Leggi il Topic


catena troppo larga?
15093752
15093752 Inviato: 16 Ago 2014 12:57
Oggetto: catena troppo larga?
 

ciao a tutti volevo sapere se la catena del mio hm è troppo larga o va bene così:

immagini visibili ai soli utenti registrati




poi, ieri ho notato che un raggio della ruota anteriore era rotto... dite che può compromettere la stabilità o che comunque sia meglio cambiare cerchione?

sempre il cerchio anteriore, è leggermente piegato,è grave?:


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15093784
15093784 Inviato: 16 Ago 2014 14:03
 

La catena deve avere un gioco di circa 2 cm/ 2,5
 
15093834
15093834 Inviato: 16 Ago 2014 15:38
 

io sapevo 1.5' comunque l'importante è sia che non tocchi il braccio girando, sia che non sia troppo tesa, perchè in curva la moto si stende e se è troppo stretta rischi danni
 
15093848
15093848 Inviato: 16 Ago 2014 15:52
 

ok, però secondo me è troppo larga perchè la moto scatta quando vado (nelle prime 3 marce), come faccio a accorciarla, e poi per il cerchio cosa dite?
 
15093849
15093849 Inviato: 16 Ago 2014 15:55
 

Per tirarla devi allentare il dado del perno della ruota e regare i due registr che lo allontanano
 
15093860
15093860 Inviato: 16 Ago 2014 16:14
 

per spostare la ruota devo allentare quella vite in parte al perno?

immagini visibili ai soli utenti registrati



PER IL CERCHIONE??
 
15093863
15093863 Inviato: 16 Ago 2014 16:16
 

Si, poi allenti il dado e sviti un po' la vite piccola orizzontale, le devi regolare uguali in entrambi i lati del forcellone, per il cerchio non lo so
 
15093865
15093865 Inviato: 16 Ago 2014 16:19
 

va bene grazie mille 0509_doppio_ok.gif
 
15093866
15093866 Inviato: 16 Ago 2014 16:20
 

Di niente! 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
15093906
15093906 Inviato: 16 Ago 2014 17:35
 

La catena è lentissima, il cerchione ci vorrebbe nuovo.. costerà molto, almeno il raggio fatticelo rimettere.
E poi lavala questa moto!
 
15093952
15093952 Inviato: 16 Ago 2014 18:35
 

La catena è molto lasca ed il registro è già "indietro" al massimo; ti tocca per forza cambiarla.

Il cerchio si può far sistemare da un bravo gommista, il raggio invece devi sostituirlo.

fabianobayliss ha scritto:
E poi lavala questa moto!
In effetti icon_asd.gif
 
15093954
15093954 Inviato: 16 Ago 2014 18:36
 

hahahha la moto la laverò, pero ora penso a metterla a posto.
ma come faccio a sapere quale catena devo comprare?
 
15093968
15093968 Inviato: 16 Ago 2014 18:49
 

Devi sapere il passo e le maglie, ma non so dove si vedono (le maglie si possono contare) senno cerca che la tua moto è molto diffusa e troverai sicuramente le specifiche della catena. Quando cambi la catena è consigliato cambiare anche corona e pignone
 
15093990
15093990 Inviato: 16 Ago 2014 19:32
 

vai da un meccanico, dovrebbe essere una comune catena da ciclomotore
 
15094075
15094075 Inviato: 16 Ago 2014 22:01
 

non cambiaresolo catena a vederli hanno tanti km e se cambi solo caten a il tutto ti dura la metà
 
15094083
15094083 Inviato: 16 Ago 2014 22:14
 

Vabe ma è un cinquantino quanto dovrà andarci mai avanti
 
15094177
15094177 Inviato: 17 Ago 2014 1:58
 

tanto costa uguale io con 60 euro ho preso catena corona e pignone...
 
15094213
15094213 Inviato: 17 Ago 2014 7:16
 

Guarda fo il meccanico, catena corona e pignone a 60€ meglio non montarli
 
15094263
15094263 Inviato: 17 Ago 2014 9:20
 

Ragazzi, spendete palate di soldi per elaborare il motore, e poi lesinate sulla catena? La trasmissione secondaria per forza di cose "mangia" parte della potenza erogata dal motore, ed avere una catena così lasca (e magari mal lubrificata) significa una perdita di potenza tutt'altro che trascurabile.

Considerate che, a spanne, una trasmissione finale tenuta come si deve a causa degli attriti e delle inerzie si "mangia" il 10% circa della potenza disponibile all'albero. Provate ad immaginare invece quanto perdete per aver montato roba scadente, o per girare con una catena così molle. Avviso: non è il 10% icon_wink.gif

fabianobayliss ha scritto:
Guarda fo il meccanico, catena corona e pignone a 60€ meglio non montarli
Dipende dal pezzo. Online un kit c.c.p. DID-PBR si trova sulla settantina di euro, se si è dei buoni clienti meccanici e ricambisti riescono a fare prezzi anche inferiori rispetto a quelli online (quelli seri che tengono alla loro clientela intendo). Chiaro che se si è montata la prima roba compatibile non marchiata trovata pur di risparmiare, il discorso è ben diverso.

fabianobayliss ha scritto:
Vabe ma è un cinquantino quanto dovrà andarci mai avanti
E quindi? Se gli scappa la catena dalla corona, poi son dolori. Ed in ogni caso, ripeto: non sottovalutate la trasmissione secondaria, sopratutto quando avete mezzi elaborati.
 
15094270
15094270 Inviato: 17 Ago 2014 9:36
 

Grazie Tommy quindi io non tengo alla mia clientela, hai mai montato corone da 20€ della pbr? Dimmi la verità, non è che se è pbr è per forza roba buona e poi non è che se monti una catena su una corona un Po viziata succede la fine del mondo. È un cinquantino, ci sta che tra meno di un anno nemmeno deve continuare a usarlo.
 
15094273
15094273 Inviato: 17 Ago 2014 9:43
 

grazie ancora a tutti per avermi risposto, io ho guardato qualche kit di trasmissione che costa sui 60/70 euro, però visto che non mi intendo ancora tanto di moto (avevo un booster fino a settimana scorsa) vorrei sapere un paio di marche bune. 0509_campione.gif
 
15094279
15094279 Inviato: 17 Ago 2014 9:51
 

fabianobayliss ha scritto:
Grazie Tommy quindi io non tengo alla mia clientela
Piano, non ho mai detto questo, lungi da me giudicare da dietro un monitor il tuo operato. Sopratutto visto che sono un tuo collega (anzi, ero in quanto sono rimasto disoccupato, ma vabbé), e quindi so cosa si prova a sentirsi lesi nella propria professionalità icon_wink.gif

fabianobayliss ha scritto:
non è che se monti una catena su una corona un Po viziata succede la fine del mondo. È un cinquantino, ci sta che tra meno di un anno nemmeno deve continuare a usarlo.
Non è la fine del mondo, ma infatti non ho mica detto "cambia tutto". Ma sostituire la catena è d'obbligo, perché se continua così molto probabilmente non ci arriva neanche a farlo, quell'annetto che gli manca per passare ad altro: una catena troppo larga può scappare dalla corona, un po' come quando in bici ti "cade la catena"... solo che in bici di solito te la cavi senza un graffio, in moto mica tanto.

Ed in ogni caso, il mio era un discorso generale (riferito a nessuno in particolare). Secondo me è da sciocchi spendere centinaia di euro per elaborare il motore, lesinando poi su un componente che richiede una spesa relativamente modesta ma riveste un'importanza notevole dal punto di vista delle prestazioni.

NicoWRC58 ha scritto:
grazie ancora a tutti per avermi risposto, io ho guardato qualche kit di trasmissione che costa sui 60/70 euro, però visto che non mi intendo ancora tanto di moto (avevo un booster fino a settimana scorsa) vorrei sapere un paio di marche bune. 0509_campione.gif
Per le catene? Le DID sono economiche e tendenzialmente valide, direi che puntando su quelle non sbagli. Altre ottime sono le Regina. EK ed RK hanno prodotti molto validi, ma i prezzi non sono sempre bassi.

Occhio però, non conta solo la marca, ma anche il modello: ogni produttore di solito ha una linea "budget", una intermedia ed una "performance". Quando trovi online, o ti propongono in negozio, una catena ad un prezzo apparentemente conveniente, controlla sul catalogo del produttore di che "livello" è quel modello di catena: così, ti rendi subito conto se il prezzo è davvero conveniente o è una sòla.
 
15094285
15094285 Inviato: 17 Ago 2014 9:58
 

Certo nel suo caso cambiare la catena è d obbligo! Certo meglio una catena buona che un kit completo da 60€.
Mi dispiace che sei disoccupato.
 
15094295
15094295 Inviato: 17 Ago 2014 10:21
 

va bene, magari prima di comprare il kit lo pubblico qua 0510_five.gif
 
15094351
15094351 Inviato: 17 Ago 2014 12:10
 
 
15094354
15094354 Inviato: 17 Ago 2014 12:14
 

La corona in ergal la eviterei, perché i benefici che può dare su un 50 sono risibili, ma in compenso bisogna sostituirla più spesso.

Io direi di prendere il kit Regina o il DID-PBR-Ognibene (cioé gli ultimi due che hai linkato). A livello di prezzo è meglio il secondo, però chiedi al venditore che dentature ha a disposizione.
 
15094363
15094363 Inviato: 17 Ago 2014 12:28
 

il kit della regina ha:

pignone: 12/13/14

corone: 56/48/50

catene:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15096969
15096969 Inviato: 20 Ago 2014 12:27
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMotard - Supermotard da 50 cc

Forums ©