F12rA ha scritto:
Ciao a tutti,
mi sono registrato per chiedere una vostra opinione:
ho un Phantom F12r del 2009 raffreddato ad aria, con circa 10000 km. Ho fatto le classiche elaborazioni: carburatore dell'orto 17,5, variatore top tpr e marmitta giannelli reverse. Quando lo usavo quotidianamente (fino un paio di anni fa) ha sempre avuto prestazioni buone, soprattutto per quanto riguarda lo spunto da fermo/accelerazione (abitando in città è quello che mi importa di più), e la velocità massima era sugli 80 km/h.
Poi è rimasto fermo un paio di anni, nel corso dei quali l'ho acceso raramente e ha fatto visita da un meccanico per una sistematina generale (ormai un annetto fa). Le prestazioni erano ancora buone.
Adesso vorrei venderlo, solo che il motore non vuole salire di giri, raggiunge i 6000/6500 (prima raggiungeva gli 8000 in accelerazione e gli 8500/9000 quando andava al massimo) e mi porta a 45/50 km/h (sempre a 6000/6500 giri). Sembra perennemente scarburato, inoltre dopo un po' che (a fatica) raggiunge i 45 km/h sembra andare in "sovraccarico" di benzina, diminuisce la potenza e per non fermarmi devo diminuire un pelo il gas per poi ridarlo e fare a 45 all'ora altre centinaia di metri. Non cambia moltissimo in base alla regolazione della vite di carburazione. Nel dubbio ho smontato e pulito il carburatore, credendo possa essere quello, ma non è cambiato quasi nulla.
Qualcuno ha qualche idea? Io non so più dove mettere mano!
Ho avuto lo stesso prblema sul mio f12 ad aria del 1995 con 15000 km però ho solo la giannelli extra... prova a controllare la frizione, la mia era ormai finita.