Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Aiuto, la frizione si è bruciata di nuovo [come risolvere?]
15085609
15085609 Inviato: 7 Ago 2014 0:45
Oggetto: Aiuto, la frizione si è bruciata di nuovo [come risolvere?]
 



Ciao raga, e la seconda volta che brucio la frizione del mio ovetto, la prima lo cambiata la settimana scorsa e sta sera si e bruciata quella nuova, sono tarato con rulli da 5,4 molla rossa e mollette bianche, ho cambiato anche campana ma niente, che mi consigliate di fare? può essere che riscalda molto? facendo dei buchi al copri Carter potrei risolvere?
 
15085694
15085694 Inviato: 7 Ago 2014 7:46
 

In attesa che qualcuno con lo stesso mezzo si svegli (alle 8 dormono tutti ad agosto) ti posso chiedere di fare qualche verifica.
La frizione riscalda quando avviene "scorrimento" perchè in teoria una volta che dai gas,tempo 1o-20 metri lei dovrebbe aver aperto e quindi anche se si è riscaldata raffreddarsi. Una volta che le ganasce sono aperte lo scorrimento è zero.
Verifica con il piatto in mano che le ganasce aprano e chiudano bene,non ci siano impuntamenti.
La campana se è diventata viola o ha grossi segni è perchè ha scaldato.
Difatti negli scooterONI mettono il raffreddamento nella trasmissione.
L'unica possibilità che sia successa (ma dovresti avere rogne di carburazione) è avere il motore che ai medi regimi (ossia DOPO che la frizione ha aperto e PRIMA che il variatore inizi a lavorare) tende a mollare (ma si sente senza dubbio) e causa più innesti-stacchi della frizione scaldandola.
Potrebbe anche succedere che il variatore a volte alla chiusura del gas non si "richiuda" e alla riapertura del gas si trova col rapporto lungo e la frizione si trova ad innestare con maggiore carico.

Riesci a controllare che rulli,piste di scorrimento e simili siano a posto nel variatore?
 
15085933
15085933 Inviato: 7 Ago 2014 10:51
 

Ma la molla rossa su un 50 !?
 
15086228
15086228 Inviato: 7 Ago 2014 14:35
 

si sarà sbagliato a scrivere sono bianche o gialle di solito
 
15086291
15086291 Inviato: 7 Ago 2014 15:28
 

Doc_express ha scritto:
si sarà sbagliato a scrivere sono bianche o gialle di solito

Se non si è sbagliato, ha trovato la causa del problema
 
15086797
15086797 Inviato: 8 Ago 2014 0:46
 

risolto ho montato la malossi delta con le mollette gialle, solo che ora perde giri, se metto le bianche risolvo il problema della perdita dei giri?
 
15086939
15086939 Inviato: 8 Ago 2014 9:06
 

Cosa significa che perde giri?
Se parte con piu giri del dovuto devi cambiare le mollette con delle molletteine piu morbide, se parte con troppi pochi giri devi mettere mollette piu dure
 
15087152
15087152 Inviato: 8 Ago 2014 12:11
 

parte con molti giri, ma dopo poco li perde...
 
15088049
15088049 Inviato: 9 Ago 2014 9:51
 

non deve MAI partire con troppi giri ma partire ai GIUSTI giri se sono troppi è perchè le mollette sono dure e le ganasce aprono tardi
 
15090584
15090584 Inviato: 12 Ago 2014 14:22
 

allora, ieri si e bruciata frizione e campana, risolvo con mollette nere, frizione malossi, e campana originale...
 
15090688
15090688 Inviato: 12 Ago 2014 16:18
 

Risolvi facendo dei buchi nel copricarter in corrispondenza del centro del ventolino per risucchiare aria fresca, e ne fai altri in fondo, vicino alla frizione, per eliminare quella calda.
Elenca la tua elaborazione e possiamo aiutarti a sistemare le mollettine icon_wink.gif
 
15090715
15090715 Inviato: 12 Ago 2014 16:48
 

metti una spugna che faccia da filtro dove ci sono i buchi, perchè qual'ora ti entri aria sporca vai a sporcare tutta la cinghia e via dicendo
 
15090877
15090877 Inviato: 12 Ago 2014 20:30
 

per il momento monto molla rossa, mollette bianche e rulli da 5,4... ora per evitare che si consumi di nuovo avevo pensato a mettere le mollette nere malossi, rullu 5,4 e molla rossa.. che dite?
 
15090879
15090879 Inviato: 12 Ago 2014 20:31
 

FranzBog ha scritto:
Risolvi facendo dei buchi nel copricarter in corrispondenza del centro del ventolino per risucchiare aria fresca, e ne fai altri in fondo, vicino alla frizione, per eliminare quella calda.
Elenca la tua elaborazione e possiamo aiutarti a sistemare le mollettine icon_wink.gif
i buchi gia li ho fatti.. sono di 6mm, non so dove mettere la spugna pero
 
15090919
15090919 Inviato: 12 Ago 2014 21:07
 

Con un po di colla a caldo la metti dietro il buco, sempre se non tocca campana o ventolino che girano
 
15090923
15090923 Inviato: 12 Ago 2014 21:11
 

compro una red sponge e gliela metto... pero la frizione lo bruciata quando cerano i buchi per ventilarlo, possibile che sono pochi i buchi di entrata dell' aria?
 
15090927
15090927 Inviato: 12 Ago 2014 21:15
 

Ma va non spendere soldi, va bene anche una spugna per i piatti giusto un po per fargli far da filtro ai buchi che (erroneamente) hai fatto.. Non vanno mai fatti i fori al copri carter se è uno scooter per uso stradale ! Con tutta la sporcizia che entra, e l'acqua quando vai a lavarlo o sei sotto la pioggia ogni volta sei costretto a controllare la cinghia, che se si sporca ti fa macello alle pulegge
 
15091114
15091114 Inviato: 13 Ago 2014 7:19
 

ormai la spugna ce lo e cela metto, in caso faccio altri due buchi dalla parte del ventolino per far entrare più aria... e poi metto la spugna...
 
15091334
15091334 Inviato: 13 Ago 2014 11:00
 

Secondo me la spugna non serve, io giro ormai da un anno con il copricarter bucato come un emmenthal svizzero, faccio molti km anche in stradine sterrate e polverose, e non ho notato nessun segno di usura precoce o ingresso di sporco nella trasmissione... e se la spugna si stacca mentre vai e si infila negli organi di trasmissione potrebbero sorgere problemi...fai altri buchi, oppure allarga quelli che hai già 0509_up.gif
Ma che elaborazione monti? Se hai la molla rossa sul 50cc originale toglila subito e mettici una bianca, se hai un 70cc il problema sono le mollette, mettici almeno delle gialle o rosse Malossi...
E credo che le nere Malossi siano le mollettine più dure che producano, adatte su elaborazioni trofeo e over, attaccano a 10000 RPM...
 
15091341
15091341 Inviato: 13 Ago 2014 11:06
 

FranzBog ha scritto:
Secondo me la spugna non serve, io giro ormai da un anno con il copricarter bucato come un emmenthal svizzero, faccio molti km anche in stradine sterrate e polverose, e non ho notato nessun segno di usura precoce o ingresso di sporco nella trasmissione... e se la spugna si stacca mentre vai e si infila negli organi di trasmissione potrebbero sorgere problemi...fai altri buchi, oppure allarga quelli che hai già 0509_up.gif
Ma che elaborazione monti? Se hai la molla rossa sul 50cc originale toglila subito e mettici una bianca, se hai un 70cc il problema sono le mollette, mettici almeno delle gialle o rosse Malossi...
E credo che le nere Malossi siano le mollettine più dure che producano, adatte su elaborazioni trofeo e over, attaccano a 10000 RPM...

Era un consiglio.. Dato che ora mai negli scooter piaggio utilizzano il filtro vero e proprio sul copricarter appunto per prima cola l'afflusso d'aria e seconda cosa la pulizia
 
15091367
15091367 Inviato: 13 Ago 2014 11:35
 

Se riesci a fissare la spugna in modo che non si stacchi più è ovviamente meglio...ti dò ragione, certo, ma secondo me si può anche farne a meno icon_smile.gif
Il massimo sarebbe montare un copricarter aftermarket che abbia l'alloggio del filtro per l'aria come nei Piaggio nuovi, solo che è una soluzione molto costosa...
 
15091494
15091494 Inviato: 13 Ago 2014 14:33
 

oppure lo potrei lasciare cosi, perché i buchi sono fatti dalla parte alta e quindi non credo entri tanta polvere, per la taratura che dite?
 
15091655
15091655 Inviato: 13 Ago 2014 17:43
 

Prima elenca il resto dell'elaborazione (gt, marmitta...) e poi possiamo aiutarti icon_smile.gif
 
15091780
15091780 Inviato: 13 Ago 2014 20:34
 

Dr - Zx - 17,5 - red sponde con scatola filtro un po' rotta - molla rossa - mollette bianche - rulli 5,4...
io ho pensato di mettere frizione malossi che ho già con mollette nere e lasciare tutto cosi, oppure mettere la molla viola con i rulli da 4,5.. che dite?
 
15092572
15092572 Inviato: 14 Ago 2014 18:40
 

FranzBog ha scritto:
Prima elenca il resto dell'elaborazione (gt, marmitta...) e poi possiamo aiutarti icon_smile.gif
l'ho elencata!
 
15093358
15093358 Inviato: 15 Ago 2014 22:12
 

L'hai elencata dopo che te l'ho chiesto icon_asd.gif vabbè dai, secondo me è un problema di taratura, è tutta squinternata, compra una molla gialla Malossi, e poi rimettici le mollettine gialle Malossi con la Delta, e le tiri a +1... i rulli vanno bene da 5,4 0509_up.gif
Secondo me così risolvi tutto 0509_doppio_ok.gif
 
15093439
15093439 Inviato: 15 Ago 2014 23:03
 

avevo già provato mollette gialle molla viola e rulli da 5,4 partiva scattante, poi perdeva giri e faceva schifo
 
15093738
15093738 Inviato: 16 Ago 2014 12:36
 

Lo credo, la molla viola, oltre ad essere per Piaggio, è moooolto più dura dell'originale Minarelli, troppo per la tua elaborazione. E anche la rossa è troppo dura.
Se vuoi sistemare lo scooter devi necessariamente acquistare una molla gialla, quelle che possiedi sono inadatte.
 
15093754
15093754 Inviato: 16 Ago 2014 12:58
 

poi ho anche provato molla viola, mollette bianche e i rulli da 5,4 ma era fatto di allungo e ho toccato i 102...
 
15093947
15093947 Inviato: 16 Ago 2014 18:27
 

Fai come credi, io il mio consiglio te l'ho dato.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©