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F12r ad aria sembra sempre scarburato [mura]
15100054
15100054 Inviato: 23 Ago 2014 15:52
Oggetto: F12r ad aria sembra sempre scarburato [mura]
 

Ciao a tutti,
mi sono registrato per chiedere una vostra opinione:
ho un Phantom F12r del 2009 raffreddato ad aria, con circa 10000 km. Ho fatto le classiche elaborazioni: carburatore dell'orto 17,5, variatore top tpr e marmitta giannelli reverse. Quando lo usavo quotidianamente (fino un paio di anni fa) ha sempre avuto prestazioni buone, soprattutto per quanto riguarda lo spunto da fermo/accelerazione (abitando in città è quello che mi importa di più), e la velocità massima era sugli 80 km/h.

Poi è rimasto fermo un paio di anni, nel corso dei quali l'ho acceso raramente e ha fatto visita da un meccanico per una sistematina generale (ormai un annetto fa). Le prestazioni erano ancora buone.

Adesso vorrei venderlo, solo che il motore non vuole salire di giri, raggiunge i 6000/6500 (prima raggiungeva gli 8000 in accelerazione e gli 8500/9000 quando andava al massimo) e mi porta a 45/50 km/h (sempre a 6000/6500 giri). Sembra perennemente scarburato, inoltre dopo un po' che (a fatica) raggiunge i 45 km/h sembra andare in "sovraccarico" di benzina, diminuisce la potenza e per non fermarmi devo diminuire un pelo il gas per poi ridarlo e fare a 45 all'ora altre centinaia di metri. Non cambia moltissimo in base alla regolazione della vite di carburazione. Nel dubbio ho smontato e pulito il carburatore, credendo possa essere quello, ma non è cambiato quasi nulla.

Qualcuno ha qualche idea? Io non so più dove mettere mano!
 
15100217
15100217 Inviato: 23 Ago 2014 19:31
 

Controlla la candela o la centralina/bobina o il cavo della pipetta se non fa massa da qualche parte..escludendo la parte elettronica,controlla le lamelle,i tubi,ed infine proprio per ultima possibilità il gruppo termico..si saranno consumate le fascie elastiche (essendo un keeway cinese credo che il gt sia ormai consumato/scaldato o ovalizzato) oppure controlla la marmitta se non è intasata ma non penso 0509_up.gif
 
15100239
15100239 Inviato: 23 Ago 2014 19:55
Oggetto: Re: F12r ad aria sembra sempre scarburato [mura]
 

F12rA ha scritto:
Ciao a tutti,
mi sono registrato per chiedere una vostra opinione:
ho un Phantom F12r del 2009 raffreddato ad aria, con circa 10000 km. Ho fatto le classiche elaborazioni: carburatore dell'orto 17,5, variatore top tpr e marmitta giannelli reverse. Quando lo usavo quotidianamente (fino un paio di anni fa) ha sempre avuto prestazioni buone, soprattutto per quanto riguarda lo spunto da fermo/accelerazione (abitando in città è quello che mi importa di più), e la velocità massima era sugli 80 km/h.

Poi è rimasto fermo un paio di anni, nel corso dei quali l'ho acceso raramente e ha fatto visita da un meccanico per una sistematina generale (ormai un annetto fa). Le prestazioni erano ancora buone.

Adesso vorrei venderlo, solo che il motore non vuole salire di giri, raggiunge i 6000/6500 (prima raggiungeva gli 8000 in accelerazione e gli 8500/9000 quando andava al massimo) e mi porta a 45/50 km/h (sempre a 6000/6500 giri). Sembra perennemente scarburato, inoltre dopo un po' che (a fatica) raggiunge i 45 km/h sembra andare in "sovraccarico" di benzina, diminuisce la potenza e per non fermarmi devo diminuire un pelo il gas per poi ridarlo e fare a 45 all'ora altre centinaia di metri. Non cambia moltissimo in base alla regolazione della vite di carburazione. Nel dubbio ho smontato e pulito il carburatore, credendo possa essere quello, ma non è cambiato quasi nulla.

Qualcuno ha qualche idea? Io non so più dove mettere mano!

Ho avuto lo stesso prblema sul mio f12 ad aria del 1995 con 15000 km però ho solo la giannelli extra... prova a controllare la frizione, la mia era ormai finita. icon_smile.gif
 
15100259
15100259 Inviato: 23 Ago 2014 20:27
 

rispondo a entrambi:
mi sembra strano che possa esserne andato il motore, ok che probabilmente non sarà della migliore qualità, ma 10000 km non sono molti (inoltre non è che quando lo usavo lo tiravo sempre al massimo).
La candela l'ho appena cambiata, mi ero dimenticato di scriverlo.

Il motore (da fermo) è sempre pronto, sale molto bene di giri (fino a quando la frizione attacca e quindi lo scooter comincia a muoversi).

Dubito possa essere un problema di ciclistica (mi sembra più un problema di alimentazione-benzina-motore), forse è l'unica cosa che funziona ancora molto bene nel mio scooter. Se fosse un problema di frizione sentirei il variatore lavorare in un modo strano e anche il motore si comporterebbe in modo diverso, invece sembra proprio che non riesca a bruciare tutta la benzina, forse per un qualche problema legato alla miscela, però sono mie speculazioni, infatti non so cos'altro toccare.
 
15100614
15100614 Inviato: 24 Ago 2014 12:25
 

F12rA ha scritto:
rispondo a entrambi:
mi sembra strano che possa esserne andato il motore, ok che probabilmente non sarà della migliore qualità, ma 10000 km non sono molti (inoltre non è che quando lo usavo lo tiravo sempre al massimo).
La candela l'ho appena cambiata, mi ero dimenticato di scriverlo.

Il motore (da fermo) è sempre pronto, sale molto bene di giri (fino a quando la frizione attacca e quindi lo scooter comincia a muoversi).

Dubito possa essere un problema di ciclistica (mi sembra più un problema di alimentazione-benzina-motore), forse è l'unica cosa che funziona ancora molto bene nel mio scooter. Se fosse un problema di frizione sentirei il variatore lavorare in un modo strano e anche il motore si comporterebbe in modo diverso, invece sembra proprio che non riesca a bruciare tutta la benzina, forse per un qualche problema legato alla miscela, però sono mie speculazioni, infatti non so cos'altro toccare.

Quando parti senti il posteriore che saltella in modo anomalo? se si è per forza la frizione icon_smile.gif
 
15100623
15100623 Inviato: 24 Ago 2014 12:47
 

gapifcapy12 ha scritto:
Quando parti senti il posteriore che saltella in modo anomalo? se si è per forza la frizione icon_smile.gif

Quoto 0509_up.gif





Oppure controlla il filtro se non è intasato o si è aperto e ti scarbura tutto e fa andare male il motorino o può essere il collettore che si è crepato boh eusa_think.gif
 
15100774
15100774 Inviato: 24 Ago 2014 15:38
 

quando parto lo scooter non "salta", è una partenza netta e credo la trasmissione sia a posto. I filtri sembrano a posto.
 
15102575
15102575 Inviato: 26 Ago 2014 10:24
 

Il manuale d' officina lo hai? se si prova a vedere lì, se non lo hai scaricalo da qui: Link a pagina di 4shared.com
( è il mio profilo di 4shared non ci sono virus stai tranquillo) icon_wink.gif icon_wink.gif
 
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