grifo53 ha scritto:
Ho un VFR V-TEC con 25k km e gomme Dunlop Qualifier II montate ad aprile con cui ho fatto 2700 kme di cui sonon estremamente soddisfatto. Tutto perfetto, fino ad oggi quando ho mollato il manubrio a 70 km/h per levarmi un guanto ed ho dovuto riprenderlo perchè si è innescata un'oscillazione con tendenza ad amplificarsi pericolosamente.
Ho ripetuto + volte, sempre a basse velocità, la prova rilasciando il manubrio con entrambe le mani e l'oscillazione si è sempre innescata.
Ovviamente rilasciando il manubrio la moto decelera e l'oscillazione si amplifica.
La pressione delle gomme è 2.5 ant 2.9 post aggiustata proprio ieri.
Non capisco se dipende da un difetto della mia VFR oppure se è normale così.
Viceversa nell'uso normale in frenata entrata curva non si nota nulla sembra tutto a posto.
Grazie dei consigli
WVFR
Ciao io avevo lo steso problema con le Qualifier (non ricordo se erano le II o le I ...) e avevo letto tutti i consigli su bilanciamenti, gonfiaggi, cuscinetti di sterzo ecc...alla fine non ho avuto tempo di fare nulla e sono arrivato al momento di cambiare le gomme.
Ho montato le Dunlop Roadsmart e il difetto è sparito all'istante, quindi penso che possa dipendere dal disegno della gomma....