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Consiglio per oscillazioni al manubrio [consigli?]
10437213
10437213 Inviato: 22 Ago 2010 11:35
Oggetto: Consiglio per oscillazioni al manubrio [consigli?]
 

Ho un VFR V-TEC con 25k km e gomme Dunlop Qualifier II montate ad aprile con cui ho fatto 2700 kme di cui sonon estremamente soddisfatto. Tutto perfetto, fino ad oggi quando ho mollato il manubrio a 70 km/h per levarmi un guanto ed ho dovuto riprenderlo perchè si è innescata un'oscillazione con tendenza ad amplificarsi pericolosamente.
Ho ripetuto + volte, sempre a basse velocità, la prova rilasciando il manubrio con entrambe le mani e l'oscillazione si è sempre innescata.
Ovviamente rilasciando il manubrio la moto decelera e l'oscillazione si amplifica.
La pressione delle gomme è 2.5 ant 2.9 post aggiustata proprio ieri.
Non capisco se dipende da un difetto della mia VFR oppure se è normale così.
Viceversa nell'uso normale in frenata entrata curva non si nota nulla sembra tutto a posto.

Grazie dei consigli
WVFR
 
10439160
10439160 Inviato: 22 Ago 2010 19:29
 

Ciao,domanda a velocità superiori anche autostradali ed oltre (tenendo le mani sul manubrio ovvio! icon_asd.gif ) hai notato la stessa cosa?....a me succedeva una cosa analoga perchè a causa di una buca si era piegato il cerchio anteriore e a basse velocità rilasciandolo oscillava e a 140/150 sembrava dovesse staccarsi il cupolino con l'avantreno eusa_doh.gif ....magari anche una prova sui cuscinetti di sterzo(anche se a 25mila km. è difficile si siano già usurati,magari danneggiati... eusa_think.gif ). doppio_lamp.gif
 
10439291
10439291 Inviato: 22 Ago 2010 19:58
Oggetto: Re: Consiglio x oscillazioni al manubrio
 

grifo53 ha scritto:
Ho un VFR V-TEC con 25k km e gomme Dunlop Qualifier II montate ad aprile con cui ho fatto 2700 kme di cui sonon estremamente soddisfatto. Tutto perfetto, fino ad oggi quando ho mollato il manubrio a 70 km/h per levarmi un guanto ed ho dovuto riprenderlo perchè si è innescata un'oscillazione con tendenza ad amplificarsi pericolosamente.
Ho ripetuto + volte, sempre a basse velocità, la prova rilasciando il manubrio con entrambe le mani e l'oscillazione si è sempre innescata.
Ovviamente rilasciando il manubrio la moto decelera e l'oscillazione si amplifica.
La pressione delle gomme è 2.5 ant 2.9 post aggiustata proprio ieri.
Non capisco se dipende da un difetto della mia VFR oppure se è normale così.
Viceversa nell'uso normale in frenata entrata curva non si nota nulla sembra tutto a posto.

Grazie dei consigli
WVFR


Ciao io avevo lo steso problema con le Qualifier (non ricordo se erano le II o le I ...) e avevo letto tutti i consigli su bilanciamenti, gonfiaggi, cuscinetti di sterzo ecc...alla fine non ho avuto tempo di fare nulla e sono arrivato al momento di cambiare le gomme.

Ho montato le Dunlop Roadsmart e il difetto è sparito all'istante, quindi penso che possa dipendere dal disegno della gomma....

doppio_lamp.gif
 
10439755
10439755 Inviato: 22 Ago 2010 21:36
 

La prima causa di tali oscillazioni normalmente è il bauletto poeteriore se ne hai montato uno, oppure come già detto cuscinetti di sterzo o gomme.

doppio_lamp.gif
 
10439803
10439803 Inviato: 22 Ago 2010 21:45
 

Ho il bauletto montato ma è vuoto ed a bassa velocità non dovrebbe influire. Comunque lo tolgo e ripeto la prova.
Effettivamente attorno ai 150 km/h accuso una vibrazione all'avantreno che scompare a velocità superiori; pensavo fosse la bilanciatura non corretta della ruota.
Appena il Gommista riapre rifaccio bilanciatura e verifico il cerchio
Grazie
WVFR
 
10440117
10440117 Inviato: 22 Ago 2010 22:28
 

Le oscillazioni sono in genere dovute alla gomma anteriore e possono venire accentuate dallo stato dei cuscinetti di sterzo. L'alleggerimento della ruota anteriore, cioe' la presenza del bauletto, amplifica notevolmente il problema, tanto che alle volte compare solo con il bauletto montato.
E' una oscillazione che si innesca sempre sui 70 km/h, qualunque sia il tipo di gomma.

A quanto pare le Qualifier II sono abbastanza sensibili al problema visto che oscilla molto anche la mia 1200 che ha uno sterzo d'acciaio.
Senza bauletto oscilla in maniera impercettibile, con il bauletto oscilla di un paio di cm e si possono togliere le mani senza pericolo, in 2 con 3 bauletti se si tolgono le mani si va nel fosso all'istante. Inoltre, affrontando le curve sui 70 km/h, si sente in maniera evidente che la ruota anteriore vibra, pur non creando problemi di aderenza.

Sinceramente preferisco le Qualifier standard, che sono solo meno resistenti in autostrada (manca la mescola dura centrale sul posteriore), ma che per il resto vanno come le QII e costano molto meno.
 
10445023
10445023 Inviato: 23 Ago 2010 18:30
 

GRazie per i consigli e vi aggiorno.
Non vorrei passate per "stordito" ma ho tolto il bauletto (vuoto) e ripetendo la prova ai 70 non vibra più niente anche a velocità inferiori.
Provando a velocità superiori ho nontato che sotto gli 80 km/h non succede nulla tutto tranquillo; sopra mollando il manubrio ai 90 -100 non succede nulla finchè la velocità decresce fino a 80-82 e quì inizia a ballare ma non in modo esagerato come con il MAXIA montato.
Dipenderà dalla gomma ma con le QII mi trovo meglio delle Z6I quindi non ritorno più alle metzeler.

WVFR
 
10445789
10445789 Inviato: 23 Ago 2010 20:11
 

Secondo me il problema sta nelle gomme, dubito fortemente che siano i cuscinetti visti i pochi km che hai e anche di avere un cerchio danneggiato, dato che in questo caso te ne saresti accorto anche impugnando il manubrio: lo senti subito che vibra anche se poco.
Come prova potresti provare a rifare la bilanciatura delle gomme, oppure cambiarle (non economico trovo!), io delle metzler non ne sono mai stato contento, anzi, non mi sono mai piaciute.
Io montando le Michelin Pilot Power 2CT non ho mai riscontrato queste problematiche e di vibrazioni mai avute 0509_campione.gif .
Cioppino78
 
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