kolivanov84 ha scritto:
Quello che volevo dire io, è che ci sono a parer mio troppe regole, 18 anni, 21 anni 25 anni, ecc...
le soglie di kw che non si capiscono mai.....per me la patente deve essere una sola, che si possa prendere ad una età che sia 18, 20, 30, 50 ma comunque una. Tutte queste categorie sono solo un modo per fare cassa.
La sicurezza non c'entra nulla per me, tanto se cado con una depotenziata o con una 1000rr posso farmi male allo stesso modo.
Le categorie invece secondo me hanno un senso, perché ti obbligano ad approcciarti alle moto con gradualità.
Immaginati un classico diciottenne con cervello zero ma atteggiamento da "so tutto io", come purtroppo ce n'è tanti (troppi) in giro oggigiorno. Immaginati che la persona in questione si prenda questa "patente unica per moto" e senza aver mai guidato manco un cinquantino si butti su una supersportiva 1000cc o più, perché nella sua testa bacata "fa figo", "è da uomo" e ti fa rimorchiare alla grande...
Qua non è questione di "l'asfalto è ugualmente duro su un chiodo o su una ss", il problema è che una moto del genere ha un'erogazione della potenza e della coppia che il ragazzo in questione non è in grado di gestire, per cui rischia seriamente di ammazzare qualcuno (che s'ammazzi lui, scusate il cinismo, ma a me frega poco: anzi, un idiota in meno sulle strade).
Ora, non dico che a 24 anni si diventi magicamente assennati, però si spera che con sei anni in più sulle spalle il classico diciottenne TdC sia un pelino maturato. Oppure, se ha preso la A2 e l'ha convertita in A dopo due anni, anche se ventenne quantomeno ha due anni di esperienza in moto, che non sono molti e sono fatti su mezzi non molto potenti, ma sempre meglio che partire da zero.
Chiaro che non è un sistema perfetto, ma secondo me la suddivisione della patente A è sacrosanta. Anzi, auspico che venga applicata presto anche alla B (un passo avanti è stato fatto con l'introduzione delle limitazioni per il primo anno, ma secondo me non basta)
davidsnow ha scritto:
Tieni presente che di solito quando entra in vigore una nuova normativa gli agenti tendono a gestire la cosa con una certa elasticità
Alle volte invece avviene il contrario. Da un conoscente ho saputo che, dalle mie parti, un annetto e mezzo fa gli agenti hanno ricevuto espressamente il "consiglio" di controllare con particolare scrupolo i titolari di patente A2, proprio perché c'erano tanti "furbetti"... ulteriore conferma del fatto che non ci si può affidare alla sorte ne contare sulla cortesia dell'agente di turno.