusa_think.gif eusa_wall.gif eusa_doh.gif
 
15113247
15113247 Inviato: 4 Set 2014 15:17
 

non ci vuole nulla, ti basta un taglierino.....
 
15113250
15113250 Inviato: 4 Set 2014 15:18
 

ti aiuti con un righello ed escono perfette..... prendi il righello lo poggi sul foglio di carbonio e dopo tagli seguendo sempre il righello....
 
15113554
15113554 Inviato: 4 Set 2014 18:58
 

ok grazie mille per l'aiuto icon_biggrin.gif
 
15113573
15113573 Inviato: 4 Set 2014 19:15
 

avrei anche un problema di carburazione. per accenderlo devo sempre tirare l'aria anche se è quasi carburato bene e anche quando c'è caldo... cosa può essere?
 
15114272
15114272 Inviato: 5 Set 2014 11:29
 

ma devi camminare con l'aria tirata? perché è normale che per accenderlo devi tirare l'aria, seve a quello....
 
15114502
15114502 Inviato: 5 Set 2014 14:04
 

ma ogni volta che lo devo accendere? dei miei amici hanno anche loro l'aria manuale e non la devono sempre tirare cioè la tirano ogni tanto eusa_think.gif
 
15114831
15114831 Inviato: 5 Set 2014 17:53
 

potrebbero esser loro scarburati. comunque se il motore è caldo e la devi tirare per accenderlo allora hai un problema di carburazione.
 
15114899
15114899 Inviato: 5 Set 2014 18:44
 

come potrei risolverlo?? non sarà mica il getto d'avviamento?
 
15115492
15115492 Inviato: 6 Set 2014 9:56
 

quello è collegato all'aria quindi non credo.....a minimo come va?
 
15115533
15115533 Inviato: 6 Set 2014 10:39
 

ogni tanto da qualche problemino
 
15116568
15116568 Inviato: 7 Set 2014 16:07
 

il problema è sicuramente all'alimentazione allora, prova ad alzare il getto del minimo di 2 punti e vedi se migliora....
 
15118253
15118253 Inviato: 8 Set 2014 21:48
 

ok grazie mille 0509_up.gif
 
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