Ciao ragazzi, ho un problema che mi sta stressando e non trovo una soluzione che mi permetta di NON sostituire le parti nuove che ho comprato.
Per sostituire quei fanali tondi che monta il mio draghetto, ho acquistato in un negozietto ben fornito 2 coppie di indicatori laterali, alle quali poi ho dovuto aggiungere 2 supporti anteriori per le forcelle, tutto per la "modica" cifra di €78.. €12 a freccia + 30 di supporti, tutto sommato però la freccia ha la struttura di metallo, così come il supporto che è anche cromato. Arrivato a casa smonto subito le originali (che hanno 2 cavi ciascuna) e monto le posteriori. Qui il primo problema, la freccia ha 1 cavo per il positivo e la carcassa è dotata della solita piccola vite sulla carcassa interna per il negativo. Così effettuo una saldatura ben fatta, con termo-restringente ecc per fare un bel lavoro, e collego il negativo sulla carcassa. Finito il montaggio delle posteriori, circa 15 minuti ciascuna, provo le frecce, tutto ok.. quindi passo a quelle anteriori e qui seconda faccenda..
Dunque, tanto per cominciare, la struttura che prima era montata come supporto delle frecce anteriori era in plastica nera, mentre questa, ripeto, è in metallo cromato. Ora, se il sistema forcella viene di base portato a massa nel sistema elettrico della moto, è chiaro che collegando la freccia, mi salta il fusibile! Infatti se la freccia è scollegata dalla forcella funziona, se invece è attaccata alla forcella con il suo supporto ad anello va in corto. Molto strano che i produttori non abbiano pensato a questa cosa, non vi pare? Quello che mi fa un po' irritare è che per montare questo supporto maledetto ho dovuto smadonnare non poco (del resto il bello della customizzazione è proprio questo però ) e vi spiego perché:
Sulla freccia arriva una coppia di cavetti e questi dovranno pur passare da qualche parte per arrivare alla freccia.. oltretutto la freccia ha un foro centrale (maschiato!) Quindi immaginatevi la freccia che si deve accoppiare con il supporto e dall'interno del supporto la vite è forata al centro (tramite tornitura) per il passaggio AL PELO di questa coppia di cavetti.. Ora uno si chiede.. che cavolo fanno a fare la vite con la testa ad esagono se poi l'esagono non riesce a girare al suo interno dato il limitato spazio? Così ho preso 2 viti che hanno la brugola, le ho tornite di persona e ho usato lo scasso della brugola per inserire un cacciavite a taglio al suo interno (tra i vertici) per farle girare, aiutando il tutto con un piccolo intaglio fatto a seghetto (vedi foto).
...si lo so un casino
E a chi stesse pensando: "cavolo non potevi tenere ferma la vite e avvitare la freccia direttamente dall'esterno del supporto.." si, è vero, ma provate a far arrivare il filetto alla posizione da voi desirata e fare in modo che quando la freccia è ben serrata, stia puntando diritta.
Insomma le ho provate tutte, ho addirittura messo il nastro isolante sotto i supporti per isolare la forcella dal supporto e ha tenuto qualche giorno, poi le vibrazioni, le buche.. quello che volete, alla fine le frecce tornano a non funzionare, mi rimane fissa la spia sul quadro (perché ho messo il fusibile da 15, con quello da 10 salta mi salta sempre) e sto perdendo un po la pazienza.
Qualcuno di voi ha avuto questo problema?
L'unica soluzione che ho è che cambiare supporti? Volete dirmi che chi ha costruito questi benedetti supporti non ha pensato a queste difficoltà sul montaggio rispetto alla vite e al fatto che la carcassa della freccia vada a massa?
Grazie come sempre, scusate se mi dilungo.
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E qui potete vedere l'anteriore originale con il suo supporto plastico
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