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Sede paraolio rovinata Scarabeo Minarelli [che fare?]
15092021
15092021 Inviato: 14 Ago 2014 6:22
Oggetto: Sede paraolio rovinata Scarabeo Minarelli [che fare?]
 



Salve a tutti, questi giorni siccome ho sbiellato ho tirato giù il blocco del mio Scarabeo, tutto è andato bene finchè non sono andato per smontare il paraolio grande: come un c*glione che non sono altro ho usato un bussolotto troppo grande di diametro e ho sgarrato la sede in due punti eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
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La mia domanda è: c'è rimasto qualcosa da fare o butto il carter?
 
15092238
15092238 Inviato: 14 Ago 2014 11:54
 

dipende se il paraolio nuovo tiene o no eusa_think.gif
laltro giorno ho letto di un ragazzo che ha rotto parte della sede col cacciavite e non teneva, allora ha preso un rondellone selle misure della bordura del paraolio,era sottilissima però giusto per "rifare la bordura" e poi ha infilato il paraolio, lui diceva che tiene ma secondo me è piu una cosa provvisoria eusa_think.gif
 
15092268
15092268 Inviato: 14 Ago 2014 12:33
 

oops ha scritto:
dipende se il paraolio nuovo tiene o no eusa_think.gif
laltro giorno ho letto di un ragazzo che ha rotto parte della sede col cacciavite e non teneva, allora ha preso un rondellone selle misure della bordura del paraolio,era sottilissima però giusto per "rifare la bordura" e poi ha infilato il paraolio, lui diceva che tiene ma secondo me è piu una cosa provvisoria eusa_think.gif

Ma...non perde tra il rondellone e la sede? Secondo me ha peggiorato la situazione...aspetto altre opinioni, comunque grazie icon_biggrin.gif
 
15092289
15092289 Inviato: 14 Ago 2014 12:58
 

io ti consiglierei di montare il paraolio in modo normale e vedere che succede
 
15092410
15092410 Inviato: 14 Ago 2014 15:06
 

biagio750 ha scritto:
io ti consiglierei di montare il paraolio in modo normale e vedere che succede

Se tira aria da uno dei fori non rischio di grippare? Poi io avrei pensato di metterci della pasta sigillante tipo quella usata per riaccoppiare i carter ma non so...ci ha provato qualcuno?
 
15092485
15092485 Inviato: 14 Ago 2014 16:41
Oggetto: Re: Sede paraolio rovinata Scarabeo Minarelli [che fare?]
 

Diggy ha scritto:
Salve a tutti, questi giorni siccome ho sbiellato ho tirato giù il blocco del mio Scarabeo, tutto è andato bene finchè non sono andato per smontare il paraolio grande: come un c*glione che non sono altro ho usato un bussolotto troppo grande di diametro e ho sgarrato la sede in due punti eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
arrow: Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
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La mia domanda è: c'è rimasto qualcosa da fare o butto il carter?


Vai Tranquillo, compra la pasta-silicone per "chiusura carter" (non farti fregare,ce ne sono in vendita che si sciolgono al calore!!! icon_evil.gif ) chiedi esclusivamente per alte TEMPERATURE icon_sad.gif
Passa la pasta,poca,a raso, passala col dito con movimento circolare sulla zona rovinata:mettici quindi il paraolio. Questo,puoi farlo prima o dopo aver messo Albero motore!io ti consiglio di:-mettere pasta isolante
mettere paraolio(pressandolo ad agio ed uniformemente) ed aspettare addirittura un giorno che asciughi
prima di proseguire.Cosi,non dovresti avere ne perdite di liquidi ne di aria. 0509_up.gif
 
15092626
15092626 Inviato: 14 Ago 2014 19:34
 

GabrieleF12R ha scritto:
Diggy ha scritto:
Salve a tutti, questi giorni siccome ho sbiellato ho tirato giù il blocco del mio Scarabeo, tutto è andato bene finchè non sono andato per smontare il paraolio grande: come un c*glione che non sono altro ho usato un bussolotto troppo grande di diametro e ho sgarrato la sede in due punti eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
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La mia domanda è: c'è rimasto qualcosa da fare o butto il carter?


Vai Tranquillo, compra la pasta-silicone per "chiusura carter" (non farti fregare,ce ne sono in vendita che si sciolgono al calore!!! icon_evil.gif ) chiedi esclusivamente per alte TEMPERATURE icon_sad.gif
Passa la pasta,poca,a raso, passala col dito con movimento circolare sulla zona rovinata:mettici quindi il paraolio. Questo,puoi farlo prima o dopo aver messo Albero motore!io ti consiglio di:-mettere pasta isolante
mettere paraolio(pressandolo ad agio ed uniformemente) ed aspettare addirittura un giorno che asciughi
prima di proseguire.Cosi,non dovresti avere ne perdite di liquidi ne di aria. 0509_up.gif

Il sigillante per alte temperature ce l'ho già, quasi quasi farei come hai detto tu, ma la possibilità che quella pasta si scolli durante il moto e vada a finire nei carter è da escludere? Sono un pò insistente perchè non vorrei peggiorare la situazione, già l'ho combinata abbastanza grossa eusa_shifty.gif
 
15092640
15092640 Inviato: 14 Ago 2014 20:02
 

mah tecnicamente dicevano in un post zero problemi, se anche finisse nella benzina ma non ho capito bene perchè eusa_think.gif
 
15092653
15092653 Inviato: 14 Ago 2014 20:18
 

Aspetto qualche altro parere e se non trovo un'altra soluzione faccio così, tanto il carter e già rovinato, non dovrei avere nulla da perdere icon_smile.gif
 
15093539
15093539 Inviato: 16 Ago 2014 7:31
 

Ma...ora che ci penso: la sede del paraolio non si può togliere dal carter in modo da cambiare solo la sede?
 
15093810
15093810 Inviato: 16 Ago 2014 14:48
 

Prova con la pasta sigillante o vai dove fanno le rettifiche oppure vai a uno sfascio o comunque trova degli altri carter 0509_up.gif
 
15093827
15093827 Inviato: 16 Ago 2014 15:26
 

in effetti essendo uno scarabeo vai al primo sfascio e con 30 euro porti a casa tutto il blocco icon_asd.gif
 
15093929
15093929 Inviato: 16 Ago 2014 18:04
 

Con una saldatura a freddo penso tu possa risolvere il problema , i prodotti per saldatura a freddo sono ottimi e una volta seccati sono duri come l´ acciaio e li puoi carteggiare e lavorare , dai un occhiata qui Link a pagina di Owatrol.com , magari risolvi il problema , io l ho usata per un riparo sul telaio e é servito perfettamente 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15093933
15093933 Inviato: 16 Ago 2014 18:11
 

oops ha scritto:
in effetti essendo uno scarabeo vai al primo sfascio e con 30 euro porti a casa tutto il blocco icon_asd.gif

Ma in buone condizioni a 30 euro? Perchè questo che ho rovinato non è quello sotto il mio motorino (l'ho comprato perchè il mio l'ho spaccato dove reggeva l'ammortizzatore) e l'ho trovato tutto pieno di acqua e terra, per quello ho iniziato a smontarlo tutto. Ecco una foto del blocco che era sul mio Scarabeo

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15093935
15093935 Inviato: 16 Ago 2014 18:13
 

wilchi ha scritto:
Con una saldatura a freddo penso tu possa risolvere il problema , i prodotti per saldatura a freddo sono ottimi e una volta seccati sono duri come l´ acciaio e li puoi carteggiare e lavorare , dai un occhiata qui Link a pagina di Owatrol.com , magari risolvi il problema , io l ho usata per un riparo sul telaio e é servito perfettamente 0509_up.gif 0509_up.gif

Ci ho già pensato alla saldatura a freddo ma ho paura che con il calore del motore non regge icon_confused.gif icon_confused.gif
 
15093944
15093944 Inviato: 16 Ago 2014 18:25
 

Io vivo in Brasile e qui ho usato questa marca Link a pagina di Youtube.com , esiste anche per alte temperature ed e´indicato per questo tipo di ripari , ma anche quello che ti ho indicato ( cosmofer ) sembra valido e resistente a temperature fino a 120 c .
 
15093959
15093959 Inviato: 16 Ago 2014 18:41
 

wilchi ha scritto:
Io vivo in Brasile e qui ho usato questa marca Link a pagina di Youtube.com , esiste anche per alte temperature ed e´indicato per questo tipo di ripari , ma anche quello che ti ho indicato ( cosmofer ) sembra valido e resistente a temperature fino a 120 c .

Cavolo, ma ci hanno saldato il carter con quella roba icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif , se si trovasse anche in Italia però...
Poi un'altra cosa: la sede del paraolio non si riscalda più di 120 gradi C? Scusate l'ignoranza...
 
15094297
15094297 Inviato: 17 Ago 2014 10:25
 

Nessuno? eusa_whistle.gif
 
15094393
15094393 Inviato: 17 Ago 2014 13:07
 

Non sprecare tempo, compra un carter nuovo o prova con del sigillante, per me terrà alla perfezione...
 
15094513
15094513 Inviato: 17 Ago 2014 16:16
 

biagio750 ha scritto:
Non sprecare tempo, compra un carter nuovo o prova con del sigillante, per me terrà alla perfezione...

Ok, provo col sigillante icon_smile.gif
 
15094751
15094751 Inviato: 17 Ago 2014 23:00
 

Diggy ha scritto:
Ok, provo col sigillante icon_smile.gif


eusa_wall.gif Madonna Santa e GesuCristo! A quest ora l avrei chiuso e Starei gia impennando senza neanche cambiare il portatarga! eusa_wall.gif
Non ti e´ ancora chiaro icon_eek.gif che in casi uguali ed analoghi la soluzione e´ quella!?!!
 
15094800
15094800 Inviato: 17 Ago 2014 23:12
 

GabrieleF12R ha scritto:
eusa_wall.gif Madonna Santa e GesuCristo! A quest ora l avrei chiuso e Starei gia impennando senza neanche cambiare il portatarga! eusa_wall.gif
Non ti e´ ancora chiaro icon_eek.gif che in casi uguali ed analoghi la soluzione e´ quella!?!!


E ricorda che chiuderli i carter e´piu Impegnativo di aprirli! Metti Prima i cuscinetti nei due carter! Mi raccomando NON nell albero! 0509_down.gif ! Prima nei carter,poi poca pasta sigillante,poca,col dito sui lati esterni del carter poi l Albero sul cuscinetto nel carter lato Variatore,pressacelo!Poi pressaci sull albero il carter Piccolo
ove sta lo Statore!Ed oliare (un filo)i componenti prima di fare tutti sti incastri non guasta,io olio sempre col dito sia l Albero che i cuscinetti,con l Olio 2Tempi che usero poi per miscelare 0509_up.gif
 
15095051
15095051 Inviato: 18 Ago 2014 11:45
 

GabrieleF12R ha scritto:
GabrieleF12R ha scritto:
eusa_wall.gif Madonna Santa e GesuCristo! A quest ora l avrei chiuso e Starei gia impennando senza neanche cambiare il portatarga! eusa_wall.gif
Non ti e´ ancora chiaro icon_eek.gif che in casi uguali ed analoghi la soluzione e´ quella!?!!


E ricorda che chiuderli i carter e´piu Impegnativo di aprirli! Metti Prima i cuscinetti nei due carter! Mi raccomando NON nell albero! 0509_down.gif ! Prima nei carter,poi poca pasta sigillante,poca,col dito sui lati esterni del carter poi l Albero sul cuscinetto nel carter lato Variatore,pressacelo!Poi pressaci sull albero il carter Piccolo
ove sta lo Statore!Ed oliare (un filo)i componenti prima di fare tutti sti incastri non guasta,io olio sempre col dito sia l Albero che i cuscinetti,con l Olio 2Tempi che usero poi per miscelare 0509_up.gif

Ho seguito il tutorial di fabianoracing su youtube, so come si richiudono i carter
 
15096478
15096478 Inviato: 19 Ago 2014 21:19
 

Diggy ha scritto:
Ho seguito il tutorial di fabianoracing su youtube, so come si richiudono i carter


Emmm, sto dando consigli utili e giusti in base all esperienza eusa_think.gif
Che e´ lo scopo di codesto portale! 0509_up.gif
Per quanto riguarda quel video che dici tu su youtube, ho guardato ora quello e qualche altro dei suoi,
divertenti,ma non del tutto completi,i carter si chiudono in quel modo (se non hai pressa)ma senza far
leva sulla circonferenza esterna del carter-cuscinetto eusa_naughty.gif ,sopratutto con i cuscinetti con gabbia in teflon eusa_naughty.gif
li SBALLI cosi´,non e´sicuro ma e´probabile che gli Invecchi dun colpo !Devi tirare infilando piu tubi della
circonferenza appena maggiore di quella dell Asse albero facendo LEVA sull anello INTERNO del cuscinetto! Questo in quel video NON 0509_down.gif viene detto 0509_down.gif Invece deve essere detto e SOTTOLINEATO!

La pasta poi va SPALMATA rasente col dito e prima di spalmarla e´addirittura doveroso unire i due carter SENZA l Albero per controllare ad occhio eventuali zone in cui depressioni (nella circonferenza dei Carter) rendono necessario mettere piu o meno Pasta!Infatti in "quel" video si vede la pasta uscita addirittura parecchio FUORI dal carter eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
quando ha chiuso,sara´ uscita quindi anche DENTRO al carter!!! eusa_naughty.gif
Gli altri video...NON parlano di elettronica!!! 0509_down.gif Ne di ALIMENTAZIONE-MISCELA 0509_down.gif !!!Elaborare Scooter senza Parlare-Spiegare dell Anticipo di Accensione e della Percentuale di Miscela sul MOTORE???!!! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
15096521
15096521 Inviato: 19 Ago 2014 22:28
 

GabrieleF12R ha scritto:
Diggy ha scritto:
Ho seguito il tutorial di fabianoracing su youtube, so come si richiudono i carter


Emmm, sto dando consigli utili e giusti in base all esperienza eusa_think.gif
Che e´ lo scopo di codesto portale! 0509_up.gif
Per quanto riguarda quel video che dici tu su youtube, ho guardato ora quello e qualche altro dei suoi,
divertenti,ma non del tutto completi,i carter si chiudono in quel modo (se non hai pressa)ma senza far
leva sulla circonferenza esterna del carter-cuscinetto eusa_naughty.gif ,sopratutto con i cuscinetti con gabbia in teflon eusa_naughty.gif
li SBALLI cosi´,non e´sicuro ma e´probabile che gli Invecchi dun colpo !Devi tirare infilando piu tubi della
circonferenza appena maggiore di quella dell Asse albero facendo LEVA sull anello INTERNO del cuscinetto! Questo in quel video NON 0509_down.gif viene detto 0509_down.gif Invece deve essere detto e SOTTOLINEATO!

La pasta poi va SPALMATA rasente col dito e prima di spalmarla e´addirittura doveroso unire i due carter SENZA l Albero per controllare ad occhio eventuali zone in cui depressioni (nella circonferenza dei Carter) rendono necessario mettere piu o meno Pasta!Infatti in "quel" video si vede la pasta uscita addirittura parecchio FUORI dal carter eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
quando ha chiuso,sara´ uscita quindi anche DENTRO al carter!!! eusa_naughty.gif
Gli altri video...NON parlano di elettronica!!! 0509_down.gif Ne di ALIMENTAZIONE-MISCELA 0509_down.gif !!!Elaborare Scooter senza Parlare-Spiegare dell Anticipo di Accensione e della Percentuale di Miscela sul MOTORE???!!! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Bhè...mi sa che hai ragione, neanche io avrei messo così tanta pasta...poi riguardo alla chiusura dei carter: puoi spiegarti meglio (non ho capito dove posso mettere gli spessori e dove no...)
 
15098306
15098306 Inviato: 21 Ago 2014 18:59
 

Diggy ha scritto:
Bhè...mi sa che hai ragione, neanche io avrei messo così tanta pasta...poi riguardo alla chiusura dei carter: puoi spiegarti meglio (non ho capito dove posso mettere gli spessori e dove no...)


(purtroppo non ho piu internet a Casa,avro´problemi a contattarvi)
0509_up.gif Guarda 0509_up.gif devi comprare un Tubo in Ferro,non in lega leggera,Ne in Acciao! in FERRO,devi
Misurare con lo Spessimetro la Circonferenza Esterna degli assi dell albero,la CIRCONFERENZA in prossimita´delle spalle dell Albero, devi comprare quindi un tubo di FERRO che sia lungo una volta e mezzo la lunghezza di un asse dell Albero(questo solo per sicurezza) e che habbia la Circonferenza INTERNA di UN MILLIMETRO MAGGIORE
alla circonferenza ESTERNA dell Asse albero:comprato il tubo,dovrai tagliarlo in piu sezioni,costruendoti
cosi´piu rondelle, alcune lunghe, altre piu corte tipo 3 millimetri!
Quando avrai messo i cuscinetti nei carter,infila l Albero Motore solo come prova,nel carter lato Variatore
dentro al cuscinetto,questo per poter avere un Idea Corretta di quanti pezzi farti dal tubo,mi raccomando fanne di Corti,che dovranno essere corti la META´ della lunghezza dell avvitatura ove avviti il dado chiusura Variatore.Infine devi Usare la Rondella che metti Prima del dado chiusura variatore,devi usarla
per premere-tirare avvitando il dado i Tubi costruitoti,Tubi che Poggeranno sull Anello INTERNO del cuscinetto posizionato nel Carter,tireranno cosi´l Albero dentro al cuscinetto.(Ovviamente facendo cosi
dovrai mettere il paraolio DOPO,dovrai mettere la pasta sui graffi e poi il paraolio)IMPORTANTE,non premere il Paraolio oltre la sua Battuta-Corsa,Guarda BENE a occhio prima anche misurando,guarda e fatti un Idea di dove dovra arrivare per capire quando smettere di premere.
 
15098414
15098414 Inviato: 21 Ago 2014 20:40
 

GabrieleF12R ha scritto:
Diggy ha scritto:
Bhè...mi sa che hai ragione, neanche io avrei messo così tanta pasta...poi riguardo alla chiusura dei carter: puoi spiegarti meglio (non ho capito dove posso mettere gli spessori e dove no...)


(purtroppo non ho piu internet a Casa,avro´problemi a contattarvi)
0509_up.gif Guarda 0509_up.gif devi comprare un Tubo in Ferro,non in lega leggera,Ne in Acciao! in FERRO,devi
Misurare con lo Spessimetro la Circonferenza Esterna degli assi dell albero,la CIRCONFERENZA in prossimita´delle spalle dell Albero, devi comprare quindi un tubo di FERRO che sia lungo una volta e mezzo la lunghezza di un asse dell Albero(questo solo per sicurezza) e che habbia la Circonferenza INTERNA di UN MILLIMETRO MAGGIORE
alla circonferenza ESTERNA dell Asse albero:comprato il tubo,dovrai tagliarlo in piu sezioni,costruendoti
cosi´piu rondelle, alcune lunghe, altre piu corte tipo 3 millimetri!
Quando avrai messo i cuscinetti nei carter,infila l Albero Motore solo come prova,nel carter lato Variatore
dentro al cuscinetto,questo per poter avere un Idea Corretta di quanti pezzi farti dal tubo,mi raccomando fanne di Corti,che dovranno essere corti la META´ della lunghezza dell avvitatura ove avviti il dado chiusura Variatore.Infine devi Usare la Rondella che metti Prima del dado chiusura variatore,devi usarla
per premere-tirare avvitando il dado i Tubi costruitoti,Tubi che Poggeranno sull Anello INTERNO del cuscinetto posizionato nel Carter,tireranno cosi´l Albero dentro al cuscinetto.(Ovviamente facendo cosi
dovrai mettere il paraolio DOPO,dovrai mettere la pasta sui graffi e poi il paraolio)IMPORTANTE,non premere il Paraolio oltre la sua Battuta-Corsa,Guarda BENE a occhio prima anche misurando,guarda e fatti un Idea di dove dovra arrivare per capire quando smettere di premere.

Grazie mille!!! Ti sei spiegato benissimo 0509_up.gif
 
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