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Comprare batteria moto e conservarla
15086304
15086304 Inviato: 7 Ago 2014 15:45
Oggetto: Comprare batteria moto e conservarla
 



Domanda: se compro una batteria semisigillata e la conservo senza aggiungere l acido quindi, per intederci, lasciandola per come mi è stata venduta in modo da averla pronta nel caso di rottura, la batteria si rovina o perde di efficacia?
 
15086322
15086322 Inviato: 7 Ago 2014 16:00
Oggetto: Re: Comprare batteria moto e conservarla
 

Le batterie vanno incontro ad autoscarica, cioé si scaricano da sole col tempo anche se non vengono utilizzate.

Dovresti periodicamente collegarla ad un caricabatterie-mantenitore, in modo da tenerla in perfetta efficienza ed averla pronta all'uso in caso di necessità.
 
15086348
15086348 Inviato: 7 Ago 2014 16:16
 

per quale motivo vorresti fare una cosa del genere???
inanzitutto dovresti tenerla in carica, per essere sicuro che al momento del bisogno sia "pronta".
e poi, se cambi moto magari non va bene.


io sulla mia attuale moto non l'ho mai sostituita in 55000 km.


(grattata scaramantica).
 
15086365
15086365 Inviato: 7 Ago 2014 16:32
 

Perche la mia batteria comprata poco piu di un anno fa da un "onesto" elettrauto gia da un paio di giorni la sento fiacca e oggi ha faticato ad avviare la moto. Dato che per adesso non posso permettermi di rimanere a piede avevo pensato di andarla a comprare nuova e di conservarla così nel caso in cui vada ko ( cosa mooolto probabile), non ho il problema di andarla a comprare. Va in autoscarica anche se non ho aggiunto l acido e non l ho sigillata?
 
15086369
15086369 Inviato: 7 Ago 2014 16:34
 

Rorschach92 ha scritto:
Perche la mia batteria comprata poco piu di un anno fa da un "onesto" elettrauto gia da un paio di giorni la sento fiacca e oggi ha faticato ad avviare la moto. Dato che per adesso non posso permettermi di rimanere a piede avevo pensato di andarla a comprare nuova e di conservarla così nel caso in cui vada ko ( cosa mooolto probabile), non ho il problema di andarla a comprare. Va in autoscarica anche se non ho aggiunto l acido e non l ho sigillata?


Se non l'hai attivata , secondo me ... No ...
 
15086370
15086370 Inviato: 7 Ago 2014 16:35
 

Rorschach92 ha scritto:
Perche la mia batteria comprata poco piu di un anno fa da un "onesto" elettrauto gia da un paio di giorni la sento fiacca e oggi ha faticato ad avviare la moto. Dato che per adesso non posso permettermi di rimanere a piede avevo pensato di andarla a comprare nuova e di conservarla così nel caso in cui vada ko ( cosa mooolto probabile), non ho il problema di andarla a comprare. Va in autoscarica anche se non ho aggiunto l acido e non l ho sigillata?



va beh, se ti si scarica la batteria mica rimani a piedi.
una spintarella e via........


fossi al tuo posto, al massimo terrei di scorta quella "fiacca".
 
15086371
15086371 Inviato: 7 Ago 2014 16:38
Oggetto: Re: Comprare batteria moto e conservarla
 

se non aggiungi l'acido credo possa durare degli anni... forse se cerchi sul sito del produttore magari trovi informazioni più precise.
Ma per quello che costa ormai una batteria (comprata la settimana scorsa a 22 euro), se quella che hai su mostra segni di cedimento, a 'sto punto cambiala e via... ti piace rimanere a piedi? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15086373
15086373 Inviato: 7 Ago 2014 16:42
 

Se non metti l'acido la batteria e' sempre nuova al massimo quando la riempirai puoi dagli una carica per ripristinarla
 
15086375
15086375 Inviato: 7 Ago 2014 16:44
 

Concordo con pazuto e wkowalski: se sai che sta cedendo, tanto vale cambiarla subito. Tieni bene a mente il motto "chi più spende, meno spende": piuttosto che spendere 15-20€ per una piombo-acido che magari dopo un anno e mezzo ti lascia a piedi, meglio spenderne 60-70 per una al gel che ti dura un decennio.

pazuto ha scritto:
va beh, se ti si scarica la batteria mica rimani a piedi.
una spintarella e via........
Se la moto è ad iniezione, puoi spingere quanto ti pare ma resti comunque a piedi: senza corrente, la pompa della benzina non va. icon_wink.gif
 
15086419
15086419 Inviato: 7 Ago 2014 17:22
 

Se la batteria ha abbastanza corrente da mandare in pressione il sistema di alimentazione la moto parte normalmente, anche a strappo.
 
15086535
15086535 Inviato: 7 Ago 2014 20:03
 

L'importante di una moto a iniezione (se c'è abbastanza energia per fare girare la pompa) è farla avviare a strappo a motore FREDDO . Perchè altrimenti se azioni il gas male la moto parte in avanti rabbiosamente e 30 volte su 100 vai a sbattere.
A motore freddo lei si tiene accellerata in automatico e non hai quel problema
 
15086539
15086539 Inviato: 7 Ago 2014 20:10
 

6thgear ha scritto:
Se la batteria ha abbastanza corrente da mandare in pressione il sistema di alimentazione la moto parte normalmente, anche a strappo.

il problema sono queste maledette luci per forza sempre accese, che assorbono la poca energia che servirebbe per azionare il sistema di alimentazione.
purtroppo mi é capitato alle sbk a monza due anni fa.
dalle otto di mattina fino a sera col bloccasterzo con inserite le posizioni.....
tutti i motociclisti a spingermi, ma niente.
appena collegati i cavi é partita al primo colpo.
 
15086596
15086596 Inviato: 7 Ago 2014 20:58
 

dalla mia esperienza autombilistica la batteria dovrebbe essere recente e di ottima qualità,
come Bosch e poche altre.
Il resto è tarocco prodotto in oriente che non durano neache due anni. icon_asd.gif
 
15086603
15086603 Inviato: 7 Ago 2014 21:04
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Il resto è tarocco prodotto in oriente che non durano neache due anni. icon_asd.gif
In ambito motociclistico le Yuasa sono tra le migliori al mondo come qualità (se non LE migliori), non durano certo due anni (la mia ne ha tredici e gode di ottima salute *grattatina di rito*), eppure sono orientali. icon_wink.gif

PS: la mia osservazione sulla partenza a spinta era riferita ad una batteria completamente a terra, se ha ancora un "goccio" di corrente (quel tanto che basta a far funzionare la pompa) si parte a spinta benissimo pure sulle moto i.e.
 
15086683
15086683 Inviato: 7 Ago 2014 22:21
Oggetto: Re: Comprare batteria moto e conservarla
 

Rorschach92 ha scritto:
Domanda: se compro una batteria semisigillata e la conservo senza aggiungere l acido quindi, per intederci, lasciandola per come mi è stata venduta in modo da averla pronta nel caso di rottura, la batteria si rovina o perde di efficacia?

se non aggiungi l'acido, quindi non viene attivata,la puoi conservare anni,
 
15086971
15086971 Inviato: 8 Ago 2014 9:36
 

Vi ringrazio per le risposte. Alla fine oggi la moto mi ha lasciato a piedi e non è la batteria il problema. L ho smontata e portata dall elettrauto per farla ricaricare ma lui mi ha fatto vedere che è perfettamente carica e che la scintilla è molto forte.
 
15087278
15087278 Inviato: 8 Ago 2014 14:02
 

Ciao Rorschach, ti riporto la mia esperienza che, forse, potrebbe esserti d'aiuto.
Nel 2010 acquistai la mia moto attuale, una FZ6 del 2006.
Sapevo che la moto non era stata curata negli ultimi due anni e mi aspettavo avarie varie dopo l'acquisto. In pratica, il precedente proprietario la usava, quando la usava, alla stessa maniera di come usava il suo vecchio vespone PK: manutenzione zero! Benzina e vai. Ovviamente un 600 da 100CV non è semplicemente un vespone che può fare i 200 all'ora e la scarsa manutenzione ebbe le sue conseguenze: complice il poco manico del pilota, la ruota anteriore di marmo (Bridgestone BT020 con DOT 2005 e 20.000 km sul groppone) cedette in curva e catapultò l'incauto sull'asfalto. Quindi il soggetto decise, giustamente, di tornare al vespone, più consono al suo stile di guida e alla sua idea di manutenzione da dedicare alle due ruote, abbandonando la poveretta. Per più di un anno rimase parcheggiata all'aperto senza fare un metro anche perchè, per muoversi, avrebbe dovuto fare un bel tagliandone dal meccanico e figurati se il proprietario, che già non ci spendeva un euro sopra quando la usava, aveva voglia di cambiargli le gomme e metterla a punto adesso che era ferma! Insomma, il tapino si ricordava saltuariamente di possederla e passava a metterla in moto per una decina di minuti, tenendola al minimo, per poi dimenticarsene per le settimane successive. Una cura distruttiva niente male per la batteria.
Proprio sapendo questo, quando la portai a casa comprai immediatamente un manutentore di carica e una batteria di ricambio: Yuasa YT12B-BS con acido a parte. Praticamente: nella confezione c'è la batteria vuota e, a parte, i flaconcini di acido solforico.
La scorsa primavera, svegliando la moto dal letargo, ho constatato che la batteria originale, dopo 8 anni di onorato servizio, era alla frutta. Quindi ho preso la Yuasa acquistata nel 2010 e conservata nell'armadio, buio e asciutto, l'ho attivata seguendo le istruzioni e in meno di 8 ore, senza nemmeno caricarla, era già operativa!
Quindi, rispondendo alla tua domanda, si: una batteria venduta "secca" si può conservare anche per anni senza problemi.
A propostio dell'attivazione, sono rimasto veramente stupito. Mi spiego: seguendo le istruzioni ho inserito l'acido nella batteria che ha iniziato immediatamente a riscaldarsi parecchio. Dopo 10 minuti era bollente ed ha continuato a scaldarsi. L'ho lasciata riposare per una mezza giornata. Poi, ormai fredda, ho chiuso i tappi ermetici (martello di gomma e molta decisione nel pestare) e l'ho montata. Pertenza al primo colpo dopo 6 mesi di dormita!
Venedo al tuo problema attuale: se la batteria si ricarica e "fa la scintilla" non è detto che sia ancora funzionale all'uso sulla moto. Mi spiego: la mia vecchia batteria faceva regolarmente la "scintilla" e il voltaggio era corretto (12,4V). Girando il blocchetto tutto funzionava (check della strumentazione, controllo della pompa carburante, accensione luci) ma al momento dell'avviamento moriva inesorabilmente. L'ho staccata, ricaricata per una notte intera e poi, al mattino, punto e a capo. Questa manovra ripetuta 2 volte. In pratica la batteria funziona ancora, si ricarica, può reggere carichi modesti ma è incapace di ergogare la corrente di spunto richiesta dal motorino di avviamento.
In passato ho avuto altre esperienze per la batteria in avaria: molti anni fa avevo l'NSR 125 e la batteria cominciò a dare segni di cedimento: accensione luci, check degli strumenti ma niente avviamento elettrico. I soldi erano pochi (studente, sic!) e un 125 a carburatori senza pompa benzina si mette in moto a spinta facilmente. Quindi la batteria nuova aspettava. Nonostante la "poca" elettronica presente sul mezzo ebbi comunque dei problemi: la moto spesso esitava in accellerazione ed aveva irregolarità varie. Si spegneva anche. Inutile dirti che tutti i problemi scomparvero installando una batteria nuova e funzionale.
Adesso, fossi in te, innanzitutto mi assicurerei che la batteria funzioni realmente: visto che il meccanico ormai ti conosce, chiedigli gentilmente se può motare la tua batteria su un mezzo sicuramente funzionante e verificare che, con la tua batteria montata, tutto continui a funzionare regolarmente. "Scintilla" e voltaggio non sono indicatori attendibili.
Se la batteria risultasse difettosa allora procurati una buona batteria. Il mio consiglio è ovvio per quello che riguarda la marca (la maggiore spesa ripaga abbondantemente le migliori prestazioni e la maggiore affidabilità), posso solo aggiungere che io acquisterei comunque una batteria "secca" in modo da essere sicuro della data di messa in servizio: spesso le batterie rimangono diverso tempo in magazzino prima di essere montate e, se sono già attivate con l'acido, il periodo di riposo non giova certo. Lascia perdere il GEL a meno che la tua moto non lo richieda espressamente.
Se, invece, risultasse in salute allora, evidentemente, sarebbe cura del meccanico mettere mano all'impianto elettrico.

Saluti e buona strada doppio_lamp_naked.gif
 
15087490
15087490 Inviato: 8 Ago 2014 17:11
 

TommyTheBiker ha scritto:
In ambito motociclistico le Yuasa sono tra le migliori al mondo come qualità (se non LE migliori), non durano certo due anni (la mia ne ha tredici e gode di ottima salute *grattatina di rito*), eppure sono orientali. icon_wink.gif

Si, non c'e' dubbio la Yausa e' ottima !
Dicevo oriente, per non dire contraffatto cinese.. icon_asd.gif
(o altisonanti nomi di ditte che producono nei nuovi emergenti, con evidente decadimento qualitativo.)
Tanto per capire il fenomento del taroccame, (immondizia pagata a peso d'oro)
cioe' tonnellate di ricambi immesse sul nostro mercato, che qualcuno in buona fede acquista per buoni..
(pompe freni, tubi in treccia, fari xeon, orologi digitali, ferodi, pneumatici e tanto altro...)
Link a pagina di Serviziautoweb.com
 
15087655
15087655 Inviato: 8 Ago 2014 20:11
 

lombrico, la batteria serve solo ad accendere la moto ed eventualmente a far funzionare le diavolerie elettroniche a motore spento.
una volta acceso fa solo da tramite.
 
15088169
15088169 Inviato: 9 Ago 2014 13:01
 

Adesso ci sono le batteria al litio che dovrebbero durare il doppio di quelle convenzionali. Io ne ho presa una a 75 euro, è della skyrich.
 
15089458
15089458 Inviato: 11 Ago 2014 11:37
 

Ringrazio tutti per le risposte. Alla fine credo proprio che il problema sia il motorino di avviamento. La batteria svolge appieno le sue funzioni quindi luci, check della pompa ecc ma al momento di partire non succede niente. Inoltre ho provato a strappo e la moto tenta di partire ma, causa mia incapacità, non ci riesce.
 
15089607
15089607 Inviato: 11 Ago 2014 14:09
 

Rorschach92 ha scritto:
Ringrazio tutti per le risposte. Alla fine credo proprio che il problema sia il motorino di avviamento. La batteria svolge appieno le sue funzioni quindi luci, check della pompa ecc ma al momento di partire non succede niente. Inoltre ho provato a strappo e la moto tenta di partire ma, causa mia incapacità, non ci riesce.



non ci vuole nessuna maestria, un bel discesone oppure due amici che ti spingono se non ci riesci da solo, metti una marcia alta così serve meno spinta per far girare il motore, al momento che salti in sella dai una bella botta con il sedere sul sedile e molli la frizione di colpo.
 
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