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Frizione e Cambio Yamaha r6
15090821
15090821 Inviato: 12 Ago 2014 19:29
Oggetto: Frizione e Cambio Yamaha r6
 

Ciao a tutti amici!!!!! Come tutti sapete il cambio Yamaha ha i suoi pregi e difetti eusa_wall.gif . Rumoroso un po' rigido morbido solo dopo diversi km percorsi! Almeno sulla mia R6 2010 icon_rolleyes.gif . Volevo chiedere a voi riguardo un mio vizio forse pessimo di cambiare marcia icon_exclaim.gif ! Mi capita spesso mentre tiro la bestia cattiva di non premere fino in fondo la frizione, e avvolte la moto sembra un po' scattosa appena la marcia viene inserita e rilasciata la frizione. Pero' non ho mai sentito gli ingranaggi fare rumore o la marcia impuntarsi. Secondo voi a lungo andare posso danneggiare il cambio? O forse è sufficente cambiare premendo solo al 50% la leva della frizione?
 
15090842
15090842 Inviato: 12 Ago 2014 19:52
 

Secondo me sarebbe meglio tirare la frizione correttamente e sarebbe anche una buona idea regolare la leva in modo che stacchi subito,ma nel tuo caso sarebbe un'idea ancora migliore montarle un quick shifter.
 
15090890
15090890 Inviato: 12 Ago 2014 20:42
 

Sarebbe un buona idea.... 0509_up.gif Pensi che nel frattempo posso aver rovinato qualcosa nel cambio?
 
15091749
15091749 Inviato: 13 Ago 2014 19:50
 

fz33 ha scritto:
Sarebbe un buona idea.... 0509_up.gif Pensi che nel frattempo posso aver rovinato qualcosa nel cambio?



Se non fa rumori strani e se non saltano le marce penso proprio che non hai ancora rovinato niente,ma è sempre meglio prevenire che curare. 0509_up.gif
 
15092083
15092083 Inviato: 14 Ago 2014 8:19
 

in questa cambiata a "pelo" di frizione sei sicuro che almeno un minimo la fai slittare? se si, allora problemi al cambio non ne arrechi... magari lo stressi di più ma ne sentirai le conseguenze solo sul lunghissimo termine.

Magari è la frizione che tenderà a surriscaldarsi maggiormente.
Sopratutto se tendi ad accelerare prima che la frizione abbia riattaccato.

Comunque, in linea di massima, le cambiate veloci (prima dei vari attuatori e "cambi" elettronici) erano da eseguire più o meno in quel modo.

L'unica accortezza sarebbe gestire perfettamente il rilascio completo della frizione con l'apertura gas in modo da evitare , se non necessario, quella "scattosità" (quasi un sobbalzo in avanti, giusto?)

Quando si guida "veloci", non si tira mai la frizione fino in fondo come si fa per fermarsi... ma si "pela".

e da come ho capito tu fai questo.

Altra accortezza: la frizione è a cavo? ok, allora ricorda sempre di lasciare qualche mm di lasco alla leva (2-4mm). In pratica la leva deve allontanarsi dalla battuta di quei mm senza assolutamente mettere in trazione il cavo.
Quando guidi, sopratutto pelando la frizione, questa si scalda e "gonfia". Avere la leva con quella corsa a vuoto garantisce che il sistema non vada in trazione da solo rimando sempre un pochino slittante.

Infine, ricorda che anche il tipo di olio può influenzare il comportamento di cambio e frizione in modo più o meno evidente.

Insomma, dosa meglio il gas e continua pure a pelare la leva nelle cambiate arrabbiate... il motore durerà un pochino meno... ma è come se si dicesse che un motore utilizzato molto a 9.000 giri durasse meno del solito usato sempre e solo a 4.500 ... mi pare ovvio... ma se ci si vuol divertire ricordiamoci che sono supersportive e non turistiche.
 
15093104
15093104 Inviato: 15 Ago 2014 15:40
 

Ciao a tutti! 0509_up.gif 0510_saluto.gif Avendo anche la sorella piu piccola e tranquilla fz6 spesso mi capita che prendo la r6 la mattina e la fz6 il pomeriggio. Credo che questo mi possa dare una brutta abitudine proprio con la frizione oltre la stabilita su strada.. Sono due mondi diversi, anche se la fz6 monta lo stesso motore r6 del 2002 se non erro anche se depotenziato. Ieri ho sperimentato molto con la frizione della r6 e credo che la leva avendo una corsa minore rispetto la fz6 sembra che viene tirata molto meno! Io non ho avvetito nessun rumore o altro al motore.. Sono purtroppo molto paranoico a riguardo.. Ma seguiro' di certo i consigli tecnici molto interessanti che mi avete dato! 0509_up.gif Putroppo quando tiro la r6 sono pieno di adrenalina e non noto bene la frizione come viene premuta.... sicuramente avvolte non totalmente affondo!
 
15093122
15093122 Inviato: 15 Ago 2014 16:26
 

ti garantisco che anche se non te ne accorgi, la frizione nelel cambiate non la Tiri MAI fino in fondo...
solo chi è alle prime armi o ha a che fare con motori lenti e con cambi molto rudimentali e lenti può ritrovarsi in una situazione simile.

Nelle cambiate in movimento la frizione si usa in modo molto più rapido, in modo naturale, e non si tira fino in fondo come si fa al semaforo.

non farti paranoie, son sicuro che non fai niente di male...
 
15093218
15093218 Inviato: 15 Ago 2014 19:01
 

Ti do' piena ragione Federosso!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif Alla fine credo che una moto come la r6 che è molto esasperata come moto sia stata un po' progettata per forti sollecitazioni o strapazzamenti! Ovviamente ho comprato questa moto con 2000 km, ora ne ha quasi 18.000km anche se la tengo maniacalmente pari al nuovo il cambio è molto piu rumoroso rispetto a tanti km fa' 0510_sad.gif Io uso olio Bardahl xt-4 c60 Racing lo cambio ogni 6000 km. Pero' le marcie non sono mai scattate.. al massimo emettono rumori differenti ogni volta che cambio o scalo marcia, io lavoro con un etichetta discografica ho le orecchie buone rotfl.gif .... per non parlare della seconda marcia che credo sia quasi un rito nelle Yamaha sentire il fortissimo stock!!!!!!!!
 
15093245
15093245 Inviato: 15 Ago 2014 19:40
 

sulla mia zx-6r, per dire, se cambio in modo "turistico" le marce sono un po' durette e rumorose a ingranare, ma quando lo strapazzo va come un orologio! 0509_up.gif
 
15093264
15093264 Inviato: 15 Ago 2014 19:57
 

Concordo pienamente! Ho portato il modello di moto come la tua senza esserne possessore, ma in passato ho avuto una zx-10r venduta per inutilizzo perche non avevo tempo per usarla purtroppo. Secondo me il cambio Kawasaki è di gran lunga migliore della Yamaha! Un orologio Svizzero! trattare un cambio Kawasaki nello stesso modo su una Yamaha equivale a tritarlo! Meglio Kawasaki! 0509_up.gif
 
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