Buongiorno,
ho una VFR 800 del 2008, presa di seconda mano, con manubrio alto ABM già installato.
Ho un piccolo problema, quando giro tutto a sinistra (lo so è strano, dovrebbe essere a destra!) il cavo rimane troppo tirato e se provo ad accelerare ..il cavo non ritorna e la moto rimane accelerata.
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Ok che in curva non si gira mai a fine corsa o muori, ma in manovra è molto facile girare tutto da un lato e rischio di schiantarmi.
Il cavo ora passa sotto all'occhiello del serbatoio dove la vite lo serra al telaio. Il cavo passa proprio fra la vite e il corpo ondulato della lamiera, letteralmente schiacciato (infatti si è rovinata la guaina mostrando il rivestimento interno).
Perchè il lavoro sia stato così non lo so, il mio problema è che vorrei sistemare.
Leggendo in ogni dove del forum non ho capito se chi faceva questo lavoro doveva poi acquistare un cavo acceleratore di una altra moto, 5 cm più lungo, facendolo passare da qualunque altra parte (il punto l'ho trovato), non avendo problemi di tiro.
Cosa strana è che ho letto di chi ha fatto questo lavoro senza cambiare il cavo ma semplicemente dandogli più "gioco", allentando le viti di serraggio, sfilarlo un po' dal blocco dove c'è il corpo molla acceleratore (vicino all'air box), e poi riserrandole.
Sapreste darmi una chiara indicazione di quale cavo potrei comprare ?
E' un lavoro che si può fare a casa o devo ricorrere per forza ad un meccanico ?
Le viti che andrò a toccare andrebbero serrate con chiave dinamometrica ? (la ho solo 40-240 Nm per cerchi in lega)
Da solo sono abbastanza pratico con chiavi e quant'altro, svitare avvitare non mi spaventa, il problema è che non sono riuscito a trovare una guida su come accedere al corpo molla acceleratore.
Sull'auto ci metto mano volentieri senza timori, so cosa smonto e cosa rimonto (paraurti, fari, xeno, portiere, serrature) ma nella moto il massimo che ho fatto è stato mettere la presa 12 volt e smontare e rimontare il telaio superiore per il bauletto.
Sono abbastanza "timoroso", la cosa vergognosa è che non me ne sono mai accorto in quattro anni, vuoi perchè in manovra non accelero ma vado solo di frizione e piedi, vuoi perchè in marcia appunto non sterzo mai così tanto. Me ne sono accorto quando ho installato appunto la presa 12 volt notando che il cavo acceleratore era "spelato" e schiacciato sotto la vite ferma serbatoio.
Su ebay non ho trovato i cavi che vengono suggeriti per il web, ho trovato su amazon il kil "acceleratore" lungo tipo un metro e mezzo che lo puoi fare alla misura che tu preferisci, sarebbe ovviamente da passare all'interno della guaina originale.
Ringrazio in anticipo i reply :
Ty!