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Dubbi olio miscela 2t [consigli]
15099687
15099687 Inviato: 23 Ago 2014 9:27
Oggetto: Dubbi olio miscela 2t [consigli]
 

Ciao a tutti spero di aver azzeccato il forum giusto; premetto che mi intendo di moto da poco quindi non sono molto esperto comunque possiedo un'aprilia mx 125 2t e mio padre ( anche lui ne capisce poco, ha guidato solo uno scooter ) mi ha acquistato ben 8 litri di olio 2t non specifico per moto, anzi specifico per il giardinaggio ... ( vorrei mettere un emoticon ma non riesco con l'ipad nnaggia ) va be si tratta del petronas arbor power mix 2t che costa 11 euro al litro io sinceramente non mi fido ad usarlo per la moto anche perche ha il miscelatore e questo credo che complichi ancora le cose ... lui sostiene che gli oli sono tutti uguali ... cosa dovrei fare ? ascolto lui e uso olio per decespugliatori o ne prendo uno anche di bassa lega, ma almeno specifico per moto ? help. Qui ci sono le specifiche basta cliccare su power mix 2t GRAZIE : Link a pagina di Pli-petronas.it
 
15099690
15099690 Inviato: 23 Ago 2014 9:31
 

di solito gli olei per giardinaggio, soprattutto quelli per motoseghe sono ottimi 100€ sintetici e con buone proprietà lubrificanti, rimane il fatto che non è stato studiato per il miscelatore per cui potrebbe essere troppo denso, se non vuoi rischiare prendi un olio tipo motul 710 che è totalmente sintetico e studiato per i miscelatori! 0509_up.gif
 
15099712
15099712 Inviato: 23 Ago 2014 10:04
 

Grazie mille, sei stato velocissimo, comunque non è 100% ma solo a base sintetica comunque penso che lo proverò appena finito quello che mi rimane e ne farò una sorta di recensione sperando di non fare danni anche perchè mi sono accorto ora che non sono 8 l bensì 10 e non mi va di buttarli via o di usarli come shampoo
 
15099717
15099717 Inviato: 23 Ago 2014 10:09
Oggetto: Re: Dubbi olio miscela 2t
 

Ricky125mad ha scritto:
[...]mio padre ( anche lui ne capisce poco, ha guidato solo uno scooter )[...]lui sostiene che gli oli sono tutti uguali
Il succo sta tutto qui. Lascia perdere i suoi consigli (in ambito di motori eh, non ti sto incitando a ribellarti in toto all'autorità paterna icon_asd.gif ), perché primo tu stesso ammetti che non sa granché, secondo ha fatto una "sparata" ai limiti del ridicolo!

Segui il consiglio di fr711, metti dell'olio specifico (il Motul che ti ha consigliato è ottimo); il Petronas che hai NON provarlo sulla tua moto, perché se va bene non succede nulla, ma se va male grippi... e per non sprecare 110€ di olio spendi quattro-cinque volte tanto dal meccanico.

Se proprio non sai cosa fartene puoi venderlo a dei conoscenti che abbiano una falciatrice, una motosega o altri utensili da giardinaggio a due tempi. Oppure, vendilo online!

PS: a tuo padre fai presente che una volta i motori erano estremamente di "bocca buona", ora sono molto più sofisticati, se non li tratti come si deve sono dolori... e fagli presente anche quali sono i costi di una potenziale riparazione in caso di danni, vedrai che cambierà idea mooolto velocemente icon_wink.gif
 
15099730
15099730 Inviato: 23 Ago 2014 10:27
 

Ok in effetti hai ragione mi sa che lo rivendo e nel frattempo ordino dell' olio da MOTO cercando di spiegare a mio padre che il motore di un decespugliatore non ha proprio le stesse caratteristiche del rotax ... 0509_si_picchiano.gif
 
15099747
15099747 Inviato: 23 Ago 2014 10:36
 

Ciao, se fosse stato un 100% sintetico avresti anche potuto fare la miscela a mano escludendo il miscelatore fino ad esaurimento olio. Alla fine quando parecchi anni fa usavano il Castrol RC30/40 che non era proprio così ben miscelabile, non ho mai sentito che avesse fatto grippare.

Nel tuo caso eviterei di usarlo e mi unisco a chi ti consiglia di venderlo on-line e prendere olio specifico per moto due tempi.
Meglio se un buon 100% sintetico perchè eviti di grippare anche in condizioni gravose ed elimini o riduci moltissimo le incrostazioni che si formerebbero con il tempo usando un semisintetico o, peggio, un minerale.

0510_saluto.gif

Ultima modifica di mozi il 23 Ago 2014 13:16, modificato 1 volta in totale
 
15099778
15099778 Inviato: 23 Ago 2014 11:04
 

L'olio dalla scheda pare non molto differente dal Motul 710.
Va a coraggio.. se riesci a rivenderlo allo stesso prezzo di acquisto e prenderne un'altro, meglio.
 
15099936
15099936 Inviato: 23 Ago 2014 13:45
 

Puoi sempre comprare un decespugliatore! icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif
 
15100036
15100036 Inviato: 23 Ago 2014 15:29
 

Ho trovato quest'altro sito per le specifiche: Link a pagina di Testfl.onion.it
Solo per precauzione io eviterei di utilizzarlo ma siccome è già stato acquistato in grosse quantità, se non hai la possibilità di rivenderlo senza rimetterci, utilizzalo.
D'altronde le specifiche parlano chiaro: API TC, JASO FC, ISO L-EGC
Non è un olio pessimo, però fai la miscela manuale ed evita di stare tanto tempo a manetta icon_wink.gif
 
15100100
15100100 Inviato: 23 Ago 2014 16:44
 

Non ho letto le specifiche ma da quel che so i motori 2t delle motoseghe girano moolto alti.
Secondo me puoi tranquillamente metterlo se non usi il miscelatore, basta stare attenti alla percentuale d'utilizzo e alle incrostazioni che a lungo andare si possono formare, di certo non dopo 100 km
 
15100150
15100150 Inviato: 23 Ago 2014 18:00
 

Daniele23 ha scritto:
basta stare attenti alla percentuale d'utilizzo e alle incrostazioni che a lungo andare si possono formare, di certo non dopo 100 km
Il problema è che non deve farne fuori mezzo flacone, ma 11 litri icon_asd.gif

Facciamo un rapido calcolo: facendo la miscela al 2%, usi 20 ml di olio per ogni litro di benzina; per consumare 11 litri di olio dunque ci vanno 550 litri di benzina. Ora, ammettiamo per semplicità di calcolo che lui faccia 10 km/l spaccati (ma sicuramente consuma di meno): per consumare tutto quell'olio dovrà percorrere 5500 km.

In 5500 km (o più: io ho fatto una stima estremamente prudenziale) il rischio di trovarsi delle incrostazioni è tutt'altro che remoto...
 
15100186
15100186 Inviato: 23 Ago 2014 18:48
 

Hai ragione ma non trovo problematico smontare la testa ogni tanto, inoltre la rave va disincrostata ogni tot km, perché non fare pure la testa? Altrimenti uno non avrebbe scelto un 2T icon_asd.gif
Comunque quoto quello che hanno detto tutti: Non sei sicuro dell'olio? Vendilo e prendine di migliori icon_wink.gif
 
15100316
15100316 Inviato: 23 Ago 2014 22:06
 

Bah, non vedo dove sia il problema...
La maggior parte degli olii per miscelatore automatico sono prediluiti aggiungendo il 40-50 % di ragia minerale.
Aggiungine il 20 % anche tu (miscelali prima di metterlo nel serbatio) ed hai risolto.
Dopo i circa 7000 km che farai, smonti il gruppo termico e disincrosti tutto.
Se la carburazine è a posto, non grippi certo per l'olio.
Ai miei tempi i 125 arrivavano a circa 30 cv alla ruota , e del sintetico ne vedevano poco...
Solo dal 250 in poi ho iniziato ad usare il sintetic 100% .
Anzi, ad esser sinceri, sulla Cagiva WMX 250 da cross usavo il sintetico, ma sulla Gilera RC 250 che aveva il miscelatore (e non aveva la valvola!) mettevoo dell'Agip minerale.
Dal 360 in poi, Agip SP 7196!
 
15100336
15100336 Inviato: 23 Ago 2014 22:33
 

Eh, "ai tuoi tempi"... i motori di una volta, come ho già scritto, erano estremamente di bocca buona; quelli attuali richiedono molte più cure, anche quelli meno spinti. icon_wink.gif
 
15100340
15100340 Inviato: 23 Ago 2014 22:40
 

Il problema non sono i motori, ma le benzine!
Il "Rotax 127" della mia Tuareg Rally 1988, non ha mai visto del sintetico, e lavora ancora bene.
Certo non ha il miscelatore...
I 125 di adesso sono depotenziati, al limite i cross tip TM 125 etc hanno potenza piena, ma non credere di rovinarli così facilmente.
La differenza grossa è nella quantità di incrostazini che possono sopportare.
Un olio minerale "vecchio" di venti anni non luserei, con la "verde", ma un sintetico sì, senza problemi.
Gli olii che ho nel magazzino li sto usando tutti, e non ho mai avuto problemi.
 
15100459
15100459 Inviato: 24 Ago 2014 1:06
 

In verità di gente che corre, tra cui anche team ufficiali, che corrono con olii a base sintetica ce ne sono ancora molti (specialmente in america). Diciamo che comprando 100% sintetico si ha una sicurezza in più sulla qualità e sui residui lasciati.
 
15100781
15100781 Inviato: 24 Ago 2014 15:47
 

Secondo me non è poi così scarso come olio, una prova la farei ovviamente miscelando manualmente. Mal che vada è un ottima scusa per addossare la colpa al papà mettere sotto un bel monofascia o un kit 144 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif e da lì usare olio non semplicemente buono ma ottimo!
 
15100810
15100810 Inviato: 24 Ago 2014 16:47
 

Tizio8020 ha scritto:
Bah, non vedo dove sia il problema...
La maggior parte degli olii per miscelatore automatico sono prediluiti aggiungendo il 40-50 % di ragia minerale.
Aggiungine il 20 % anche tu (miscelali prima di metterlo nel serbatio) ed hai risolto.
Dopo i circa 7000 km che farai, smonti il gruppo termico e disincrosti tutto.
Se la carburazine è a posto, non grippi certo per l'olio.
Ai miei tempi i 125 arrivavano a circa 30 cv alla ruota , e del sintetico ne vedevano poco...
Solo dal 250 in poi ho iniziato ad usare il sintetic 100% .
Anzi, ad esser sinceri, sulla Cagiva WMX 250 da cross usavo il sintetico, ma sulla Gilera RC 250 che aveva il miscelatore (e non aveva la valvola!) mettevoo dell'Agip minerale.
Dal 360 in poi, Agip SP 7196!

No, gli oli prediluiti contengono il 10% (circa) di acquaragia.
Generalmente un olio contiene acquaragia per essere messo nel miscelatore, l'olio "puro" si può lasciare così com'è mettendolo direttamente nel serbatoio.
Quoto, se la carburazione è ok non si grippa e concordo con l'esempio dei 125 d'epoca.

TommyTheBiker ha scritto:
Eh, "ai tuoi tempi"... i motori di una volta, come ho già scritto, erano estremamente di bocca buona; quelli attuali richiedono molte più cure, anche quelli meno spinti. icon_wink.gif

Se paragoniamo un motore moderno spinto e un motore d'epoca molto tranquillo allora si che il motore d'epoca è "di bocca buona". Se invece paragoniamo due motori spinti allo stesso modo uno moderno e l'altro d'epoca, considerando la precisione che abbiamo oggi, oltre al miglioramento dei materiali, lavorazione e altri fattori; direi che approssimando quindi a parità di condizioni non ci sia molta differenza anzi, forse il motore più moderno visti i motivi elencati sopra sarà più "di bocca buona" 0509_up.gif
Ovviamente è un discorso molto molto generico.

Tizio8020 ha scritto:
Il problema non sono i motori, ma le benzine!

Stra-quoto! 0509_up.gif

Ripeto la mio opinione: se si ha la possibilità di venderlo senza perderci nulla (o poco) allora conviene usare un olio specifico per motori.
Se non si ha questa possibilità inutile farsi troppi problemi, quell'olio può portare più incrostazioni ma nulla di molto grave viste le specifiche API, JASO e ISO che sono tutte classificate C (dove A è il minimo e D il massimo).
Vale la pena di buttare più di 100€ per evitare un po' d'incrostazioni?
Magari il motore ti tocca aprirlo allo stesso chilometraggio usando un olio buono per precauzione quindi...
Lamps doppio_lamp.gif
 
15100884
15100884 Inviato: 24 Ago 2014 18:20
 

anto_scara ha scritto:
Mal che vada è un ottima scusa per addossare la colpa al papà mettere sotto un bel monofascia o un kit 144 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Anche questa non è malvagia come idea icon_asd.gif

Allrossx ha scritto:
Vale la pena di buttare più di 100€ per evitare un po' d'incrostazioni?
Buttarli proprio no: è uno spreco bello e buono. Però, se si riescono a rivendere o scambiare...

Non so voi, ma qui da me è pieno di gente con il campo dietro casa, o quantomeno uno straccio di giardinetto, perciò qualcuno con falciatrici/motozappe/motoseghe/decespugliatori/ecc-ecc si trova senza nessun problema. Al limite, si può anche provare la vendita online!
 
15101769
15101769 Inviato: 25 Ago 2014 16:00
 

E' un olio JASO FC adatto per miscelatori. Va benissimo. Nel dubbio, puoi aggiungere un po' di acqua ragia all'olio, per renderlo più fluido, ma l'olio è assolutamente adatto a moto, essendo, ripeto, un Jaso FC. Solo quelli inferiori, come JASO FA e FB, non sono molto adatti, in quanto lasciano incrostazioni, ma un FC va benissimo. Vai tranquillo e non ascoltare chi vorrebbe complicarti inutilmente la vita. La prossima volta prendi un normale Repsol JASO FC, che costa sui 6 Euro e risparmi pure.
 
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