Tizio8020 ha scritto:
Bah, non vedo dove sia il problema...
La maggior parte degli olii per miscelatore automatico sono prediluiti aggiungendo il 40-50 % di ragia minerale.
Aggiungine il 20 % anche tu (miscelali prima di metterlo nel serbatio) ed hai risolto.
Dopo i circa 7000 km che farai, smonti il gruppo termico e disincrosti tutto.
Se la carburazine è a posto, non grippi certo per l'olio.
Ai miei tempi i 125 arrivavano a circa 30 cv alla ruota , e del sintetico ne vedevano poco...
Solo dal 250 in poi ho iniziato ad usare il sintetic 100% .
Anzi, ad esser sinceri, sulla Cagiva WMX 250 da cross usavo il sintetico, ma sulla Gilera RC 250 che aveva il miscelatore (e non aveva la valvola!) mettevoo dell'Agip minerale.
Dal 360 in poi, Agip SP 7196!
No, gli oli prediluiti contengono il 10% (circa) di acquaragia.
Generalmente un olio contiene acquaragia per essere messo nel miscelatore, l'olio "puro" si può lasciare così com'è mettendolo direttamente nel serbatoio.
Quoto, se la carburazione è ok non si grippa e concordo con l'esempio dei 125 d'epoca.
TommyTheBiker ha scritto:
Eh, "ai tuoi tempi"... i motori di una volta, come ho già scritto, erano estremamente di bocca buona; quelli attuali richiedono molte più cure, anche quelli meno spinti.
Se paragoniamo un motore moderno spinto e un motore d'epoca molto tranquillo allora si che il motore d'epoca è "di bocca buona". Se invece paragoniamo due motori spinti allo stesso modo uno moderno e l'altro d'epoca, considerando la precisione che abbiamo oggi, oltre al miglioramento dei materiali, lavorazione e altri fattori; direi che approssimando quindi a parità di condizioni non ci sia molta differenza anzi, forse il motore più moderno visti i motivi elencati sopra sarà più "di bocca buona"
Ovviamente è un discorso molto molto generico.
Tizio8020 ha scritto:
Il problema non sono i motori, ma le benzine!
Stra-quoto!
Ripeto la mio opinione: se si ha la possibilità di venderlo senza perderci nulla (o poco) allora conviene usare un olio specifico per motori.
Se non si ha questa possibilità inutile farsi troppi problemi, quell'olio può portare più incrostazioni ma nulla di molto grave viste le specifiche API, JASO e ISO che sono tutte classificate C (dove A è il minimo e D il massimo).
Vale la pena di buttare più di 100€ per evitare un po' d'incrostazioni?
Magari il motore ti tocca aprirlo allo stesso chilometraggio usando un olio buono per precauzione quindi...
Lamps