Leggi il Topic


E' divieto di sosta anche in assenza di un cartello?
15093502
15093502 Inviato: 16 Ago 2014 1:15
Oggetto: E' divieto di sosta anche in assenza di un cartello?
 

Scrivo il mio dubbio:

in una strada urbana, in cui NON c'è alcun divieto di sosta ma NON c'è nemmeno un cartello che indica la possibilità di parcheggiare, è consensito posteggiare l'automobile (o la moto) di modo tale che non ingombri assolutamente la carreggiata o la viabilità, ad esempio sul ciglio della stessa lasciando abbondante spazio perchè non vi siano problemi di traffico?

Oppure sarebbe consentito parcheggiare solo ed unicamente negli spazi appositi?

Grazie a chi saprà rispondermi.
 
15093525
15093525 Inviato: 16 Ago 2014 6:36
 

Nelle strade "normali" a due sensi c'è una riga continua che delimita il bordo da quello che è la banchina. Al di là della banchina è sempre uno spazio privato di qualcuno e quindi dipende da quel qualcuno.
 
15093534
15093534 Inviato: 16 Ago 2014 7:18
Oggetto: Re: E' divieto di sosta anche in assenza di un cartello?
 

SunsetRider ha scritto:
Scrivo il mio dubbio:

in una strada urbana, in cui NON c'è alcun divieto di sosta ma NON c'è nemmeno un cartello che indica la possibilità di parcheggiare, è consensito posteggiare l'automobile (o la moto) di modo tale che non ingombri assolutamente la carreggiata o la viabilità, ad esempio sul ciglio della stessa lasciando abbondante spazio perchè non vi siano problemi di traffico?

Oppure sarebbe consentito parcheggiare solo ed unicamente negli spazi appositi?

Grazie a chi saprà rispondermi.


si che puoi parcheggiare.

le condizioni dove non puoi parcheggiare sono:
-segnale divieto di sosta
-segnale divieto di fermata
-marciapiede barrato da strisce gialle e nere
-in curva
-su un dosso

se non hai nessuna di queste condizioni puoi parcheggiare liberamente.
ovviamente senza ingombrare troppo la corsia.
NON andare con due ruote sopra il marciapiede, saresti in contravvenzione (se non è espressamente scritto "parcheggio sul marciapiede")
NON parcheggiare contromano, a meno che non sia una strada a senso unico.
 
15093763
15093763 Inviato: 16 Ago 2014 13:16
 

Art. 157. Arresto, fermata e sosta dei veicoli.
"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

Art. 157. Arresto, fermata e sosta dei veicoli.

1. Agli effetti delle presenti norme:

a) per arresto si intende l'interruzione della marcia del veicolo dovuta ad esigenze della circolazione;

b) per fermata si intende la temporanea sospensione della marcia anche se in area ove non sia ammessa la sosta, per consentire la salita o la discesa delle persone, ovvero per altre esigenze di brevissima durata. Durante la fermata, che non deve comunque arrecare intralcio alla circolazione, il conducente deve essere presente e pronto a riprendere la marcia;

c) per sosta si intende la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente;

d) per sosta di emergenza si intende l'interruzione della marcia nel caso in cui il veicolo è inutilizzabile per avaria ovvero deve arrestarsi per malessere fisico del conducente o di un passeggero.

2. Salvo diversa segnalazione, ovvero nel caso previsto dal comma 4, in caso di fermata o di sosta il veicolo deve essere collocato il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia. Qualora non esista marciapiede rialzato, deve essere lasciato uno spazio sufficiente per il transito dei pedoni, comunque non inferiore ad un metro. Durante la sosta, il veicolo deve avere il motore spento. (1)

3. Fuori dei centri abitati, i veicoli in sosta o in fermata devono essere collocati fuori della carreggiata, ma non sulle piste per velocipedi né, salvo che sia appositamente segnalato, sulle banchine. In caso di impossibilità, la fermata e la sosta devono essere effettuate il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia. Sulle carreggiate delle strade con precedenza la sosta è vietata.

4. Nelle strade urbane a senso unico di marcia la sosta è consentita anche lungo il margine sinistro della carreggiata, purché rimanga spazio sufficiente al transito almeno di una fila di veicoli e comunque non inferiore a tre metri di larghezza.

5. Nelle zone di sosta all'uopo predisposte i veicoli devono essere collocati nel modo prescritto dalla segnaletica.

6. Nei luoghi ove la sosta è permessa per un tempo limitato è fatto obbligo ai conducenti di segnalare, in modo chiaramente visibile, l'orario in cui la sosta ha avuto inizio. Ove esiste il dispositivo di controllo della durata della sosta è fatto obbligo di porlo in funzione.

7. È fatto divieto a chiunque di aprire le porte di un veicolo, di discendere dallo stesso, nonché di lasciare aperte le porte, senza essersi assicurato che ciò non costituisca pericolo o intralcio per gli altri utenti della strada.

7-bis. È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l?impianto di condizionamento d'aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 216 a euro 432. (2) (4)
8. Fatto salvo quanto disposto dal comma 7-bis, chiunque viola le disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168. (3)

Verifica le circostanze della sosta con quanto scritto nel^ articolo. doppio_lamp.gif
 
15093775
15093775 Inviato: 16 Ago 2014 13:46
 

Okay... dunque penso di aver visto decine di multe per nulla :/ per fortuna io non avevo parcheggiato comunque... grazie delle risposte icon_smile.gif tutto chiaro!
 
15093862
15093862 Inviato: 16 Ago 2014 16:15
 

se chi fa le multe è precisino, zelante, ce l'ha storto/a, è inversato/a, è appena uscito dall "scuola" o semplicemente non fa sconti, questo Qualora non esista marciapiede rialzato, deve essere lasciato uno spazio sufficiente per il transito dei pedoni, comunque non inferiore ad un metro. è un motivo per riscuotere 40€.
forse erano per questo le tante contravvenzioni??
 
15095013
15095013 Inviato: 18 Ago 2014 11:12
 

esp65 ha scritto:
3. Fuori dei centri abitati,[...] . Sulle carreggiate delle strade con precedenza la sosta è vietata.


...e spesso questa cosa ti frega, perché di fatto si potrebbe parcheggiare solo sulle strade secondarie, ma spesso sono troppo strette per garantire tutti gli altri parametri...

doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©