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Manubrio alto ABM con acceleratore corto
15087457
15087457 Inviato: 8 Ago 2014 16:41
Oggetto: Manubrio alto ABM con acceleratore corto
 

Buongiorno,

ho una VFR 800 del 2008, presa di seconda mano, con manubrio alto ABM già installato.
Ho un piccolo problema, quando giro tutto a sinistra (lo so è strano, dovrebbe essere a destra!) il cavo rimane troppo tirato e se provo ad accelerare ..il cavo non ritorna e la moto rimane accelerata.

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Ok che in curva non si gira mai a fine corsa o muori, ma in manovra è molto facile girare tutto da un lato e rischio di schiantarmi.
Il cavo ora passa sotto all'occhiello del serbatoio dove la vite lo serra al telaio. Il cavo passa proprio fra la vite e il corpo ondulato della lamiera, letteralmente schiacciato (infatti si è rovinata la guaina mostrando il rivestimento interno).
Perchè il lavoro sia stato così non lo so, il mio problema è che vorrei sistemare.
Leggendo in ogni dove del forum non ho capito se chi faceva questo lavoro doveva poi acquistare un cavo acceleratore di una altra moto, 5 cm più lungo, facendolo passare da qualunque altra parte (il punto l'ho trovato), non avendo problemi di tiro.
Cosa strana è che ho letto di chi ha fatto questo lavoro senza cambiare il cavo ma semplicemente dandogli più "gioco", allentando le viti di serraggio, sfilarlo un po' dal blocco dove c'è il corpo molla acceleratore (vicino all'air box), e poi riserrandole.

Sapreste darmi una chiara indicazione di quale cavo potrei comprare ?
E' un lavoro che si può fare a casa o devo ricorrere per forza ad un meccanico ?
Le viti che andrò a toccare andrebbero serrate con chiave dinamometrica ? (la ho solo 40-240 Nm per cerchi in lega)
Da solo sono abbastanza pratico con chiavi e quant'altro, svitare avvitare non mi spaventa, il problema è che non sono riuscito a trovare una guida su come accedere al corpo molla acceleratore.
Sull'auto ci metto mano volentieri senza timori, so cosa smonto e cosa rimonto (paraurti, fari, xeno, portiere, serrature) ma nella moto il massimo che ho fatto è stato mettere la presa 12 volt e smontare e rimontare il telaio superiore per il bauletto.

Sono abbastanza "timoroso", la cosa vergognosa è che non me ne sono mai accorto in quattro anni, vuoi perchè in manovra non accelero ma vado solo di frizione e piedi, vuoi perchè in marcia appunto non sterzo mai così tanto. Me ne sono accorto quando ho installato appunto la presa 12 volt notando che il cavo acceleratore era "spelato" e schiacciato sotto la vite ferma serbatoio.

Su ebay non ho trovato i cavi che vengono suggeriti per il web, ho trovato su amazon il kil "acceleratore" lungo tipo un metro e mezzo che lo puoi fare alla misura che tu preferisci, sarebbe ovviamente da passare all'interno della guaina originale.

Ringrazio in anticipo i reply :
Ty!
 
15087658
15087658 Inviato: 8 Ago 2014 20:13
 

La ABM vende anche i kit per allungare i cavi e i tubi dei freni,magari il precedente proprietario non ha montato il kit completo.
Mi pare che ABM sia distribuita in Italia da Euroracing.
 
15087755
15087755 Inviato: 8 Ago 2014 22:22
 

Niente, sul sito della ABM vendono il "Kit" allunga cavi unitamente al kit manubrio alto. A questo punto opto per acquistare un cavo acceleratore generico, che ahimè dovrà essere fermato con una bussola (non mi piace ...ma non ho scelta). Costa 10 euro su ebay.
Smonto carena sinistra e provo a cambiarlo. Ho visto un video di una ragazza che l'ha fatto ma su una Kawasaki naked, quindi più facile.
Speriamo bene, inoltre dovrò allentare la guaina, spero non sia già a fine corsa altrimenti sono fregato!
 
15087769
15087769 Inviato: 8 Ago 2014 22:35
 

Ciao "Litlejhon",
dai un' occhiata qui: Manubrio alto per VFR [stile naked, consigli]
Se non erro (vado a mente icon_mrgreen.gif ) "delfo" ha fatto la modifica mettendoci i cavi di un' altra moto, dovrebbe essere di una Honda ST 1200. Sicuramente leggendoti il topic trovi la risposta 0509_up.gif .
Comunque sia io ho fatto la tua stessa modifica e ho fatto passare i cavi nello stesso punto che dici tu ma fino ad oggi non ho nessun tipo di abrasione, non tirano a fine corsa (come da riscontrato) e nemmeno mi si incastrano, anzi, funziona tutto alla perfezione 0509_banana.gif .
Cioppino78
 
15088091
15088091 Inviato: 9 Ago 2014 10:59
 

Cioppino ti ringrazio.
Il cavo acceleratore Honda ST1100 o 1300 in Italia non c'è, solo da venditori inglesi e tedeschi.
Non è un problema, ci compro anche il frigorifero su internet icon_neutral.gif il problema è che parto il 18 Agosto e il pacco più celere arriverebbe il 20-22 Agosto icon_neutral.gif.
Quindi a sto punto parto così oppure provo ad installare il cavo universale, ho trovato la guida su come smontare la carena. L'ultimo dubbio è su come smontare il blocchetto al manubrio ma immagino ci siano due o tre viti minuscole.

Grazie ancora!
 
15088793
15088793 Inviato: 10 Ago 2014 10:36
 

Tutto dipende da quello che vuoi fare tu, hai 2 alternative:
-la prima è prenderti il kit e risolvere prima di partire così da partire sereno.
-la seconda è di partire, goderti il viaggio e una volta tornato risolvere il tutto con calma e magari risolvere qualche imprevisto.
Io opterei per la seconda, tanto non te ne sei accorto per 4 anni quindi ....
Sì, esatto, il blocchetto è tenuto fermo da 2 viti, nulla di complicato.
Cioppino78
 
15094405
15094405 Inviato: 17 Ago 2014 13:31
 

Cioppino78 ha scritto:
Ciao "Litlejhon",
dai un' occhiata qui: Manubrio alto per VFR [stile naked, consigli]
Se non erro (vado a mente icon_mrgreen.gif ) "delfo" ha fatto la modifica mettendoci i cavi di un' altra moto, dovrebbe essere di una Honda ST 1200. Sicuramente leggendoti il topic trovi la risposta 0509_up.gif .
Comunque sia io ho fatto la tua stessa modifica e ho fatto passare i cavi nello stesso punto che dici tu ma fino ad oggi non ho nessun tipo di abrasione, non tirano a fine corsa (come da riscontrato) e nemmeno mi si incastrano, anzi, funziona tutto alla perfezione 0509_banana.gif .
Cioppino78


Confermo il tipo di cavi da me uilizzati, li trovi a poco su Wemoto, anche la soluzione di farli passare davanti al serbatoio è valida temporaneamente, ma con i cavi lunghi è più carino dato che non hai niente in vista.
 
16132334
16132334 Inviato: 27 Gen 2020 11:44
 

Buongiorno,

Appena fatta la modifica e anche io ho il problema accelleratore, provato a cercare i cavi del st su wemoto mi da le cilindrate 1100 e 1300 quali dovrei prendere ? di che anno?

Grazie mille per le risposte
 
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